Test Specialized Enduro FSR Pro Carbon 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
my 2cents : perchè si parla di enduro pedalabile o non pedalabile? Una bici da enduro è pensata per fare gare, a prescindere che uno le faccia o no, quindi è pensata per una persona mediamente allenata, del resto la mtb è uno sport e richiede uno sforzo tanto più se è orientato all'agonismo (anche se amatoriale) quindi mi chiedo perchè uno che cerca una bc pedalabile per le proprie gambe guardi un enduro come questa? Anche perchè si parla di pedalabilità relativa... nel senso che sia questa che la slash 29 sono pedalabilissime con una gamba adatta. Uscendo con una persona allenata ce se ne può accorgere subito, non c'è geometria che tenga, è chiaro che la gamba fa la maggior parte del lavoro. E non è di sicuro un kg in più o in meno la differenza, anzi secondo me questa cosa del peso è sopravalutata, a mio avviso è molto più pedalabile una mtb di 14kg con un geometria che fa esprimere tutta la potenza sulla ruota che una mtb da 13kg che disperde energie bobbando oppure con una posizione molto arretrata ad esempio. Magari quel kg in più il biker ce l'ha spesso sulla pancia.
 

franco24

Biker popularis
5/5/11
68
0
0
Milano
Visita sito
Vuoi fare le gare di Enduro (che per definizione sono pedalate), compri le Enduro! Altrimenti in giro ci sono tante trail bike che fanno lo stesso mestiere in discesa (non saranno i 2 cm in meno di escursione a fare la differenza... ) e in salita salgono decisamente meglio. Punto!!!! Tutto il resto sono chiacchiere inutili.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
le bici da enduro sono diventate bici da down hill, da 14/15 kg poco pedalabili con 170/160 di escursione , (sempre dovuto al fatto che i piloti sia amatori che pro provano e riprovano fino a sapere a memoria ogni tracciato) tra qualche anno si avranno bici da enduro con la doppia piastra. come hanno scritto su un sito inglese le bici da enduro ormai sono bici che non si pedalano bene in salita come le trail bike e che non scendono come le dh.... mentre fino a un paio di anni fa si cercava la polivalenza totale che secondo me è la vera natura dell'enduro...
Non è vero che sono diventate adesso impedalabili, lo sono sempre state.
boh , avrete anche ragione, non lo metto in dubbio, ma le enduro odierne si pedalano molto meglio delle AM di 7-8 anni fa', almeno quelle che ho potuto provare....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
@ Marco Tonilo
una cosa non capisco dell'ammo HONLINS...
la levetta nera sotto alla ghiera blu, dovrebbe essere quella della regolazione compressione alte velocità. però nel manuale danno la posizione 3 da usare solo in salita.
ho capito bene? come funziona?? non sarebbe più redditizio chiudere le basse ??
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@ Marco Tonilo
una cosa non capisco dell'ammo HONLINS...
la levetta nera sotto alla ghiera blu, dovrebbe essere quella della regolazione compressione alte velocità. però nel manuale danno la posizione 3 da usare solo in salita.
ho capito bene? come funziona?? non sarebbe più redditizio chiudere le basse ??
hai capito bene, infatti la differenza fra le tre posizioni si nota molto poco
 

vagabondo73

Biker novus
1/8/10
19
3
0
palazzago
Visita sito
Vuoi fare le gare di Enduro (che per definizione sono pedalate), compri le Enduro! Altrimenti in giro ci sono tante trail bike che fanno lo stesso mestiere in discesa (non saranno i 2 cm in meno di escursione a fare la differenza... ) e in salita salgono decisamente meglio. Punto!!!! Tutto il resto sono chiacchiere inutili.
Quante chiacchiere io salgo meglio con la mia enduro 2016 piuttosto che con la mia vecchia stumpjumper 2011 fate voi
 

Flysky

Biker novus
26/4/10
22
0
0
Milano
Visita sito
@marco Toniolo: grazie per il test. Ho una Enduro pro 27.5 (tg. M. 175 x 73kg). Sarei interessato a capire quanta differenza avete notato rispetto alla 29.
E se avete avuto modo di testarla con butcher GRID 650b x 2.6" (985g) all'anteriore. Sto valutando un setup 2.5/2.6 anteriore e 2.3/2.4 posteriore (Minion DHR II 2.4 WT 3C/EXO/TR 900g / 2.3 DHR II, 3C/EXO/TR, 800g).
Grazie
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
scrivo anche qui
ragazzi, per chi le ha provate, che differenza c'è tra una elite e una pro in termini di telaio,
si sente tanto?
ne vale la pena?
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
@marco 2 domande
1) quando dici telescopico "meccanico" intendi che non c'è olio? Perchè mi pare che comunque la molla sia "aria". Giusto?
2) perchè dici che la corona è da 30 e nella foto si vede 32T?

1) non è idraulico come un Reverb o un Uptimizer. Non c'è olio, esatto.
2) Mi sa che l'ho cambiata prima di fare le foto con una che avevo qui. Ma come fai a vedere che è una 32?
Sbaglio o la corona da 32 ci sta a filo? ...e forse sfrega anche sul fodero basso?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco 2 domande
1) quando dici telescopico "meccanico" intendi che non c'è olio? Perchè mi pare che comunque la molla sia "aria". Giusto?
2) perchè dici che la corona è da 30 e nella foto si vede 32T?

1) non è idraulico come un Reverb o un Uptimizer. Non c'è olio, esatto.
2) Mi sa che l'ho cambiata prima di fare le foto con una che avevo qui. Ma come fai a vedere che è una 32?
Sbaglio o la corona da 32 ci sta a filo? ...e forse sfrega anche sul fodero basso?
ci sta anche la 34, senza sfregare. Lo spazio è molto risicato, quello sì
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
Ancora un buon prodotto di Specialized , non mi aspettavo però un aumento di peso così consistente, immagino prevalentemente dovuto allo swat, però ora c'è carro in carbonio e taglia leggermente più piccola , avrei pensato che i pesi sarebbero rimasti pressochè invariati, probabilmente ci sarà anche più materiale per aumentare robustezza e rigidità !
Una cosa che cambierei subito specialmente sulla tg L è il telescopico : 125 ormai mi sembrano pochini andrei almeno su un 150 .
Ma perché quanto pesava la 2016 12kg?
si, io avevo la enduro 29 2015 expert tg.M, latticizzata con camere pesava 12,4... personalizzata con pedali mallet3, cerchi in carbonio lb, monarch plus al posto del float e freni saint poco sopra i 13

comunque mi sembra una tendenza generale un ritocco verso l'alto (piu robuste ed affidabili sicuramente evita seccature post vendita)
 

Classifica mensile dislivello positivo