Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la trasmissione mi lascia perplesso ....
in effetti montare un 1x10 con una 11-36 su una enduro...

lo vedo parecchio limitativo....
se tenevano la doppia era meglio !

sento molti che sono passati all'xx1 con 10-42 , che in alcune condizioni si lamentano della mancanza dei rapporti estremi ...chi con una 30 o 32 ha difficoltà a salire e la fà a piedi in certe tratte....chi con una 28 non riesce a spingere e finisce per avere l'effetto frullatore sul veloce

mi immagino con un 11-36...

salire con un 30-36 ...
....non è chiaramente dà tutti , spece con una bike sui 14 kg e rotti !

...non la vedo una scelta felice !

poi magari mi sbaglio .
 

dave30

Biker serius
31/7/11
251
10
0
Bologna
Visita sito
Quotissimo

la trasmissione mi lascia perplesso ....
in effetti montare un 1x10 con una 11-36 su una enduro...

lo vedo parecchio limitativo....
se tenevano la doppia era meglio !

sento molti che sono passati all'xx1 con 10-42 , che in alcune condizioni si lamentano della mancanza dei rapporti estremi ...chi con una 30 o 32 ha difficoltà a salire e la fà a piedi in certe tratte....chi con una 28 non riesce a spingere e finisce per avere l'effetto frullatore sul veloce

mi immagino con un 11-36...

salire con un 30-36 ...
....non è chiaramente dà tutti , spece con una bike sui 14 kg e rotti !

...non la vedo una scelta felice !

poi magari mi sbaglio .
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
la trasmissione mi lascia perplesso ....
in effetti montare un 1x10 con una 11-36 su una enduro...

lo vedo parecchio limitativo....
se tenevano la doppia era meglio !

sento molti che sono passati all'xx1 con 10-42 , che in alcune condizioni si lamentano della mancanza dei rapporti estremi ...chi con una 30 o 32 ha difficoltà a salire e la fà a piedi in certe tratte....chi con una 28 non riesce a spingere e finisce per avere l'effetto frullatore sul veloce

mi immagino con un 11-36...

salire con un 30-36 ...
....non è chiaramente dà tutti , spece con una bike sui 14 kg e rotti !

...non la vedo una scelta felice !

poi magari mi sbaglio .

sono daccordo. il montaggio lascia molto a desiderare. i freni deore su una enduro non li vedo proprio. tante case usano gli avid 7 trail che a piacere o no sono secondo me meglio (a me non piacciono). la trasmissione e' da "PRO" ma la fascia prezzo e' da "comp" .....
mi pare una bici fatta per massimizzare il prezzo del telaio anche perche' penso che come me in tanti metterebbero subito mano a trasmissione, freni e ruote.
I colori proprio non mi sconfinferano, ma li e' gusto personale. mi sa che da 27.5 staro come sono e appena vendero' le mie cosine prendero' una dh da 26 in strasaldo fra poco..... e anche quest'anno non torno in specy
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
sono daccordo. il montaggio lascia molto a desiderare. i freni deore su una enduro non li vedo proprio. tante case usano gli avid 7 trail che a piacere o no sono secondo me meglio (a me non piacciono). la trasmissione e' da "PRO" ma la fascia prezzo e' da "comp" .....
mi pare una bici fatta per massimizzare il prezzo del telaio anche perche' penso che come me in tanti metterebbero subito mano a trasmissione, freni e ruote.
I colori proprio non mi sconfinferano, ma li e' gusto personale. mi sa che da 27.5 staro come sono e appena vendero' le mie cosine prendero' una dh da 26 in strasaldo fra poco..... e anche quest'anno non torno in specy

Prendi la evo cosi hai quello che vuoi!!!:spetteguless:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ma il problema dei rapporti rimane anche sulla EVO.

Pensavo che sulla evo ci fosse la doppia!
In ogni caso e' molto discesistica non adatta a lunghi giri con tanto dislivello(anche se avesse la doppia) quindi dubito che interessi viaggiare a 30km/h percui basta montare una corona da 28 o 30 e si sale ovunque!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Prendi la evo cosi hai quello che vuoi!!!:spetteguless:

troppo poca escursione....l'anno scorso avevo la enduro e non andava male...ma la donna con la nukeproof mi bastonava! quest'anno anche io ho la mega e ce la giochiamo (ma vado un pochino piu forte io finalmente) ma 6" di escursione con il mio peso li sento pochi....guida molto fisica e preferisco qualcosa di piu cuscinoso....quindi minimo 180 meglio 200. (il problema e' che forse la vuole anche lei.....e magari torna a bastonarmi in pista!!!:smile::smile:)
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
troppo poca escursione....l'anno scorso avevo la enduro e non andava male...ma la donna con la nukeproof mi bastonava! quest'anno anche io ho la mega e ce la giochiamo (ma vado un pochino piu forte io finalmente) ma 6" di escursione con il mio peso li sento pochi....guida molto fisica e preferisco qualcosa di piu cuscinoso....quindi minimo 180 meglio 200. (il problema e' che forse la vuole anche lei.....e magari torna a bastonarmi in pista!!!:smile::smile:)

La EVO ha 180/180mm di escursione.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Lo so ma ancora non c'è... E la vorrei già questa estate, sempre se vendo in fretta la mega. Ma come ho già detto i colori proprio non mi piacciono, tranne in quella con la doppia piastra, che mi ricorda le Nukeproof [emoji23] ma che tanto 1 costa troppo per una bici da usare solo 3 mesi l anno, 2 non arriva in Italia e se vado sul nuovo la garanzia la voglio italiana di sicuro....spedire una forcella in Germania
Mi è costato 50€.... Non oso pensare una bici....
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Lo so ma ancora non c'è... E la vorrei già questa estate, sempre se vendo in fretta la mega. Ma come ho già detto i colori proprio non mi piacciono, tranne in quella con la doppia piastra, che mi ricorda le Nukeproof [emoji23] ma che tanto 1 costa troppo per una bici da usare solo 3 mesi l anno, 2 non arriva in Italia e se vado sul nuovo la garanzia la voglio italiana di sicuro....spedire una forcella in Germania
Mi è costato 50€.... Non oso pensare una bici....

la evo comp mi pare che non ci siano ancora foto o notizie certe sul montaggio, almeno io non le ho ancora viste!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
troppo poca escursione....l'anno scorso avevo la enduro e non andava male...ma la donna con la nukeproof mi bastonava! quest'anno anche io ho la mega e ce la giochiamo (ma vado un pochino piu forte io finalmente) ma 6" di escursione con il mio peso li sento pochi....guida molto fisica e preferisco qualcosa di piu cuscinoso....quindi minimo 180 meglio 200. (il problema e' che forse la vuole anche lei.....e magari torna a bastonarmi in pista!!!:smile::smile:)

Personalmente, non sono affatto convinto che la differenza di pochi millimetri di escursione sia fondamentale: ci sono sospensioni da 140mm che sono molto più plush di altre da 160mm.... Nel caso in questione, un Horst/FSR da 180mm con quell'Ohlins potrebbe essere mooolto interessante....

Sono comunque d'accordo con te, che alla fine per l'utilizzo che hai in mente abbia più senso puntare direttamente ad una DH "pura" e farla finita lì: una bella V10 di due o tre anni fa potresti strapparla ad un buon prezzo e divertirti veramente tanto...

Però, ripeto, non pensare che 200mm di escursione per un biker dal peso importante possano sempre essere un valore positivo: se lo schema della sospensione e/o l'ammortizzatore non sono validi, ti ritrovi dondolare come durante il bungee jumping, con frequenti fondo corsa.

P.S. Una fidanzata che viene con te al bike park e addirittura te le suona.... non ha prezzo! :smile:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Se tanto mi da tanto mi aspetto freni deore e singola 1x10.... Il problema sono le forcelle... Non c'è molto sopra i 160 da 27.5.... E da 160 la pike sulla enduro volendo ci starebbe.... Ma preferirei una lyric per capirci.... Meno flessioni. La pike la adoro ma la voglio in una bici da pedalare, mentre qui cercò una bici da discesa pura alla fine...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Prezzo di listino in Germania: 4499€

114_enduro_expert_evo.jpg

[MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION] mannaggia a te ! Mi sono innamorato !!! :-)

La verità è che l'unica forcella single crown da 180 per 650b sul mercato è la X-Fusion Metric, che peraltro da 650b non è ancora disponibile (sì le 650b stanno anche nella 26" e per ora vendono quelle).
E inoltre costa più di una Boxxer.
Non c'era molta scelta per allestire questa bici.

Innamorato da sempre della doppia, sulla mia Enduro '13 da circa otto mesi ho sostituito la Fox 34, con la quale non ho mai avuto un buon feeling nella guida aggressiva e soprattutto nel gravity, con una doppia.
La scelta è ricaduta sulla Dorado con 175mm di escursione, la bici è pedalabilissima su ogni salita anche quelle tostissime coi suoi 13,5kg complessivi ma in discesa è tutto un altro raidare!

 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Personalmente, non sono affatto convinto che la differenza di pochi millimetri di escursione sia fondamentale: ci sono sospensioni da 140mm che sono molto più plush di altre da 160mm.... Nel caso in questione, un Horst/FSR da 180mm con quell'Ohlins potrebbe essere mooolto interessante....

Sono comunque d'accordo con te, che alla fine per l'utilizzo che hai in mente abbia più senso puntare direttamente ad una DH "pura" e farla finita lì: una bella V10 di due o tre anni fa potresti strapparla ad un buon prezzo e divertirti veramente tanto...

Però, ripeto, non pensare che 200mm di escursione per un biker dal peso importante possano sempre essere un valore positivo: se lo schema della sospensione e/o l'ammortizzatore non sono validi, ti ritrovi dondolare come durante il bungee jumping, con frequenti fondo corsa.

P.S. Una fidanzata che viene con te al bike park e addirittura te le suona.... non ha prezzo! :smile:


L escursione rispetto al peso e una semplificazione. Con la mega ho limiti solo in park dove la velocità e le forze mi portano al mio estremo. Per qualunque altra cosa e una bici fenomenale anhe per me. Come ammo usavo un elka stage5 personalizzato per me e per la bici, che se non è lo stato dell arte poco ci manca.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Innamorato da sempre della doppia, sulla mia Enduro '13 da circa otto mesi ho sostituito la Fox 34, con la quale non ho mai avuto un buon feeling nella guida aggressiva e soprattutto nel gravity, con una doppia.
La scelta è ricaduta sulla Dorado con 175mm di escursione, la bici è pedalabilissima su ogni salita anche quelle tostissime coi suoi 13,5kg complessivi ma in discesa è tutto un altro raidare


Davvero bellina, ma per me troppo costosa!! E poi vorrei una 650b per tanti motivi.....26 solo da dh
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Sisi il mio punto di vista è esclusivo per una bici da park.... Per pedalare son felice e pasquale con quella che ho ora....

In effetti è davvero costosa, la Evo però la vedo un po' pesantuccia. Se è solo per bp ok altrimenti ci vuole una bella gamba.

attenzione che la ritengo troppo costosa PER ME non in generale. specy come marchio mi piace molto ma la mia condizione di disoccupato mi costringe al risparmio su tutto....
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Sisi il mio punto di vista è esclusivo per una bici da park.... Per pedalare son felice e pasquale con quella che ho ora....

Una bella Dh e vai :celopiùg:
Ho la Session e ti assicuro che è una bici molto facile da mettere a punto e da guidare.

attenzione che la ritengo troppo costosa PER ME non in generale. specy come marchio mi piace molto ma la mia condizione di disoccupato mi costringe al risparmio su tutto....

Visti i prezzi di tutti i listini potrebbe sembrare in linea con le altre concorrenti ma ciò non toglie che stiamo parlando di prezzi.....da moto ;-)
Per tornare IT direi che una EVO con Boxxer sarebbe interessante provarla ma non mi ci tufferei a capofitto se non prima provata da altri.
 

Classifica mensile dislivello positivo