Specialized Enduro 29 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
No no che vibrare in frenata ........io ho la tara che ogni tre gg sento la serie sterzo se ha gioco con tutte le bike...con sta specy sento gioco ma sterzo chiuso bene....provo mettere mano sulle forke x sentire se andate boccole...niente anche li....alla fine accorto che sono le pastiglie....ma altri problemi non ne danno.So long.Brakky
 

husky

Biker serius
9/10/04
145
17
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,sto valutando l'acquisto dell'enduro,avrei strappato un buon prezzo sulla versione elite 2018 da 29.avrei bisogno di qualche vostro parere..attualmente ho una stumpjumper 2016 27.5,che mi porta dappertutto ma che non trovo così pedalabile..questa enduro,considerando che ha lo stessa sistema di sospensione della stampy,quanto potrebbe essere più dura da pedalare?
inoltre,ho paura di fare la cazzata a passare ad un enduro da 29,ne ho provata una qualche anno fa e non mi è piaciuta molto,l'ho trovata impacciata,lenta nei cambi di direzione e poco giocosa,con le geometrie nuove,da quel che leggo un po' in giro le bici da 29 sono cambiate molto..però ho paura di perdere quel divertimento che mi da la 27.5.
grazie in anticipo della vostra disponibilità..
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ciao a tutti,sto valutando l'acquisto dell'enduro,avrei strappato un buon prezzo sulla versione elite 2018 da 29.avrei bisogno di qualche vostro parere..attualmente ho una stumpjumper 2016 27.5,che mi porta dappertutto ma che non trovo così pedalabile..questa enduro,considerando che ha lo stessa sistema di sospensione della stampy,quanto potrebbe essere più dura da pedalare?
inoltre,ho paura di fare la cazzata a passare ad un enduro da 29,ne ho provata una qualche anno fa e non mi è piaciuta molto,l'ho trovata impacciata,lenta nei cambi di direzione e poco giocosa,con le geometrie nuove,da quel che leggo un po' in giro le bici da 29 sono cambiate molto..però ho paura di perdere quel divertimento che mi da la 27.5.
grazie in anticipo della vostra disponibilità..

Io avevo la stj 2016 27,5 montata leggera pesava 12,6kg quindi in salita c'e' una bella differenza anche perché adesso ho la comp che pesa laticcizata con pedali 14,3kg, pero' trovo che le ruote da 29 aiutano molto soprattutto se hai una pedalata rotonda.
Avevo avuto la prima enduro 29 e non mi aveva entusiasmato, questa invece mi ha veramente sorpreso veramente molto giocosa e divertente(la 27,5 pero' rimane un po più giocosa), sicuramente per goderne appieno devi dimenticare la guida da 27,5 perché le 29 vanno guidate diversamente.
 

husky

Biker serius
9/10/04
145
17
0
Torino
Visita sito
sono veramente indeciso sul da farsi,cosa che mi capita di rado...la cosa mi intriga ma non mi convince a pieno..quel che è certo,è che ho deciso di cambiare il parco bici,al posto della stumpy mi prendo un trail leggero 120/120 da 29 per i giri lunghi..invece,al posto della DH voglio un endurone che posso usare anche in park..la dh ormai la uso talmente poco..
enduro 27.5 o 29?! grande dilemma..
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
sono veramente indeciso sul da farsi,cosa che mi capita di rado...la cosa mi intriga ma non mi convince a pieno..quel che è certo,è che ho deciso di cambiare il parco bici,al posto della stumpy mi prendo un trail leggero 120/120 da 29 per i giri lunghi..invece,al posto della DH voglio un endurone che posso usare anche in park..la dh ormai la uso talmente poco..
enduro 27.5 o 29?! grande dilemma..

Un mio parere personale, visto che vuoi prenderti anche una trail da 120 da 29 andrei su una enduro molto spinto verso la discesa e a parer mio l'enduro non e' la mtb giusta, perché e' famosa per essere una delle più versatili enduro, mentre reign oppure la capra(tanto per citarne 2 che mi piacciono) sono molto più orientate alla discesa che secondo me fanno più al caso tuo cosi differenzi maggiormente l'utilizzo delle 2 mtb
 

husky

Biker serius
9/10/04
145
17
0
Torino
Visita sito
Un mio parere personale, visto che vuoi prenderti anche una trail da 120 da 29 andrei su una enduro molto spinto verso la discesa e a parer mio l'enduro non e' la mtb giusta, perché e' famosa per essere una delle più versatili enduro, mentre reign oppure la capra(tanto per citarne 2 che mi piacciono) sono molto più orientate alla discesa che secondo me fanno più al caso tuo cosi differenzi maggiormente l'utilizzo delle 2 mtb

anche io ho fatto questo ragionamento,non conoscendo l'indole della enduro..tra l'altro la reign mi piace parecchio,la capra un po' meno..sono comunque 2 bici notoriamente poco pedalabili..giusto stamattina è uscito l'articolo sulla reign..ci rifletterò..
altra bici che mi intriga parecchio è la propain tyee
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
sono veramente indeciso sul da farsi,cosa che mi capita di rado...la cosa mi intriga ma non mi convince a pieno..quel che è certo,è che ho deciso di cambiare il parco bici,al posto della stumpy mi prendo un trail leggero 120/120 da 29 per i giri lunghi..invece,al posto della DH voglio un endurone che posso usare anche in park..la dh ormai la uso talmente poco..
enduro 27.5 o 29?! grande dilemma..

Parere mio: lascia perdere.
Io l'ho presa vendendo la mia Bronson e non riesco a trovare il feeling nemmeno a distanza di mesi.
Non sono molto felice del cambio fatto. Sarà che forse preferisco le bici meno spinte ma in discesa non c'è stata una volta che mi abbia davvero entusiasmato.
In salita è meno drammatica del previsto invece. Si pedala piuttosto bene considerate le misure ed il peso.
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Ho appena preso una Expert che monta il db inline. Cosa ne pensate? Mi sembra che non blocchi il bobbing in salita con la leva in climb e anche cambiando regolazioni sembra non cambi un tubo..
Sono tentato di cambiarlo con un banale float..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ho appena preso una Expert che monta il db inline. Cosa ne pensate? Mi sembra che non blocchi il bobbing in salita con la leva in climb e anche cambiando regolazioni sembra non cambi un tubo..
Sono tentato di cambiarlo con un banale float..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nel db inline la posizione di climb funziona molto bene. l'ammo non è bloccato ma molto rallentato. se le 2 posizioni sono pressochè identiche qualcosa non va...
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
..E mi stavo chiedendo se valesse la pena venderlo da revisionare e prendere un banale ma affidabile Fox o spendere un sacco di soldi per revisionarlo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo