Club Specialized Chisel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao a tutti i possessori della chisel

Anche a me interessa questa cosa, leggendo sul forum non trovo nessuno che si lamenti di questa piccola ma importante mancanza.
il mancare di un remote lockout non da fastidio a nessuno?
quanto viene a costare un upgrade?

saluti

Specialized da sempre non monta remoti al manubrio, per lo meno sulle bici classificate da "xc". Se guardi anche per la Epic e la Epic HT non è mai presente. L'unico bloccaggio che usano è il Brain, che però per le forcelle è montato solo sui modelli d'alta gamma.
Chi compra specialized sa che deve forzatamente accettare questa loro filosofia, oppure pagarsi l'upgrade (io per esempio sono uno di quelli che la forcella la lascia sempre aperta, ma qui si va sui gusti personali).
 

maxitos83

Biker novus
10/9/18
2
1
0
41
Mesina
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Specialized da sempre non monta remoti al manubrio, per lo meno sulle bici classificate da "xc". Se guardi anche per la Epic e la Epic HT non è mai presente. L'unico bloccaggio che usano è il Brain, che però per le forcelle è montato solo sui modelli d'alta gamma.
Chi compra specialized sa che deve forzatamente accettare questa loro filosofia, oppure pagarsi l'upgrade (io per esempio sono uno di quelli che la forcella la lascia sempre aperta, ma qui si va sui gusti personali).

grazie mille per la dritta, non sapevo che fosse parte delle mentalità/filosofia..

avrei un altra domanda: li dov'è posizionato il deragliatore, cioè nei buchi del porta borraccia, è possibile mettere un porta borraccia?!

grazie ancora!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
grazie mille per la dritta, non sapevo che fosse parte delle mentalità/filosofia..

avrei un altra domanda: li dov'è posizionato il deragliatore, cioè nei buchi del porta borraccia, è possibile mettere un porta borraccia?!

grazie ancora!

Non ho esperienza diretta, però cercando delle immagino su google si vedono delle Chisel che montano il secondo portaborraccia anche avendo il deragliatore. Quindi penso proprio che non c'è nessun problema.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
P_20180911_072512.jpg LLa Chisel monta un deragliatore anteriore direct mount su uno speciale ragno che si ancora agli attacchi del portaboraccia stesso. É una delle sue "novità" fiche.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Dopo aver snervato in due punti il cerchio posteriore originale della mia Chisel questo fine settimana :soffriba:anche se sbozzati e lievemente storti, sto considerando di cambiarli entrambi e questa sembra la scusa buona, ho trovato questi scontati al 50% e visto la scarsità di pecunia potrei arrivarci a fatica... Ne vale la pena? Non ho enormi pretese, chi mi sa consigliare? Metto il link
https://www.clcbike.com/it/ruote-sp...mozzi-novatec-d771-2-15-x-12-sapim-laser.html
 
  • Mi piace
Reactions: curzimarco

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Vedi l'allegato 260010 LLa Chisel monta un deragliatore anteriore direct mount su uno speciale ragno che si ancora agli attacchi del portaboraccia stesso. É una delle sue "novità" fiche.

Intendevo proprio questo, ma non sono stato completo nello spiegarmi. Dalle foto che trovo in rete la presenza del "ragno" su cui si fissa il deragliatore non sembra precludere il montaggio del secondo portaborraccia.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Intendevo proprio questo, ma non sono stato completo nello spiegarmi. Dalle foto che trovo in rete la presenza del "ragno" su cui si fissa il deragliatore non sembra precludere il montaggio del secondo portaborraccia.
Confermo sul campo, ho montato il secondo portaborraccia, ne occorre solo un modello dalla forma giusta e con i fori ad asola posizionabili a piacere perche' le viti sono molto in basso e risulta molto vivino all'orizzontale, non tutti ci stanno, la borraccia finisce per toccare il telaio prima di arrivare in sede.

Faccio una domanda qualcuno ha montato iun telescopico a cavo interno?
Come funziona il passaggio cavi, fila via agevole o succede che c'e' da smontare il movimento centrale per fali passare o cose simili?
 

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
Confermo sul campo, ho montato il secondo portaborraccia, ne occorre solo un modello dalla forma giusta e con i fori ad asola posizionabili a piacere perche' le viti sono molto in basso e risulta molto vivino all'orizzontale, non tutti ci stanno, la borraccia finisce per toccare il telaio prima di arrivare in sede.

Faccio una domanda qualcuno ha montato iun telescopico a cavo interno?
Come funziona il passaggio cavi, fila via agevole o succede che c'e' da smontare il movimento centrale per fali passare o cose simili?
Passa sotto il movimento centrale e si infila in un foro posteriore in basso del tubo sella
 

stefun875

Biker novus
17/5/13
4
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi possessori di Chisel.
Mi chiamo Alessio ed ho una domanda da farvi. Ho praticato la mtb parecchi anni fa (26', v-brake e telaio in acciaio), un breve trascorso da stradista per ritornare da poco fuoristrada con la gravel. Ora mi è tornata una voglia pazzesca di mtb, ad aprile compirò 40 anni e volevo farmi un regalo significativo. Mi sono innamorato della Chisel, ma ho un dubbio. Per la stessa cifra meglio la Chisel nuova in alluminio o una in carbonio usata? Grazie...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao ragazzi possessori di Chisel.
Mi chiamo Alessio ed ho una domanda da farvi. Ho praticato la mtb parecchi anni fa (26', v-brake e telaio in acciaio), un breve trascorso da stradista per ritornare da poco fuoristrada con la gravel. Ora mi è tornata una voglia pazzesca di mtb, ad aprile compirò 40 anni e volevo farmi un regalo significativo. Mi sono innamorato della Chisel, ma ho un dubbio. Per la stessa cifra meglio la Chisel nuova in alluminio o una in carbonio usata? Grazie...
dipende di quale versione ti riferisci di chisel, perche potrebbe scapparci anche nuova in carbonio, con la stessa cifra.....
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Mi riferisco alla Expert.

benche' la chisel sia un ottima bike che anche a me piace molto, con 1900 euro hai varie bike in carbonio da scegliere.....magari montaggio leggermente piu economico, ma con il tempo si puo sempre migliorare qualcosa....
qualche esempio con prezzi simili....puoi vedere anche olympia canyon radon botteccha ecc....

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-930?article=269730008

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...liber/procaliber-9-6/p/21893/?colorCode=black
 

eros.vaccari

Biker novus
29/4/15
21
2
0
Visita sito
Ciao ragazzi possessori di Chisel.
Mi chiamo Alessio ed ho una domanda da farvi. Ho praticato la mtb parecchi anni fa (26', v-brake e telaio in acciaio), un breve trascorso da stradista per ritornare da poco fuoristrada con la gravel. Ora mi è tornata una voglia pazzesca di mtb, ad aprile compirò 40 anni e volevo farmi un regalo significativo. Mi sono innamorato della Chisel, ma ho un dubbio. Per la stessa cifra meglio la Chisel nuova in alluminio o una in carbonio usata? Grazie...
Ho fatto questa un preventivo per la chisel Expert 2019 negozio Bike Mugello 1600€.
Direi una buona cifra per quello che offre.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho cominciato ad allestire la mia, al momento ho fatto poche modifiche, mi sono concesso solo il telescopico e i pedali xtr a fattore q ridotto.
P_20180923_103033.jpg

Ho latticizzato senza problemi con nastro giallo stan, la bici scorre molto bene, peccato che la forka non blocchi, non so se e' un problema della mia o siano tutte cosi' le Reba, ma mentre la mia Sektor RL che ho sulla trail si blocca come un palo questa si indurisce e basta.
Ora devo sistemare bene la posizione, come lunghezza ci sono piu' o meno, sto studiando quale manubrio e stem montare.
 

Allegati

  • P_20180923_103043.jpg
    P_20180923_103043.jpg
    630,6 KB · Visite: 57
  • P_20180923_103059.jpg
    P_20180923_103059.jpg
    642,1 KB · Visite: 53

irhonman

Biker novus
27/9/13
37
0
0
Visita sito
IMG-20180924-WA0006.jpeg
ragazzi una domanda io praticamente ho un cavallo di quasi 91 con un busto piu corto,ci sto ben abbastanza preciso su misura L
quanto è il minimo inserimento nel telaio?lo determina solo la scritta dell regisella originale?
praticamente con l originale ho 10,5 cm di inserimento
volevo comprarne uno in carbonio ma dato la lunghezza mi preoccupo un pò
mi piaceva il trittico ritchey wcs :)

ho messo lo scotch per farvi capire dove arriva il collarino.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vedi l'allegato 260951
ragazzi una domanda io praticamente ho un cavallo di quasi 91 con un busto piu corto,ci sto ben abbastanza preciso su misura L
quanto è il minimo inserimento nel telaio?lo determina solo la scritta dell regisella originale?
praticamente con l originale ho 10,5 cm di inserimento
volevo comprarne uno in carbonio ma dato la lunghezza mi preoccupo un pò
mi piaceva il trittico ritchey wcs :)

ho messo lo scotch per farvi capire dove arriva il collarino.
E' un bel fuorisella, io francamente starei su qualcosa di leggero ma affidabile tipo thomson elite che non e' un fuscello ma non si rompe nemmeno a cannonate e calza precisissimo. E poi lo prenderei lungo, in modo di stare dentro nel telaio qualche cmq in piu', la zona collarino e' molto sollecitata, piu' che del reggisella mi preoccuperei delle flessioni telaio nel lungo termine. L'alluminio non e' un materiale armonico ed e' senza punto di fatica. Meglio sollecitare il meno possibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo