Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Ah beh se uno può permettersi due bici da enduro una race e una per girare, benissimo ma normalmente: i primi 10 garisti sanno perfettamente cosa vogliono dalla bicicletta e se la cuciono pezzo per pezzo, non usano certo una bici da catalogo. Tutti gli altri 95% dei biker fanno giri am/enduro pedalato usando una bici che permetta di finire quelle 4/5 gare in un anno senza distruggerla (e la stumpjumper sotto questo aspetto mi fa un po paura)

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ah beh se uno può permettersi due bici da enduro una race e una per girare, benissimo ma normalmente: i primi 10 garisti sanno perfettamente cosa vogliono dalla bicicletta e se la cuciono pezzo per pezzo, non usano certo una bici da catalogo. Tutti gli altri 95% dei biker fanno giri am/enduro pedalato usando una bici che permetta di finire quelle 4/5 gare in un anno senza distruggerla (e la stumpjumper sotto questo aspetto mi fa un po paura)

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

si certo. ma sarebbe molto bello fare un censimento e conoscere la percentuale di enduro 29 o 27 vendute in italia e quante di queste hanno mai fatto una gara di enduro...
secondo me rimarremmo un po' sorpresi...
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Nelle gare se ne vedono tantissime, ma in effetti ne han vendute talmente tante che in %ale sul venduto potrebbero essere poche. Boh?!?

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ah beh se uno può permettersi due bici da enduro una race e una per girare, benissimo ma normalmente: i primi 10 garisti sanno perfettamente cosa vogliono dalla bicicletta e se la cuciono pezzo per pezzo, non usano certo una bici da catalogo. Tutti gli altri 95% dei biker fanno giri am/enduro pedalato usando una bici che permetta di finire quelle 4/5 gare in un anno senza distruggerla (e la stumpjumper sotto questo aspetto mi fa un po paura)

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

Sono stato indeciso fino all'ultimo se prendere una Stumpjumper o una Enduro....

Alla fine ho scelto la seconda (650B però) perchè per i tipi di giri che facciamo noi la Stj la vedo sotto dimensionata soprattutto come ammortizzatore...

Inoltre con la enduro ci puoi tranquillamente andare anche in bikepark quelle 3 volte all'anno senza aprirla in 2!!!

:smile::smile:
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Di 650b ci capisco poco ma a naso va bene è praticamente identica alla 2016. Quando ci vedremo in giro ti toccherà farmela provare [emoji12] [emoji12] [emoji12]

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Di 650b ci capisco poco ma a naso va bene è praticamente identica alla 2016. Quando ci vedremo in giro ti toccherà farmela provare [emoji12] [emoji12] [emoji12]

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

Leggermente più bassa e un po più lunga della 2016....:cucù:

Per la mia altezza (bassezza) la 29 sarebbe stata troppa!!!


Concordo per lo scambio di "opinioni"!!!

:celopiùg:
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Non essendo una rivoluzione e vista la precedente andrà sicuramente bene. Un po peggio in salita e un po meglio in discesa. Venderà molto come al solito. Non a me probabilmente. L'ammo 57 soprattutto non mi va tanto giù.. .

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

le_onardo

Biker popularis
8/11/15
75
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, sapreste darmi un link per acquistare l'ammo rockshox monarch plus debonair con attacco specialized? (Specificando debonair perchè in molti a cui ho chiesto mi davano link in cui quello che si vendeva non era debonair, ma semplicemente quello con volume standard e autosag, come quello montato sulla nuova enduro comp 2017 per intenderci). Vorrei acquistare il debonair, ma non ho ancora trovato dove farlo. Qualcuno che lo ha montato sulla sua enduro saprebbe dirmi dove lo ha acquistato? (Mi raccomando il debonair non lo standard air volume).
Grazie mille
Leonardo

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 

sgreg

Biker urlandum
Salve ragazzi, sapreste darmi un link per acquistare l'ammo rockshox monarch plus debonair con attacco specialized? (Specificando debonair perchè in molti a cui ho chiesto mi davano link in cui quello che si vendeva non era debonair, ma semplicemente quello con volume standard e autosag, come quello montato sulla nuova enduro comp 2017 per intenderci). Vorrei acquistare il debonair, ma non ho ancora trovato dove farlo. Qualcuno che lo ha montato sulla sua enduro saprebbe dirmi dove lo ha acquistato? (Mi raccomando il debonair non lo standard air volume).
Grazie mille
Leonardo

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
r2-bike
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

uko79

Biker novus
20/5/16
9
0
0
Visita sito
Sono da poco possessore di una enduro comp 29 del 2015.
Ottima mtb ma,essendo poco allenato, non mi trovo molto bene con la monocorona 30t.
Dietro ho 10-42 e sto valutando se mettere una 28t o addirittura una doppia.
Vorrei qualche consiglio da voi possessori e se qualcuno ha messo la 28 dove l'ha presa perché ho comprato la sram ma è 76 bcd contro 94 della 30 montata.
Un'altro dubbio è sulla misura, come qualcuno ha segnalato, io sono 1,80 e ho preso una M ma mi sento un po' stretto e non so se allungare un po' lo stem.
Grazie a tutti
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Sono da poco possessore di una enduro comp 29 del 2015.
Ottima mtb ma,essendo poco allenato, non mi trovo molto bene con la monocorona 30t.
Dietro ho 10-42 e sto valutando se mettere una 28t o addirittura una doppia.
Vorrei qualche consiglio da voi possessori e se qualcuno ha messo la 28 dove l'ha presa perché ho comprato la sram ma è 76 bcd contro 94 della 30 montata.
Un'altro dubbio è sulla misura, come qualcuno ha segnalato, io sono 1,80 e ho preso una M ma mi sento un po' stretto e non so se allungare un po' lo stem.
Grazie a tutti

se hai la guarnitura sram con spider smontabile, ti consiglio la 28 in acciaio di sram costa 17 euro e va benissimo
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Io credo che bisognerà prima provarla e poi giudicare le scelte di mamma specialized.....
Certo, ma siamo in un forum... discutiamo un po cosi anche solo di quello che vediamo sulla carta, senza pretesa insomma.
E poi io sono due anni che giro su una E29, la mia idea su cosa avrei aggiustato me la sono fatta, e ti assicuro non è aprire l'angolo di sterzo, né aumentare l'angolo sella, figuriamoci la cassettina porta attrezzi. [emoji1]

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Sono da poco possessore di una enduro comp 29 del 2015.
Ottima mtb ma,essendo poco allenato, non mi trovo molto bene con la monocorona 30t.
Dietro ho 10-42 e sto valutando se mettere una 28t o addirittura una doppia.
Vorrei qualche consiglio da voi possessori e se qualcuno ha messo la 28 dove l'ha presa perché ho comprato la sram ma è 76 bcd contro 94 della 30 montata.
Un'altro dubbio è sulla misura, come qualcuno ha segnalato, io sono 1,80 e ho preso una M ma mi sento un po' stretto e non so se allungare un po' lo stem.
Grazie a tutti

Esiste anche il 26 direct mount, non so se anche in sano economico acciaio o solo in lega, io ho trovato su amazon quello in lega alu; smonti le pedivelle e sviti le torx che tengono lo spider e con le stesse avviti direttamente la corona sulla pedivella.
Occhio che esistono 2 offset diversi per la stessa corona, offset 0 e offset 5mm, la 0 è quella con linea di catena più esterna.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Me la potresti linkare per non buttare altri soldi?
Forse questa:

http://www.probikeshop.it/monocoron...FovNM5JD1OzXOUqJ1KyzfGqiQKHYpu-c0oaAg8C8P8HAQ

Ma devo togliere lo spider BB30?
si, sarebbe quella, io l'ho montata su guarnitura x1 1200 che ha lo spider staccabile, ma io ho una Trek, controlla che la tua guarnitura sia con lo spider smontabile, perchè esiste anche la x1 1000 che ha spider fisso e allora, sotto il 30 diventa difficile trovare qualcosa
 

uko79

Biker novus
20/5/16
9
0
0
Visita sito
si, sarebbe quella, io l'ho montata su guarnitura x1 1200 che ha lo spider staccabile, ma io ho una Trek, controlla che la tua guarnitura sia con lo spider smontabile, perchè esiste anche la x1 1000 che ha spider fisso e allora, sotto il 30 diventa difficile trovare qualcosa

Lo spider effettivamente è tutt'uno con la pedivella...
E se invece valutassi una doppia?
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Secondo me la spesa non vale l'impresa. Guarnitura per doppia la prendi comunque, deragliatore , comando e forse supporto deragliatore dedicato.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Lo spider effettivamente è tutt'uno con la pedivella...
E se invece valutassi una doppia?

prima di tutto, hai l'attacco per il deragliatore? seconda cosa, fatti, almeno, un mese di pedalate, con il 30, prima di bocciarlo, terza opzione un pignone 45 o 46 da montare dietro nella cassetta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo