Specialized Diverge Gravel dell'anno !

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
A Novembre sono stato a vederla perché la volevo acquistare in versione carbon base.
Poi visto come era allestita (ed il peso) per il prezzo di euro 3.150,00 ho desistito.
Infatti avrei sicuramente cambiato le ruote (con i relativi problemi standard proprietario sepecy) salendo di prezzo a circa 3.700,00.
A questo punto mi sono comprato un bel telaio in carbonio gravel e l'ho fatto allestire groupset completo Ultegra, ruote DT swiss spline 23 e trittico SL-K: peso totale kg.8,300. Spesa totale compreso assemblaggio euro 2.600,00 (ci sono voluti 2 mesi di appostamenti internet alla ricerca migliori offerte)...
A mio avviso Specialized è stata troppo col braccino corto nell'allestimento dell'ottima Diverge...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
In effetti è bellissima, è una delle bici che avevo preso in considerazione ma mi ha bloccato il montaggio e lo standard proprietario per le ruote.
Alla fine ho preso una bici completamente diversa, però quando mi capita di incontrarne una mi soffermo sempre a guardarla.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
A Novembre sono stato a vederla perché la volevo acquistare in versione carbon base.
Poi visto come era allestita (ed il peso) per il prezzo di euro 3.150,00 ho desistito.
Infatti avrei sicuramente cambiato le ruote (con i relativi problemi standard proprietario sepecy) salendo di prezzo a circa 3.700,00.
A questo punto mi sono comprato un bel telaio in carbonio gravel e l'ho fatto allestire groupset completo Ultegra, ruote DT swiss spline 23 e trittico SL-K: peso totale kg.8,300. Spesa totale compreso assemblaggio euro 2.600,00 (ci sono voluti 2 mesi di appostamenti internet alla ricerca migliori offerte)...
A mio avviso Specialized è stata troppo col braccino corto nell'allestimento dell'ottima Diverge...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

3100 e' il listino ma la porti via tranquillamente a 2700 :il-saggi:.

Questi premi miglior bici dell'anno lasciano un po' il tempo che trovano,ammetto pero' che e' in assoluto la miglior bici mai avuta,non rimpiango affatto la Tarmac da 6.4 kg che avevo l'anno scorso.
Si e' vero,pesa come una mtb ma il maggior peso e' compensato dall'incredibile rigidita' del carro. Ovviamente le ho cambiato le ruote quasi subito.
Non la definisco una vera gravel pero' quanto una bici allroad,quelle poche volte che ho fatto gravel alla lunga i componenti da strada soffrono un po',forse l'X1 avrebbe sofferto di meno. Si e' visto infatti che poco dopo Specialized ha lanciato la Sequoia come vera gravel.
Comunque bici favolosa,con le gomme da 32 e' di un comodo da far schifo,dopo certe uscite a tutta da 50km posso scendere e se voglio vado a fare una corsetta,non un dolorino,nulla..
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Mi piacerebbe usare con i cerchi originali i copertoni trigger 33cc tassellati per uscite più gravel e prendermi due cerchi completi leggeri mettendoci i roubeaix 28cc e usarla per uscite su strada.
Per i cerchi cosa consigliate tenendo conto il sistema scs ?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Mi piacerebbe usare con i cerchi originali i copertoni trigger 33cc tassellati per uscite più gravel e prendermi due cerchi completi leggeri mettendoci i roubeaix 28cc e usarla per uscite su strada.
Per i cerchi cosa consigliate tenendo conto il sistema scs ?

Il sistema SCS e' una vera rottura e l'argomento e' stato trattato piu' volte,e' un vero mal di testa. Hai le seguenti opzioni :

1) ti fai fare delle ruote custom con il mozzo della Hope SCS,Hope al momento e' l'unica che produce un mozzo SCS nativo.

2) compri delle ruote normali con lo sgancio rapido e usi il deragliatore da sgancio rapido che e' in dotazione al corredo della bici quando la compri,oppure lo stesso deragliatore lo porti da un tornitore e te lo fai allarggare di 2mm,in tal caso puoi usare l'eventuale asse passante.

3) ti procuri il deragliatore non SCS da Specialized che qui in italia e' introvabile e "puoi" mettere una qualsiasi ruota tu voglia. Il "puoi" e' tra virgolette perche' una volta montata la qualsiasi ruota ti devi procurare un perno passante piu' lungo perche' quello in dotazione non si avvitera' per tutta la filettatura. Ma non e' tutto !! Devi registrare tutti i fine corsa del cambio e riallineare il freno.


Detto questo a parte il punto 1 che e' quello che ho fatto io per il punto 2 e 3 non e' detto che la cosa poi funzioni. Sul gruppo Specialized Diverge ogni tanto qualcuno posta foto della Diverge con ruote diverse,3 settimane fa addirittura con ruote Mavic da strada ed era bellissima e il tizio puntualmente e' stato bombardato di domande ed e' sparito. Anzi l'ultima volta e' stato cosi' gentile da mandarmi la foto di tutta la roba che ha comprato per fare la modifica ma poi e' sparito....
Insomma nessuno sa con certezza se poi la bici con un mozzo diverso dall'SCS funziona bene....:omertà::omertà: Io ho tutto quello che mi serve per fare la modifica,ma che voglia posso mai avere di spendere 600/800 euro da strada e se poi non vanno bene fare la trafila per restituirle ? Tanto io ci vado solo in strada,mi tengo le mie ruote custom e arrivederci e grazie. Nel frattempo fanculo a Specialized che per il 2018 eliminera' l'SCS sulla Diverge....:omertà::omertà::omertà::omertà::omertà:
 

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
....
Comunque bici favolosa,con le gomme da 32 e' di un comodo da far schifo.......

... concordo, GravelKing da 32, 4.5 davanti, 5 dietro e anche gli asfalti più "schifosi" vengono digeriti come il velluto .....

io ho tenuto le ruote originali, belle robuste, del loro peso non me ne cruccio ... anche perchè il mio, di peso, è molto ... fuori standard ... ;-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ciao,
due provocazioni, le bici bisogna provarle..............
qualcuno che sa spiegarmi che cosa è il vero " Gravel" o-o

Il vero gravel e' un invenzione americana perche' li hanno veramente centinaia e centinaia di km di gravel,ovvero terra battuta che e' cosi' battuta da sembrare asfalto e allora li' va bene anche la Diverge,ma per un gravel un po' piu' incazzato e meno "curato" come ho dalle mie parti secondo me va bene une mezzo come la Sequoia. Niente carbonio,manubrio cowbell,gruppo da mtb e soprattutto gomme dalla 33 in su minimo. Poi possibilita' di attaccare parafanghi e borse.
Ovvio che se vogliamo fare i fighetti va bene la 3T exploro ma sinceramente mi viene male far prendere sassate un mezzo il cui solo telaio viene 3000 Euro.
Io con la Diverge sono felicissimo di fare tanto tanto bitume anche su bitume che avevo abbandonato perche' avevo paura di spaccare le altro profilo in carbonio..sai com'e' quando non hai una squadra corse dietro che ti da ruote gratis a volonta'...:smile:
 

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
... concordo, GravelKing da 32, 4.5 davanti, 5 dietro e anche gli asfalti più "schifosi" vengono digeriti come il velluto .....

io ho tenuto le ruote originali, belle robuste, del loro peso non me ne cruccio ... anche perchè il mio, di peso, è molto ... fuori standard ... ;-)

...giusto una fotina (ancora con le Roubaix da 25/28) ....
 

Allegati

  • Specy mia (6).jpg
    Specy mia (6).jpg
    530,9 KB · Visite: 146
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
grazie dev"
dunque deduco che ruote in carbonio con scs originali Specialized adatte alla Diverge, la stessa Specy non le ha in after market
ciao

In Italia no,all'estero fino all'anno scorso/2 anni fa le potevi trovare. L'unica e' chiedere al rivenditore Specialized di zona se le Roval CLX disc che monta la Tarmac Sworks disc sono SCS e soprattutto se si possono montare gli adattatori per il perno passante.
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito
Il vero gravel e' un invenzione americana perche' li hanno veramente centinaia e centinaia di km di gravel,ovvero terra battuta che e' cosi' battuta da sembrare asfalto e allora li' va bene anche la Diverge,ma per un gravel un po' piu' incazzato e meno "curato" come ho dalle mie parti secondo me va bene une mezzo come la Sequoia. Niente carbonio,manubrio cowbell,gruppo da mtb e soprattutto gomme dalla 33 in su minimo. Poi possibilita' di attaccare parafanghi e borse.
Ovvio che se vogliamo fare i fighetti va bene la 3T exploro ma sinceramente mi viene male far prendere sassate un mezzo il cui solo telaio viene 3000 Euro.
Io con la Diverge sono felicissimo di fare tanto tanto bitume anche su bitume che avevo abbandonato perche' avevo paura di spaccare le altro profilo in carbonio..sai com'e' quando non hai una squadra corse dietro che ti da ruote gratis a volonta'...:smile:

Ciao,
anche io ho tenuto le ruote originali vanno benissimo e non pesano molto,
il suo punto di forza secondo me è il telaio in carbonio, grazie al quale nessun problema di schiena, e credetemi non è poco :il-saggi:
con la Diverge ci faccio qualsiasi sterrato gomme Schwalbe G-ONE da 35 4/4.5 atmosfere tubeless e mi diverto come un bambino, la BDC è in vendita :smile:
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Al di là dei "premi", che in fin dei conti esprimono quasi sempre pareri soggettivi, devo ammettere che quando la presi (modello Elite DSW in alluminio) per affiancarla alla MTB in ottica allenamento, non pensavo mi sarei divertito così tanto.
Pesa ben più della mia front, non eccelle negli sprint su strada, ha molti limiti su molti tracciati offroad, ma nonostante questo ovunque la porti mi soddisfa abbestia! E oltretutto esteticamente la trovo molto molto bella :-)
Ci ho appena montato delle Gravelking da 32 che devo ancora provare e non vedo l'ora. Per il resto ce l'ho da Aprile e zero manutenzione, se non l'ordinaria pulizia ;-)

Ah, per chi intende montare le gomme Trigger da 33, occhio che provandole in negozio a me la posteriore sfiorava il deragliatore. Stando su quella larghezza, fino a 35mm, meglio non avere tasselli sulla spalla...
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Il sistema SCS e' una vera rottura e l'argomento e' stato trattato piu' volte,e' un vero mal di testa. Hai le seguenti opzioni :

1) ti fai fare delle ruote custom con il mozzo della Hope SCS,Hope al momento e' l'unica che produce un mozzo SCS nativo.

2) compri delle ruote normali con lo sgancio rapido e usi il deragliatore da sgancio rapido che e' in dotazione al corredo della bici quando la compri,oppure lo stesso deragliatore lo porti da un tornitore e te lo fai allarggare di 2mm,in tal caso puoi usare l'eventuale asse passante.

3) ti procuri il deragliatore non SCS da Specialized che qui in italia e' introvabile e "puoi" mettere una qualsiasi ruota tu voglia. Il "puoi" e' tra virgolette perche' una volta montata la qualsiasi ruota ti devi procurare un perno passante piu' lungo perche' quello in dotazione non si avvitera' per tutta la filettatura. Ma non e' tutto !! Devi registrare tutti i fine corsa del cambio e riallineare il freno.


Detto questo a parte il punto 1 che e' quello che ho fatto io per il punto 2 e 3 non e' detto che la cosa poi funzioni. Sul gruppo Specialized Diverge ogni tanto qualcuno posta foto della Diverge con ruote diverse,3 settimane fa addirittura con ruote Mavic da strada ed era bellissima e il tizio puntualmente e' stato bombardato di domande ed e' sparito. Anzi l'ultima volta e' stato cosi' gentile da mandarmi la foto di tutta la roba che ha comprato per fare la modifica ma poi e' sparito....
Insomma nessuno sa con certezza se poi la bici con un mozzo diverso dall'SCS funziona bene....:omertà::omertà: Io ho tutto quello che mi serve per fare la modifica,ma che voglia posso mai avere di spendere 600/800 euro da strada e se poi non vanno bene fare la trafila per restituirle ? Tanto io ci vado solo in strada,mi tengo le mie ruote custom e arrivederci e grazie. Nel frattempo fanculo a Specialized che per il 2018 eliminera' l'SCS sulla Diverge....:omertà::omertà::omertà::omertà::omertà:
Motivo per cui io poi non l'ho presa.
Tanto lo sapevo che poi avrei voluto cambiare le ruote...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Motivo per cui io poi non l'ho presa.
Tanto lo sapevo che poi avrei voluto cambiare le ruote...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Guarda ti capisco,io l'ho presa perche' mi sono innamorato della bici e sapevo che avrei fatto di tutto per cambiare le ruote,poco importa quanto avrei dovuto lottare. Rumore a parte il mozzo Hope e i cerchi custom che mi sono fatto fare in UK sono una figata e con 650 Euro il danno al portafogli e' stato in parte gestibile,anche perche' poi ho venduto le Axis originali per 230 Euro. Alla fine per quello che mi da la bici rifarei tutta la trafila..:il-saggi:
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito
Guarda ti capisco,io l'ho presa perche' mi sono innamorato della bici e sapevo che avrei fatto di tutto per cambiare le ruote,poco importa quanto avrei dovuto lottare. Rumore a parte il mozzo Hope e i cerchi custom che mi sono fatto fare in UK sono una figata e con 650 Euro il danno al portafogli e' stato in parte gestibile,anche perche' poi ho venduto le Axis originali per 230 Euro. Alla fine per quello che mi da la bici rifarei tutta la trafila..:il-saggi:

Ciao,
che migliorie hai avuto? peso rigidità altro?
 

Classifica mensile dislivello positivo