Specialized Enduro 29 - terza parte

wally73

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E quanto l'11 direi!

cioè il 10...

io ho 9/44 e vado benissimo...

secondo me se si guarda solo al 50 si sbaglia. perchè devi vedere quanto ti serve col 42 e magari con la 36 e tenerti il 50 per riserve/o supermuri...
altrimenti della cassetta usi sempre il 50 e già col 42 sei morto. io con una 32/42 non faccio tanta strada. col 32/36 ancora meno...

è quello che non mi convince dell'eagle...
mentre con una cassetta 9/44 o meglio 9/46 e 11 velocità sei a bomba!!
 

Dave7

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Buonasera a tutti! Sono fresco di iscrizione a questa discussione, felice possessore di una Enduro 29" Comp 2016, in mio possesso da ormai 1 anno.

Qui qualche foto della mia bici, scattate lo scorso febbraio:
http://www.mtb-mag.com/d/it/pv/user/232969/

Vorrei chiedervi se per caso sapeste indicarmi le coppie di serraggio degli snodi del carro delle nostre enduro 29.

Mi interesserebbero principalmente quelle che ho segnato in rosso, ma se aveste anche le altre, ben vengano.

Mi sto accingendo ad aiutare un amico che monterà sulla sua Enduro: kit boccole decentrate Burgtec + Bike Yoke + ammortizzatore a molla.
Se a qualcuno dovessero interessare esperienze o foto sarò ben lieto di condividerle (ho visto solo stasera questa bella discussione!).

Grazie ;-) o-o
 

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Dave7

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[MENTION=16600]cinna[/MENTION]: Grazie mille, quel file è veramente interessante! :prost:
C'è anche la coppia di serraggio del portaborraccia :maremmac:
Lo seguirò alla lettera!
 

paolo25

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cioè il 10...

io ho 9/44 e vado benissimo...

secondo me se si guarda solo al 50 si sbaglia. perchè devi vedere quanto ti serve col 42 e magari con la 36 e tenerti il 50 per riserve/o supermuri...
altrimenti della cassetta usi sempre il 50 e già col 42 sei morto. io con una 32/42 non faccio tanta strada. col 32/36 ancora meno...

è quello che non mi convince dell'eagle...
mentre con una cassetta 9/44 o meglio 9/46 e 11 velocità sei a bomba!!

Con un 32/42 su una 29 pedali tranquillo sui 35/40km/h, con un enduro devi avere 2 gambe mica da ridere!!!
Secondo me il 50 non e' male hai tutti i rapporti che vuoi con un 32/50 sali ovunque(sei praticamente come un 28/42 o il classico 24/36) e hai il vantaggio che sul piano viaggi tranquillo.
 

wally73

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Con un 32/42 su una 29 pedali tranquillo sui 35/40km/h, con un enduro devi avere 2 gambe mica da ridere!!!
Secondo me il 50 non e' male hai tutti i rapporti che vuoi con un 32/50 sali ovunque(sei praticamente come un 28/42 o il classico 24/36) e hai il vantaggio che sul piano viaggi tranquillo.
Secondo me per la maggior parte della gente un eagle con 32 va bene solo sul 50. Praticamente ogbi salita usa il 50. Che vantaggio ha?
Di fare i 45 in piano su asfalto? Cob l'enduro? Boh un quanti li fanno??

Con quello che costa è molto più vantaggioso tenere l11 velocità e comprare solo una cassetta tipo e13

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paolo25

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Secondo me per la maggior parte della gente un eagle con 32 va bene solo sul 50. Praticamente ogbi salita usa il 50. Che vantaggio ha?
Di fare i 45 in piano su asfalto? Cob l'enduro? Boh un quanti li fanno??

Con quello che costa è molto più vantaggioso tenere l11 velocità e comprare solo una cassetta tipo e13

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Metti una 28 o 30 sali ovunque senza fatica e sul piano riesci ancora a tenere una velocita' ragionevole.
Pensa che a me basta una semplice cassetta 10V con il 42 per avere tutti i rapporti che mi servono per i miei giri!!:smile:
 

wally73

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Metti una 28 o 30 sali ovunque senza fatica e sul piano riesci ancora a tenere una velocita' ragionevole.
Pensa che a me basta una semplice cassetta 10V con il 42 per avere tutti i rapporti che mi servono per i miei giri!![emoji2]
Infatti è così...
Io sino più dell'idea di sviluppare al massimo la cassetta 11 velocità a cui abbinare la corona giusta.
Sram non crede nel pignone sotto al 10. Voglio però vedere con una cassetta 9-46 chi non riesce a coprire il range

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Frankie72

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Certo che se devi cambiare l'11v per il 12 conviene allenarsi o comprare cassette con range maggiore. Se però comprassi una bici top oggi o domani l'eagle 12 lo vorrei/comprerei eccome.
Il problema è che il prezzo di una cassetta 9-46, ecc. È quasi più folle di quello di un eagle. La 10-42 gx in acciaio sui 100 euro è (quasi) ragionevole per quello che sono: dei pezzi di metallo lavorato.

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ElFranz

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Io ho appena preso la Expert 2016( da comp 2014) la singola col 28 mi preoccupava un pelo sia in salita che in discesa. Oggi dopo circa 3 settimane( ... E sono a Finale da 2 😎) non ho mai usato il 42. 28X10 in piedi sui pedali con gomme e pressioni da enduro arrivo a più di 40 km\h. Direi che sono più che soddisfatto, anzi, a Natale magari mi regalo una 30 ovale.

Domanda ai più esperti di X01, la cassetta é monoblocco o si potrà cambiare solo i tre pignoni grandi una volta usurati?
 

Frankie72

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Mi sa che cambi solo il 42 in alu. Che finirà prima degli altri. Almeno la mia xx1 era cosi.
Si vede facilmente perché i pignoni in acciaio sono connessi rigidamente tra loro da "dentini" lungo la circonferenza solidali ai pignoni (è un monoblocco lavorato da pieno dicono e costa un botto per quello)


PS magari non hai mai usato il 42 perché stai furgonando a manetta o sali giusto alle manie in asfalto ;)


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ElFranz

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Purtroppo ho furgonato solo mezza giornata, ma almeno un'altra me la farò hihi.

Ê vero che non ho fatto risalite tecniche, comunque il 90% asfalto anche al Din o alla base nato, infatti sono contento di non aver usato il 42 perché vuol dire che c'è margine per l'inverno a casa 😞.

Per il discorso cassetta mi dai qualche speranza!
 

wally73

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Io ho appena preso la Expert 2016( da comp 2014) la singola col 28 mi preoccupava un pelo sia in salita che in discesa. Oggi dopo circa 3 settimane( ... E sono a Finale da 2 😎) non ho mai usato il 42. 28X10 in piedi sui pedali con gomme e pressioni da enduro arrivo a più di 40 km\h. Direi che sono più che soddisfatto, anzi, a Natale magari mi regalo una 30 ovale.

Domanda ai più esperti di X01, la cassetta é monoblocco o si potrà cambiare solo i tre pignoni grandi una volta usurati?
Solo nelle cassette X01 e xx1 si può cambiare SOLO il 42

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wally73

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Certo che se devi cambiare l'11v per il 12 conviene allenarsi o comprare cassette con range maggiore. Se però comprassi una bici top oggi o domani l'eagle 12 lo vorrei/comprerei eccome.
Il problema è che il prezzo di una cassetta 9-46, ecc. È quasi più folle di quello di un eagle. La 10-42 gx in acciaio sui 100 euro è (quasi) ragionevole per quello che sono: dei pezzi di metallo lavorato.

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Vero. Ma il peso e i materiali li mette in competizione con X01 e xx1...

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paolo25

Biker assatanatus
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qualche anno fa tutte le mtb montavano la classica doppia e solo le piu care montavano i monocorona 1x11 e si diceva la stessa cosa di adesso del nuovo 1x12 e se si guarda adesso mtb che mntano le doppie sono quasi sparite, penso che succedera' la stessa cosa.
 

lionmarck

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Tra le Mattonelle
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http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7944613&postcount=5016

[MENTION=57097]Lion[/MENTION]mark posteresti il link su amazon per la corona direct mount? grazie

https://www.amazon.it/gp/product/B00VVIFY7O/ref=oh_aui_detailpage_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

Corona 26 in alu (in acciaio preferivo ma non c'era), 0 offset (messa su bici B+ così ho più distanza catena-gomma) montata su guarnitura xx1 gxp. :cucù:

L'avevo trovata col numero del modello di serie che a sua volta avevo cercato sul sito sram... Ho visto che ora hanno anche alcune corone in acciaio a prezzo notevolmente più favorevole.
 

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