Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
ma no una muscolare la avrò sempre. anche perchè metti un giorno voglio andare a girare in BP vado con la levo? boh non mi piace come idea. già se la devo caricare e scaricare dalla seggiovia da solo muoio dopo 2 volte.
per adesso giro felice con l'endurella 2015. poi vediamo. per me il top sarebbe una stumpjumper 29...
anche perchè l'enduro M mi è piccola. di poco ma mi è piccola. la levo ho preso la L è mi sono subito trovato alla grandissima... ma me ne ero già accorto con questa. meglio L stem 40/50 che M stem 60. meglio reach 430 che 420 ecc...

che mi dici del passaggio alla levo?? anch io ho una enduro del 2015..la comp con tanti upgrade pero..ed entro 2 anni vorrei passare alle ebike..che ne dici??
 

pent

Biker serius
24/11/15
126
13
0
cave (RM)
Visita sito
ragazzi cosa mi consigliate per fare una up grade cambio alla mia carbon elite 2017 ? vorrei mettere una cassetta piu leggera e magari con qualche dente in piu ( per i strappi pedalati soffro a bestia) !!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ragazzi cosa mi consigliate per fare una up grade cambio alla mia carbon elite 2017 ? vorrei mettere una cassetta piu leggera e magari con qualche dente in piu ( per i strappi pedalati soffro a bestia) !!!
top 11 velocità E-13... adesso mla 9-44 si trova a buoni prezzi... la 9-46 è il top. con la corona da 28 hai +/- i rapporti dell'eagle corona 30...
 
Ultima modifica:

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il bello dell'E13 è la spaziatura fatta bene e che col pignone da 9 recuperi quasi 2 denti sulla corona...§
quindi se hai 28 con 28/9 è come avessi 30/10. non poco. 28/46 ade esempio è praticamente come 30/50
 
Come scritto some messaggi ago...ho acquistato usata questa estate una Specy Enduro 2015 comp colorazione test -la puffona-.
La bici a mio parere ha una componenstistica non criticabile se non per serie sterzo e il solito BB 30.
Per la serie sterzo che diventa pigra solo a guardarla, qualcuno di voi ha cambiato cuscinetti con qualcosa di miglior qualità o ha cambiato serie sterzo direttamente? Se si parla solo di cuscinetti direi che quello ad aver problemi è l'inferiore, quello da 1,5 "....mentre come serie sterzo, cosa consigliereste? Ma trattasi di integrata o semi- integrata?

Per il BB 30, nessuno ha fatto conversione con adattatore BB30 a FSA? Avrebbe senso montare una X0 GXP, si avrebbe o no un miglioramento percebile per quanto riguarda la fluidità di rotolamento?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Come scritto some messaggi ago...ho acquistato usata questa estate una Specy Enduro 2015 comp colorazione test -la puffona-.
La bici a mio parere ha una componenstistica non criticabile se non per serie sterzo e il solito BB 30.
Per la serie sterzo che diventa pigra solo a guardarla, qualcuno di voi ha cambiato cuscinetti con qualcosa di miglior qualità o ha cambiato serie sterzo direttamente? Se si parla solo di cuscinetti direi che quello ad aver problemi è l'inferiore, quello da 1,5 "....mentre come serie sterzo, cosa consigliereste? Ma trattasi di integrata o semi- integrata?

Per il BB 30, nessuno ha fatto conversione con adattatore BB30 a FSA? Avrebbe senso montare una X0 GXP, si avrebbe o no un miglioramento percebile per quanto riguarda la fluidità di rotolamento?
Per la serie sterzo io zero problemi.

Per il bb sulla mia carbon ho montato da subito il convertitore pf30/bsa e in 2 anni (ok pochi km) mai smontato né ingrassato...

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Per la serie sterzo io zero problemi.

Per il bb sulla mia carbon ho montato da subito il convertitore pf30/bsa e in 2 anni (ok pochi km) mai smontato né ingrassato...

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

La mia bici non aveva mai visto fango, forse lavata per polvere ma in ogni caso aveva girato pochissimo.
Se metto a confronto come lavora lo sterzo della mia Expert 2011 26 non c'è paragone. Il cuscinetto della 27,5, quello inferiore, malgrado io l'abbia aperto, pulito, ingrassato è sempre ruvido e la cosa è avvertibile quasi "a mano" quando con bici sul cavaletto faccio lavorare lo sterzo da una parte all'altra. Ovviamente nulla di così grave, ma se confronto i due sterzi delle mie 2 bike è abissale la differenza.

Io scommetterei che se tu smontassi la serie sterzo, cuscinetto alla mano, potresti avere delle sorprese.

P.S. complimenti per essere sempre online....sei velocissimo
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
La mia bici non aveva mai visto fango, forse lavata per polvere ma in ogni caso aveva girato pochissimo.
Se metto a confronto come lavora lo sterzo della mia Expert 2011 26 non c'è paragone. Il cuscinetto della 27,5, quello inferiore, malgrado io l'abbia aperto, pulito, ingrassato è sempre ruvido e la cosa è avvertibile quasi "a mano" quando con bici sul cavaletto faccio lavorare lo sterzo da una parte all'altra. Ovviamente nulla di così grave, ma se confronto i due sterzi delle mie 2 bike è abissale la differenza.

Io scommetterei che se tu smontassi la serie sterzo, cuscinetto alla mano, potresti avere delle sorprese.

P.S. complimenti per essere sempre online....sei velocissimo
Tapatalk e poco in bici [emoji37]

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo