Specialized enduro 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Confermo e' la corona, se la pulisci bene con l'idropulitrice per un po di km non lo fa piu poi appena ci va un po di polvere rincomincia e' normale purtroppo!
Io ci ho convissuto fino a un po piu di 1000km poi l'ho cambiata!

secondo il mio sivende non dipende dalla corona ma forse è da ingrassare il mc
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Ho la expert 29 2015, quella con l'ammo CC inline.

Lasciando tutti i settaggi dei rebound di default ad ammo aperto il ritorno sembra un po' lento e il meccanico di ha detto di aprire di 2 click il low speed rebound.

Ma se Specialized l'ha settato così lento un motivo ci sarà...

Lo avete notato anche voi?

Consigli ?
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Ho la expert 29 2015, quella con l'ammo CC inline.

Lasciando tutti i settaggi dei rebound di default ad ammo aperto il ritorno sembra un po' lento e il meccanico di ha detto di aprire di 2 click il low speed rebound.

Ma se Specialized l'ha settato così lento un motivo ci sarà...

Lo avete notato anche voi?

Consigli ?

Ognuno ha la sue preferenze, addirittura da percorso a percorso.

Hai 4 regolazioni possibili, usale, sperimenta, poi vedi quella che più ti aggrada.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
ieri primo giretto attorno a casa con la nuova bestiolina subito soprannominata "occhioallepalle" data la violenza con cui il telescopico torna in posizione eretta :smile: azionando il nuovo comodissimo comando trigger.

che dire, bici notevolissima ottima posizione in sella mi sono sentito subito a mio agio. Non ho toccato nulla dei settaggi fatti dal mecca ma si son rilevati troppo duri per i miei gusti, sia la pressione delle gomme (a naso piu vicini al 3 che a 2 bar), sia le pressioni di forka e mono. Quindi un po ballerina e rimbalzante in discesa. Discesine corte facili tra le vigne ma in alcuni tratti era pieno di quegli odiosissimi solchi da pioggia che se ci finisci dentro non ne esci nemmeno con le bestemmie.
In pianura e in salita la bici è pazzesca, va fortissimo forse complice questo settaggio molto rigido. Il giro è un mio classico che faccio sempre e ho tutti i tempi di riferimento: ebbene ho impiegato 1h03 (senza cercare la prestazione e fermandomi pure a spostare delle liane che intralciavano il sentiero), consideriamo che il mio record con la covert era 1h02 fatto anno scorso in un momento di massima forma (tempo medio è 1h08 / 1h10).

provato anche un bello strappetto al 30/35% in sterrato... passato alla grande. Avevo paura della corona da 30T ma direi che questo non è un problema.

Ora non resta che provarla su discese degne di questo nome... credo non sia intuitiva subito, che bisognerà farci un po' la mano all'inizio, ma promette molto bene! :duello:
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun and Maxxo

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ieri primo giretto attorno a casa con la nuova bestiolina subito soprannominata "occhioallepalle" data la violenza con cui il telescopico torna in posizione eretta :smile: azionando il nuovo comodissimo comando trigger.

che dire, bici notevolissima ottima posizione in sella mi sono sentito subito a mio agio. Non ho toccato nulla dei settaggi fatti dal mecca ma si son rilevati troppo duri per i miei gusti, sia la pressione delle gomme (a naso piu vicini al 3 che a 2 bar), sia le pressioni di forka e mono. Quindi un po ballerina e rimbalzante in discesa. Discesine corte facili tra le vigne ma in alcuni tratti era pieno di quegli odiosissimi solchi da pioggia che se ci finisci dentro non ne esci nemmeno con le bestemmie.
In pianura e in salita la bici è pazzesca, va fortissimo forse complice questo settaggio molto rigido. Il giro è un mio classico che faccio sempre e ho tutti i tempi di riferimento: ebbene ho impiegato 1h03 (senza cercare la prestazione e fermandomi pure a spostare delle liane che intralciavano il sentiero), consideriamo che il mio record con la covert era 1h02 fatto anno scorso in un momento di massima forma (tempo medio è 1h08 / 1h10).

provato anche un bello strappetto al 30/35% in sterrato... passato alla grande. Avevo paura della corona da 30T ma direi che questo non è un problema.

Ora non resta che provarla su discese degne di questo nome... credo non sia intuitiva subito, che bisognerà farci un po' la mano all'inizio, ma promette molto bene! :duello:

La pike con pressioni da tabella sulla nostra bici è eccessivamente rigida.... io sono sceso di 10 psi.
 

lucabull

Biker ultra
Ragazzi, sono in procinto di mettere un nuovo impianto frenante alla mia comp 29 2014, vorrei montare i Saint, ma in tanti mi hanno consigliato gli Zee che sono praticamente uguali a parte qualche grammo in più.
Cosa ne pensate?

In più, vorrei chiedere ai più preparati, mantenendo le stesse misure dei dischi, ovvero 203 - 180, posso usare i distanziali che ci sono montati adesso della formula?
Grazie in anticipo.
 

lucabull

Biker ultra
Vai di xt.... leggeri e superperformanti.....
Per gli adattatori per gli xt penso vadano bene, per gli Zee/Saint non lo so ma non credo dato che sono a 4 pistoncini.

Inviato dal mio Commodore 64
grazie.
Ho avuto xt nella camber, chiaramente venduti insieme alla bici e sinceramente volevo qualcosa di diverso, visto che cambio completamente genere.
Comunque, con la camber, in lunghissime discese (chiaramente non discese da enduro, per capirci) ho visto i freni leggermente soffrire, non che non frenassero sia chiaro, ma comunque non più la stessa identica frenata prima di scaldarsi. Mi hanno detto invece che con gli zee, è tutta un'altra musica, qualcuno che li ha provati, lo può confermare?
 
Io li ho tutti e due per quelli ti dico xt. La vera differenza la fanno i dischi. Prova i dischi ice tech della shimano con xt e pasticche originalu con alette di raffreddamento.
Cmq, è tutto soggettivo. Personalmente trovo gli zee molto potenti ma per un uso enduristico anche spinto vanno bene anche gli xt. Poi una cosa che trovo scomoda negli zee è la mancanza della regolazione della leva con il pomellino (come negli xt e nei saint) al posto della scomoda brugola.
Aggiungo che non sono un peso piuma e vestito da matto arrivo a quasi 1 quintale....☺☺☺☺


Inviato dal mio Commodore 64
 
Io li ho tutti e due per quelli ti dico xt. La vera differenza la fanno i dischi. Prova i dischi ice tech della shimano con xt e pasticche originalu con alette di raffreddamento.
Cmq, è tutto soggettivo. Personalmente trovo gli zee molto potenti ma per un uso enduristico anche spinto vanno bene anche gli xt. Poi una cosa che trovo scomoda negli zee è la mancanza della regolazione della leva con il pomellino (come negli xt e nei saint) al posto della scomoda brugola.
Aggiungo che non sono un peso piuma e vestito da matto arrivo a quasi 1 quintale....☺☺☺☺

Ps la camber carbon comp 29 ce l ho avuta anche io...e la rimpiango ogni giorno.....
Inviato dal mio Commodore 64



Inviato dal mio Commodore 64
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo