Specialized Enduro 29 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Mi auto-quoto per raccontarvi come ho risolto il problema.
Inizialmente le ho provate tutte:
- ho lubrificato e rimesso in posizione la guarnizione ==> al terzo azionamento tornava fuori
- ho smontato la ghiera del reggisella (ho dovuto appositamente comprare una chiave a nastro di gomma per poterlo fare), pulito tutto (anche se era tutto a posto nonostante i 18 mesi di vita), rimontato ==> al terzo azionamento tornava fuori

Alla fine ho fatto un paio di giri di sottile nastro PTFE (quello "tenuta filetti" da idraulico) attorno alla guarnizione e l'ho rimessa in posizione ==> problema risolto (ormai sono passate diverse settimane e svariate uscite).
:prost:

Non sei riuscito a trovare un raschiapolvere nuovo per sostituire quello vecchio?
Secondo me se non tiene più sul tubo piantone non tiene nemmeno sul reggi...
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Grazie Dave7!è 2mesi che giro con il raschiatore attaccato con il nastro isolante,in settimana provo a fare come consigliato:-)

Di nulla ;-)

Non sei riuscito a trovare un raschiapolvere nuovo per sostituire quello vecchio?
Secondo me se non tiene più sul tubo piantone non tiene nemmeno sul reggi...

Negativo, non l'ho trovato.
Per curiosità mi sono rivolto anche al dealer Specialized dove ho acquistato la bici e mi ha detto che è un "problema" che col tempo può capitare sui Command Post. Il suo consiglio (che si è rivelato purtroppo inutile) è stato di smontare tutto (da lì l'acquisto della chiave a nastro di gomma..), pulire, lubrificare, rimontare e tenere lo stelo lubrificato.

Comunque il raschiapolvere fa bene il suo dovere, non c'è rischio che passi polvere tra stelo e raschiapolvere, anzi è fin troppo "aderente".
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Girovagando nel web avevo visto dei kit per la manutenzione, prezzi accessibili.
Siti a me sconosciuti, però i kit esistevano.
Magari il dealer non aveva voglia di "sbattersi"...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
È con immenso dispiacere che annuncio il passaggio prossimo a santa cruz hightower lt XXL gialla ... questa enduro è una bella bici ma non riesco ad entrarci, troppo piccola la XL non son riuscito a sistemarmela e cucirmala come la camber, nemmeno la stump son riuscito a starci bene, mi è piaciuta ma tra queste tre la camber con 647 di top tube vince.. i 625 dell'endurona sono da taglia M della evil wrekoning che ho provato in taglia L e ci stavo meglio di gran lunga.. mi sono quindi convinto che non è la mia taglia... l'higthtower avrà un reach di 498 (enduro 470) e top tube 692 !!! Per una volta riuscirò a non dover arretrare tutta la sella (avendone piegate due) e mettere uno stem 40 come vuole la mtb moderna...
Per la prima volta dopo 6 anni di mtb e 11 specialized son passato ad altro marchio.. mi mancherà tantissimo il cassetto swat quello di sicuro ma casomai compenseró la mancanza uscendo con la camber
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
È con immenso dispiacere che annuncio il passaggio prossimo a santa cruz hightower lt XXL gialla ... questa enduro è una bella bici ma non riesco ad entrarci, troppo piccola la XL non son riuscito a sistemarmela e cucirmala come la camber, nemmeno la stump son riuscito a starci bene, mi è piaciuta ma tra queste tre la camber con 647 di top tube vince.. i 625 dell'endurona sono da taglia M della evil wrekoning che ho provato in taglia L e ci stavo meglio di gran lunga.. mi sono quindi convinto che non è la mia taglia... l'higthtower avrà un reach di 498 (enduro 470) e top tube 692 !!! Per una volta riuscirò a non dover arretrare tutta la sella (avendone piegate due) e mettere uno stem 40 come vuole la mtb moderna...
Per la prima volta dopo 6 anni di mtb e 11 specialized son passato ad altro marchio.. mi mancherà tantissimo il cassetto swat quello di sicuro ma casomai compenseró la mancanza uscendo con la camber
quando ti arriva?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
quando ti arriva?
Primi di ottobre, era disponibile subito grigia ma non mi piace... l'ho presa gialla...
Poi lyryk rct3 150 mm 2018, eagle x01 rosso corona 30, ruote mavic deemax 29 con canale 28mm che usciranno a breve, freni sram code, telescopico 170 mm, gomme minion dhf ant minion ss post, manubrio e stem renthal .........
finalmente posso farmi la bici come voglio.....
Ripeto l'ho cambiata per le misure: top tube enduro XL 625; evil wrekoning taglia M 624
 

bes

Biker novus
5/4/16
3
1
0
Visita sito
Ragazzi ma se volessi montare gomme 2.8 sulla enduro 29" 2017 sostituisco solo le gomme sui cerchi originali o devo comprare cerchi 27.5+??? grazie
 

bes

Biker novus
5/4/16
3
1
0
Visita sito
Domanda: ma se hai già ruote da 29" perché passare al diametro più piccolo per poi montare gomme così grandi ??

Sent from my SM-G850F using MTB-Forum mobile app

Perché adesso ho una stumpjumper 650b+ e mi da una gran stabilità e sicurezza in discesa anche su tratti molto impegnativi! Siccome mi piacerebbe fare anche qualche uscita in park durante l'estate vorrei passare all'enduro che ha un travel maggiore ed è più portata per la discesa. Pero non vorrei perdere quella sicurezza che mi danno le gomme plus!
 
  • Mi piace
Reactions: idrolele

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sulle 29 puoi montare le Nobby-nic 2.6,avresti una gomma bella grande senza spendere i soldi in altri cerchi
secondo me si alza il BB ulteriormente. cosa che credo dia meno feeling nella guida. montando 27+ con gomme 2.8 abbassi il bb a livello della stumpjumper. bici che da feeling superiore...
unica cosa se devi pelare secondo me le gomme plus in versione diciamo enduro ti ammazzano di fatica...
in BP sono una prova che vorrei fare anche io... secondo me diventa un trattore inarrestabile. ci vuole solo pazienza a trovare le pressioni giuste...
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
secondo me si alza il BB ulteriormente. cosa che credo dia meno feeling nella guida. montando 27+ con gomme 2.8 abbassi il bb a livello della stumpjumper. bici che da feeling superiore...
unica cosa se devi pelare secondo me le gomme plus in versione diciamo enduro ti ammazzano di fatica...
in BP sono una prova che vorrei fare anche io... secondo me diventa un trattore inarrestabile. ci vuole solo pazienza a trovare le pressioni giuste...
Condivido io ho dei cerchi con canale interno da 35 mm , diventa un trattore , stabile ma portarlo su ' fatica.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Buongiorno. Notizie sul modello 2018?
Ho trovato un sito francese dove riportava quella che potrebbe essere la enduro 29 2018 sworks, rispetto all' attuale qualche mm in più di toptube (584 in taglia m)di interasse (1190) , aumento del reach 440 e montaggio molla onhlins sia davanti che dietro.
 

Classifica mensile dislivello positivo