Specialized enduro 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
uguge7ep.jpg


Ecco una foto della mia fedele comp
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
io mi sto trovando benone con i C1, forse l'unico al mondo? :i-want-t:

Io sono uno di quelli che sta invecchiando per aspettare un'Enduro Expert, ma i C1 ce l'ho sulla Stumpjumper da qualche mese e appena posso li butto: assolutamente non all'altezza della trail bike come la Stumpy (potenza scarsa, resistenza al fading nulla, leva spugnosa, necessitá di spurgo frequente...), figuriamoci su un mezzo come l'Enduro!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
a nessuno di voi fa rumore il movimento centrale?? oggi ho fatto un giro e per tutta la salina mi ha tenuto compagnia, si sente anche nella pedalata, eppure l'ho smontato tutto pulito per bene e ingrassato ma nulla, i cuscinetti girano perfettamente, lo si sente sopratutto quando forzi sui pedali con marce dure e in salita!!!
P.s. ho cambiato le pastiglie e messo le sinterizzate perfette!!
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
a nessuno di voi fa rumore il movimento centrale?? oggi ho fatto un giro e per tutta la salina mi ha tenuto compagnia, si sente anche nella pedalata, eppure l'ho smontato tutto pulito per bene e ingrassato ma nulla, i cuscinetti girano perfettamente, lo si sente sopratutto quando forzi sui pedali con marce dure e in salita!!!
P.s. ho cambiato le pastiglie e messo le sinterizzate perfette!!

Potrebbe essere la corona del XX1 un po usurata, pare che dopo 600/700 Km cominci ad essere un po rumorosa anche se può andare avanti ancora un po.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=288543
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
io sono poco oltre, ma non mi sembra particolarmente consumata l'ho appena pulita tutta e ingrassata!
Vorra dire che andro in giro con le cuffie e la musica cosi non lo sento!!!
L'importante e che non sia nulla di grave anche se 700km mi sembrano proprio pochini!
 
I

Il Fotografo

Ospite
Carissimi,

è con grande gioia che annuncio che la mia scimmia ha cominciato a tirare calci...
Fiero e soddisfatto possessore di Specy Enduro Comp 2013 da 26", la scimmia ha deciso che mi piacerebbe molto passare ad una Specy Enduro Expert 2014 da 29", in carbonio.
La scimmia dice che 1,84mt x 82Kg stanno meglio su 29" che non su 26" :-P

A parte il salasso economico, non avendola mai provata ho un paio di domande da porvi:

1) Mi piace anche pedalare in salita, ed il mio utilizzo della attuale bici è a 360°: enduro cattivo, AM, XC, granfondo, strada quando ne ho voglia. E con la doppia mi trovo da Dio. Come la mettiamo con il monocorona della Carbon da 29"? Resta utilizzabile anche per un uso XC o quasi-stradale, in salta su fondi compatti, ferma restando la bontà in enduro?
2) Il peso. Quanto pesa, esattamente, una Specy Enduro Carbon 2014 da 29", taglia L?
3) Dalla 26" mi porterei dietro: manubrio FRM Web Bar Carbon Enduro, manopole ODI, stem Truvativ da 50, portaborraccia Specy, sella Italia SLR SUperflow "col buco", pedali Shimano 540.

Grazie!!!
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Grande. Ottima scelta!!
1) secondo me con il monocorona e la 32 ti sentirai un po' limitato, se hai tanta gamba
2) la mia expert taglia m, con camere e senza pedali, pesava 12,8 kg
3) prima di modificare i componenti che dici, ti consiglio di provarla almeno un po' con la configurazione originale. Specialized in questo caso ha fatto un ottimo lavoro di bilanciamento, secondo me..
 
I

Il Fotografo

Ospite
Grande. Ottima scelta!!
1) secondo me con il monocorona e la 32 ti sentirai un po' limitato, se hai tanta gamba
2) la mia expert taglia m, con camere e senza pedali, pesava 12,8 kg
3) prima di modificare i componenti che dici, ti consiglio di provarla almeno un po' con la configurazione originale. Specialized in questo caso ha fatto un ottimo lavoro di bilanciamento, secondo me..

Grazie carissimo :-)
1) tanta gamba non so, ma con la doppia riesco a salire ovunque o quasi, e divertirmi su tutti i terreni... Questo monocorona mi preoccupa un po', se devo essere sincero.
2) come peso niente male, considerando che latticizzerò (via il peso delle camere) e monterò gli Shimano 540 (circa 350 g la coppia). Rispetto ad adesso dovrei tirar via un buon Kg e mezzo abbondante, forse più.
3) Ok, lo farò sicuramente.

Ora restano da fare due cose:
aspettare i preventivi del nuovo e, se ragionevoli, vendere la mia bici.
:prost:
 

lucabull

Biker ultra
Io sono uno di quelli che sta invecchiando per aspettare un'Enduro Expert, ma i C1 ce l'ho sulla Stumpjumper da qualche mese e appena posso li butto: assolutamente non all'altezza della trail bike come la Stumpy (potenza scarsa, resistenza al fading nulla, leva spugnosa, necessitá di spurgo frequente...), figuriamoci su un mezzo come l'Enduro!
non mi risultano così come descritti, forse sei stato sfortunato....
Non buttarli, dalli a me:cucù:
 

uilly

Biker popularis
18/10/10
49
0
0
genova
Visita sito
A me hanno detto che stanno svuotando la nave a Cipro dopo l'avaria seguente ad un incendio a bordo. Difficile vedere le nostre enduro nelle prossime settimane! Sembra che ora ci siano di mezzo le assicurazioni quindi tempi lunghi!
Disperazione😈
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Carissimi,

è con grande gioia che annuncio che la mia scimmia ha cominciato a tirare calci...
Fiero e soddisfatto possessore di Specy Enduro Comp 2013 da 26", la scimmia ha deciso che mi piacerebbe molto passare ad una Specy Enduro Expert 2014 da 29", in carbonio.
La scimmia dice che 1,84mt x 82Kg stanno meglio su 29" che non su 26" :-P

A parte il salasso economico, non avendola mai provata ho un paio di domande da porvi:

1) Mi piace anche pedalare in salita, ed il mio utilizzo della attuale bici è a 360°: enduro cattivo, AM, XC, granfondo, strada quando ne ho voglia. E con la doppia mi trovo da Dio. Come la mettiamo con il monocorona della Carbon da 29"? Resta utilizzabile anche per un uso XC o quasi-stradale, in salta su fondi compatti, ferma restando la bontà in enduro?
2) Il peso. Quanto pesa, esattamente, una Specy Enduro Carbon 2014 da 29", taglia L?
3) Dalla 26" mi porterei dietro: manubrio FRM Web Bar Carbon Enduro, manopole ODI, stem Truvativ da 50, portaborraccia Specy, sella Italia SLR SUperflow "col buco", pedali Shimano 540.

Grazie!!!


In salita sale benissimo, con la corona da 32 devi avere una gran gamba se fai giri in montagna con magari 1500/2000mt di dislivello va meglio la 28, pero' poi sul piano sei un po troppo corto!
Il grosso problema e la durata del monocorona io in circa 700km ho la corona da buttare!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo