Specialized Enduro 29 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Ciao Ragazzi, qualcuno ha cambiato i cuscinetti del carro della enduro mod. precedente (la mia è una enduro expert carbon 29 2014)?? La mia dopo 2 anni di utilizzo enduro/am ha cominciato a scricchiolare dappertutto!
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Kit cuscinetti originale 90€
Kit cuscinetti ebay 35€
Per il carro basso é molto utile un estrattore perché i cuscinetti sono accoppiati, quindi da aggiungere al budget.
Secondo me se non hai mai fatto manutenzione in questi anni porta tutto ad un meccanico che con 150€ ti ha un buon lavoro globale.
Io due volte l'anno cambio il cuscinetto dietro la corona che si lascia andare spesso, cosi come quelli del carro basso che si piantano. Gli altri invece li lubrifico ogni volta che voglio fare due coccole alla bici :), e in tre anni funzionano ancora bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Shelbiminox

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Kit cuscinetti originale 90€
Kit cuscinetti ebay 35€
Per il carro basso é molto utile un estrattore perché i cuscinetti sono accoppiati, quindi da aggiungere al budget.
Secondo me se non hai mai fatto manutenzione in questi anni porta tutto ad un meccanico che con 150€ ti ha un buon lavoro globale.
Io due volte l'anno cambio il cuscinetto dietro la corona che si lascia andare spesso, cosi come quelli del carro basso che si piantano. Gli altri invece li lubrifico ogni volta che voglio fare due coccole alla bici :), e in tre anni funzionano ancora bene.

Grazie... ora ho la bici dal mecca per la sostituzione del movimento centrale press fitt che sono una 30ina di €... se non migliora a livello di scricchiolii faccio fare anche i cuscinetti (ho già il preventivo in mano, sono proprio 150€ montati).... Devo decidermi a prendere un bell'estrattore così queste cose me le faccio in garage!!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie... ora ho la bici dal mecca per la sostituzione del movimento centrale press fitt che sono una 30ina di €... se non migliora a livello di scricchiolii faccio fare anche i cuscinetti (ho già il preventivo in mano, sono proprio 150€ montati).... Devo decidermi a prendere un bell'estrattore così queste cose me le faccio in garage!!
Hai controllato il reggisella/tubo sella? Su quella bici a me i rumori venivano sempre da lì.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho provato a pedalare in fuorisella... Scricchiola ugualmente...
In ogni caso il reggisella fa altri rumori :))) Ha fatto il suo tempo... A breve arriva il ks lev integra 150
Io col ks integra 150 mm ho avuto problemi e assistenza inesistente, l'ho ridato dietro al negoziante per la disperazione :spetteguless:
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Devo dire che anch'io ho avuto momenti difficili con il lev integra 150mm. Dopo neanche 6 mesi di utilizzo aveva molto gioco e perdeva aria. Dopo un cambio cartuccia in garanzia devo dire che funziona perfettamente da 9 mesi. Nonnso se lo ricomprerei.
Ora ci sono varie opzioni alternative per un 30.9/150. Compreso il reverb. Valuterei un po tutte le opzioni. Forse uptimizer al primo posto. Ma costa molto di più di altri.

Inviato dal mio VFD 700 utilizzando Tapatalk
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Cerco un reggi da 150 mm che sia compatibile con il comando remoto specialized xx1 style, troppo comodo... L'uptimizer potrebbe essere un idea in effetti. Il reverb no, voglia di infilare il tubo nei passaggi interni ed in più tenerlo spurgato zero! Avevo ordinato il CB Highline 160 ma ho dovuto rispedirlo indietro, davvero troppo lungo!! Peccato perché era veramente fatto bene...
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Altra questione forse utile a qualche altro scimmiato come me.
Ho trovato un ext arma Lok che er a montato su una 27.5 2015 e l'ho preso.
La brutta sorpresa è che così com'è non è compatibile con la 29 2014-2016 taglia M. Non so su L e XL. Quindi attenzione.
Per montarlo ho dovuto togliere la leva del lok e in ogni caso la levetta delle basse tocca L'obliquo.
Provato ieri e anche senza lok su asfalto è bello fermo finché non ci si alza sui pedali.
Il peso in piu neanche si sente. In discesa più plush del monarch debonair e ruota più attaccata al terreno. Se devo dire che rivoluziona la bici, secondo me no.
Bel pezzo di ferro comunque. Si vede che è lavorato alla grande.
Vedrò se tenerlo o rivenderlo dopo le ferie

0187366700fbf5e7473d53f428dacb23.jpg


Inviato dal mio VFD 700 utilizzando Tapatalk
 

Turro6

Biker novus
13/3/15
33
2
0
Bologna
Visita sito
Un bel ammortizzatore quello....se il funzionamento non è il massimo può essere qualche taratura interna? Da quello che leggevo al momento dell'ordine chiedono varie informazioni per dettarlo al meglio...
Quando mi mollerà il mio Inline penserò che ammortizzatore comprare..
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Non ho detto che non è il massimo. Probabilmente è il massimo.
Considera che non sono una persona che si fa prendere da entusiasmi markettari. Sono uno coi piedi per terra.
Il miglioramento c'è dal monarch ma se devo dire cose tipo cambia totalmente la bici ecc.. Non è cosi. Ma non lo sarebbe neanche con un ohlins o un 11-6.


Inviato dal mio VFD 700 utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Può essere possibile che abbiano già cambiato il telaio ???
La 2018 in taglia xl ha reach 483 mentre la 2017 470 ... è più lunga la 2018 di 1.3 cm che non è poco !!!
Azz
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Cari colleghi,
Stamattina la mia Enduro 29 mi ha fatto questo scherzo.
E' il Command Post IRCC.
A qualcuno è capitato? Non riesco più a far stare dentro quella guarnizione nella sua sede... viene sù insieme al reggisella.
Mai capitato prima, oltre un anno di funzionamento soddisfacente... :'-(

commandpost_problem.jpg

Mi auto-quoto per raccontarvi come ho risolto il problema.
Inizialmente le ho provate tutte:
- ho lubrificato e rimesso in posizione la guarnizione ==> al terzo azionamento tornava fuori
- ho smontato la ghiera del reggisella (ho dovuto appositamente comprare una chiave a nastro di gomma per poterlo fare), pulito tutto (anche se era tutto a posto nonostante i 18 mesi di vita), rimontato ==> al terzo azionamento tornava fuori

Alla fine ho fatto un paio di giri di sottile nastro PTFE (quello "tenuta filetti" da idraulico) attorno alla guarnizione e l'ho rimessa in posizione ==> problema risolto (ormai sono passate diverse settimane e svariate uscite).
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Turro6

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Cari colleghi,

Sulla mia 2016 ho di serie un cambio Sram GX 11v che dovrebbe essere a gabbia media (ha distanza tra le pulegge di 75 mm mentre, se ho capito bene, i cambi a gabbia lunga Sram hanno distanza tra le pulegge di 93 mm).
Attualmente monto una cassetta 11v 10-42T su corpetto Sram XD, tutto di serie.
Se passassi ad un corpetto Shimano, secondo voi il cambio riuscirebbe a sopportare una cassetta 11v 11-46 (Sunrace). Oppure non avrebbe abbastanza capacità, essendo a gabbia media?

Ve lo chiedo poichè magari qualcuno ci ha già provato ;-)

Stando alle capacità "nominali" del cambio sulla carta, non dovrebbe essere possibile. Però della teoria mi fido poco, considerato che sulla bici precedente avevo un cambio Shimano Zee a gabbia corta che copriva senza problemi il range 11-40T nonostante sulla carta non potesse farlo.

Mi auto-quoto poichè alla fine l'unico modo per avere la certezza è stato provare :-)
Confermo che il cambio Sram con distanza pulegge 75mm (quindi cosiddetto "gabbia media", al contrario di altre versioni da 93mm che dovrebbero essere "gabbia lunga"), nel mio caso un GX 1x11 montato di serie sulla bici, ha capacità sufficiente per gestire una cassetta Sunrace 11-46 in sostituzione della 10-42 di serie (chiaramente per montarla bisogna anche sostituire il corpetto del mozzo).

La cosiddetta "B-vite" di serie, per la regolazione della distanza puleggia cambio - pignone cassetta, è sufficientemente lunga per permettere di regolare il cambio in virtù della nuova cassetta. Quindi non serve sostituire la B-vite con una più lunga.

Per quanto riguarda la catena, visto che alcuni dicevano che si poteva non allungare, ho verificato che in effetti si potrebbe mantenere la catena usata precedentemente ma, così facendo, la gabbia del cambio quando è posizionata sul pignone da 46 rimane eccessivamente in tensione: una lieve compressione dell'ammortizzatore rischierebbe di danneggiare il tutto.
Meglio fare un lavoro pulito: catena nuova messa a misura (1 maglia in più, inteso come M+F, rispetto a quella usata sulla 10-42) e si dormono sonni tranquilli.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica mensile dislivello positivo