Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucabull

Biker ultra
che ben vengano le modifiche fatte per ricercare qualcosa di "esclusivo" ma soprattutto funzionale; E' veramente piacevole leggere pareri discordanti ma controbattuti sulla base dell'educazione che, aimè, dovrebbe esistere in ogni forum, ad ogni modo, faccio i complimenti per l'esperimento anche se, come dice giustamente dr Jekill (passamelo, visto che non sei cattivo:cucù: ) senza nulla togliere a voi che siete stati bravi e coraggiosi nell'impresa, su un progetto di base 29" lo trovo troppo lontano con "la modifica" 650b che, è molto più vicina ad 26".
Chiaramente è la mia opinione, com'è mia opinione affermare che è una goduria pedalare e ssssssss.... altare con ruotone 29". Prima di acquistare questa bici, avrò provato una decina di marche che non sto a dire, tutte in formato 29" e da qui, posso dire che si guida come una 26..... O potremmo "azzardare" a dire "come una 27,5?"

Rinnovo i complimenti per il progetto e li faccio anche a Mr Hyde per le critiche dettagliate che riesce a postare, magari saranno di sprono mer lavorare ancora meglio.
PS: venderò la mia, solo quando proporranno le ruote da 30" ed escursione da 170 mm in poi....:rosik::smile:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito

Concordo con Trvdario; perchè cambia avancorsa e quindi per avere la stessa avancorsa e quindi le stesse qualità di guida una 26" o 650B hanno bisogno di un angolo più aperto che una 29". Se guardi bene le 29er hanno tutte angoli più chiusi. La Specy 29er Enduro ha 67.50° (La 26" un grado in meno) che possono anche andar bene sulla 650B ma la renderanno più maneggevole ed un po' meno stabile di sterzo alle alte velocità.
Se guardiamo la tabella riportata nell' articolo citato prima solo 3 modelli hanno 67° mentre tutte le altre sono più aperte e si arriva anche a 65° che invece su una 29er la farebbero diventare un po' troppo chopper !

Per quello, in merito a questa modifica, parlavo di una bike che si avvicina di più al trail che ad una vera enduro race (La SJumper 650B ha 68° di angolo sterzo). :medita:

http://www.mtb-mag.com/comparativa-enduro-geometrie-di-9-bici-a-confronto/
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Ho una domanda per i possesori di Enduro base con telaio allumino M5, come vi trovate con questa bike?
L'avete pesata?
è molto faticosa da pedalare?
Affidabilità e funzionalità dei componenti montati (ruote , freni ecc.)?
 

FrIo

Biker superis
14/9/10
323
-9
0
BG
Visita sito
Io stesso condividevo i vostri dubbi postati sul progetto ;-) abbiamo fatto parecchie prove prima di arrivare a tanto, e riaffermo che il tutto ha avuto una logica di tempi dove non conta tanto il piacere di guida o di gestione della bike, ma conta solo togliere secondi al cronometro :i-want-t:

Poi giustamente come è stato detto, lo stile di guida di ognuno di noi può rendere questa modifica più o meno efficiente, e credo che questo sia il bello di tutta la "storia"

Tutte le curiosità da voi postate, sono comunque motivazione per noi stessi che abbiamo creduto in questa trasformazione e stiamo continuando alla ricerca di novità e variazioni a riguardo...a questo punto credo che la curiosità nostra e di molti altri sarà vedere come Specialized gestirà le geometrie e le varie caratteristiche della nuova enduro... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: morsi

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Concordo con Trvdario; perchè cambia avancorsa e quindi per avere la stessa avancorsa e quindi le stesse qualità di guida una 26" o 650B hanno bisogno di un angolo più aperto che una 29". Se guardi bene le 29er hanno tutte angoli più chiusi. La Specy 29er Enduro ha 67.50° (La 26" un grado in meno) che possono anche andar bene sulla 650B ma la renderanno più maneggevole ed un po' meno stabile di sterzo alle alte velocità.
Se guardiamo la tabella riportata nell' articolo citato prima solo 3 modelli hanno 67° mentre tutte le altre sono più aperte e si arriva anche a 65° che invece su una 29er la farebbero diventare un po' troppo chopper !

Per quello, in merito a questa modifica, parlavo di una bike che si avvicina di più al trail che ad una vera enduro race (La SJumper 650B ha 68° di angolo sterzo). :medita:

http://www.mtb-mag.com/comparativa-enduro-geometrie-di-9-bici-a-confronto/

concordo ma occorre sempre spiegare ; differentemente 67' sono 67' ;-)
In merito alla stabilitá di un mezzo, questo dipenderá anche da altri fattori quali wb, altezza bb, reach, impronta della gomma
sulla modfica della enduro 29 in 650b, non so che dire. Andrebbe provata. Qualche perplessitá l'avrei ma sono inutili al fine della discussione
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
In merito alla stabilitá di un mezzo, questo dipenderá anche da altri fattori quali wb, altezza bb, reach, impronta della gomma

Certo non dipende solo dallo sterzo, però io ho scritto stabile di sterzo, va da se che se cambi solo angolo sterzo (ad esempio con una angleset) e lo apri avrai più stabilità a discapito della maneggevolezza in curva e viceversa.
Sempre per spiegare ;-).

A proposito di serie sterzo angleset, sui telai Specialized non si può montare perchè hanno i cuscinetti inseriti direttamente nel telaio anziché usare calotte (tipo ZS) come quasi tutti gli altri costruttori. Questo IMHO è negativo per chi vuole modificare e personalizzare.
 

Raul73

Biker serius
18/3/13
141
0
0
Genova
Visita sito
Complimenti!! ;-)

Ero andato lì lo scorso febbraio/marzo per vedere di una Enduro 29 S-Works, ma erano già tutte esaurite (in Specialized Italia) ed era possibile ordinare una delle poche Expert Carbon ancora disponibili.... Il tempo di vendere la Stumpjumper (un paio di settimane) ed erano finite anche le Expert...

....quindi si tratta di una nuova fornitura, praticamente a fine stagione?
Spero almeno che ti facciano uno sconto "adeguato"... E conoscendo Luca sono sicuro che non sará un grosso problema.... ;-)

Quoto tutto e direi che meglio di Luca non c'è n'è
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Certo non dipende solo dallo sterzo, però io ho scritto stabile di sterzo, va da se che se cambi solo angolo sterzo (ad esempio con una angleset) e lo apri avrai più stabilità a discapito della maneggevolezza in curva e viceversa.
Sempre per spiegare ;-).

A proposito di serie sterzo angleset, sui telai Specialized non si può montare perchè hanno i cuscinetti inseriti direttamente nel telaio anziché usare calotte (tipo ZS) come quasi tutti gli altri costruttori. Questo IMHO è negativo per chi vuole modificare e personalizzare.

Neanche le works components? Per Canyon le fa...strano che non si adoperi per Specialized
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Non leggo il forum per mezza giornata e guarda che polverone si e' alzato con sta storia della trasformazione in 27,5 una 29!!!!
Io condivido con chi ha scritto che se non si prova in prima persona non si puo dare giudizi ma solo fidarsi di chi l'ha provata.
Specialized sicuramente presentera' l'enduro da 27,5 pensionando il formato da 26, quindi sul formato da 29 ci crede ancora, non avendo provato la 27,5 posso solo sperare che la futura 27,5 abbia un angolo sterzo come quella da 26 visto che mi piace un mezzo piu discesistico, visto che la 29 non ho intenzione di togliermela dal garage!!
 

marcdeni

Biker popularis
1/10/11
62
0
0
genova
Visita sito
Finalmente è arrivataaaaaaa !!!!
Ritirata ieri da Riccardo - Amante&Casella Torino- che si è dato da fare davvero tantissimo per trovarmene una , visto che di consegne da parte di Specialized Italia non se ne parla.
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
posso solo sperare che la futura 27,5 abbia un angolo sterzo come quella da 26 visto che mi piace un mezzo piu discesistico, visto che la 29 non ho intenzione di togliermela dal garage!!

Avendole avute tutte e 2 (la 26 e la 29) negli ultimi 6 mesi, ti posso dire che la 29 dal punto di vista discesistico é avanti anni luce alla 26, nonostante abbia lo sterzo piu chiuso...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Finalmente è arrivataaaaaaa !!!!
Ritirata ieri da Riccardo - Amante&Casella Torino- che si è dato da fare davvero tantissimo per trovarmene una , visto che di consegne da parte di Specialized Italia non se ne parla.

alluminio, nera blu? forse ci siamo visti e ti ho detto che ti saresti molto divertito?
nel caso, ieri Ricky ne ha consegnate due:i-want-t:

a me hanno rubato dal garage ieri sera la mia Expert.....:nunsacci:

usti! manda ad Adrian71 specifiche e denuncia
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Avendole avute tutte e 2 (la 26 e la 29) negli ultimi 6 mesi, ti posso dire che la 29 dal punto di vista discesistico é avanti anni luce alla 26, nonostante abbia lo sterzo piu chiuso...


prima avevo una expert da 26!:spetteguless:
La 29 mi piace e mi trovo bene ma come gia detto perche limitarsi a provare solo i 2 formati quando magari con poco (cambiando i cerchi) si puo provare una enduro da 27,5??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo