Specialized enduro comp 650b

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve a tutti, volevo chiedervi se è una bici valida per incominciare con una full
Ne ho trovata una a 1800 euro del 216 che dite?
Grazie in anticipo

La specy enduro più che valida è un mito...

ora...
riguardo al prezzo non saprei dirti va visto l'annuncio e le condizioni, in ogni caso non sono la persona adatta

Sul cominciare con una full che vuol dire???
Che sei allenato di brutto con una XC e vuoi passare alla full?
Che inizi ora?
Le Full non sono tutte uguali, ci sono le XC (che sono molto simili alle front), le Trail che hanno sempre un'impostazione e angoli da permetterti buone prestazioni in salita
le AM che seno più dedite alla discesa (ma si fanno portare su) sia come angoli che come telaio e normalmente hanno escursioni 140
ed infine le Enduro con escursioni da 160 che sono più dure delle AM a salire, ma rendono il massimo a scendere...

ora dipende da cosa cerchi x capire se l'Enduro è la MTB adatta a te...chiaramente anche in discesa va saputa guidare, ci vuole molta tecnica per sfruttarla al massimo

vedi tu

sid
 

Ema13Ema

Biker novus
21/9/14
10
0
0
Albenga
Visita sito
Io è da due anni che ho una cube aim disc, è una front base configurata per cross country.
Ora sto cercando una bici che in discesa possa offrire di più, ma pedalabile in salita
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io è da due anni che ho una cube aim disc, è una front base configurata per cross country.
Ora sto cercando una bici che in discesa possa offrire di più, ma pedalabile in salita

ho amici che dalla front sono passati direttamente alla Enduro
Io al contrario sono passato prima alla trail che mi ha fatto scoprire il gusto della discesa e poi alla AM che ritengo il mix perfetto almeno per me, certo quando sono al massimo della forma vorrei si trasformasse in enduro...ma poi ci sono i periodi di calo ed allora ringrazio sia una AM

tutto dipende da cosa intendi per pedalabile, ho provato la Specy Enduro e mi sembra tra le enduro molto pedalabile ma non certo per fare la prestazione in salita, ma non posso decidere per te...chiaramente la soluzione migliore sarebbe provarla, oppure ti butti
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io è da due anni che ho una cube aim disc, è una front base configurata per cross country.
Ora sto cercando una bici che in discesa possa offrire di più, ma pedalabile in salita


Continui a restare troppo generico.
Rispetto alla descrizione fatta da @sideman in quale ti ci ritrovi ?

Per quanto possa essere "pedalabile" in salita resta sempre un'enduro con 160 d'escursione.
Per capirci meglio: i tuoi percorsi dovrebbero essere l'80% discesa e 20% salita con una bike cosi.

Banalizzando: Più la salita rappresenta nelle tue uscite una percentuale maggiore minore dovrebbe essere l'escursione
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Continui a restare troppo generico.
Rispetto alla descrizione fatta da @sideman in quale ti ci ritrovi ?

Per quanto possa essere "pedalabile" in salita resta sempre un'enduro con 160 d'escursione.
Per capirci meglio: i tuoi percorsi dovrebbero essere l'80% discesa e 20% salita con una bike cosi.

Banalizzando: Più la salita rappresenta nelle tue uscite una percentuale maggiore minore dovrebbe essere l'escursione
Mi intrometto, visto che vorrei regalarmi anche io una Specy Enduro (da 29, però) in tarda primavera. Non ho capito cosa intendi con percorsi 80% discesa e 20% salita: in teoria, correggimi se sbaglio, un percorso dovrebbe essere sempre 50% e 50%, a meno di non farsi portare su con seggiovia o furgone, cosa che vorrei evitare.


EDIT: chiedo perchè, se s tratta di una bici per rislite meccanizzate, mi tengo la mia trail e pace.
Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non ho capito cosa intendi con percorsi 80% discesa e 20% salita: in teoria, correggimi se sbaglio, un percorso dovrebbe essere sempre 50% e 50%, a meno di non farsi portare su con seggiovia o furgone, cosa che vorrei evitare.

Immagino che intendesse riferirsi alla bici più che ai sentieri, nel senso che la bici come caratteristiche è stata progettata per funzionare al meglio in discesa (80%) e in minima parte in salita (20%)
Io questo discorso l'ho sentito più volte, ma secondo me si deve prima di tutto tenere presente la propria condizione fisica: estremizzando uno non allenato in salita può non farcela con una front da xc e magari uno allenato riesce a pedalarci un'enduro, quindi il peso che si dà all'aggettivo pedalabile secondo me è comunque soggettivo.
Certo che a parità di condizione fisica la bici può fare la differenza, ma in questo caso bisogna anche vedere il modo di intendere la mtb, se ci fai gare o invece se anche ci impieghi tutto il giorno a tornare a casa l'importante è che sei arrivato dove volevi, se giri con altre persone e sei l'unico ad avere una tipologia di mtb diversa, ecc.
Allego un'immagine dei cerchi Enve dove in basso è indicata la percentuale di utilizzo salita/discesa indicata, immagino lo stesso discorso sia valido per la mtb nel suo complesso.
 

Allegati

  • Ruote Enve Screen-Shot-2016-04-21-at-08_51_49.jpg
    Ruote Enve Screen-Shot-2016-04-21-at-08_51_49.jpg
    68,6 KB · Visite: 34

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Immagino che intendesse riferirsi alla bici più che ai sentieri, nel senso che la bici come caratteristiche è stata progettata per funzionare al meglio in discesa (80%) e in minima parte in salita (20%)
Io questo discorso l'ho sentito più volte, ma secondo me si deve prima di tutto tenere presente la propria condizione fisica: estremizzando uno non allenato in salita può non farcela con una front da xc e magari uno allenato riesce a pedalarci un'enduro, quindi il peso che si dà all'aggettivo pedalabile secondo me è comunque soggettivo.
Certo che a parità di condizione fisica la bici può fare la differenza, ma in questo caso bisogna anche vedere il modo di intendere la mtb, se ci fai gare o invece se anche ci impieghi tutto il giorno a tornare a casa l'importante è che sei arrivato dove volevi, se giri con altre persone e sei l'unico ad avere una tipologia di mtb diversa, ecc.
Allego un'immagine dei cerchi Enve dove in basso è indicata la percentuale di utilizzo salita/discesa indicata, immagino lo stesso discorso sia valido per la mtb nel suo complesso.
Grazie. La mia preparazione fisica non è al top, anche se da aprile sono migliorato un sacco (un'ora in meno sullo stesso percorso, circa 15 km di salita), ma poco mi importa, sono uno che sale con molta calma, se voglio mi fermo, faccio pause anche per sciocchezze non legate alla mtb (scattare una foto, guardare una pianta o un animale, scambiare due parole...). Ma le salite che mi sono ripromesso di fare, salvo qualche volta in cui il tempo minacciava, le ho sempre completate. Quello che cerco è una bici da affiancare alla trail (e non in sostituzione di essa) per i sentieri un po' più tosti. Magari anche qualche risalita meccanizzata, ma che sia ANCHE, non solo quelle, mi piace salire, pur lentamente, con le mie gambe. Avevo individuato la Enduro perchè sull'usato è una delle poche 155/160 con le 29".

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
[MENTION=207542]Asternova[/MENTION] con la enduro da 29 vai sul sicuro! (e io di solito non sono un fan delle 29)
io l'ho provata e in salita per avere quelle escursioni fa paura! anche in discesa aiuta parecchio la ruota più grande se non giri troppo nello stretto
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se per pedalabile intendi che girando i pedali la bike si muove anche in salita e sali prima o poi con molta calma , allora si è pedalabile un enduro .
ma se provi una bike veramente pedalabile in salita come lo è una xc ultralight , capisci quello che intende [MENTION=48249]sten1959[/MENTION] !

cmq la specy enduro è una frà le bike più immediate che ci siano , nel senso che la provi e dopo poco ti sembra di usarla da una vita .
a mè personalmente non piace come geometrie , ma io sono particolare nei gusti ! e su un enduro cerco altro...
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
se per pedalabile intendi che girando i pedali la bike si muove anche in salita e sali prima o poi con molta calma , allora si è pedalabile un enduro .
ma se provi una bike veramente pedalabile in salita come lo è una xc ultralight , capisci quello che intende [MENTION=48249]sten1959[/MENTION] !

cmq la specy enduro è una frà le bike più immediate che ci siano , nel senso che la provi e dopo poco ti sembra di usarla da una vita .
a mè personalmente non piace come geometrie , ma io sono particolare nei gusti ! e su un enduro cerco altro...
Ho provato alcune XC ultralight, tipo la Methanol 9.0 cv, 9.1, Scale 910, una Torpado in carbonio, e, paradossalmente, eccettuando la Scale 910, trovo molto più pedalabile la mia. Non sono pazzo, ma nonostante sia più pesante, la posizione in sella che ha la AMS la trovo ben più comoda rispetto alle XC di cui sopra, ragion per cui, se è vero che quelle le porto su con meno fatica e più velocemente, è anche vero che sulla mia ci passo 7-8 tranquille in sella, sulle altre non saprei. Poi, in discesa, con l'anteriore così carico proprio non mi ci trovavo. Il dubbio sorgeva dal fatto che avevo provato una Haibike in alluminio, con 180mm di escurione, e quella si l'ho trovata impedalabile, anche in piano, in salita non riuscirei a portarla su.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Ema13Ema

Biker novus
21/9/14
10
0
0
Albenga
Visita sito
Quello che mi interessava sapere era se con delle escursioni da 160/170 mm, non essendo allenato al top, con calma si riescono a fare le salite. Mi rispecchio in quello che ha detto Asternova.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho provato alcune XC ultralight, tipo la Methanol 9.0 cv, 9.1, Scale 910, una Torpado in carbonio, e, paradossalmente, eccettuando la Scale 910, trovo molto più pedalabile la mia. Non sono pazzo, ma nonostante sia più pesante, la posizione in sella che ha la AMS la trovo ben più comoda rispetto alle XC di cui sopra, ragion per cui, se è vero che quelle le porto su con meno fatica e più velocemente, è anche vero che sulla mia ci passo 7-8 tranquille in sella, sulle altre non saprei. Poi, in discesa, con l'anteriore così carico proprio non mi ci trovavo. Il dubbio sorgeva dal fatto che avevo provato una Haibike in alluminio, con 180mm di escurione, e quella si l'ho trovata impedalabile, anche in piano, in salita non riuscirei a portarla su.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

...ci credo che la tua è più comoda , una xc pura è fatta per cercare di pedalare nel modo più veloce ed efficace possibile , ogni cosa dalle geometrie alla componentistica è fatta per rendere efficace la pedalata , la tua è una trail bike full , logico che è fatta per passarci più tempo in sella e non sulla prestazione pura .
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quello che mi interessava sapere era se con delle escursioni da 160/170 mm, non essendo allenato al top, con calma si riescono a fare le salite. Mi rispecchio in quello che ha detto Asternova.

...secondo mè , uno se prende un enduro è solo per salire e lanciarsi a cannone da un track come se non ci fosse un domani ( almeno , io con la mia faccio così....) per lunghe pedalate uso altro , dà quello che scrivi secondo mè per tè ci vuole un altro tipo di bike , più sull'AM . per dire come esempio in casa specialized la stumpjumper fsr è l'ideale , da 29 se vuoi prediligere un poco di più la fase pedalata e da 27,5 se invece vuoi strizzare di più l'occhio alla discesa . geom etrie aperte , ma non prettamente discesistiche
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Come ti hanno detto l'enduro e' una delle mtb con 160 di escursione piu pedalabile, se poi non hai fretta nel salire puoi fare tutti i giri che vuoi, io ci ho fatto anche giri con piu di 2000m+ senza problemi, alla fine a salire la differenza e' solo in quanto ci si mette con un po di allenamento arrivi in cima con una da xc e con una enduro.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
...ci credo che la tua è più comoda , una xc pura è fatta per cercare di pedalare nel modo più veloce ed efficace possibile , ogni cosa dalle geometrie alla componentistica è fatta per rendere efficace la pedalata , la tua è una trail bike full , logico che è fatta per passarci più tempo in sella e non sulla prestazione pura .
Lo sottolineavo perchè, essendo per me la mtb più piacere che sport, se dovessi farmi 15 20 km di salita con una di quelle XC, a metà so già che direi "vaffa" e farei marcia indietro. Con la mia, nella mia calma, salgo. Rispondendo anche al tuo post successivo, è proprio quello che intenderei fare con una enduro, ossia salire con la mia calma, riposare un po', e buttarmi giù per i sentieri. Percorsi sui 30-35 km non di più, ma con discese più tecniche, riserverei la AMS per i giri meno spinti e più lunghi, un S2 lo faccio tranquillamente usando neanche il 60% dei miei 120mm, in alcuni percorsi, tipo il 1060, in certo tratti vado a fine corsa, e ho paura di scassar fuori la bici, ragion per cui vorrei aumentare. Ma se è come dite, assolutamente la cerco, magari la 2014 in alluminio, che vedo avere ancora la doppia.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
...secondo mè , uno se prende un enduro è solo per salire e lanciarsi a cannone da un track come se non ci fosse un domani ( almeno , io con la mia faccio così....) per lunghe pedalate uso altro , dà quello che scrivi secondo mè per tè ci vuole un altro tipo di bike , più sull'AM . per dire come esempio in casa specialized la stumpjumper fsr è l'ideale , da 29 se vuoi prediligere un poco di più la fase pedalata e da 27,5 se invece vuoi strizzare di più l'occhio alla discesa . geom etrie aperte , ma non prettamente discesistiche

Assolutamente d'accordo ed è il motivo per cui nonostante l'adrenalina che mi da la discesa ad oggi preferisco restare su AM, oltretutto, mio pensiero personale, per avvantaggiarsi notevolmente di una Enduro su una Am oltre che i percorsi adatti ci vuole un bel manico e poi si torna lì...di Enduro ci sono le più pedalabili come potrebbe essere una Jekyll e le meno pedalabili come una Capra.

Riguardo alla stump AM, grandissimo mezzo, esco sempre con un ragazzo che la possiede, molto simile in sella alla mia Trigger, io preferisco nettamente il formato 27.5 al quale anche Specy alla fine si è dovuta piegare pur essendo partita in tromba sulle 29 anche in ambito gravity. A prescindere dai percorsi che avvantaggiano l'uno o l'altro formato, ritengo il 650 estremamente più divertente...e la MTB la usu per divertirmi :celopiùg:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi intrometto, visto che vorrei regalarmi anche io una Specy Enduro (da 29, però) in tarda primavera. Non ho capito cosa intendi con percorsi 80% discesa e 20% salita: in teoria, correggimi se sbaglio, un percorso dovrebbe essere sempre 50% e 50%, a meno di non farsi portare su con seggiovia o furgone, cosa che vorrei evitare.


EDIT: chiedo perchè, se s tratta di una bici per rislite meccanizzate, mi tengo la mia trail e pace.
Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

riporto la mia versione IMHO

Immagino intendesse dire la predisposizione alla discesa o no.
Ti metto nella situazione "reale"...
Normalmente se non fai gare, ma esci in MTB per divertirti, bazzichi comunque percorsi vicino casa, a che a portata di qualche Km in auto...
I percorsi alla fine sono quelli che tu li faccia con MTB AM o Enduro...cambia solamente il modo di affrontarli.
Noi stessi nel gruppo abbiamo un pò di enduro, di AM di trail e di pure front...ma usciamo insieme e facciamo gli stessi percorsi...chiaro poi se si conosce il tragitto se c'è un taglio divertente per noi e veramente difficile, quelli con la Am non lo fanno e vanno dritto...
Questo per dirti che quello che cambia è il modo di affrontare il percorso: agli estremi con una Enduro faticherai a portarla su, non vedrai l'ora di arrivare in cima, speri di non scendere...ma una volta su inizia il tuo divertimento, la tua adrenalina e li spari le cartucce
Con una Front, cerchi la prestazione in salita, hai una impostazione aggressiva e differente, la MTB è molto più leggera e agiile da pedalare ti sembra di volare in salita...poi però quando arriva la discesa la fai sulla difensiva, alcuni passaggi scendi se non sei in grado, ti sembra di stare sulle uova e ti diverti il giusto.

Questi i due casi estremi, e siccome MTB per me è divertimento devi scegliere sul come ti diverti di più. Se poi si fanno giri molto pedalati, lunghi che alternano tante salitine e discesine, giri molto cross country forse la scelta migliore sta nel mezzo e una bella Trail risolve tutti i problemi...ma anche li, il concetto è che la coperta è corta e tu gli fai coprire quello che più ti piace.

spero di essermi spiegato
sid
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
riporto la mia versione IMHO

Immagino intendesse dire la predisposizione alla discesa o no.
Ti metto nella situazione "reale"...
Normalmente se non fai gare, ma esci in MTB per divertirti, bazzichi comunque percorsi vicino casa, a che a portata di qualche Km in auto...
I percorsi alla fine sono quelli che tu li faccia con MTB AM o Enduro...cambia solamente il modo di affrontarli.
Noi stessi nel gruppo abbiamo un pò di enduro, di AM di trail e di pure front...ma usciamo insieme e facciamo gli stessi percorsi...chiaro poi se si conosce il tragitto se c'è un taglio divertente per noi e veramente difficile, quelli con la Am non lo fanno e vanno dritto...
Questo per dirti che quello che cambia è il modo di affrontare il percorso: agli estremi con una Enduro faticherai a portarla su, non vedrai l'ora di arrivare in cima, speri di non scendere...ma una volta su inizia il tuo divertimento, la tua adrenalina e li spari le cartucce
Con una Front, cerchi la prestazione in salita, hai una impostazione aggressiva e differente, la MTB è molto più leggera e agiile da pedalare ti sembra di volare in salita...poi però quando arriva la discesa la fai sulla difensiva, alcuni passaggi scendi se non sei in grado, ti sembra di stare sulle uova e ti diverti il giusto.

Questi i due casi estremi, e siccome MTB per me è divertimento devi scegliere sul come ti diverti di più. Se poi si fanno giri molto pedalati, lunghi che alternano tante salitine e discesine, giri molto cross country forse la scelta migliore sta nel mezzo e una bella Trail risolve tutti i problemi...ma anche li, il concetto è che la coperta è corta e tu gli fai coprire quello che più ti piace.

spero di essermi spiegato
sid
Ti sei spiegato benissimo, al pari di Mark. E sono sempre più convinto che la Enduro (ma vedo adesos anche la Jackill, anche se è 27.5 mi piace) sia una scelta buona e giusta. Grazie alla preziosissima risorsa che è la sezione itinerari, che è stata anche quella che mi ha spinto a iscrivermi al forum, da un lato posso concedermi il lusso di trovare sempre un percorso nuovo da fare, organizzandomi per tempo dal punto di vista logistico (la montagna dista minimo 35 km da casa mia), dall'altro, tra descrizioni e foto, so già ciò che mi aspetta, anche e soprattutto a livello tecnico. Ragion per cui, posso scegliere la bici da caricare in macchina. Una All Mountain 140mm la vedo come una scelta di compromesso, la migliore se dovessi sostituire la AMS, ma dal momento che dovrei affaincarla alla mia trail, penso che una bici più votata alla discesa potrebbe farmi osare qualcosa in più, o farmi godere maggiormente qualche percorso. Niente gare, l'unico avversario è il sole, più raramente la pioggia.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ti sei spiegato benissimo, al pari di Mark. E sono sempre più convinto che la Enduro (ma vedo adesos anche la Jackill, anche se è 27.5 mi piace) sia una scelta buona e giusta. Grazie alla preziosissima risorsa che è la sezione itinerari, che è stata anche quella che mi ha spinto a iscrivermi al forum, da un lato posso concedermi il lusso di trovare sempre un percorso nuovo da fare, organizzandomi per tempo dal punto di vista logistico (la montagna dista minimo 35 km da casa mia), dall'altro, tra descrizioni e foto, so già ciò che mi aspetta, anche e soprattutto a livello tecnico. Ragion per cui, posso scegliere la bici da caricare in macchina. Una All Mountain 140mm la vedo come una scelta di compromesso, la migliore se dovessi sostituire la AMS, ma dal momento che dovrei affaincarla alla mia trail, penso che una bici più votata alla discesa potrebbe farmi osare qualcosa in più, o farmi godere maggiormente qualche percorso. Niente gare, l'unico avversario è il sole, più raramente la pioggia.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Non avevo visto che avevi un Trail e la volevi mantenere,
in questo caso pure io concordo sull'Enduro, concordo meno sul formato 29 ma è un mio parere personale...Enduro 29 è sponsorizzato quasi solamente da Specy mentre quasi tutto il resto del mondo gravity sta sul 27,5 una ragione ci sarà... oltretutto un 29 è a parità di tutto leggermente più difficile da spingere in salita soprattutto se ci sono ostacoli
Ripeto il tutto IMHO

PS
Sulla Jekyll ti posso dire tutto il bene del mondo, per me il Dyad è fantastico

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo