Comparativa Specialized Enduro, le differenze fra il modello 2017 e il 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elbiund

Biker superis
27/7/07
388
20
0
torino
Visita sito
son passato da un enduro del 2015 a quella attuale 2018 entrambe in taglia M. Devo dire che la guida in salita è migliorata non tende più ad impennarsi nei tratti più ripidi favorendo il comfort di pedalata. Per quel che riguarda la discesa devo dire che la guida è diventata molto più aggressiva, diciamo che è una bici che va sempre guidata con il "coltello fra i denti". Ti porta ad andare forte ovunque, sempre però avendo una guida attiva, appena ci si sposta sul posteriore per rilassarsi un attimo inizia ad esser impegnativa. Non so se la consiglierei ad un neofita della mountain bike potrebbe trovarsi in difficoltà nelle dicese più impegnative.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Personalissimo parere: secondo me il mercato dell'enduro classico (muscolare) è in forte declino. Le case potrebbero concentrarsi solo sulle e-mtb enduro!
Io dovessi comprarmi un'enduro me la prenderei elettrica ora come ora
Discorso diverso x le altre categorie
Poi ognuno la vede come vuole

Ho qui una emtb da "enduro", e ti posso dire che le prestazioni discesistiche fanno ridere rispetto ad una enduro normale. Di certo c'è che chi ha una emtb da enduro ti dirà che va benissimo in discesa, perché ci si abitua a tutto nella vita, ma già il peso di 25 kg fa sorridere chi minimamente capisca qualcosa di bici.
Avendo sia l'ebike (specialized) che la muscolare (Evil) non posso che confermare che quest'ultima in discesa è più divertente, si va sicuramente più forte. Ma devo anche dire che quando non ho tempo o più semplicemente quando non ho voglia di pedalare, l'ebike è impagabile :-)
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
io, neofita, sentendomi stretto su una taglia L ho voluto passare alla XL (grazie ad una offerta sul telaio) che sono circa 20mm di differenza nel reach e wheelbase.. la differenza si sente eccome, a me è migliorata la postura in salita e la guida in discesa, avevo fatto la scelta sbagliata questo per dire che non bisogna essere per forza professionisti per volere ''una taglia in più'' lo si può scoprire però solo provando.. mio fratello stessa altezza invece usa una L e si trova benissimo, questo per ribadire inoltre che è tutta questione personale.. non la vedo quindi una fregatura se specialized ha voluto allungare un po' le geometrie dell'enduro 2018, lo vedrei invece come un errore dell'acquirente se qualora quest'ultimo abbia scelto una taglia errata a prescindere del MY. Io ho imparato a scegliere la taglia in base al reach che mi aggrada di più perché secondo me a volte le tabelle in base all'altezza sono un po' fuorvianti in certi casi!
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Personalissimo parere: secondo me il mercato dell'enduro classico (muscolare) è in forte declino. Le case potrebbero concentrarsi solo sulle e-mtb enduro!
Io dovessi comprarmi un'enduro me la prenderei elettrica ora come ora
Discorso diverso x le altre categorie
Poi ognuno la vede come vuole
è come girare con il Ciao in discesa. La emtb è un'altro sport, non continuiamo a fare paragoni assurdi.
L'unica cosa che le accomuna sono la ciclistica e poi non del tutto.
Se usa emtb fai un'altra cosa che andare in mtb, punto e basta, anche perché non ha ragione uno e neanche l'altro, ma tutti e due nel proprio ambito di utilizzo. Una non sostituirà mai l'altra, coma la bici da enduro non sostituirà mai la dh o la Trail. Chiuso è un altro modo di fare lo stesso sport, praticamente una cosa diversa e basta.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Da Specialized non mi aspetto un "mea culpa", ma chiunque abbia un minimo di obiettività non può che ritenere questo "ricorso geometrico" a distanza di un anno, una delle più grandi gaffes progettuali di sempre, che sarebbe clamorosa su una Chiorda, figuriamoci su un modello di punta di un marchio leader a livello mondiale. Una vera e propria "pezza" messa per rattoppare un buco.
Dispiace non leggere adeguati commenti a riguardo, perchè alla fine riescono ad "indorare la pillola", ma è piuttosto indigesta per chi la deve ingoiare
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Da Specialized non mi aspetto un "mea culpa", ma chiunque abbia un minimo di obiettività non può che ritenere questo "ricorso geometrico" a distanza di un anno, una delle più grandi gaffes progettuali di sempre, che sarebbe clamorosa su una Chiorda, figuriamoci su un modello di punta di un marchio leader a livello mondiale. Una vera e propria "pezza" messa per rattoppare un buco.
Dispiace non leggere adeguati commenti a riguardo, perchè alla fine riescono ad "indorare la pillola", ma è piuttosto indigesta per chi la deve ingoiare
Ma cosa stai dicendo?? La bici prima non andava? Aveva problemi di affidabilità? Pensi che chi l'ha comprata non ci sia salito sopra in negozio o valutato la taglia? (Se non l'ha fatto errore suo, mi pare il minimo prima di sborsare nmila euro).
È una modifica in corsa, ma la bici prima non è che non andasse, aveva solo taglie da scegliere con attenzione soprattutto per chi voleva pedalarla molto.
Conosco molte persone soddisfatte della 2017..

Per dirti trovo più scandaloso il cc inline che esplodeva nel modello precedente, quella si che era una gaffe.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ma tipo... non può essere che semplicemente specialized si sia ''adeguata'', ''aggiornata'' o in somma come volete dire, solo ora alla nuova tendenza delle geometrie lunghe.. non vedo tutto questo ricorso geometrico.. prima o poi l'han fatto quasi tutti
 

andrea68

Biker novus
30/5/09
4
0
0
genova-levante
Visita sito
Bike
Canyon
Possiedo il modello 2017 29 carbon comp.tg. M.
Arrivo da un Canyon Strive 2015 Cf 9.0 race tg M.
Appena riesco a vendere la Specy (peraltro presente sul mercatino...) torno in casa Canyon con il modello Strive 2018.
Non vi sembra che Specialized cambi un Po troppo spesso, quello che solo pochi mesi prima era ritenuto "il meglio" per i suoi clienti ?
L'innovazione va bene. È sacrosanta. Nessuno avrebbe più voglia di girare con le mtb di solo 5 anni fa.
Però, mio parere, ho l'impressione con l'acquisto fatto pochi mesi fa, di fare parte di un gruppo di tester a livello mondiale, che dicono alla casa madre..."guarda che la bici che vendi a 4.690 euro a listino, ha qualche problema circa taglie, reach, etc.). Sto insomma cercando di dire che forse sarebbe stato meglio attendere qualche mese o test in più e presentare un telaio con le misure 2018, lasciandolo così per almeno 24 mesi, giocando solo sulla compomentistica da un anno all'altro, invece di palesare un errore che porta la mia taglia M 2017 ad essere notevolmente corta per chi sia alto 175 cm.
Resta comunque il fatto che la Specy 29 enduro è un modello capostipite in questo segmento.
Ha fatto scuola e si é continuamente migliorata. A volte però a spese degli acquirenti finali che si ritrovano un modello forse troppo pompato dal marketing o dalla continua necessità di presentare novità e pertanto meno commerciale negli anni seguenti...
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Da Specialized non mi aspetto un "mea culpa", ma chiunque abbia un minimo di obiettività non può che ritenere questo "ricorso geometrico" a distanza di un anno, una delle più grandi gaffes progettuali di sempre, che sarebbe clamorosa su una Chiorda, figuriamoci su un modello di punta di un marchio leader a livello mondiale. Una vera e propria "pezza" messa per rattoppare un buco.
Dispiace non leggere adeguati commenti a riguardo, perchè alla fine riescono ad "indorare la pillola", ma è piuttosto indigesta per chi la deve ingoiare
Ma cosa stai dicendo?? La bici prima non andava? Aveva problemi di affidabilità? Pensi che chi l'ha comprata non ci sia salito sopra in negozio o valutato la taglia? (Se non l'ha fatto errore suo, mi pare il minimo prima di sborsare nmila euro).
È una modifica in corsa, ma la bici prima non è che non andasse, aveva solo taglie da scegliere con attenzione soprattutto per chi voleva pedalarla molto.
Conosco molte persone soddisfatte della 2017..

Per dirti trovo più scandaloso il cc inline che esplodeva nel modello precedente, quella si che era una gaffe.
Nessuno sta dicendo che il modello 2017 fa schifo, ma da che mondo e mondo un modello nuovo regge almeno 4-5 anni senza ritocchi in corso d'opera sul telaio. Dimostrazione che il progetto non era stato attentamente ponderato. E dire che c'era la mano di Peter Denk dietro..
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Possiedo il modello 2017 29 carbon comp.tg. M.
Arrivo da un Canyon Strive 2015 Cf 9.0 race tg M.
Appena riesco a vendere la Specy (peraltro presente sul mercatino...) torno in casa Canyon con il modello Strive 2018.
Non vi sembra che Specialized cambi un Po troppo spesso, quello che solo pochi mesi prima era ritenuto "il meglio" per i suoi clienti ?
L'innovazione va bene. È sacrosanta. Nessuno avrebbe più voglia di girare con le mtb di solo 5 anni fa.
Però, mio parere, ho l'impressione con l'acquisto fatto pochi mesi fa, di fare parte di un gruppo di tester a livello mondiale, che dicono alla casa madre..."guarda che la bici che vendi a 4.690 euro a listino, ha qualche problema circa taglie, reach, etc.). Sto insomma cercando di dire che forse sarebbe stato meglio attendere qualche mese o test in più e presentare un telaio con le misure 2018, lasciandolo così per almeno 24 mesi, giocando solo sulla compomentistica da un anno all'altro, invece di palesare un errore che porta la mia taglia M 2017 ad essere notevolmente corta per chi sia alto 175 cm.
Resta comunque il fatto che la Specy 29 enduro è un modello capostipite in questo segmento.
Ha fatto scuola e si é continuamente migliorata. A volte però a spese degli acquirenti finali che si ritrovano un modello forse troppo pompato dal marketing o dalla continua necessità di presentare novità e pertanto meno commerciale negli anni seguenti...
Fatemi capire, avete usato una enduro con soddisfazzione per un anno, poi Specialized lavora sulle geometrie (il tester dice in meglio ma potrebbe anche essere il contrario)e adesso ve la sentite corta che non va più, ci hanno preso in giro, ecc, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
A me sinceramente non frega nulla di 2017 o 2018, tanto se uno va forte va forte con tutto. Quello che mi fa IMMENSAMENTE RIDERE è chi crede agli uffici marketing, quelli del "abbiamo accorciato il carro di 3MM, perchè da progetti dei nostri ingegneri ciò si traduce in un maggiore bla bla bla", l'anno dopo invece lo allungano, poi l'ammo, poi la rava e la fava.....Son sempre più convinto che anche le grandi case fanno ogni anno solo prove e noi siamo le cavie, e che pure pagano per esserlo, questi di Specy te la allungano di 15MM (cosa che l'anno prima se eri M diventava L) e ti dicono che quest'anno è la stessa taglia. Qua siamo al cabaret ormai....prendetevi anche una bici di 2/3 anni fa che va a bomba lo stesso....non è che dal modello 2017 al 2018 son cambiati i sentieri eh-....
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Possiedo il modello 2017 29 carbon comp.tg. M.
Arrivo da un Canyon Strive 2015 Cf 9.0 race tg M.
Appena riesco a vendere la Specy (peraltro presente sul mercatino...) torno in casa Canyon con il modello Strive 2018.
Non vi sembra che Specialized cambi un Po troppo spesso, quello che solo pochi mesi prima era ritenuto "il meglio" per i suoi clienti ?
L'innovazione va bene. È sacrosanta. Nessuno avrebbe più voglia di girare con le mtb di solo 5 anni fa.
Però, mio parere, ho l'impressione con l'acquisto fatto pochi mesi fa, di fare parte di un gruppo di tester a livello mondiale, che dicono alla casa madre..."guarda che la bici che vendi a 4.690 euro a listino, ha qualche problema circa taglie, reach, etc.). Sto insomma cercando di dire che forse sarebbe stato meglio attendere qualche mese o test in più e presentare un telaio con le misure 2018, lasciandolo così per almeno 24 mesi, giocando solo sulla compomentistica da un anno all'altro, invece di palesare un errore che porta la mia taglia M 2017 ad essere notevolmente corta per chi sia alto 175 cm.
Resta comunque il fatto che la Specy 29 enduro è un modello capostipite in questo segmento.
Ha fatto scuola e si é continuamente migliorata. A volte però a spese degli acquirenti finali che si ritrovano un modello forse troppo pompato dal marketing o dalla continua necessità di presentare novità e pertanto meno commerciale negli anni seguenti...
Fatemi capire, avete usato una enduro con soddisfazzione per un anno, poi Specialized lavora sulle geometrie (il tester dice in meglio ma potrebbe anche essere il contrario)e adesso ve la sentite corta che non va più, ci hanno preso in giro, ecc, ecc.
sto crepando dalle risate...aahahahahahahahah
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
A me sinceramente non frega nulla di 2017 o 2018, tanto se uno va forte va forte con tutto. Quello che mi fa IMMENSAMENTE RIDERE è chi crede agli uffici marketing, quelli del "abbiamo accorciato il carro di 3MM, perchè da progetti dei nostri ingegneri ciò si traduce in un maggiore bla bla bla", l'anno dopo invece lo allungano, poi l'ammo, poi la rava e la fava.....Son sempre più convinto che anche le grandi case fanno ogni anno solo prove e noi siamo le cavie, e che pure pagano per esserlo, questi di Specy te la allungano di 15MM (cosa che l'anno prima se eri M diventava L) e ti dicono che quest'anno è la stessa taglia. Qua siamo al cabaret ormai....prendetevi anche una bici di 2/3 anni fa che va a bomba lo stesso....non è che dal modello 2017 al 2018 son cambiati i sentieri eh-....
Mi ammazzo dal ridere...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dai siamo seri, dentro di loro lo hanno sempre saputo che era corta, non possono essere veramente così influenzabili...o forse si
 

wahaw2001

Biker novus
25/7/14
1
0
0
Visita sito
Personalissimo parere: secondo me il mercato dell'enduro classico (muscolare) è in forte declino. Le case potrebbero concentrarsi solo sulle e-mtb enduro!
Io dovessi comprarmi un'enduro me la prenderei elettrica ora come ora
Discorso diverso x le altre categorie
Poi ognuno la vede come vuole

Ho qui una emtb da "enduro", e ti posso dire che le prestazioni discesistiche fanno ridere rispetto ad una enduro normale. Di certo c'è che chi ha una emtb da enduro ti dirà che va benissimo in discesa, perché ci si abitua a tutto nella vita, ma già il peso di 25 kg fa sorridere chi minimamente capisca qualcosa di bici.
Appunto con un peso maggiore la bici è più stabile perchè il centro di massa della bici + biker è più basso...
 

Classifica mensile dislivello positivo