Test Specialized Enduro FSR Pro Carbon 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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vmaxpower

Biker urlandum
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valdobbiadene (TV)
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Sono 3 anni almeno che dico che le taglie sono cambiate verso il piccolo e tutte le altre ovvietà che avete argomentato come NOVITA' (carro corto--sempre stato 432--, angolo sterzo aperto,sicurezza e facilità maggiore rispetto a 27.5 etc. etc.).Ma sempre tutti a commentare contro. Ora che ve ne siete accorti invece si parla di miracolo. Magari tra altri 3 anni si parlerà in modo convincente di formato PLUS anche su bc front, che però adesso sono ancora tabù.

te sito troppo avanti, un talento srpecato
Grande!!! :-D :-D :-D
 

Lucky86

Biker velocissimus
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interessante la polivalenza di questa bici!
strano solo il movimento del carro e la scelta dell'ammortizzatore. di solito il bobbing si sente di più su un carro tipo il trek, ma in questo caso il blocco sembra efficace, invece su questa Enduro la scelta è su un ammo che non blocca abbastanza e fa sentire il bobbing, peccato...
 

marco

Not
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Ciao Marco, perchè il press fit viene considerato poco pratico in ambito enduro ?
dopo un po' comincia a scricchiolare, e cambiarlo non è così semplice come quello filettato. Inoltre in ambito XC si potrebbe accettare la poca praticità per il peso minore e il fattore Q più piccolo, nel resto delle discipline no.
 

Riki174

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Santa Cruz Hightower "vecchia"
"dopo un po' comincia a scricchiolare"[/QUOTE]

Io invece mi sono ricreduto sul PF30...2000km in ambiente molto difficile (fango) e quello della Stump FSR non scricchiola ancora!
Certo, il mio termine di paragone sono i precendenti:
-BB30 cannondale che richiedeva cambio cuscinetti ogni 1000km e infinite cure di pulizia ingrassaggio :(
-BB90 Trek, non un incubo come il BB30 ma sicuramente NON BENE :(.
 

jimmy27

Biker forumensus
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como
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Ciao Marco, perchè il press fit viene considerato poco pratico in ambito enduro ?
dopo un po' comincia a scricchiolare, e cambiarlo non è così semplice come quello filettato. Inoltre in ambito XC si potrebbe accettare la poca praticità per il peso minore e il fattore Q più piccolo, nel resto delle discipline no.
... non sempre i nuovi standard sono vantaggiosi! ;-)
 

wally73

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Yeti SB130-Chisel
"dopo un po' comincia a scricchiolare"

Io invece mi sono ricreduto sul PF30...2000km in ambiente molto difficile (fango) e quello della Stump FSR non scricchiola ancora!
Certo, il mio termine di paragone sono i precendenti:
-BB30 cannondale che richiedeva cambio cuscinetti ogni 1000km e infinite cure di pulizia ingrassaggio :(
-BB90 Trek, non un incubo come il BB30 ma sicuramente NON BENE :(.[/quote]già il PF30 è delicato. i sistemi BB30 sono solo da BDC...
il sistema a calotte se si investe in cuscinetti di qualità dura una vita. inoltre con una semplice chiave, smonti pulisci ingrassi e rimonti. senza estrattori e menate varie
 

officialsm

Biker tremendus
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Il tema gomme mi interessa molto. Per uso trail, semi/enduro ho appena comprato The Butcher anteriore e Ground Control posteriore (su Devinci Troy 27.5) in sostituzione delle High Roller 2 che ho al momento.
Le High Roller le trovo perfette, tengono sempre e danno molta fiducia. Ma pesano e sono toste da spingere.
Leggendo l'articolo sembra che l'accoppiata di gomme che monterò non è proprio il massimo...
 

marco

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Il tema gomme mi interessa molto. Per uso trail, semi/enduro ho appena comprato The Butcher anteriore e Ground Control posteriore (su Devinci Troy 27.5) in sostituzione delle High Roller 2 che ho al momento.
Le High Roller le trovo perfette, tengono sempre e danno molta fiducia. Ma pesano e sono toste da spingere.
Leggendo l'articolo sembra che l'accoppiata di gomme che monterò non è proprio il massimo...
dipende quello che ci fai, e su che terreno giri. Per l'enduro aggressivo che permette questa bici, ci sono gomme (anche di casa Speci) più adatte. Per la Troy sono perfette.
 

officialsm

Biker tremendus
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Il tema gomme mi interessa molto. Per uso trail, semi/enduro ho appena comprato The Butcher anteriore e Ground Control posteriore (su Devinci Troy 27.5) in sostituzione delle High Roller 2 che ho al momento.
Le High Roller le trovo perfette, tengono sempre e danno molta fiducia. Ma pesano e sono toste da spingere.
Leggendo l'articolo sembra che l'accoppiata di gomme che monterò non è proprio il massimo...
dipende quello che ci fai, e su che terreno giri. Per l'enduro aggressivo che permette questa bici, ci sono gomme (anche di casa Speci) più adatte. Per la Troy sono perfette.
Quali sono le gomme più adatte?
Le HR2 le trovo fenomenali sulla Troy, ma toste da portare in vetta....
 

Riki174

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Santa Cruz Hightower "vecchia"
"dopo un po' comincia a scricchiolare"

Io invece mi sono ricreduto sul PF30...2000km in ambiente molto difficile (fango) e quello della Stump FSR non scricchiola ancora!
Certo, il mio termine di paragone sono i precendenti:
-BB30 cannondale che richiedeva cambio cuscinetti ogni 1000km e infinite cure di pulizia ingrassaggio :(
-BB90 Trek, non un incubo come il BB30 ma sicuramente NON BENE :(.
già il PF30 è delicato. i sistemi BB30 sono solo da BDC...
il sistema a calotte se si investe in cuscinetti di qualità dura una vita. inoltre con una semplice chiave, smonti pulisci ingrassi e rimonti. senza estrattori e menate varie[/quote]Si sicuramente le calotte sono meglio.
Dicevo solo che già il PF30 mi sta risparmiando il supplizio dei 2 sistemi citati.
Se dovessi arrivare a cambiarne 1 all'anno farei già festa grossa! :)
 

officialsm

Biker tremendus
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Il tema gomme mi interessa molto. Per uso trail, semi/enduro ho appena comprato The Butcher anteriore e Ground Control posteriore (su Devinci Troy 27.5) in sostituzione delle High Roller 2 che ho al momento.
Le High Roller le trovo perfette, tengono sempre e danno molta fiducia. Ma pesano e sono toste da spingere.
Leggendo l'articolo sembra che l'accoppiata di gomme che monterò non è proprio il massimo...
dipende quello che ci fai, e su che terreno giri. Per l'enduro aggressivo che permette questa bici, ci sono gomme (anche di casa Speci) più adatte. Per la Troy sono perfette.
Non avevo notato lo Slaughter posteriore (mi ricorda un po' l'Hutchinson Python che avevo sula mia Carve 9). Si, forse inadatto al tipo di bici. Ground Control credo sia superiore
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
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lontano da casa
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.... si ma più di €6k .... scusate mancava un commento sul prezzo :-)
bel test complimenti e bel mezzo ma troppo spinto per i miei giri, nel senso che i miei percorsi non sono così scassati da richiedere 160 e rischierei di addormentarmi
Per quello che offre i 6k sono piu che giustificati, a parte le gomme non vedo nulla da dover sostituire e pensando che è un mezzo pronto gara i 6k mi sembra un prezzo ragionevole.
se lo dici tu!!!!!
 

vaff

Biker superis
24/3/16
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"dopo un po' comincia a scricchiolare"

Io invece mi sono ricreduto sul PF30...2000km in ambiente molto difficile (fango) e quello della Stump FSR non scricchiola ancora!
Certo, il mio termine di paragone sono i precendenti:
-BB30 cannondale che richiedeva cambio cuscinetti ogni 1000km e infinite cure di pulizia ingrassaggio :(
-BB90 Trek, non un incubo come il BB30 ma sicuramente NON BENE :(.[/quote]@Riki174:
Io ho il PF BB30 Cannondale, fatti miglia di chilometri e non ho mai avuto i problemi che menzioni, cuscinetti compresi
 

romartinedo

Biker novus
13/3/10
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fonte nuova
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le bici da enduro sono diventate bici da down hill, da 14/15 kg poco pedalabili con 170/160 di escursione , (sempre dovuto al fatto che i piloti sia amatori che pro provano e riprovano fino a sapere a memoria ogni tracciato) tra qualche anno si avranno bici da enduro con la doppia piastra. come hanno scritto su un sito inglese le bici da enduro ormai sono bici che non si pedalano bene in salita come le trail bike e che non scendono come le dh.... mentre fino a un paio di anni fa si cercava la polivalenza totale che secondo me è la vera natura dell'enduro...
 

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