Club Specialized Chisel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Originale, con pedali e gomme latticizzate sei sugli 11 kg abbondanti... 11.2 - 11.3 credo

Ora sono a 10.2, il mio obiettivo è scendere ancora di un poco mantenendo affidabilità... l'ideale sarebbe avvicinarsi a 9.5 kg ma la vedo dura...

Nel frattempo ho qualche novità in garage... che dovrebbe portare un risparmio intorno ai 200gr ma molto più in termini di polivalenza
Non mi interesserebbe portala a pesare pochissimo, più che altro visto che un altra bici che mi piace in carbonio "base" con reba, misto slx e ruote migliori (1.8) sta sui 10,8 kg non so quanto conviene spendere di più..
 

bikerboyzzzz

Biker novus
6/3/18
19
5
0
43
Cantù
Visita sito
Bike
Specialized
Non mi interesserebbe portala a pesare pochissimo, più che altro visto che un altra bici che mi piace in carbonio "base" con reba, misto slx e ruote migliori (1.8) sta sui 10,8 kg non so quanto conviene spendere di più..
Ma non costerebbe meno comprare una direttamente col telaio in carbonio ?

" La ricchezza è la libertà di fare quel cazzo che vuoi, e in questo senso io sono ricchissimo. Se hanno bisogno di me, chiamano loro. Altrimenti goodbye e see you later : ARRIVEDERCI !!!"
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Ma non costerebbe meno comprare una direttamente col telaio in carbonio ?

" La ricchezza è la libertà di fare quel cazzo che vuoi, e in questo senso io sono ricchissimo. Se hanno bisogno di me, chiamano loro. Altrimenti goodbye e see you later : ARRIVEDERCI !!!"
Forse non hai letto bene, sto comparando la chisel ad una in carbonio dello stesso prezzo, ti ritrovi con una bike che di più leggero ha solo il telaio che nel migliore dei casi pesa 200 grammi in meno
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ma non costerebbe meno comprare una direttamente col telaio in carbonio ?

" La ricchezza è la libertà di fare quel cazzo che vuoi, e in questo senso io sono ricchissimo. Se hanno bisogno di me, chiamano loro. Altrimenti goodbye e see you later : ARRIVEDERCI !!!"

ma tu sei sicuro che i 200gr in meno sul telaio fanno la differenza ?

io preferisco 200gr in meno sulle ruote e su altre parti
 

bikerboyzzzz

Biker novus
6/3/18
19
5
0
43
Cantù
Visita sito
Bike
Specialized
Forse non hai letto bene, sto comparando la chisel ad una in carbonio dello stesso prezzo, ti ritrovi con una bike che di più leggero ha solo il telaio che nel migliore dei casi pesa 200 grammi in meno

ma tu sei sicuro che i 200gr in meno sul telaio fanno la differenza ?

io preferisco 200gr in meno sulle ruote e su altre parti

Scusate, avevo capito male io...
Avevo capito che una quasi "pari prezzo" col telaio in carbonio fosse allestita uguale alla chisel...
Se per pesare 200gr in meno di telaio poi ci rimetto 800gr sul resto allora no...
Ma alla fine, in soldoni, quanto pesa la chisel (originale) e quanto pesa una diretta concorrente (della stessa fascia di prezzo circa, ma col telaio in carbonio) ??? E cosa cambia nell' allestimento ??
Grazie ma sono un po' tanto inesperto quando si parla di mtb ....
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Scusate, avevo capito male io...
Avevo capito che una quasi "pari prezzo" col telaio in carbonio fosse allestita uguale alla chisel...
Se per pesare 200gr in meno di telaio poi ci rimetto 800gr sul resto allora no...
Ma alla fine, in soldoni, quanto pesa la chisel (originale) e quanto pesa una diretta concorrente (della stessa fascia di prezzo circa, ma col telaio in carbonio) ??? E cosa cambia nell' allestimento ??
Grazie ma sono un po' tanto inesperto quando si parla di mtb ....

è una domanda che ha già una risposta...

Un telaio in carbonio, per moda/marketing (in realtà dovrebbe costare meno ma lasciamo stare) o altro, costa spesso più che non un telaio in alluminio

La chisel ha un prezzo molto competitivo, un buon montaggio ed ha un telaio estremamente leggero e valido... ha le stesse geometrie della Epic Ht ed un ottimo comportamento (è rigido ma non scalcia, abbastanza confortevole anche)

La chisel la trovi intorno ai 1550-1600... solo Canyon o simili può avvicinarsi come prezzo con telaio base in carbonio e componentistica inferiore
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Questo mezzo mi piace sempre di più, il progetto è tanto semplice quanto efficace, ed esteticamente mi piace da matti. Ieri ho fatto a fuoco 60km per poco più di 1000mt D+, che goduria, e pensare che devo ancora cambiare le ruote... La Reba inoltre si sta smollando, meglio. In serata ho montato nuovo reggisella (Easton EC90) e manubrio (CTK Light da 110gr), togliendo in un colpo 360gr!!! :-)

IMG_20180524_155932.jpg
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Questo mezzo mi piace sempre di più, il progetto è tanto semplice quanto efficace, ed esteticamente mi piace da matti. Ieri ho fatto a fuoco 60km per poco più di 1000mt D+, che goduria, e pensare che devo ancora cambiare le ruote... La Reba inoltre si sta smollando, meglio. In serata ho montato nuovo reggisella (Easton EC90) e manubrio (CTK Light da 110gr), togliendo in un colpo 360gr!!! :-)

Vedi l'allegato 254291

Anche la mia reba si sta smollando e non va malaccio anzi...

Io ho grandi cambiamenti in atto...manca solo un mixmaster e monto tutto

Manettino e cambio eagle gx , pacco pignoni xx1 eagle black e catena xx1 eagle black

Corona 32 absolute black oval, freni formula cura con dischi nuovi formula 2018

Cambiamento radicale con una spesa minima grazie al mio negozio che mi ha ritirato il gruppo e freni xt nuovi ed una vecchia bici [emoji4]

Se tutto va bene son a 10kg tondi tondi [emoji16]
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Nel we vorrei andare a trattare la chisel expert x1.
Visto che non amo vendere bici a privati vorrei dare dentro la mia Rockhopper Expert 29 del Giugno 2017, che ha circa 2000 km ed è perfetta, comprata e manutenuta dallo stesso negozio. Secondo voi quanto dovrebbe offrirmi, considerando che l'ho pagata € 930 e mantenendo uno sconto dell'8-10% sulla Chisel?

Grazie!
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Mi state facendo venire un prurito!?!
Passerò a farmi valutare la mia e vedo cosa devo metterci sopra, pensare che costerebbero uguale di listino con la mia Cube ltd sl 2017, presa 6 mesi fa...
Secondo voi vale la pena fare il cambio?
 

bikerboyzzzz

Biker novus
6/3/18
19
5
0
43
Cantù
Visita sito
Bike
Specialized
Se non fosse per l'alluminio l'avrei già presa ... è troppo bella! Ma per una bellezza così ci vuole il carbonio...

" La ricchezza è la libertà di fare quel cazzo che vuoi, e in questo senso io sono ricchissimo. Se hanno bisogno di me, chiamano loro. Altrimenti goodbye e see you later : ARRIVEDERCI !!!"
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.125
266
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Grande [emoji106]

Con il 32 davanti va molto bene il pacco 11-46...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Testata questa mattina.
Con il 30/11 si arriva senza frullare a 34/35km/h in piano, ma in discese anche con pendenze minime è un problema, si pedala a vuoto.
Sostituirò la 30 con la 32.
Tu con il passaggio al 32 hai cambiato la catena?
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.125
266
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Se non fosse per l'alluminio l'avrei già presa ... è troppo bella! Ma per una bellezza così ci vuole il carbonio...

" La ricchezza è la libertà di fare quel cazzo che vuoi, e in questo senso io sono ricchissimo. Se hanno bisogno di me, chiamano loro. Altrimenti goodbye e see you later : ARRIVEDERCI !!!"
Modesto parere:
ho avuto negli ultimi 3 anni Scale 920 Scale RC Spark RC Epic HT...tutte carbonio...io non sento differenza a parte il peso superiore...e se metti su Roval Carbon togli mezzo kg e da la paga a bike che costano 4 volte tanto
 
  • Mi piace
Reactions: italianjob and Lipo

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Domanda, che voi sappiate i rivenditori specy vendono anche il solo telaio oppure telaio e forca?
La mia è più una curiosità che altro eh, per ora stavo guardando la olympia iron gxe e la canyon exceed quella da 2.3k che a fine anno sconteranno a 2k.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
Che io sappia telaio in vendita solo negli USA, ma basta chiamare un paio di negozi o direttamente Specy per verificare.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Testata questa mattina.
Con il 30/11 si arriva senza frullare a 34/35km/h in piano, ma in discese anche con pendenze minime è un problema, si pedala a vuoto.
Sostituirò la 30 con la 32.
Tu con il passaggio al 32 hai cambiato la catena?

te lo dicevo... :prost:

io ho montato direttamente la 32 in partenza ma solitamente non devi fare modifiche quando vai a aggiungere\togliere 2 denti...

A breve monto l'ovale che tanti compagni lodano... absolute black , 50€ ed hai una 32 che da la velocità di una 33 e lo sforzo in salita di una 31...
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

Classifica mensile dislivello positivo