Specialized enduro expert 2006: le vostre impressioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Ce l'ho da 3 mesi. Direi che è un gran mezzo, anche perchè la 36 e il DHX 5 a livello qualitativo sono al top. Il mov. centrale lo tengo basso e ho montato la tripla, quindi ci faccio anche giri con lunghe salite e mi trovo benissimo. Unico neo le gomme: quella dietro l'ho cambiata al secondo squarcio!
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
io ho una elite da circa 3 mesi e sono stupito dalla polivalenza del mezzo..... si sale bene e digerisce anche le infami pietraie liguri con disinvoltura (sono molto meno disinvolto io.....)
io ho una L e uso il "low BB" e la sento molto stabile in discesa, forse un pelo sottosterzante: ha bisogno di essere inserita bene in piega
mi dicono che con l'high BB diventa parecchio nervosa.......prima o poi farò la prova
uso la 24-36 con bash e mi sembra una soluzione eccellente, visti i colpi che prende la guarnitura

avrei però la curiosità di provare la talas 36 e un ammo di 222x63,5: se qualcuno di voi EXPERTISTI vende il dhx5 me lo fa sapere?
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Update: mi si svita la vite della pedivella sx! E' una Truvativ Stylo; a breve comunque porto la bici per un tagliando gratutito, è tutto ancora in garanzia...
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
io ho acquistato l'anno scorso una enduro expert 05 ma non mi soddisfava e nell'arco di un anno l'ho completamente riassamblata (a parte alcuni componenti)... e ora è proprio come la volevo io, pedalabile in salita anche nelle più impegnative e ottima in discesa... veramente una bici polivalente!
L'ho testata domenica nella versione definitiva su un percorso di 24km x 1000m di dislivello con salita molto impegnativa e discesa molto tecnica, e nonostante la mia forma non perfetta mi sono veramente trovato molto bene.
Ecco una fotina:


Montaggio:
Telaio Specialized Enduro 05 con ammo Fox DHX 5 Air
Forcella Fox 36R 110-150mm
Attacco manubrio e reggisella Thomson
Manubrio Easton Monkey Lite EA70 l=680mm
Manopole Ritchey WCS True Grips
Sella SDG Bel Air Ti
Guarnitura XT 32-22 con bash Race Face
Deragliatore, comandi cambio, cassetta 11-34 e catena XT
Cambio XTR
Freni a disco XT 203mm anteriore, 180mm posteriore
Ruote Crossmax XL
Gomme Schwalbe Fat Albert 2.35 anteriore + Schwalbe Albert 2.25 posteriore con pesto GEAX
Pedali Crankborthers Mallet
Peso: non l'ho ancora pesata ma credo tra i 14 e 15 kg

P.S. uso high BB
 

xbikes

Biker popularis
1/10/05
47
0
0
Correggio (RE)
Visita sito
io ho acquistato l'anno scorso una enduro expert 05 ma non mi soddisfava e nell'arco di un anno l'ho completamente riassamblata (a parte alcuni componenti)... e ora è proprio come la volevo io, pedalabile in salita anche nelle più impegnative e ottima in discesa... veramente una bici polivalente!
L'ho testata domenica nella versione definitiva su un percorso di 24km x 1000m di dislivello con salita molto impegnativa e discesa molto tecnica, e nonostante la mia forma non perfetta mi sono veramente trovato molto bene.
Ecco una fotina:


Montaggio:
Telaio Specialized Enduro 05 con ammo Fox DHX 5 Air
Forcella Fox 36R 110-150mm
Attacco manubrio e reggisella Thomson
Manubrio Easton Monkey Lite EA70 l=680mm
Manopole Ritchey WCS True Grips
Sella SDG Bel Air Ti
Guarnitura XT 32-22 con bash Race Face
Deragliatore, cambio e comandi cambio, cassetta 11-34 e catena XT
Freni a disco XT 203mm anteriore, 180mm posteriore
Ruote Crossmax XL
Gomme Schwalbe Fat Albert 2.35 anteriore + Schwalbe Albert 2.25 posteriore con pesto GEAX
Pedali Crankborthers Mallet
Peso: non l'ho ancora pesata ma credo tra i 14 e 15 kg

P.S. uso high BB

Io ho avuto problemi con la guarnitura Stylo causa un gioco tra guarnitura e perno stesso della guarnitura, spedita in garanzia e sostituita in 4 giorni.
Il tuo attacco manubrio quanto è lungo?
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Io ho una Expert 2006 presa a fine giugno. Purtroppo non l'ho usata molto poichè mi sono rotto tre costole a settembre in un cappottone e poi sono stato operato alla schiena in dicembre, in pratica è da ottobre che non la uso. Detto ciò all'inizio mi sono trovato subito abbastanza bene anche se venendo da una front ho dovuto abituarmi alla pedalata diversa. Per quanto riguarda la discesa permette molto e quindi diverte molto. Unica cosa il comportamento della Talas, non mi piace il muro iniziale delle forcelle ad aria, non so se ce ne siano di più fluide, ma per non sbagliare mi sa che presto monterò una 36 Van RC2, con buona pace dell'escursione variabile.

Ciao
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Io ho la Expert 05 che avevo scelto per la sua doppia anima, upgradata per AM con:
  • Fox DHX
  • guarnitura XT tripla
  • sella Specy Rival Sl
  • ruote Mavic XMax XL
  • pignoni SRAM PG980
  • attacco Holzfeller da 40mm
  • mallet M
per FR (senza salti però, non sono buono), come sopra ad eccezione di:
  • sella originale su reggisella tagliato per abbassarlo tutto
  • ruota anteriore FR con Maxxis HR da 2,5 42a
  • ruota posteriore da 24" con Maxxis HR da 2,5 60
  • bush al posto della tripla
  • pedali flat
Quello che più mi piace:
  1. secondo me ottima bici polivalente (anche se più votata alla discesa che non alla salita) la uso sempre con angolo a 68,5 e low BB.
  2. robusta
  3. si pedala bene (anche se non a livello del VPP che ho provato)
  4. FOX 36 "una roccia"
Quello che meno mi piace:
  1. la vorrei un pò più leggera per la salita, magari vorrei arrivare fino a 13,5 - 14 kg (ci sto lavorando)
  2. sono alto m. 1,76 e con una taglia M trovavo dificoltà ad arretrare bene dietro la sella per questo ho sostituito l'attacco con uno da 40mm (ma vedo che c'è chi va controcorrente con attaco da 90 mm)
  3. la bici la trovo un pò alta, anche con low BB, non dandomi molta sicurezza in discesa (sono sicuro è solo un mio problema)
  4. nelle salite trovo l'anteriore un pò troppo "leggero" in quanto il peso è forse troppo spostato all'indietro (credo per via del seat angle non molto verticale)
Prossimi possibili upgrade futuri: freni formula 180, attacco thomson da 50mm, manubrio Easton EA70, manopole Lizard Skin Lock-On.
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
...
[*]sono alto m. 1,76 e con una taglia M trovavo dificoltà ad arretrare bene dietro la sella per questo ho sostituito l'attacco con uno da 40mm (ma vedo che c'è chi va controcorrente con attaco da 90 mm)
...

io sono partito con un'attacco specialized da 90mm, l'ho poi sostituito con uno da 70mm e poi ancora con uno da 50mm perchè non riuscivo a trovare feeling con la bici, alla fine sono ritornato a quello da 90mm con però inclinazione di 10° perchè la posizione di guida in salita ne guadagna moltissimo, forse come dici tu in discesa sono leggermente penalizzato, ma dopo averne provate di tutte credo che questa per me sia l'impostazione migliore. considera cmq che io sono alto 1m78.
o-o
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Bici polivalente e secondo me poco pubblicizzata, vorrei avere un riscontro con le vostre impressioni e personalizzazioni es: preferite il supporto ammortizzatore high o low?
Grazie a tutti.

Grande bici, degna concorrente di altre più blasonate, mai troppo pubblicizzata. Ho l'Elite 2006 alla quale ho cambiato i freni (ho messo i Code con disco da 203 posteriore) e la forca (messo Marza All Mountain 1 SL 2007). BB impostato su High, da un maggiore angolo di sterzo e alza leggermente la bici; sui percorsi tecnici, sia in salita che in discesa, aiuta molto.
Sostituito corone: da 36/24 a 32/22.
Ho provato una Expert con Talas 36: un vero goiello. Peccato che la forca nuova costa quasi quanto una bici!
Ciao
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
L'ho provata diverse volte ... molto bella ... specie nella colorazione blu , ottima la fox ... bella in discesa specie con bb basso .
Difettucci ... il 5th air è 1 vera ciofeca molto meglio il dhx , anteriore 1 pò troppo scarico ... sui rampini impenna di brutto , anke sul piano rispetto alla mia IH impenna con 1 colpettino di pedale .
 

maxlublues

Biker urlandum
ce l'ho da ottobre. La migliore bici mai posseduta.
Ho messo un attacco da 60 un manubrio da 71 per il massimo controllo in discesa senza soffrire troppo in salita. A proposito di salita mi sono accorto di non sfruttare quasi mai l'escursione variabile della 36 quindi penso di passare a breve ad una marza 66: c'e' qualcuno che l'ha fatto e mi sa dire con che risultato?
 

BaRT

Biker tremendus
26/4/04
1.337
0
0
52
Verona
it.photos.yahoo.com
io ce l'ho da più di un anno...

grande bici, a livello di geometrie il passaggio al BB high è stata una scelta obbligata... con l'altro toccavo dappertutto... e in più confermo in pieno le impressioni di takk su questa modifica..
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Gran bici, io ho il modello del 2005 montata con crossmax xl, Marzocchi 66 e freni Hope.
Ci faccio di tutto, dai giri epici alle discese cattive, infatti penso proprio che al forum raduno userò questa.
Magari patisco un pelo di più in salita, ma poi vuoi mettere in discesa?
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Io ho la Expert 05 che avevo scelto per la sua doppia anima, upgradata per AM con:
  • Fox DHX
  • guarnitura XT tripla
  • sella Specy Rival Sl
  • ruote Mavic XMax XL
  • pignoni SRAM PG980
  • attacco Holzfeller da 40mm
  • mallet M
per FR (senza salti però, non sono buono), come sopra ad eccezione di:
  • sella originale su reggisella tagliato per abbassarlo tutto
  • ruota anteriore FR con Maxxis HR da 2,5 42a
  • ruota posteriore da 24" con Maxxis HR da 2,5 60
  • bush al posto della tripla
  • pedali flat
Quello che più mi piace:
  1. secondo me ottima bici polivalente (anche se più votata alla discesa che non alla salita) la uso sempre con angolo a 68,5 e low BB.
  2. robusta
  3. si pedala bene (anche se non a livello del VPP che ho provato)
  4. FOX 36 "una roccia"
Quello che meno mi piace:
  1. la vorrei un pò più leggera per la salita, magari vorrei arrivare fino a 13,5 - 14 kg (ci sto lavorando)
  2. sono alto m. 1,76 e con una taglia M trovavo dificoltà ad arretrare bene dietro la sella per questo ho sostituito l'attacco con uno da 40mm (ma vedo che c'è chi va controcorrente con attaco da 90 mm)
  3. la bici la trovo un pò alta, anche con low BB, non dandomi molta sicurezza in discesa (sono sicuro è solo un mio problema)
  4. nelle salite trovo l'anteriore un pò troppo "leggero" in quanto il peso è forse troppo spostato all'indietro (credo per via del seat angle non molto verticale)
Prossimi possibili upgrade futuri: freni formula 180, attacco thomson da 50mm, .

Come anticipato montati: manubrio Easton EA70, manopole Lizard Skin Lock-On, freni formula oro bianco ed in più deragliatore e comandi SRAM X0! peccato che la devo ancora provare così configurata
 

Classifica mensile dislivello positivo