Specialized Enduro EVO 2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
al di là di tutto, cosa mi consigliate?
a upgrade Froggy
b cambio biga con Enduro EVO

la 2013 per pedalare secondo me non va benissimo...in tal caso non vale la pena cambiare, se invece ti riferisci a 2011/2012 va già meglio, ma non ti aspettare "pesi carbon" a meno di non ricorrere a gomme ridicole o amenità simili.

la froggy non so come si pedala, ma se solo ti da qualche speranza in tal senso io percorrerei quella strada...le tue gambe le conosci tu.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
la 2013 per pedalare secondo me non va benissimo...in tal caso non vale la pena cambiare, se invece ti riferisci a 2011/2012 va già meglio, ma non ti aspettare "pesi carbon" a meno di non ricorrere a gomme ridicole o amenità simili.

la froggy non so come si pedala, ma se solo ti da qualche speranza in tal senso io percorrerei quella strada...le tue gambe le conosci tu.

La tua da originale doveva essere intorno ai 14,7 without pedal's...
Comunque [MENTION=7674]tostarello[/MENTION] lo sa di sicuro...
Credo che la 2013 non sia meno di 15,5 gnuda(senza pedali)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non lo so perchè ho attaccato con gli up ancora prima che uscisse dal negozio...chiedi a Tostarello che lui c'ha la 2012 quasi intonsa.
(la mia non fa testo)

la 2013 poi è ancora tutta un'altra roba che non si è proprio vista in giro.

La tua da originale doveva essere intorno ai 14,7 without pedal's...
Comunque [MENTION=7674]tostarello[/MENTION] lo sa di sicuro...
Credo che la 2013 non sia meno di 15,5 gnuda(senza pedali)

ciao ragazzi, eccomi

la mia è la 2012 evo expert ed è simile a quella del 2011, mentre la 2013 evo è più orientata alla discesa come geometrie ed immagino pesi di più (la evo è il modello base della gamma 2013, mentre la evo expert era il top della gamma 2012)

la mia pesava 14,6Kg senza pedali, ora con pedali e qualche cosetta cambiata/aggiunta pesa 15,2kg
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Nonno

Biker assatanatus
26/10/06
3.396
1
0
MML
nonnomtb.blogspot.com
La Evo 2013 in taglia M pesa sotto i 15 , se non ricordo male 14,5-6. Froggy ( ho da poco venduto la mia) 2010 15,5 kg. La Enduro Evo 2013 é l'unica versione importata in Italia. La versione expert é disponibile solo in Germania. Rispetto le versioni recedenti, ha una personalità decisamente più votata al freeride, pur restando discretamente pedalabile. Per il confronto con il Froggy Lapierre, al momento non credo si possano dare giudizi.

Saluti.

Ps: ciao Tosty e auguroni :)
 

rotten

Biker serius
30/9/08
130
33
0
Veneto
Visita sito
spero con tutto me stesso che prima o poi venga messo in vendita il solo telaio della evo 2013, ma sul sito non è menzionata come opzione per ora...

riguardo alla pedalabilità ho anch'io qualche dubbio, a meno che su questo carro si siano fatti progressi per limitare il bobbing... in caso contrario via con un calcio il van R e subito un bel dhx 4.0 o 5.0 con propedal
 

blucks

Biker popularis
31/5/09
70
1
0
ancona
Visita sito
Secondo me il peso maggiore di questa nuova enduro EVO influira' sicuramente sulla pedalata, ma non credo che questo sia il problema maggiore. I punti principali a sfavore sono geometrie del telaio rilassate , ammortizzatore posteriore a molla VAN R , cerchi da DH ( i stessi montati sulla STATUS) pesantissimi , e gomme BUTCHER DH di serie avanti e dietro pesantissime da 1,2 kg ciascuna. Onestamente per come esce montata dalla casa mi sembra molto orientata a uso freeride / bikepark. L'ideale sarebbe trovare il telaio e montarla per un utilizzo pedalabile.
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
La ordinerò a giorni.. come detto da altri, la bici è orientata ad un utilizzo più "pesante" rispetto alle annate precedenti, anche se il montaggio è di tutto rispetto (considerando il prezzo)..
A mio avviso, con due ruote leggere e coperture tubeless, la bici diventa pedalabile e versatile al punto giusto (chiaramente non me la paragonate alle varie all mountain da 12/13 kg che ci sono in giro)
Specifico che ho pedalato fino a qualche tempo fa, una sx trail 2012 in configurazione stock, quindi credo che la evo 2013 sarà per me allo stesso livello, se non addirittura meglio, appunto considerando che monterò ruote leggere per farci enduro, mantenendo comunque le originali per il park.
Un mio compagno di uscite, pedala e fa enduro con la status.. quindi tutto è relativo e soggettivo, dipende dalla gamba e da quanto spirito di sacrificio si ha..
 

Classifica mensile dislivello positivo