Specialized Enduro EVO 2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kalvobike

Biker novus
19/12/11
11
0
0
Seregno
Visita sito
Finalmente ho provato la Specialized enduro EVO 2013 ! Premetto che l' ultima uscita l' avevo fatta a settembre 2012 sia per vari problemi familiari sia per la vendita della mtb a mio cugino . Inoltre non essendo la mtb il mio sport principale , appena ho avuto qualche ora libera ero andato a fare windsurf o a sciare .
La premessa era doverosa in quanto anche la " gamba " non è allenata magari come tanti di voi e soprattutto sono tecnicamente piuttosto scarso.
La mini uscita l' ho fatta con partenza da Maccagno ( Va ) sul lago Maggiore . ( A circa 35 km dalla' ovovia del monte Tamaro ) . Dopo 3 giorni ininterrotti di pioggia , finalmente il 30/04 pomeriggio ha smesso qualche ora .
Partenza da casa, arrivo a Colmegna e da li inizio a salire direzione Agra su strada asfaltata . Solo , senza nessuno in giro , tra la nebbia che salendo si dirada .... La Evo sale benissimo e il carro, e' praticamente fermo ( avendo ridotto al max il ritorno dell' ammortizzatore ) .
Tra l' altro si pedala mooolto meglio della mia vecchia reign x 2 del 2011.
Ovviamente non è una piuma in salita , ma non dovendo gareggiare con nessuno , per me e' perfetta .
Arrivo in località Campagnetta e da li seguendo i pali del gasdotto prendo il sentiero che riporta a Maccagno .
Circa 4,5 km di discesa nei boschi mi attende .... Non vedo l' ora di capire come va .
Lo stesso sentiero l ho affrontato negli anni con mtb non ammortizzate , poi con con una front , poi con la stumjumper full, poi con la Giant reign x . Solo con la Giant ero riuscito a non dover scendere dalla mtb per affrontare le pietraie .
La discesa inizia con strati di foglie sopra le pietre nascoste ,poi c' e' la parte centrale scorrevole e per terminare fondo sconnesso al massimo con pietre e mulattiera finale .
La Evo scende che è un piacere , da una sicurezza estrema e immediata confidenza .
Devo solo fermarmi quando un cervo immenso mi sbarra la strada . Per fortuna , con due salti sale su una scarpata e sparisce tra gli alberi e le nuvole basse .
Conclusioni : molto contento sia per la salita che soprattutto per la discesa .Non vedo l ora di provarla in qualche bike park .....
 
  • Mi piace
Reactions: queijo

bikercapodrisano

Biker novus
23/7/12
25
0
0
Capodrise
Visita sito
E' da un mese ormai che sono entrato, e ne sono enormemente entusiasta, nel club degli Enduristi EVO. Una bici DIVINA, poca spesa (relativamente alla qualità e alla polivalenza della stessa) e taaaaantissima resa.
Rispetto a come esce montata di serie ho cambiato i freni montandoci i miei Formula The One 2011, l'attacco sterzo funnduro da 40mm che già avevo e vi ho installato un bel reggisella telescopico Specialized da 125 mm. Ho preso una taglia M (sono alto 182 cm un pò al limite) perchè avendola provata in precedenza per un' uscita avevo notato il maggior feeling in discesa rispetto ad una L (il mio stile di guida mi dice cosi), per la salita cmq con il telescopico aggiustato secondo le mie misure vado na bomba.
In salita sale, sale, sale, si arrampica dappertutto. Sullo scassato lavora alla grande, sull'asfalto il bobbing si fa sentire ma devo dire che se si riesce a mantenere una pedalata relativamente rotonda resta abbastanza immobile.
In discesa... beh, una DH a tutti gli effetti se non fosse per la forca. 170 che lavorano male avendo le molla morbida per i miei gusti. Imparando a gestirla comunque va sempre meglio anche con la Vengance.
Prossime modifiche:
uno sterzo da 780 invece del 750 di serie.
una forca nuova (non so ancora quale)
un fox rc4 invece del VANr di serie

con queste 3 modifiche penso di avere la bici che più mi si addice e penso di tenerla almeno 2-3 anni se non per sempre hahuahuhuahuahu

Una parola sui cerchi: per chi vuole pedalare tanto e non ha intenzione di andare sul freeride DH, sono da cambiare subito con qualcosa di più leggero e scorrevole. Stessa cosa per il copertone posteriore... magari con un 2.20 la si rende ancora più scorrevole e facilitata nella salita.
 

desert_73

Biker novus
9/11/13
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti è da 3 gg che mi è arrivata la EVO 2013
Ottima bici, pedalabile...il giusto, in discesa ottima con guida aggressiva.
Prima giravo con Banshee 160 - 160 e nonostante sia più' radicale come bici la Evo si pedala meglio e dà più sicurezza in freeride (ovviamente anche xché più evoluta e moderna).
Sia amm. che forcella lavorano bene, giusti x la tipologia di bici. Leggevo che qualcuno vorrebbe cambiarli o modificare molle ecc.. x pedalarla meglio....allora meglio comprare COMP.
Poi esteticamente è' molto bella.
Grande bici - oltretutto comprata a fine anno pagata poco....

Ciaooo
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Raga...ho uno Enduro Evo 2013 ed è stato uno dei miei migliori acquisti mai fatti devo dire! Volevo solo chiedere una cosa...la forcella che modello è? R, RC, HLR? come si fa a capire? Sul sito Specialized parlano di X-Fusion Vengeance R...ma sul sito Xfusion la Vengeance r non esiste, esiste la RC...e sembra sia aria e molla...quella a molla sembra sia la HLR...no ci sto a capire più niente datemi una mano please! Lo chiedo perchè vorrei revisionarla e devo comprare i ricambi ma non riesco a capire il vero modello!
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Possiedo 1 bici da enduro che uso per tutto ciò che è pedalato. Vorrei questa per risalire meccanizzate, divertirmi in park e qualche discesa dh quindi 1 bici di sostanza. La consigliate? Magari con forca da 180 ....... Grazie
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Possiedo 1 bici da enduro che uso per tutto ciò che è pedalato. Vorrei questa per risalire meccanizzate, divertirmi in park e qualche discesa dh quindi 1 bici di sostanza. La consigliate? Magari con forca da 180 ....... Grazie
se hai già una bici da enduro e ne cerchi una per park e meccanizzate, non ti conviene orientarti addirittura verso una DH?
magari non una race con geometrie tirate, ma una più tranquilla da puro divertimento...
un'endurona a molla da 180 come da Evo la vedo più come bici unica per farci un pò tutto....
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
Concordo al 100x100 con "Fabio74 ", l'endurona già ce l'hai ,fatti una DH magari tranquilla per divertirti , con la EVO avresti un doppione che in park sarebbe limitata ,
in alternativa se ti attizza la EVO sostituiscila con la tua enduro e trova qualcosa da park.
 

Classifica mensile dislivello positivo