Specialized Enduro 29 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Buongiorno,
Chiedo una conferma,
La Enduro Expert 29" del 2015 che interassi ha di ammortizzatore?
Tra tutti i vari standard (200x57 - 216x63 etc...) mi sembra che abbia una misura diversa..
216 x 57 può essere?
Parlando con un centro assistenza sosteneva che quella misura non esiste.

Ho cercato un bel po' qui sul forum anche informazioni riguardo la sostituzione del fragilissimo CK DB inline montato di serie sulla Enduro 29 con il Monarch plus RC3 Debonair.
Non sono riuscito a capire se è un cambio che vale la pena fare.. funziona bene il Monarch?

Grazie!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno,
Chiedo una conferma,
La Enduro Expert 29" del 2015 che interassi ha di ammortizzatore?
Tra tutti i vari standard (200x57 - 216x63 etc...) mi sembra che abbia una misura diversa..
216 x 57 può essere?
Parlando con un centro assistenza sosteneva che quella misura non esiste.

Ho cercato un bel po' qui sul forum anche informazioni riguardo la sostituzione del fragilissimo CK DB inline montato di serie sulla Enduro 29 con il Monarch plus RC3 Debonair.
Non sono riuscito a capire se è un cambio che vale la pena fare.. funziona bene il Monarch?

Grazie!
Ogni sospensione se ben manutentata funziona perfettamente.
Esigenze particolari o propensioni da marketing restano gli elementi da tenere in conto.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Buongiorno,
Chiedo una conferma,
La Enduro Expert 29" del 2015 che interassi ha di ammortizzatore?
Tra tutti i vari standard (200x57 - 216x63 etc...) mi sembra che abbia una misura diversa..
216 x 57 può essere?
Parlando con un centro assistenza sosteneva che quella misura non esiste.

Ho cercato un bel po' qui sul forum anche informazioni riguardo la sostituzione del fragilissimo CK DB inline montato di serie sulla Enduro 29 con il Monarch plus RC3 Debonair.
Non sono riuscito a capire se è un cambio che vale la pena fare.. funziona bene il Monarch?

Grazie!
216x57
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Come funzionamento il CK funziona molto meglio, un po incasinato nel trovare la taratura giusta ma poi l'ho trovato un gradino sopra il monarc, pero' come facilita' d'uso e soprattutto affidabilita' quest'ultimo e da preferire.
Qualcuno di voi ha cambiato i cerchi originali? quanto pesano? i miei iniziano ad avere qualche bollo e volevo sostituirli con qualcosa di più leggero.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
confermo, 216x57,è uno standard che usa specialized...
per quanto riguarda il ccdb inline,è un ammortizzatore (come ti hanno detto) che settato bene,lavora meglio del monarch,ma di contro è più "delicato" @paolo25 leggero e resistente spesso non sono d'accordo :) sulla mia 2017 ho montato delle dt swiss e1900,pesantucce (rispetto alle originali) ma decisamente più robuste ( ed economiche).
se vuoi qualcosa di leggero e resistente potresti optare per dei cerchi in carbonio, oppure delle industrynine...(le ho avute,leggere e solidi,molto rigide)
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Buongiorno,
Chiedo una conferma,
La Enduro Expert 29" del 2015 che interassi ha di ammortizzatore?
Tra tutti i vari standard (200x57 - 216x63 etc...) mi sembra che abbia una misura diversa..
216 x 57 può essere?
Parlando con un centro assistenza sosteneva che quella misura non esiste.

Ho cercato un bel po' qui sul forum anche informazioni riguardo la sostituzione del fragilissimo CK DB inline montato di serie sulla Enduro 29 con il Monarch plus RC3 Debonair.
Non sono riuscito a capire se è un cambio che vale la pena fare.. funziona bene il Monarch?

Grazie!
La verità sta nel mezzo, fino alla 2016(la mia) l'ammortizzatore è un 216X63 con corsa ridotta a 57 mm.
Sgonfia tutto, comprimilo a fine corsa e vedrai che lo 'stroke' di 57 mm è molto prima della fine dello stelo, stelo che comunque è più di 63 mm di lunghezza(67 mi pare di ricordare)

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Qualcuno ha provato a montare le ruoye 27.5"+ sotto la 29? In caso positivo,che cerchi / larghezza / gomme avete usato?
Un amico mi ha prestato una coppia di ruote roval che aveva montato in origine la sua stumpjumper fattie,ma ho constatato che il cerchio e " appena " 30 mm...in pratica largo quantp le mie attuali 29", ero curioso di sapere fino a che misure si può arrivare
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Qualcuno ha provato a montare le ruoye 27.5"+ sotto la 29? In caso positivo,che cerchi / larghezza / gomme avete usato?
Un amico mi ha prestato una coppia di ruote roval che aveva montato in origine la sua stumpjumper fattie,ma ho constatato che il cerchio e " appena " 30 mm...in pratica largo quantp le mie attuali 29", ero curioso di sapere fino a che misure si può arrivare

Qui mi pare facessero un pò di prove:
https://dirtmountainbike.com/bike-r...ed-enduro-29-six-ways-three-wheels-sizes.html
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

aleale81

Biker popularis
14/1/14
76
3
0
Calci
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 21
il mio meccanico ha montato sulla bici di un amico una sunrace 11/46 con gruppo GX o addirittura NX non ricordo. funziona perfetto ma mi ha detto è al limite come cambio. non sa se ad esempio la sunrace 11/50 funzionerebbe bene...
Vorrei montare 11-46 sunrace su elite carbon 2017 ora ha un 10-42 11v. Unica cosa non trovo una cassetta compatible XD .sapete consigliarmi?? Grazie

Sent from my Redmi 5 Plus using MTB-Forum mobile app
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Buongiorno gente, spero che qualcuno mi possa aiutare, ho una specy enduro pro 29 2017, le ruote sono delle traverse Fattie boost in alluminio, mi sapere dire se ci sono degli adattatori per convertire il mozzo da 15x110 a 20x110? Mi è venuta la malsana idea di una doppia piastra e non vorrei cambiare la ruota, sul sito specy non trovo nulla, però dato che un amico ha le stesse ruote in carbonio da 27.5 con adattatori per il perno da 20 credo che dovrebbero esistere.
 

Lepo83

Biker popularis
13/6/15
97
5
0
Visita sito
Ragazzi non chiedetemi come ma oggi sono andato per cambiare la gomma anteriore oramai alla frutta, svito il perno e mi accorgo che ha una vistosa crepa nella parte centrale.... ovviamente non mi fido per niente a rimontarlo così... ora chiedo a voi dove posso trovarlo online senza spendere una salaccata dato che Quello originale lo fanno pagare caro
Che specifiche tecniche devo cercare? Misure ?
La mia è una enduro elite carbon 2018

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Ciao a tutti.
Vi vorrei porre una domanda. Il meccanico mi ha aperto l’ammo (Rock Shox della Enduro 2018) per una pulizia e cambio olio.
L’ho ripresa e alla prima uscita l’ammo è rimasto tutto compresso, come se fosse scarico di aria.
Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere il freddo e che il problema potrebbe essere il tipo di grasso usato...

Non mi fido granchè di questa risposta.
Ho sgonfiato l’ammo sia nella camera positiva che in quella negativa. Ho rigonfiato e sembra funzionare.

A parer vostro lo posso usare così o è meglio che lo faccia revisionare ad un altro meccanico? Dato che secondo il mio è normale che abbia fatto così


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Io lo manderei da gallo moto.....
Il resto nemmeno te lo spiego :-) i tempi parleranno da soli

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app

Non so chi sia purtroppo..
Comunque non dovrebbe essere un guasto eccessivamente grave. Secondo me è stato solo usato un grasso inadatto oppure è stato smontato male e perde qualche or
Chiedevo se fosse già successo perchè il meccanico mi ha detto che sulle Enduro non è la prima volta che gli capitava...ma ripeto: mi sapeva tanto di cazz:omertà:
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
...ma,una domanda stupida,era stato gonfiato prima di provarlo?
E successo alla fine del giro o già all'inizio?
Sinceramente il tipo di grasso non dovrebbe influenzare in questo modo l'ammortizzatore,per cui escluderei questa ipotesi
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Non so chi sia purtroppo..
Comunque non dovrebbe essere un guasto eccessivamente grave. Secondo me è stato solo usato un grasso inadatto oppure è stato smontato male e perde qualche or
Chiedevo se fosse già successo perchè il meccanico mi ha detto che sulle Enduro non è la prima volta che gli capitava...ma ripeto: mi sapeva tanto di cazz:omertà:
Roberto gallo è il proprietario della gallo moto..... il nome può trarre in inganno ma è uno dei migliori sospensionisti d'Italia, sia per le biciclette che per le moto da cross.

Esegue tarature e tunning specifici per ogni pilota e disciplina...... da quando mi sono affidato a lui non ho avuto più problemi di nessun tipo

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
...ma,una domanda stupida,era stato gonfiato prima di provarlo?
E successo alla fine del giro o già all'inizio?
Sinceramente il tipo di grasso non dovrebbe influenzare in questo modo l'ammortizzatore,per cui escluderei questa ipotesi

Inizio.
A metà di un primo trail.
Ma a pensarci bene forse anche nella salita antecedente era sgonfio perchè stranamente battevo molto spesso le pedivelle a terra e la bici era piu dura del solito da spingere.
L’ammo lo uso da mesi e ha sempre funzionato..fino all’altro ieri..
A quanto pare comunque non è un problema comune. Era questo a “preoccuparmi”

Solo che mi chiedo: ora che l’ho sgonfiato e rigonfiato..mi fido ad usarlo così?
Posso far danni?
Meglio che lo mando comunque a fare una revisione?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo