Specialized Enduro, le differenze fra il modello 2017 e il 2018

Discussione in 'Test' iniziata da Ian Collins, 6/12/17.

  1. clax81

    clax81 Biker superis

    Registrato:
    25/1/11
    Messaggi:
    485
    Bike:
    Enduro, XC, solo 29
    Ma obiettivamente è possibile che uno abbia il dubbio solo perché sto benedetto nuovo telaio ha questo famoso o famigerato cm in più.... Io sono realmente perplesso nel leggere alcuni commenti, poi mi fa ridere il fatto che secondo molti chi con la 2017 era una M doveva prendere un L e così via, mentre quest'anno finalmente gli 11/12 mm di differenza faranno diventare un campione chi fino a ieri era una pippa. Io francamente trovo la mia vetusta L 2017 una gran figata, è velocissima anche nello stretto (molto più della 26 che avevo prima) e credo di aver trovato la bici perfetta per me. Il resto per me sono solo chiacchiere. Anzi l'unico appunto che posso fare è nel telescopico, i 125 mm sono troppo pochi, per cui appena avrò la possibilità lo sostituirò con uno yep uptimizer da 185,ho gia avuto il 155 ed è fenomenale.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  2. DoubleT

    DoubleT Biker serius

    Registrato:
    4/4/11
    Messaggi:
    239
    quello che conta è cambiare bike! pedalare oramai è rimasto solo un dettaglio.
     
    • Mi piace Mi piace x 2
  3. drmale

    drmale Biker superioris

    Registrato:
    17/7/09
    Messaggi:
    805
    Bike:
    RMElement, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Scrambler
    So che è impopolare non apprezzare ciecamente specialized, però ho avuto la prima enduro 27,5, del 2015, le cui recensioni parlavano di una bici neutra, facile e pedalabile. In realtà era proprio il contrario, e l'ho venduta, dopo pochi mesi. Ho provato il modello 2017, e l'ho trovata ancora più estrema, con uno stack da xc: chi ha gambe lunghe trova un dislivello sella manubrio imbarazzante. Ora il terzo cambiamento: non mi pare che abbiano idee molto chiare in specialized. Bici allungata, e a parità di misura più lunga, però se lo scorso hanno avrei preso una L, quest'anno di certo prenderei una M, per cui mi troverei una bici più corta, e ancora più bassa come stack.
    Non credo che tornerò a spender soldi su specialized, ma per i giri pedalati e sigle molto tortuosi che faccio, se proprio non avessi scelta, prenderei stumpjumper, che mi pare non abbia subito tutti questi aggiornamenti, o correzioni, e se non sbaglio alla fine è pure stata portata in gara.
     
  4. Niko9

    Niko9 Biker velocissimus

    Registrato:
    23/11/12
    Messaggi:
    2.525
    Bike:
    Hightower lt , tallboy
    Per chi compra, brutta mossa di specialized, io ero specialized dipendente, ero..
     
    #49 Niko9, 7/12/17
    Ultima modifica: 7/12/17
  5. Niko9

    Niko9 Biker velocissimus

    Registrato:
    23/11/12
    Messaggi:
    2.525
    Bike:
    Hightower lt , tallboy
    comprai la elite 2017 (costosa e pesantissima) XL alto 1.91 piccinissima, pensai che specialized vedesse così l’enduro e cercai di adattarmi... appena saputo che la allungarono venduta subito !!!
    Ora XXL santa e godo !
    Non dovrebbero chiamare le bici per taglia come le maglie, dovrebbero chiamarle per top tube ... 625 enduro xl contro i 692 santa xxl di ora .... altro pianeta
     
    #50 Niko9, 7/12/17
    Ultima modifica: 7/12/17
  6. jo il pazzo

    jo il pazzo Biker novus

    Registrato:
    1/12/12
    Messaggi:
    1
    Non strappatevi i capelli, se state dietro al mercato c'è da disperarsi almeno una volta all'anno, se pensate a guidare la vostra bici e a migliorare vivete sereni e vi divertite. Va anche considerato che il grande salto in termini di geometrie è stato fatto, i progressi come è normale che sia, ora sono più lenti, riguardano piccole migliorie che difficilmente renderanno la vostra bicicletta obsoleta. La maggior parte delle persone che cambia bici spinta dal marketing nemmeno apprezza le differenze se non per effetto placebo. Quindi vivete sereni.
     
  7. SuperDuilio

    SuperDuilio Biker grossissimus

    Registrato:
    29/10/07
    Messaggi:
    5.964
    Ho un Enduro 2014 29er taglia "L" che come ben sappiamo è più lunga della 2017. Ho avuto il piacere di guidare più volte quest'ultima (29 er stessa taglia) grazie ad un caro amico e devo dire che è una gran bici...a mio parere forse il miglior mezzo mai portato il cui vero miglioramento è dato dal carro in carbonio che assorbe molto meglio le asperità trasmesse dalla ruota posteriore e che abbinato al nuovo standard del mozzo trasforma il mezzo il mezzo in una vera lama.
    In salita non ho notato maggiori difficoltà rispetto alla mia....anche sulle più dure.
    Sono alto 1.87 e a onor del vero non ho riscontrato questa assurda differenza di 1,5 cm.
    Ma vi rendete conto che hanno allungato il telaio e accorciato lo stem e che, fatte salve le altre novità, il 90% dei biker non saprà apprezzare tale "raffinatezza"?
    Magari sarò limitato io oppure i limiti ce li abbiamo in testa e continuiamo a farci le pippe mentali su chi ce l'ha più lungo quando invece dovremmo andare sui nostri amati sentieri e divertirci anziché sostituire la 2017 con la 2018.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  8. frantic

    frantic Biker ciceronis

    Registrato:
    29/11/09
    Messaggi:
    1.424
    Bike:
    GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
    nel mio gruppo ci sono un paio di enduristi che girano con le emtb per problemi alle gambe, se li vedi girare ti vengono i capelli dritti, fanno di quei numeri che molti se li sognano, compresi saltoni doppi
     
  9. frantic

    frantic Biker ciceronis

    Registrato:
    29/11/09
    Messaggi:
    1.424
    Bike:
    GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
    dipende tutto dallo stile di guida, a ogniuno la sua bici e le sue geometrie
     
  10. frantic

    frantic Biker ciceronis

    Registrato:
    29/11/09
    Messaggi:
    1.424
    Bike:
    GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano

    marketing allo stato brado
     
  11. frantic

    frantic Biker ciceronis

    Registrato:
    29/11/09
    Messaggi:
    1.424
    Bike:
    GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
    questa è la miglior enduro di sempre, l'unico difetto è il movimento centrale press fitt
     
  12. Niko9

    Niko9 Biker velocissimus

    Registrato:
    23/11/12
    Messaggi:
    2.525
    Bike:
    Hightower lt , tallboy
    Io la penso proprio all’opposto, 1,5 cm di stem sono anto, cambia il comportamento della bici (se sulla solita bici si accorcia stem non va bene), un nuovo telaio con misure che permettono uno stem più corto cambia cambia...
    io sono passato da bici corta con stem 60 a bici lunga e stem 30.... provare uno stem 30 con misura giusta di telaio che non si debba avere le ginocchia sul manubrio in salita e il manubrio in pancia in discesa, disteso il giusto per rimanere dentro la bici... poi dopo mi piacerebbe riparlarne insieme :prost:anche del marketing... provare per credere... tutto si accentua con l’altezza del biker più è alto più ne risente..
    Per me è stata esperienza mistica :8-):
     
  13. Specypippo

    Specypippo Biker superis

    Registrato:
    10/4/13
    Messaggi:
    337
    Bike:
    Specialized ENDURO 2018 coil
    penso che nella 2018 abbiano fatto un mea culpa che se vogliamo vederla tutta parlando di millimetri sono avvertibili ma resta la conformazione del proprio corpo a determinare cosa sia o meno comodo quindi sono sempre questioni molto soggettive.

    se vedi per esempio io ho preso una XL, il Reach e lo Stack sono praticamente identici alla trek slash, l'unica cosa che cambia è il valore di tubo orizzontale che è più corto ci circa 2,5cm questo perchè la spec ha un angolo di sella di 76 al contrario del 74 di trek, quindi secondo me pur avendo modificato la posizione in sella in discesa andando a prendere spunto da Trek per quello che riguarda l'aggressività in pedalata sono rimasti tale infatti da quello che ho capito è poco seduta e si pedala bene! valori SPECIALIZED (R: 483 S:633) TREK (R:481 S:631) io credo che con questo modello abbiano trovato una quadra che gli mancava, più per merito di trek che loro.

    Detto questo il modello 2017 NON E' sbagliato è semplicmente lievemente diverso! ma questo ripeto è soggettivo, quando sei su una bici poi devi trovare il tuo feeling, non è detto che uno che si trovi male sulla 2017 diventi Hill sulla 2018, magari non è proprio il suo mezzo.
    Sono certo che sia una bici da paura e ovviamente non ha senso cambiare da 2017 a 2018 per un disavanzo minimo, che ripeto è più o meno colmato dal proprio fisico.
     
  14. _matteo_

    _matteo_ Biker popularis

    Registrato:
    3/5/13
    Messaggi:
    86
    io ho una merida eone sixty 900 , non pesa 25 kg ma poco più di 21, mi trovo meglio della jeffsy cf pro che avevo prima in discesa, probabilmente sarò scarsissimo io, o saranno le ruote plus che mi danno più sicurezza... poi se sono l'unico a trovarmi bene in discesa me ne farò una ragione :-)
     
  15. Geep

    Geep Biker superis

    Registrato:
    8/2/13
    Messaggi:
    367
    Ma per piacere
     
    • Mi piace Mi piace x 1
Sto caricando...

Condividi questa Pagina