Specialized Enduro 29 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Forse ho sempre girato con troppa poca pressione allora.
Infatti l'or stava sempre ad 1 cm dalla fine..misura che ho visto adesso essere il fondo corsa del mono. A volte l'or era anche più in basso, forse anche a causa delle vibrazioni visto che il gommino or non è molto aderente allo stelo.
Ho sempre pensato di usare una pressione ottimale arrivando ad usare bene tutta la corsa senza incammape in fondo corsa violenti, in realtà penso sbagliassi di grosso :°°(:
in generale arrivare a fondocorsa con specy è facile. usa carri con poca progressività. poi in realtà fare fondocorsa non è un gran problema. importante è non farli sempre o almeno non farli con cose ridicole... ci sta fare un fondocorsa atterrando flat su un salto o corto...
a me personalemnte avere 160/150 di escursione e non arrivare mai ad usare tutta la corsa non piace.
ma qui discorso molto lungo.

Fai come metti nastro rosso sullo stelo alla fine dell'ammo in modo da lasciare libero lo stelo con la corsa effettiva. lascia magari 2/3 mm di margine. così vedi facilmente se sei sempre troppo facilmente a fondocorsa...poi da li vedi se rifare il sag ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: McHl33

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
in generale arrivare a fondocorsa con specy è facile. usa carri con poca progressività. poi in realtà fare fondocorsa non è un gran problema. importante è non farli sempre o almeno non farli con cose ridicole... ci sta fare un fondocorsa atterrando flat su un salto o corto...
a me personalemnte avere 160/150 di escursione e non arrivare mai ad usare tutta la corsa non piace.
ma qui discorso molto lungo.

Fai come metti nastro rosso sullo stelo alla fine dell'ammo in modo da lasciare libero lo stelo con la corsa effettiva. lascia magari 2/3 mm di margine. così vedi facilmente se sei sempre troppo facilmente a fondocorsa...poi da li vedi se rifare il sag ecc...

Proverò :prost:
 

sini

Biker popularis
20/2/10
86
3
0
Brescia
Visita sito
Mi si è rotto un raggio posteriore lato trasmissione delle roval traverse 29" in carbonio, c'è qualcuno che sa darmi una dritta su che raggi monta? (marca, modello, spessore e lunghezza). Grazie

Aggiorno in caso servisse a qualcuno:
Raggi DT Swiss Champion sp 2.0 mm lunghezza 280 mm (posteriore lato trasmissione)
 
Ultima modifica:

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Ciao ragazzi, ho una enduro 29" del 2015 a cui ho sostituito i freni. Nel farlo non ho preso nota del passaggio cavi di deragliatore posteriore e freno prima della sostituzione (non ho misurato quanta "pancia" facessero sotto al MC). Ora non riesco a trovare una lunghezza corretta e i cavi, visti dalla sella, tendono a spostarsi sotto la pedivella sinistra, ho fatto diverse prove ma non riesco a far si che rimangano in asse col tubo. qualcuno potrebbe fare una foto di lato, con un metro per capire quanta pancia lasciare? grazie
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao ragazzi, ho una enduro 29" del 2015 a cui ho sostituito i freni. Nel farlo non ho preso nota del passaggio cavi di deragliatore posteriore e freno prima della sostituzione (non ho misurato quanta "pancia" facessero sotto al MC). Ora non riesco a trovare una lunghezza corretta e i cavi, visti dalla sella, tendono a spostarsi sotto la pedivella sinistra, ho fatto diverse prove ma non riesco a far si che rimangano in asse col tubo. qualcuno potrebbe fare una foto di lato, con un metro per capire quanta pancia lasciare? grazie
la pancia fa fatta in modo che quando il carro è a fine corsa i fili/guaine non vengano tirati. deve esserci un minimo di margine.
per il resto hai provato a fascettare una guaina con l'altra? così una tiene vicina l'altra?
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Ora non ho modo di fare una foto, comunque le guaine sono fascettate, quando le sistemo a bici ferma sembra tutto ok, margine per l'escursione dell'ammo ecc, ma dopo una discesa si spostano nuovamente. Ho anche fatto dei segni sulle guaine per controllare che non scorrano tra i fermacavi sotto all'obliquo, l'unica cosa che mi viene in mente è che lascio comunque poco gioco ai cavi
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
spesso specy usa ammo con misure standard ma a corsa ridotta. in questo caso lo stelo è normale ma il lavoro rale dell'ammo finisce prima...
Vista la faccenda dell’ammo standard a corsa ridotta..
Mi è stato proposto un Vivid a molla con misura standard 216x57.
dovrei montarlo mettendo un adattatore.
secondo voi potrebbe andar bene? Sia il fatto della corsa standard..sia il fatto di usare l’adattatore “a forchetta”
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Visto che siamo in argomento..
Se volessi mettere una molla al posteriore alla mia Enduro 29” 2018 a che misura dovrei guardare? Sempre 216x57?
Diciamo che ammo a molla 216*57 non ne trovi tanti, a maggior ragione se lo cerchi con l'attacco dedicato (perno posteriore senza occhiello,per intenderci).
Io presi il fox float x2, ma non so se facciano anche il dhx2, ohlins sicuro lo trovi.
Sicuro che il vivid sia 216*57? Montando l'adattatore a forchetta(joke?) se non erro è possibile utilizzare solo ammortizzatori 200*57(con occhiello al posteriore)
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Buona sera, qualcuno di voi ha fatto qualche upgrade alla trasmissione? Ho la 2017 elite 27,5 monta la cassetta 10-42 e corona da 30. Mi piacciono le salite tecniche al limite della pedalabilità ma con il 42 fatico un bel po a mantenere la fluidità.
Qualcuno ha mai provato le cassette Ethirteen? Non ne vedo molte in commercio.

Grazie
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Buona sera, qualcuno di voi ha fatto qualche upgrade alla trasmissione? Ho la 2017 elite 27,5 monta la cassetta 10-42 e corona da 30. Mi piacciono le salite tecniche al limite della pedalabilità ma con il 42 fatico un bel po a mantenere la fluidità.
Qualcuno ha mai provato le cassette Ethirteen? Non ne vedo molte in commercio.

Grazie
Uso e13 da quando è uscita. Componente ottimo. Qualità c'è. Non so che corona usi. Col pignone di 9 puoi scendere di 2 denti.
Corona 28 e cassetta 9/46 agli estremi hai stessi rapporti dell'aegle 10/50 e corona da 30. Puoi valutare anche garbaruk che fa cassetta 10/48 mi sembra...
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Uso e13 da quando è uscita. Componente ottimo. Qualità c'è. Non so che corona usi. Col pignone di 9 puoi scendere di 2 denti.
Corona 28 e cassetta 9/46 agli estremi hai stessi rapporti dell'aegle 10/50 e corona da 30. Puoi valutare anche garbaruk che fa cassetta 10/48 mi sembra...
Uso la corona da 30. con il 10 42 va bene (basta aver gamba) però in alcuni passaggi tecnici oltre il 20% è duro da mantenere.
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
sulla mia ho una corona da 24 con cassetta X01 10-42, l'ho presa usata così e devo dire che mi ci trovo bene, certo in discesa è quasi inutile pedalare ma in salita il 24-42 mi porta ovunque. Ho una my2015 da 29".
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Uso la corona da 30. con il 10 42 va bene (basta aver gamba) però in alcuni passaggi tecnici oltre il 20% è duro da mantenere.
Sulla mia 29er monto corona da 28 narrow wide con pacco pignoni Sun Race 11v da 11/46 e mi ci trovo bene; prima avevo un pacco 10v Sram 1050 11/36 che avevo portato a 42 con pignone Garbaruk ma sulle pendenze più ripide era davvero duro per la mia gamba. La nuova cassetta, anche se più pesante, mi sembra scalata meglio anche perché ha un rapporto di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo