Ho una domanda per i possesori di Enduro base con telaio allumino M5, come vi trovate con questa bike?
L'avete pesata?
è molto faticosa da pedalare?
Affidabilità e funzionalità dei componenti montati (
ruote ,
freni ecc.)?
per quello che posso dirti, è eccezionale, appena i componenti iniziano a rodarsi per bene, ti trovi con un mezzo fantastico. Fino ad adesso, diciamo che l'ho maltrattata parecchio, per quello che sono le mie capacità si intende, però ci sto addosso con la manutenzione ordinaria "abbondante", praticamente non riesco a tenerla sporca più di qualche ora, quindi per forza di cose, vuoi o non vuoi, son sempre li a pulire, oliare, settare e via dicendo.
Fino ad adesso ho solo centrato la ruota ant, ho spaccato (non ho capito come) l'anello con il dente che c'è tra il cambio e il telaio, dove praticamente fa leva la vite per distanziare la puleggia superiore dai pignoni(e dopo varie attese nei vari siti per disponibilità, ne ho messo uno di un cabio rotto di una bici da corsa, è praticamente uguale, costa cira 27 euro più spedizione il nuovo...).
Qualcuno si lamenta dei freni, io l'unica lamentela che potrei fare, è sulla rumorosità delle pasticche che ogni tanto le si sente ronzare, una volta ho creduto persino di avere il disco ant piegato.
Per il peso, io vengo da una camber comp 29 del 2012 e posso dirti che mi sembra di guidare una 24" nonostante la ex era una taglia M e questa una L.
La
pike è spaziale, basta muovere un settaggio di uno scatto che pure una schiappa come me se ne accorge.
Ho montato
maxxis dhr e dhf, poi il magic mary e hd di
schwalbe ma se devo essere sincero sono ritornato al butcher che tutti hanno denigrato, nei terreni siciliani forse va bene, io mi trovo da Dio, spinge e si pedala ottimanente e sto pensando di provarlo pure al posteriore.
Ho apportato pochissime modifiche, il peso non mi interessa, considera che ho montato un
telescopico KS a filo, per due motivi, è morbidissimo e si aziona senza sforzo con il dito della mano sinistra(non sono mancino) e si setta in qualsiasi punto della lunghezza, anzicchè essere obbligati ad avere tre posizioni fisse(oltretutto è pure facilmente manutenzionabile). Proprio ieri mi è arrivato il nuovo Stem Spike Spank da 50, che non ho avuto il tempo di montare. Sento un rumore quando spingo sul pedale destro(quando viaggio a pieno carico e ammo impostato in discesa) e ho capito che si tratta del cavo del cambio che strofina nei tasselli della gomma, da qui quel suono di "grattata", non riesco a risolverlo, prima credevo si trattasse del tendicatena.
Ho avuto modo di scambiare la bici su un percorso molto conosciuto, con una expert ma 26" del 2013, aldilà del diametro ruote, chiaramente sento la differenza non tanto nel peso ma proprio nell'essere nervosa, appena si prende velocità, la sento poco stabile rispetto alla mia, sinceramente, appena entro in pietraia, vado davvero piano e non so se è proprio per le ruote, credo che molto sia dovuto al telaio, non posso farci nulla, sicuramente è migliore 1000 volte dell'M5 ma non mi trasmette fiducia per niente(questa è portata a pari livello della s-w tranne le ruote che sono le standard credo).
Per me è fantastica, sono convinto che chi usa sia la expert che la sw in versioni race, debba avere una comp in fase di allenamento per poterla "maltrattare" ed usare le altre due in gara, con simili(per quanto possibili) settaggi. Una bici che consiglierei a occhi chiusi.