Test Specialized Enduro FSR Pro Carbon 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...come hanno scritto su un sito inglese le bici da enduro ormai sono bici che non si pedalano bene in salita come le trail bike e che non scendono come le dh....

Ma veramente? Chi l'avrebbe mai detto! Pensare che un sito della Papua Nuova Guinea ha invece scritto che le bici da enduro si pedalano meglio delle DH e scendono meglio delle trail. Vai a capire dove sta la verità...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
le bici da enduro sono diventate bici da down hill, da 14/15 kg poco pedalabili con 170/160 di escursione , (sempre dovuto al fatto che i piloti sia amatori che pro provano e riprovano fino a sapere a memoria ogni tracciato) tra qualche anno si avranno bici da enduro con la doppia piastra. come hanno scritto su un sito inglese le bici da enduro ormai sono bici che non si pedalano bene in salita come le trail bike e che non scendono come le dh.... mentre fino a un paio di anni fa si cercava la polivalenza totale che secondo me è la vera natura dell'enduro...
@romatinedo non è che hai cambiato acronimo e sei in realtà "@teoDH" :-)
Ps. l'enduro (da 29) con la doppia piastra ce l'ho da due anni , più o meno come quella di @SuperDuilio bici della settimana #112
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ancora un buon prodotto di Specialized , non mi aspettavo però un aumento di peso così consistente, immagino prevalentemente dovuto allo swat, però ora c'è carro in carbonio e taglia leggermente più piccola , avrei pensato che i pesi sarebbero rimasti pressochè invariati, probabilmente ci sarà anche più materiale per aumentare robustezza e rigidità !
Una cosa che cambierei subito specialmente sulla tg L è il telescopico : 125 ormai mi sembrano pochini andrei almeno su un 150 .
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
.... si ma più di €6k .... scusate mancava un commento sul prezzo :-)
bel test complimenti e bel mezzo ma troppo spinto per i miei giri, nel senso che i miei percorsi non sono così scassati da richiedere 160 e rischierei di addormentarmi
Per quello che offre i 6k sono piu che giustificati, a parte le gomme non vedo nulla da dover sostituire e pensando che è un mezzo pronto gara i 6k mi sembra un prezzo ragionevole.
se lo dici tu!!!!!
Vai a prenderti la Yeti a 12.000€ e poi fai il paragone se questa ti sembra troppo cara...
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
"dopo un po' comincia a scricchiolare"

Io invece mi sono ricreduto sul PF30...2000km in ambiente molto difficile (fango) e quello della Stump FSR non scricchiola ancora!
Certo, il mio termine di paragone sono i precendenti:
-BB30 cannondale che richiedeva cambio cuscinetti ogni 1000km e infinite cure di pulizia ingrassaggio :(
-BB90 Trek, non un incubo come il BB30 ma sicuramente NON BENE :(.
@Riki174:
Io ho il PF BB30 Cannondale, fatti miglia di chilometri e non ho mai avuto i problemi che menzioni, cuscinetti compresi[/quote]Confermo!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ancora un buon prodotto di Specialized , non mi aspettavo però un aumento di peso così consistente, immagino prevalentemente dovuto allo swat, però ora c'è carro in carbonio e taglia leggermente più piccola , avrei pensato che i pesi sarebbero rimasti pressochè invariati, probabilmente ci sarà anche più materiale per aumentare robustezza e rigidità !
Una cosa che cambierei subito specialmente sulla tg L è il telescopico : 125 ormai mi sembrano pochini andrei almeno su un 150 .
Ma perché quanto pesava la 2016 12kg?
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
La stumpjumper ha lo stesso peso e li e' piu' preoccupante visto che la vendono per pedalabilissima. La trail perfetta se pero' poi hai altri 1000 euro per togliergli almeno mezzo kg ,hanno abbassato i prezzi e alzato i pesi,regolare.
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
le bici da enduro sono diventate bici da down hill, da 14/15 kg poco pedalabili con 170/160 di escursione , (sempre dovuto al fatto che i piloti sia amatori che pro provano e riprovano fino a sapere a memoria ogni tracciato) tra qualche anno si avranno bici da enduro con la doppia piastra. come hanno scritto su un sito inglese le bici da enduro ormai sono bici che non si pedalano bene in salita come le trail bike e che non scendono come le dh.... mentre fino a un paio di anni fa si cercava la polivalenza totale che secondo me è la vera natura dell'enduro...
Non è vero che sono diventate adesso impedalabili, lo sono sempre state.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Complimenti bel test. La bici e' interessante . Ho una curiosità circa la forca. Tra la Lyric RC e la RC3 ci sono differenze significative nel funzionamento o , a parte le pre-selezioni della compressione a favore della RC3 le prestazioni sono indentiche?
 

romartinedo

Biker novus
13/3/10
3
0
0
fonte nuova
Visita sito
Ma veramente? Chi l'avrebbe mai detto! Pensare che un sito della Papua Nuova Guinea ha invece scritto che le bici da enduro si pedalano meglio delle DH e scendono meglio delle trail. Vai a capire dove sta la verità...

molto divertente, però pensaci bene fino al 2009 c'erano le bici da freeride ( bici poco pedalabili con ottime prestazioni in discesa), poi l'evoluzione delle bici da enduro ha portato le freeride all'estinzione , ora la stessa evoluzione le ha ripresentate sotto bici da enduro race....
 

Michelangelo IronMike

Biker popularis
2/1/08
46
4
0
Firenze
Visita sito
Marco ma secondo te la scelta di mettere una guarnitura in alluminio ( non Custom Made perché le solite pedivelle sono in catalogo sram) ha un motivo tecnico oppure solo economico? Sulla mia enduro expert 2014 le pedivelle sono quelle del gruppo sram montato cioè in carbonio.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
molto divertente, però pensaci bene fino al 2009 c'erano le bici da freeride ( bici poco pedalabili con ottime prestazioni in discesa), poi l'evoluzione delle bici da enduro ha portato le freeride all'estinzione , ora la stessa evoluzione le ha ripresentate sotto bici da enduro race....

Ti assicuro che fra la Enduro di questo test e le freeride di dieci anni fa c'è una discreta differenza in termini di pedalabilità (e non solo).
EDIT: Tanto per capirci, questa era la classica bici da FR nel 2009: http://www.konabikeworld.com/09_stinky_u.cfm
Vedi un po' te se ti pare paragonabile alla Enduro di questo test.
 
Ultima modifica:

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
..fantastica questa nuova enduro 2017
..hanno eliminato buona parte dei difetti "tecnici" della vecchia
..adesso i cavi sono tutti interni e protetti, i cuscinetti del carro maggiorati e tutti uguali, ha lo swat..e un leggero aggiornamento delle geometrie
..io ho provato quasi per caso in testbike la 2017 fsr elite carbon 650b 2 giorni pieni uno pedalato e uno furgonato e poi l'ho "dovuta" ordinare:-)
..ricevuta in 3/4giorni...
..va veramente bene e in salita grazie forse anche all'angolo sella si pedala molto meglio delle altre enduro che ho provato (giant, devinci, transition, ecc) sembra quasi una trail a salire...
..in discesa l fsr di special per me è tra i migliori sistemi in assoluto
..curatissima e fantastica in tutto per me
..bye
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco ma secondo te la scelta di mettere una guarnitura in alluminio ( non Custom Made perché le solite pedivelle sono in catalogo sram) ha un motivo tecnico oppure solo economico? Sulla mia enduro expert 2014 le pedivelle sono quelle del gruppo sram montato cioè in carbonio.
questione economica. La guarnitura originale Eagle è in carbonio e costa sicuramente di più.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco 2 domande
1) quando dici telescopico "meccanico" intendi che non c'è olio? Perchè mi pare che comunque la molla sia "aria". Giusto?
2) perchè dici che la corona è da 30 e nella foto si vede 32T?

1) non è idraulico come un Reverb o un Uptimizer. Non c'è olio, esatto.
2) Mi sa che l'ho cambiata prima di fare le foto con una che avevo qui. Ma come fai a vedere che è una 32?
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ho una enduro elite 650B 2017, va abbastanza bene in salita ed è un mostro in discesa.... Però probabilmente anno prossimo passerò alla Stump.... se tireranno fuori un allestimento con sospensioni adeguate (non Yari e monarch come quest'anno).
 

Classifica mensile dislivello positivo