Specialized enduro 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
fino a qualche settimana fa a mappano(non so se si puo scrivere il nome) ne avevano una non so la taglia e mi pare di averne vista una in vetrina anche a diano(non sono sicuro se era una 26 o 29 mi sembrava una 29 ero di passaggio e l'ho vista in vetrina)
 

domenicorss

Biker superis
20/5/12
311
48
0
San Mauro T.se
Visita sito
Bike
Yeti Sb6t
Finalmente è arrivataaaaaaa !!!!
Ritirata ieri da Riccardo - Amante&Casella Torino- che si è dato da fare davvero tantissimo per trovarmene una , visto che di consegne da parte di Specialized Italia non se ne parla.

Ero in negozio appena arrivata,conosco il tizio che te la portata....
Agente specialized nord Italia,Massimo ci siamo presi poi un caffè insieme..
Auguri...
 

marcdeni

Biker popularis
1/10/11
62
0
0
genova
Visita sito
Ero in negozio appena arrivata,conosco il tizio che te la portata....
Agente specialized nord Italia,Massimo ci siamo presi poi un caffè insieme..
Auguri...

Urka ma c' eravate tutti !! :)
Riccardo e' stato davvero gentilissimo, ha scoperto che un collega
ne aveva una o due invendute ed ha contattato
il rappresentante x averle
La prossima volta che vengo a Torino focaccia x tutti !!
 

lucabull

Biker ultra
Ho una domanda per i possesori di Enduro base con telaio allumino M5, come vi trovate con questa bike?
L'avete pesata?
è molto faticosa da pedalare?
Affidabilità e funzionalità dei componenti montati (ruote , freni ecc.)?
per quello che posso dirti, è eccezionale, appena i componenti iniziano a rodarsi per bene, ti trovi con un mezzo fantastico. Fino ad adesso, diciamo che l'ho maltrattata parecchio, per quello che sono le mie capacità si intende, però ci sto addosso con la manutenzione ordinaria "abbondante", praticamente non riesco a tenerla sporca più di qualche ora, quindi per forza di cose, vuoi o non vuoi, son sempre li a pulire, oliare, settare e via dicendo.
Fino ad adesso ho solo centrato la ruota ant, ho spaccato (non ho capito come) l'anello con il dente che c'è tra il cambio e il telaio, dove praticamente fa leva la vite per distanziare la puleggia superiore dai pignoni(e dopo varie attese nei vari siti per disponibilità, ne ho messo uno di un cabio rotto di una bici da corsa, è praticamente uguale, costa cira 27 euro più spedizione il nuovo...).
Qualcuno si lamenta dei freni, io l'unica lamentela che potrei fare, è sulla rumorosità delle pasticche che ogni tanto le si sente ronzare, una volta ho creduto persino di avere il disco ant piegato.
Per il peso, io vengo da una camber comp 29 del 2012 e posso dirti che mi sembra di guidare una 24" nonostante la ex era una taglia M e questa una L.
La pike è spaziale, basta muovere un settaggio di uno scatto che pure una schiappa come me se ne accorge.
Ho montato maxxis dhr e dhf, poi il magic mary e hd di schwalbe ma se devo essere sincero sono ritornato al butcher che tutti hanno denigrato, nei terreni siciliani forse va bene, io mi trovo da Dio, spinge e si pedala ottimanente e sto pensando di provarlo pure al posteriore.
Ho apportato pochissime modifiche, il peso non mi interessa, considera che ho montato un telescopico KS a filo, per due motivi, è morbidissimo e si aziona senza sforzo con il dito della mano sinistra(non sono mancino) e si setta in qualsiasi punto della lunghezza, anzicchè essere obbligati ad avere tre posizioni fisse(oltretutto è pure facilmente manutenzionabile). Proprio ieri mi è arrivato il nuovo Stem Spike Spank da 50, che non ho avuto il tempo di montare. Sento un rumore quando spingo sul pedale destro(quando viaggio a pieno carico e ammo impostato in discesa) e ho capito che si tratta del cavo del cambio che strofina nei tasselli della gomma, da qui quel suono di "grattata", non riesco a risolverlo, prima credevo si trattasse del tendicatena.
Ho avuto modo di scambiare la bici su un percorso molto conosciuto, con una expert ma 26" del 2013, aldilà del diametro ruote, chiaramente sento la differenza non tanto nel peso ma proprio nell'essere nervosa, appena si prende velocità, la sento poco stabile rispetto alla mia, sinceramente, appena entro in pietraia, vado davvero piano e non so se è proprio per le ruote, credo che molto sia dovuto al telaio, non posso farci nulla, sicuramente è migliore 1000 volte dell'M5 ma non mi trasmette fiducia per niente(questa è portata a pari livello della s-w tranne le ruote che sono le standard credo).
Per me è fantastica, sono convinto che chi usa sia la expert che la sw in versioni race, debba avere una comp in fase di allenamento per poterla "maltrattare" ed usare le altre due in gara, con simili(per quanto possibili) settaggi. Una bici che consiglierei a occhi chiusi.
 

lucabull

Biker ultra
Meglio , sto' leggendo di un sacco di furti di bici
ovunque .....
Oltre al danno economico se te la rubano devi aspettare
mesi x riaverne una
non sai che tragedia doverla tenere in casa, dopo un'uscita risalire al secondo piano mezzo scale, e, chiaramente, con il mezzo strapulito e rigorosamente asciutto e "non oliato"....
Spesso salto le brevi uscite appunto perchè ci sto più a pulire che a girare, ma la beffa più grande è che ho il garage sotto casa:specc:
Purtroppo hanno capito che sono soldi facili, è più facile di rubare una macchina, si smonta e rimonta in un baleno, assurdo.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
non sai che tragedia doverla tenere in casa, dopo un'uscita risalire al secondo piano mezzo scale, e, chiaramente, con il mezzo strapulito e rigorosamente asciutto e "non oliato"....
Spesso salto le brevi uscite appunto perchè ci sto più a pulire che a girare, ma la beffa più grande è che ho il garage sotto casa:specc:

Ti capisco perfettamente!
Tengo la bici nel locale lavanderia, al quinto piano del palazzo..... Ed in ascensore non ci sta!!:omertà:

Quando torno, sfasciato, da giri lunghi, il solo guardare le scale mi toglie quelle poche energie che sono rimaste.... :spetteguless:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Grazie per le delucidazioni, pensavo infatti ad una m5 per allenamenti e bike park.

Io pensavo di aspettare la presentazione dei modelli 2015(tanto manca poco) mi incuriosisce la 27,5!

Ti capisco perfettamente!
Tengo la bici nel locale lavanderia, al quinto piano del palazzo..... Ed in ascensore non ci sta!!:omertà:

Quando torno, sfasciato, da giri lunghi, il solo guardare le scale mi toglie quelle poche energie che sono rimaste.... :spetteguless:

Vuoi mettere scendere dalle scale in sella?:smile::smile:
 
I

Il Fotografo

Ospite
Ti capisco perfettamente!
Tengo la bici nel locale lavanderia, al quinto piano del palazzo..... Ed in ascensore non ci sta!!:omertà:

Quando torno, sfasciato, da giri lunghi, il solo guardare le scale mi toglie quelle poche energie che sono rimaste.... :spetteguless:

Non ti converrebbe togliere le due ruote (e' un attimo!) e portarla su in ascensore? Probabilmente cosi' ci starebbe, e ti risparmieresti una risalita di 4 piani a piedi!:spetteguless:
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Io pensavo di aspettare la presentazione dei modelli 2015(tanto manca poco) mi incuriosisce la 27,5!

Hai ragione ma ci sono vari motivi che mi spingerebbero a cercare una M5 2014.....

1) la 27,5 non mi interessa, provati vari modelli........per me la enduro 29 è meglio su tutti i fronti

2) la enduro 2015 rimane sostanzialmente invariata tranne qualche componente (ruote, sella, freni), la M5 base dovrebbe subire meno modifiche sull'allestimento rispetto ai modelli superiori....

3) sulle M5 2014 fanno grossi sconti, sulle 2015 no, e per una bici da usare come muletto il fattore prezzo è determinante
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Hai ragione ma ci sono vari motivi che mi spingerebbero a cercare una M5 2014.....

1) la 27,5 non mi interessa, provati vari modelli........per me la enduro 29 è meglio su tutti i fronti

2) la enduro 2015 rimane sostanzialmente invariata tranne qualche componente (ruote, sella, freni), la M5 base dovrebbe subire meno modifiche sull'allestimento rispetto ai modelli superiori....

3) sulle M5 2014 fanno grossi sconti, sulle 2015 no, e per una bici da usare come muletto il fattore prezzo è determinante

Ma difatti sono curioso di provare la enduro da 27,5 non le altre!
A quanto sembra le 29 2014 sono quasi introvabili dubito che facciamo grossi sconti, al contrario delle 26 che le trovi a meno che le mtb online!
 

Raul73

Biker serius
18/3/13
141
0
0
Genova
Visita sito
Ah ah ah, saró pure stato sfortunato io con i miei, non posso escluderlo, ma il mio mecca la seconda volta che li ho portati per uno spurgo in poco piú di un mese ha esclamato: "un altro C1?!?", indicando con la mano una pila di C1 da spurgare/spedire in assistenza! In ogni caso a parte le perdite/infiltrazioni di aria, che potrebbero dipendere da difettositá di produzione piuttosto diffuse, sono le prestazioni ad essere piuttosto scarse per una bike che puó invece raggiungere velocitá notevoli a impormi la sostituzione appena possibile (non accetto che appena la discesa diventa un po' piú lunga e impegnativa la potenza cala nettamente e mi devo sfondare i muscoli degli avambracci per tirare con forza a due dita leve che si avvicinano terribilmente alle manopole!). Poi la frase "li butto" era ovviamente figurativa: li terró come backup di emergenza in caso di guasti.

Ciao anch'io mi associo a lucabull per il discorso c1 per ora nulla da ridire,
Fatti 600 km e fanno il loro lavoro, certo che non sono all'alTEZZA DELLA ENDURO ma non mi posso lamentare, io forse pesando poco 68 kg la frenata non grava più di tanto , qui da me in liguri si gira anche su a finale ligure e lì si che provi la enduro , con dislivello di 1400 metri i c1 hanno fatto il loro lavoro, speriamo che non diano problemi più avanti buone pedalate
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Ragazzi ieri sono passato dal mio sivende a trofarello (TO), e per chi è interessato ha ancora una comp taglia M.
Mi ha stupito anche vedere li una comp di pochi mesi sulla quale pacioccava, ed alla mia domanda sul problema, mi ha stupito ancora di più la risposta.
Problemi con i formula, che come mi ha fatto vedere lui, sia su quell'enduro, sia su una epic e su un altra enduro dopo mesi di utilizzo serio, nonostante spurgo e cambio pastiglie avevavno una corsa troppo lunga, e se sollecitati tornavano a toccare la manopola.
MI diceva di averne cambiato già uno in garanzia , ma il problema si è ripresentato.
PS: stavo leggendo il test della butcher e del purgatory su MTB MAG, ed ora li denuncio dato che hanno scritto le stesse cose che scrissi io un anno fà....
Scherzo ovviamente ma chi le tiene deve calcolare bene sia i percorsi che il clima della propria zona, dato che ad esempio quest'anno in piemente piove un giorno si e l'altro pure e sono praticamente inutilizabili
 

lucabull

Biker ultra
Ragazzi ieri sono passato dal mio sivende a trofarello (TO), e per chi è interessato ha ancora una comp taglia M.
Mi ha stupito anche vedere li una comp di pochi mesi sulla quale pacioccava, ed alla mia domanda sul problema, mi ha stupito ancora di più la risposta.
Problemi con i formula, che come mi ha fatto vedere lui, sia su quell'enduro, sia su una epic e su un altra enduro dopo mesi di utilizzo serio, nonostante spurgo e cambio pastiglie avevavno una corsa troppo lunga, e se sollecitati tornavano a toccare la manopola.
MI diceva di averne cambiato già uno in garanzia , ma il problema si è ripresentato.
PS: stavo leggendo il test della butcher e del purgatory su MTB MAG, ed ora li denuncio dato che hanno scritto le stesse cose che scrissi io un anno fà....
Scherzo ovviamente ma chi le tiene deve calcolare bene sia i percorsi che il clima della propria zona, dato che ad esempio quest'anno in piemente piove un giorno si e l'altro pure e sono praticamente inutilizabili
carissimo, come stai? Sai che qui sei sempre il benvenuto! Per il discorso purgatory, credo che sia sostanzialmente una discreta gomma, ma la butcher sinceramente, a parer mio è chiaro, è una gomma che ti da tanto feelig soprattutto in curva. I maxxis, tanto desiderati e immediatamente smontati perchè li trovo troppo "zavorre" forse per la comp, o per me che sono una schiappa, ma non riuscivo ceramente a guidare come volevo. Se parliamo di buttarti giù sul dritto scassato, forse sono tra i migliori, ma nei tratti misti non mi hanno entusiasmato. Neppure ul mm di schwalbe.
Forse l'unica pecca che potrei segnalare è che al confronto degli altri sono strettini e non rengono, almeno esteticamente, aggressiva l'enduro come fanno invece maxxis & Co.
 

lucabull

Biker ultra
Ciao anch'io mi associo a lucabull per il discorso c1 per ora nulla da ridire,
Fatti 600 km e fanno il loro lavoro, certo che non sono all'alTEZZA DELLA ENDURO ma non mi posso lamentare, io forse pesando poco 68 kg la frenata non grava più di tanto , qui da me in liguri si gira anche su a finale ligure e lì si che provi la enduro , con dislivello di 1400 metri i c1 hanno fatto il loro lavoro, speriamo che non diano problemi più avanti buone pedalate
io vestito sulla bike arrivo a 90..... e non parliamo di velocità:smile:
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
carissimo, come stai? Sai che qui sei sempre il benvenuto! Per il discorso purgatory, credo che sia sostanzialmente una discreta gomma, ma la butcher sinceramente, a parer mio è chiaro, è una gomma che ti da tanto feelig soprattutto in curva. I maxxis, tanto desiderati e immediatamente smontati perchè li trovo troppo "zavorre" forse per la comp, o per me che sono una schiappa, ma non riuscivo ceramente a guidare come volevo. Se parliamo di buttarti giù sul dritto scassato, forse sono tra i migliori, ma nei tratti misti non mi hanno entusiasmato. Neppure ul mm di schwalbe.
Forse l'unica pecca che potrei segnalare è che al confronto degli altri sono strettini e non rengono, almeno esteticamente, aggressiva l'enduro come fanno invece maxxis & Co.

Dato che quì sembra di essere in autunno, penso che prima o poi mi troverai a suonare al tuo campanello di casa con moglie figli e soprattutto "lei" al seguito.
Come ti dicevo io allora, e come scrivono ora sui giornali le gomme originali sono egregie, ma tendenzialmente solo su asciutto e non su radici e massi.
Certo, tu vuoi vincere facile, vivi al sole, caldo, mare, topless, e tratti noi poveri freddi e bagnati nordici con superiorità..........
A parte gli scherzi, l'HR davanti e meno pedalabile del butcher, certo la expert in salita và molto più forte della comp, ma anche quando l'avevo sulla comp la differenza si sentiva, quanto la superiorità in discesa.
Il segreto che ho scoperto coltempo per rendere anche maneggevole sullo stretto l'HR è di guidare in modo cattivo stile 26, buttandola giù di brutto dato che che ha un buco tra i tasselli centrali e quelli laterali che come grip sono incredibili e così facendo ti stupisce ancor di più, certo contando che nel contesto della maneggevolezza l'expert è superiore alla comp.
Per il retro l'Ardent invece è molto simile al purgatory con la differenza di essere molto meno delicato.
Comunque ribadisco per me le originali sul secco poco scasscato vanno benissimo, percui se uno predilige quei percorsi e la pedalabiltà sono ottime gomme
 

lucabull

Biker ultra
Dato che quì sembra di essere in autunno, penso che prima o poi mi troverai a suonare al tuo campanello di casa con moglie figli e soprattutto "lei" al seguito.
Come ti dicevo io allora, e come scrivono ora sui giornali le gomme originali sono egregie, ma tendenzialmente solo su asciutto e non su radici e massi.
Certo, tu vuoi vincere facile, vivi al sole, caldo, mare, topless, e tratti noi poveri freddi e bagnati nordici con superiorità..........
A parte gli scherzi, l'HR davanti e meno pedalabile del butcher, certo la expert in salita và molto più forte della comp, ma anche quando l'avevo sulla comp la differenza si sentiva, quanto la superiorità in discesa.
Il segreto che ho scoperto coltempo per rendere anche maneggevole sullo stretto l'HR è di guidare in modo cattivo stile 26, buttandola giù di brutto dato che che ha un buco tra i tasselli centrali e quelli laterali che come grip sono incredibili e così facendo ti stupisce ancor di più, certo contando che nel contesto della maneggevolezza l'expert è superiore alla comp.
Per il retro l'Ardent invece è molto simile al purgatory con la differenza di essere molto meno delicato.
Comunque ribadisco per me le originali sul secco poco scasscato vanno benissimo, percui se uno predilige quei percorsi e la pedalabiltà sono ottime gomme
Suona pure, così andiamo a vedere questo posto sull'Etna(spero a giorni di andarci davvero) si chiama salto del cane, già il nome fa sperare a qualcosa di veramente serio. Forse qui, davvero metterò alla frusta l'enduro, che ancora tutti sti problemi, grazie a Dio, non mi ha dato(freni in particolare...)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo