specialized enduro sl 2008

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio1963

Biker popularis
5/11/07
48
0
0
genova
Visita sito
carissimi,
sono passati circa tre mesi di prove con la ns cara enduro e posso quindi dirvi come la penso:

SALITA: ottima direi quasi meglio della front, copre ottimamente tutti gli ostacoli e certe salite le faccio più facilmente con la mia enduro di quanto non facessi con front, non è una bici da cross country.

DISCESA PULITA: buona , bella sensazione di sicurezza, imposta benissimo le curve, pretende giusta posizione in sella , bisogna crederci entrare sicuri peso sull'anteriore. ti porta veloce e sicura ma non deve essere troppo sconnesso...

DISCESA MOLTO SCONNESSO: la mia grande delusione, vedo gli altri galleggiare io mi shakero le braccia, Se provi a pompare per prende ritmo e non galleggia sugli ostacoli. Forse devo mollare lo sterzo e non pretendere di tenerla... proverò a cambiare guida.



Forse una bici da enduro deve andare così?!
VOI ENDURISTI COME LA PENSATE??

Ho provato a variare il sag ma rischi dei fine corsa e le regolazioni della forca non mi sembrano così determinanti. ( x la forca se giro il rosso tutto da una parte o l'altra non avverto nessuna differenza)
fatemi sapere .
grazie
fabio
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Avevo riscontrato lo stesso problema sulle discese all'inizio...

Poi ho capito...

La Enduro, con la sella bassa, vuole essere guidata da bastarda!!
 

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
Avevo riscontrato lo stesso problema sulle discese all'inizio...

Poi ho capito...

La Enduro, con la sella bassa, vuole essere guidata da bastarda!!

ahahahahahah!!allora xchè con me nn tiri??
@fabio:ma il pomello rosso nn è quello del ritorno??
cmqcredo che sul libretto delle sospensioni
ci sia come regolarle nelle varie situazioni,fai delle prove
e poi vedi come cambia!!!
Altrimenti vai dal tuo sivende e chiedigli come funziona,no??
 

fabio1963

Biker popularis
5/11/07
48
0
0
genova
Visita sito
effettivamente ho messo il pomello rosso del post e ant tutto aperto e qualcosa sembra essere cambiato poi proverò a maggiorare la pressione, invece di sgonfiare..., e vi tengo aggiornati.
il rosso del posteriore se lo chiudo, blocca la sospensione bassa e non torna su :-(
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
Ho provato a variare il sag ma rischi dei fine corsa e le regolazioni della forca non mi sembrano così determinanti. ( x la forca se giro il rosso tutto da una parte o l'altra non avverto nessuna differenza)
fatemi sapere .
grazie
fabio

I comandi rebound (rosso) e compressione alle basse velocità (azzurro) insensibili sono sinonimo di cartuccia idraulica da sostituire :maremmac:

per la regolazione del sag utilizza il metodo "dinamico" consigliato da Specialized : Specialized, regolazione sag Eduro SL :medita:


o-o
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Secondo me se parti da quello che consigliano i manuali e poi provi a variare dei parametri in base alle tue sensazioni un settaggio che ti soddisfa lo trovi....
Nei terreni molto sconnessi se lasci senza frenature le sospensioni (ghiere celesti del tutto svitate) e utilizzi un ritorno veloce (ghiere rosse svitate quasi del tutto) non dovrebbe essere male. Il problema che ho riscontrato io con questo settaggio potrebbe essere che rischi di fare dei fine corsa se hai la pressione regolata un pò sotto a quello che consiglia il manuale per il tuo peso.

Come dice pagus...
se alla diversa regolazione delle ghiere della forca non cambia niente non perdere tempo a far regolezioni inutili fai sostituire la cartuccia che poi cambia tutto, è successo anche a me...
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Domenica per la prima volta ho portato la bestia su un percorso FR... ho aperto a 3/4 le ghiere sia rosse che blu... sui salti, con questa regolazione non andava male, anzi. Il problema che ho riscontrato è che è molto reattiva (sono abituato ad una bestia da 20 e passa Kg)... se non si carica bene l'anteriore tende a saltellare un po' per i fatti suoi portandoti fuori le curve in modo osceno...

Da qui si evince, che su questo tipo di bici, la taratura ottimale è essenziale...

Devo però fare una critica; la rottura di palle è che le tarature eseguite son le ghiere si sentono parecchio (è un bene e un male), questo impedisce una regolazione "standard"... se in un uscita si affrontano diverse tipologie di terreno, bisogna sempre stare li a cambiare settaggio con relativa perdita di tempo... uffi..
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Domenica per la prima volta ho portato la bestia su un percorso FR... ho aperto a 3/4 le ghiere sia rosse che blu... sui salti, con questa regolazione non andava male, anzi. Il problema che ho riscontrato è che è molto reattiva (sono abituato ad una bestia da 20 e passa Kg)... se non si carica bene l'anteriore tende a saltellare un po' per i fatti suoi portandoti fuori le curve in modo osceno...

Da qui si evince, che su questo tipo di bici, la taratura ottimale è essenziale...

Devo però fare una critica; la rottura di palle è che le tarature eseguite son le ghiere si sentono parecchio (è un bene e un male), questo impedisce una regolazione "standard"... se in un uscita si affrontano diverse tipologie di terreno, bisogna sempre stare li a cambiare settaggio con relativa perdita di tempo... uffi..

Concordo con te, la taratura è molto importante ed è anche importante tenere sempre l' anteriore carico per essere veloci in curva, forse però questo è un sintomo anche di altre bici con escursioni ragguardevoli e poco peso, per di più con angoli no proprio da discesa...
Per quanto riguarda le regolazioni è vero che nell' arco di un uscita si devono cambiare a seconda della percorrenza che si deve fare ma io trovo abbastanza facile fare questa operazione in corsa...
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
...non so la tua, ma la mia non ha i "click" delle ghiere molto marcati... ogni volta che regolo in corsa mi viene fuori un gran casino...

Il prossimo step sarà quello di cambiare posizione all'ammo posteriore... vediamo che succede abbassando il baricentro :medita:
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Si infatti i "click" non sono molto definiti ma io cerco di regolarmi facendo mezzo gio alla volta, poi se non è proprio perfetto non cambia molto...
Io adesso la stò usando nella posizione bassa mi sembra di trovarmi meglio.
 

fabio1963

Biker popularis
5/11/07
48
0
0
genova
Visita sito
carissimi effettivamente ponendo tutto svitato e con prove statiche, in casa, sembra più reattiva e più morbida.
temo che dovrò ricaricare la forca perchè vi giuro che cambia poco o nulla....
sabato proverò comunque il nuovo settaggio.
grazie per i consigli.
p.s. regolare in corsa è un casino.. solo l'azzurro si riesce a muovere ma rischi di portarti dietro anche il rosso....
ciao
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Cioè usando il punto di attacco più avanzato?? In pedalata come ti ci trovi?? Alle volte mi sembra di stare su un Chopper americano... ho paura di ritrovarmi in salita come Lorenzo Lamas in Renegade sulla Route 66!
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Adesso non ricordo proprio bene ma mi sembra che la posizione bassa corrisponde al punto di aggancio più arretrato, in fase di pedalata non mi trovo male, certo che nell' altra posizione si è un pò più puntati sull' anteriore, però in discesa in questa posizione va molto meglio.
Se dovessi solo pedalare preferirei la posizione alta, ma per off road meglio la bassa....
 

fabio1963

Biker popularis
5/11/07
48
0
0
genova
Visita sito
mi avevate avvisato ed era vero..... :il-saggi:

cartuccia scarica , sostituita in tre gg tutto gratis.... :spetteguless:

la bici è tutt'altra cosa... ora sono molto soddisfatto :celopiùg:

con la speranza che non accada più :arrabbiat:

ci vediamo e grazie dei consigli
fabio
 

Classifica mensile dislivello positivo