Club Specialized Chisel

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Buongiorno a tutti
sono lieto di presentarvi la mia nuova bici che, a differenza delle mie precedenti, torna ad essere in alluminio o-o
La sto usando da diversi mesi e nel frattempo ho già apportato alcuni aggiornamenti, l'obbiettivo non è quello di raggiungere un peso record ma di avere un buon bilanciamento tra peso, resa ed anche estetica.

La scelta del telaio in alluminio è dettata dal fatto che credo in questa "nuova" tecnologia costruttiva che sta adottando specialized, ne risulta un telaio rigido e leggero (per essere un alluminio, è quasi al pari di telai carbon pesanti) ma anche confortevole.

Ho scelto la Chisel 2X, e non la 1X, perché questa colorazione rosso acido è letteralmente da :sbavon: :sbavon:
L'ho poi trasformata da subito in monocorona con corona Race Face da 32 e pacco Sunrace 11-46

Pochi giorni fa sono arrivate le nuove ruote da Space Bikes, ringrazio Marco per la pazienza nel consigliarmi e nella sua professionalità nel assemblare queste ruote veramente ottime
Anche in questo caso ho preferito stare sull'alluminio con un paio di Crest Mk3 e mozzi Soul SP, peso totale 1.350 gr circa.

Ho poi sostituito il trittico base con il Ritchey WCS carbon, abbastanza leggero ed anche molto bello... il reggisella dovrebbe poi dare un pò di comfort in più grazie al flexlogic
Freni, dischi, gruppo e pedali XT , manopole easy grip a completare.

Peso finale 10,2 kg

Appena possibile faccio qualche foto migliore o-o


IMG_9733.JPG IMG_9740.JPG IMG_9742.JPG IMG_9743.JPG
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Per gli amanti dei pesi

IMG_9720.JPG IMG_9721.JPG IMG_9722.JPG IMG_9723.JPG IMG_9724.JPG IMG_9725.JPG IMG_9727.JPG IMG_9729.JPG IMG_9730.JPG IMG_9731.JPG


Interessante notare che :

- il trittico Specialized in alluminio pesa 430 gr (attacco + manubrio 720mm) e 346 gr il reggisella mentre le manopole 114gr
- grazie al trittico Ritchey Carbon e manopole easy grip si tolgono circa 350 gr
- grazie alle ruote nuove (1.378 gr nastrate e con valvole) si tolgono circa 500gr da quelle di serie, di cui una bella fetta è nel cerchio
- i dischi Ice tech XT ed i classici Deore hanno esattamente lo stesso peso
- Fast Trak 2.3 (ant) e 2.1 (post) differiscono in questo caso di soli 30 gr
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo and Billy78

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Per gli amanti dei pesi

Vedi l'allegato 253767 Vedi l'allegato 253768 Vedi l'allegato 253769 Vedi l'allegato 253770 Vedi l'allegato 253771 Vedi l'allegato 253772 Vedi l'allegato 253773 Vedi l'allegato 253774 Vedi l'allegato 253775 Vedi l'allegato 253776


Interessante notare che :

- il trittico Specialized in alluminio pesa 430 gr (attacco + manubrio 720mm) e 346 gr il reggisella mentre le manopole 114gr
- grazie al trittico Ritchey Carbon e manopole easy grip si tolgono circa 350 gr
- grazie alle ruote nuove (1.378 gr nastrate e con valvole) si tolgono circa 500gr da quelle di serie, di cui una bella fetta è nel cerchio
- i dischi Ice tech XT ed i classici Deore hanno esattamente lo stesso peso
- Fast Trak 2.3 (ant) e 2.1 (post) differiscono in questo caso di soli 30 gr

Grazie per il "reportage".
Confermi il reggisella originale 346???
Il solo manubrio Specialized invece?
Dalla sella potresti limare oltre 100gr, ma immagino tu lo sappia già. Peso della mia originale 256gr.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Grazie per il "reportage".
Confermi il reggisella originale 346???
Il solo manubrio Specialized invece?
Dalla sella potresti limare oltre 100gr, ma immagino tu lo sappia già. Peso della mia originale 256gr.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Si confermo 346gr il reggisella originale
Il solo manubrio non l'ho pesato ma in linea teorica sarà poco sotto i 300gr dato che insieme all'attacco pesano 430gr

Si la sella pesa ma per ora ho preferito toglier peso dove serve, ruote in primis dove ho tolto tantissimo.
La sella principalmente deve esser comoda, vediamo più avanti o-o

Avete altri consigli \ migliorie da proporre ?

Uso classico xc\trail leggero e da prossimo anno torno nuovamente a gareggiare in xc\gf
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Bellissima, complimenti! Entrambi i fast trak sono da 2,1 o 2,3? Che larghezza sviluppano su crest?

Grazie mille o-o

Prima avevo 2.3 davanti e dietro ma su queste nuove ruote più leggere sto provando 2.3 davanti e 2.1 dietro e mi trovo bene ugualmente, anzi forse anche meglio

se ricordo bene siamo intorno ai 58 scarsi il 2.3 e 55 il 2.1 ma andrebbe rivisto tra qualche uscita dopo che si sono assestati e "mollati" (di solito si guadagna ancora 1 mm circa)
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

bikerboyzzzz

Biker novus
6/3/18
19
5
0
43
Cantù
Visita sito
Bike
Specialized
Complimenti, anche io trovo la versione rossa davvero bellissima ... ma mi pare che esca già di fabbrica monocorona ... cioè il telaio rosso esce di fabbrica in versione mono o bicorona mi pare pure allo stesso prezzo .... comunque esteticamente è il frontino più bello in circolazione ora come ora (a mio modesto parere ...)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Complimenti, anche io trovo la versione rossa davvero bellissima ... ma mi pare che esca già di fabbrica monocorona ... cioè il telaio rosso esce di fabbrica in versione mono o bicorona mi pare pure allo stesso prezzo .... comunque esteticamente è il frontino più bello in circolazione ora come ora (a mio modesto parere ...)

Grazie mille o-o
Il rosso da vivo è fantastico, in foto non rende bene l'idea

Purtroppo questo rosso, in Italia esce solo come 2X quindi doppia, la Chisel con il monocorona è solo nera e non amo le bici nere
 
  • Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Avete altri consigli \ migliorie da proporre ?

Dipende dal budget e dall'obiettivo che hai.
Per peso+prestazioni: forcella
Per peso e sfizi estetici: guarnitura light tipo Next SL o Next R / portaborraccia carbon / collarino reggisella / tappo sterzo

Io comunque lascio la 2.3 dietro, che su una front del genere a mio parere da più comfort e aderenza senza perdere in scorrevolezza. Con una larghezza interna del cerchio di 25mm o giù di lì, secondo me meglio avere più volume d'aria e pressioni un filo più basse per una trazione migliore soprattutto sulle salite scassate.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Dipende dal budget e dall'obiettivo che hai.
Per peso+prestazioni: forcella
Per peso e sfizi estetici: guarnitura light tipo Next SL o Next R / portaborraccia carbon / collarino reggisella / tappo sterzo

Io comunque lascio la 2.3 dietro, che su una front del genere a mio parere da più comfort e aderenza senza perdere in scorrevolezza. Con una larghezza interna del cerchio di 25mm o giù di lì, secondo me meglio avere più volume d'aria e pressioni un filo più basse per una trazione migliore soprattutto sulle salite scassate.

Tappo sterzo e collarino di sicuro li cambio con qualcosa di meglio :-)

Quanto alla forcella con una sid wc toglierei 400gr ma ne vale la pena ? La reba non si comporta poi male per ora ed è nuova... :nunsacci:

La 2.3 dietro va molto bene ma la 2.1 non è da meno, credevo che la differenza fosse più marcata ma per ora è poca.
Grip non è mai mancato (cosa stranissima ma queste nuove FT vanno benissimo) mentre comfort trovo che ne ho più ora con la 2.1 che prima nonostante le ruote nettamente più rigide...sarà il reggisella flexlogic ? :nunsacci:
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Tappo sterzo e collarino di sicuro li cambio con qualcosa di meglio :-)

Quanto alla forcella con una sid wc toglierei 400gr ma ne vale la pena ? La reba non si comporta poi male per ora ed è nuova... :nunsacci:

La 2.3 dietro va molto bene ma la 2.1 non è da meno, credevo che la differenza fosse più marcata ma per ora è poca.
Grip non è mai mancato (cosa stranissima ma queste nuove FT vanno benissimo) mentre comfort trovo che ne ho più ora con la 2.1 che prima nonostante le ruote nettamente più rigide...sarà il reggisella flexlogic ? :nunsacci:

La Reba va benissimo, è sincera, sostenuta il giusto e dalla manutenzione molto semplice, ma per quanto mi riguarda quando uso la Formula 33 che ho sulla full (ma può essere anche una Sid o una Fox) le differenze si sentono, soprattutto sui piccoli urti. Ne vale la pena? Nì :-)
Per la 2.1 dietro, lo spero bene che il nuovo reggisella qualcosa faccia, parliamo comunque di poca differenza con la 2.3, poi dipende sempre dalle pressioni in uso. E concordo, queste Fast Track mi stupiscono di volta in volta.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
La Reba va benissimo, è sincera, sostenuta il giusto e dalla manutenzione molto semplice, ma per quanto mi riguarda quando uso la Formula 33 che ho sulla full (ma può essere anche una Sid o una Fox) le differenze si sentono, soprattutto sui piccoli urti. Ne vale la pena? Nì :-)
Per la 2.1 dietro, lo spero bene che il nuovo reggisella qualcosa faccia, parliamo comunque di poca differenza con la 2.3, poi dipende sempre dalle pressioni in uso. E concordo, queste Fast Track mi stupiscono di volta in volta.

In passato ho avuto anch'io Sid (su Stumpjumper) e Fox Factory Kashuima (su Scale Pro) e giravano bene ma anche questa Reba male non va...per ora è troppo nuova per pensare ad un cambio (anche se ho giusto un muletto in liguria che necessita di una nuova forcella :-) )...vediamo più avanti

Le Fast Trak stupiscono anche all'anteriore, danno grip e feeling inaspettato... con le vecchie sembrava di essere più sulle uova mentre con queste mi son trovato bene anche in condizioni di bagnato e fango (non colloso)
Il 2.3 mi ha seguito tutto l'inverno e non ha mai perso grip anche nel molto fango trovato...

Il reggisella Ritchey per ora mi pare molto valido...il comfort sembra realmente maggiore
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Buongiorno a tutti
sono lieto di presentarvi la mia nuova bici che, a differenza delle mie precedenti, torna ad essere in alluminio o-o
La sto usando da diversi mesi e nel frattempo ho già apportato alcuni aggiornamenti, l'obbiettivo non è quello di raggiungere un peso record ma di avere un buon bilanciamento tra peso, resa ed anche estetica.

La scelta del telaio in alluminio è dettata dal fatto che credo in questa "nuova" tecnologia costruttiva che sta adottando specialized, ne risulta un telaio rigido e leggero (per essere un alluminio, è quasi al pari di telai carbon pesanti) ma anche confortevole.

Ho scelto la Chisel 2X, e non la 1X, perché questa colorazione rosso acido è letteralmente da :sbavon: :sbavon:
L'ho poi trasformata da subito in monocorona con corona Race Face da 32 e pacco Sunrace 11-46

Pochi giorni fa sono arrivate le nuove ruote da Space Bikes, ringrazio Marco per la pazienza nel consigliarmi e nella sua professionalità nel assemblare queste ruote veramente ottime
Anche in questo caso ho preferito stare sull'alluminio con un paio di Crest Mk3 e mozzi Soul SP, peso totale 1.350 gr circa.

Ho poi sostituito il trittico base con il Ritchey WCS carbon, abbastanza leggero ed anche molto bello... il reggisella dovrebbe poi dare un pò di comfort in più grazie al flexlogic
Freni, dischi, gruppo e pedali XT , manopole easy grip a completare.

Peso finale 10,2 kg

Appena possibile faccio qualche foto migliore o-o
Come mai non hai messo il corpetto XX1 e l'Eagle GX invece dell'XT e cassetta Sunrace?
Per me 32/11 è troppo corto sul veloce ed ho dovuto mettere la corona 34 con l'11.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Come mai non hai messo il corpetto XX1 e l'Eagle GX invece dell'XT e cassetta Sunrace?
Per me 32/11 è troppo corto sul veloce ed ho dovuto mettere la corona 34 con l'11.

Perché sta arrivando l'eagle GX - X01 :bum-bum-:

Tra non molto, spero nel giro di qualche settimana, monto il 12 v e la finisco di farmi pensate sugli sviluppi metrici

Il 32x11 è infatti un pò corto nei falsopiani, in discesa e nei trasferimenti su asfalto.
In bdc pedalo spesso sulle 95-100 rpm in pianura, ogni tanto anche 110 per tratti brevi/allenamento ma in mtb fuoristrada non viene sempre bene pedalare oltre le 90 rpm...motivo per cui il 32x10 viene molto comodo

il 34x46 è un pò corto su uscite lunghe e/o quando sei stanco e serve alleggerire...
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Per gli amanti dei pesi

Vedi l'allegato 253767 Vedi l'allegato 253768 Vedi l'allegato 253769 Vedi l'allegato 253770 Vedi l'allegato 253771 Vedi l'allegato 253772 Vedi l'allegato 253773 Vedi l'allegato 253774 Vedi l'allegato 253775 Vedi l'allegato 253776


Interessante notare che :

- il trittico Specialized in alluminio pesa 430 gr (attacco + manubrio 720mm) e 346 gr il reggisella mentre le manopole 114gr
- grazie al trittico Ritchey Carbon e manopole easy grip si tolgono circa 350 gr
- grazie alle ruote nuove (1.378 gr nastrate e con valvole) si tolgono circa 500gr da quelle di serie, di cui una bella fetta è nel cerchio
- i dischi Ice tech XT ed i classici Deore hanno esattamente lo stesso peso
- Fast Trak 2.3 (ant) e 2.1 (post) differiscono in questo caso di soli 30 gr
Sai dirmi il peso della tua, montata originale? sto valutando questa ed altre entry level in carbonio, e penso che questa non sia molto distante anche perhcè molti telai in carbonio entry level stanno sul 1,2 kg o più...
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
La mia Expert 1X 11,08kg completamente stock, con camere d'aria (490 la coppia!!!) e senza pedali. Sì, siamo ai livelli di una carbon entry-level...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo and _Flavio_

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Sai dirmi il peso della tua, montata originale? sto valutando questa ed altre entry level in carbonio, e penso che questa non sia molto distante anche perhcè molti telai in carbonio entry level stanno sul 1,2 kg o più...

La mia Expert 1X 11,08kg completamente stock, con camere d'aria (490 la coppia!!!) e senza pedali. Sì, siamo ai livelli di una carbon entry-level...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Originale, con pedali e gomme latticizzate sei sugli 11 kg abbondanti... 11.2 - 11.3 credo

Ora sono a 10.2, il mio obiettivo è scendere ancora di un poco mantenendo affidabilità... l'ideale sarebbe avvicinarsi a 9.5 kg ma la vedo dura...

Nel frattempo ho qualche novità in garage... che dovrebbe portare un risparmio intorno ai 200gr ma molto più in termini di polivalenza
 

bikerboyzzzz

Biker novus
6/3/18
19
5
0
43
Cantù
Visita sito
Bike
Specialized
Ora sono a 10.2, il mio obiettivo è scendere ancora di un poco mantenendo affidabilità... l'ideale sarebbe avvicinarsi a 9.5 kg ma la vedo dura...

9.5 mi sembra davvero poco per un alloy ...

" La ricchezza è la libertà di fare quel cazzo che vuoi, e in questo senso io sono ricchissimo. Se hanno bisogno di me, chiamano loro. Altrimenti goodbye e see you later : ARRIVEDERCI !!!"
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
9.5 mi sembra davvero poco per un alloy ...

" La ricchezza è la libertà di fare quel cazzo che vuoi, e in questo senso io sono ricchissimo. Se hanno bisogno di me, chiamano loro. Altrimenti goodbye e see you later : ARRIVEDERCI !!!"

Volendo spendere non è poi così basso...basta mettere una next, freni R1R, SID WC e ci sei

Il mio obiettivo è star poco sotto i 10 e sono ad un passo dal raggiungerlo senza troppi esborsi

Considera sempre che il nostro telaio pesa 1350gr, un carbon normale è sui 1100gr...solo i top di gamma arrivano sui 900gr, vedi nuovo epic sworks o fsi hm
 

Classifica mensile dislivello positivo