Specialized Enduro 29 - terza parte

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Io mi trovo bene con la SS, meglio che con la Rock Razon snakeskin. Dipende però dove giri, a Finale mi è durata poco, di spalla è leggerina. Ora monto Rock Razor SG e vorrei provare lo Slaughter Grid, solo perchè il Minion DD costa uno sproposito.
Tempo fa ci avevo scritto due righe sul Minion SS, per me buona gomma estiva, ma su terreni non troppo incazzati.
 

davidscott

Biker popularis
5/10/10
78
0
0
camaiore
Visita sito
salve a tutti sto cercando di settare le sospensioni della mia enduro 29 elite carbon 2017 (lyrik 160 rc), premetto che peso 76kg + attrezzatura =78c.ca, fino ad oggi sono andato con 2 token e c.ca 50psi sag c.ca 30% , ma poi mi sono reso conto che non ero soddisfatto .. ho usato la app di rock shox che mi consigliava 71 psi e -8 rebound , provato oggi ma la forca e' un autentico bastone!! rigida e stancante ... sag c.ca 20% , ora ho provato riportare la cosa alla normalità' ma per ottenere un sag del 30% o poco meno devo scendere a c.ca 50psi e' normale ?? stesso discorso anche x il dietro per avere l'oring che mi lavora bene (quasi fino in fondo) devo scendere ad un sag del 40% senno' e' un blocco di marmo ...se lo porto al 30% mi spacca la schiena ..voi usate tutti l'auto sag? non trovate anche il posteriore molto rigido ?

c'è cosi' tanta differenza tra rc e rct3??
ero quasi tentato di trasformarla con la nuova cartuccia charge 2 qualcuno lo ha fatto?

se avete dei settaggi da consigliarmi ve ne sarei grato
 

davidscott

Biker popularis
5/10/10
78
0
0
camaiore
Visita sito
per assurdo ho provato una fox 36 kashima e mi sembrava di stare in poltrona da quanto era comoda e poco stancate copiava tutto ... so che e' un altro livello di sospensione ma la differenza era enorme ..
 

davidscott

Biker popularis
5/10/10
78
0
0
camaiore
Visita sito
ah dimenticavo ho tolto un token e' l'ho riportata ad uno solo come di default ...non ho ancora capito se meglio o peggio... premetto che non faccio saltoni.. mi piacerebbe una forca morbida e non un blocco di marmo ..:-)
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Io ho 3 token e 4.5 psi nella forka...trovato poche forcelle cje lavorano cosi bene...io le preferisco morbide ma che nn arrivino a fondo corsa...l ammo lo tengo 160...xò di quello nn sono soddisfatissimo...se nn era che costano una follia ci avrei messo una molla volentieri...cmq chiedere qui è difficile avere un info..nn si sanno i percorsi che fai,come guidi e le tue preferenze ...se preferisci bike rigida ma precisa o morbida e meno stancante.So long.Brakky
A io peso 68 kg
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
salve a tutti sto cercando di settare le sospensioni della mia enduro 29 elite carbon 2017 (lyrik 160 rc), premetto che peso 76kg + attrezzatura =78c.ca, fino ad oggi sono andato con 2 token e c.ca 50psi sag c.ca 30% , ma poi mi sono reso conto che non ero soddisfatto .. ho usato la app di rock shox che mi consigliava 71 psi e -8 rebound , provato oggi ma la forca e' un autentico bastone!! rigida e stancante ... sag c.ca 20% , ora ho provato riportare la cosa alla normalità' ma per ottenere un sag del 30% o poco meno devo scendere a c.ca 50psi e' normale ?? stesso discorso anche x il dietro per avere l'oring che mi lavora bene (quasi fino in fondo) devo scendere ad un sag del 40% senno' e' un blocco di marmo ...se lo porto al 30% mi spacca la schiena ..voi usate tutti l'auto sag? non trovate anche il posteriore molto rigido ?

c'è cosi' tanta differenza tra rc e rct3??
ero quasi tentato di trasformarla con la nuova cartuccia charge 2 qualcuno lo ha fatto?

se avete dei settaggi da consigliarmi ve ne sarei grato

ero tentato anche io di fare il passaggio alla nuova cartuccia rc2 (l'ultima proprio) e di mettere lato aria il kit nuovo debon air.
lo scorso anno ho avuto (ma su un'altra bici) una lyrik rct3..e avendo ora la rc,non riuscivo proprio ad avere lo stesso feeling.
poi ho provato una formula selva....e addio lyrik.

come ammo,ho montato un fox float x2 con attacco dedicato specialized,un po' difficile da trovare,ma non impossibile.

per la cronaca,la serie sterzo della enduro (almeno la elite carbon 2017 in mio possesso) è composta solo da cuscinetti,infatti questi ultimi alloggiano direttamente sul carbonio del piantone sterzo.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Salve, dopo un paio di mesi di inutilizzo prendo l'enduro e noto che il monarch plus (elite 2017) presenta uno scattino nei primi mm di compressione. Lo avete anche voi? Avete mai smontato l'ammo? Se non era per l'autosag l'avrei gia aperto.


Ps. L'ultima volta che l'ho gonfiato da scarico ho provato a non usare l'autosag

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve, dopo un paio di mesi di inutilizzo prendo l'enduro e noto che il monarch plus (elite 2017) presenta uno scattino nei primi mm di compressione. Lo avete anche voi? Avete mai smontato l'ammo? Se non era per l'autosag l'avrei gia aperto.


Ps. L'ultima volta che l'ho gonfiato da scarico ho provato a non usare l'autosag

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

Lubrifica lo stelo utilizzando un prodotto idoneo all'uso per le sospensioni,ne spruzzi un pochino anche sotto il labbro del parapolvere spostandolo /sollevandolo delicatemente con una fascetta da elettricista , controlla la pressione , lo fai scorrere pompando con il tuo peso sulla sella o magari ci fai un giro , dovrebbe riandare bene.
Puo' capitare nelle soste lunghe che il parapolvere,seccandosi,faccia un po' di attrito .
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Si, ma non l'ha mai fatto prima. Dà un bel colpo, non mi sembra normale

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
Quello che ti posso dire è che a circa 1 cm dalla partenza c'è il forellino di compensazione delle due camere, xché quindi genera una piccola discontinuità nello scorrimento. È totalmente ininfluente alla guida ma se provi da fermo è ben evidente. Come già trito e ritrito in altre discussioni tutto normale.

Non so dirti invece nulla sul autosag.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Quello che ti posso dire è che a circa 1 cm dalla partenza c'è il forellino di compensazione delle due camere, xché quindi genera una piccola discontinuità nello scorrimento. È totalmente ininfluente alla guida ma se provi da fermo è ben evidente. Come già trito e ritrito in altre discussioni tutto normale.

Non so dirti invece nulla sul autosag.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
Non mi spiego il perché non l'ho mai avvertita in un anno. Se c'è sempre stata questa discontinuità, per il discorso forellino, ora perché è più pronunciata facendo un vero e proprio "toc".? Sono le tenute usurate che sfregano di più?

È apribile come tutti gli altri ammo non autosag?

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Buondì. Volevo informarvi che chi ritiene che quello scalino sia normale si sbaglia. O ha l'ammo da revisionare o difettato. Io ho proceduto con normale service ed è tornato come prima... [emoji6]

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Sicuramente non ci siamo capiti, perché se parlo di gradino pronunciato, toc e che tutto cio non lo ha mai fatto vuol dire avvertibile. Il microscalino che c'è per via del bypass io neanche lo avverto (ed anche altre persone)[emoji12]. Grazie comunque [emoji106]

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo