Specialized Epic: analisi e comportamento del brain.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
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Riporto a galla questo topic con una domanda sul BRAIN: ho una EPIC Comp 29" e, durante le prime 2 uscite (50km circa) ho "giocato" con la regolazione del Brain per capire quale fosse per me il settaggio migliore (da 0 a 6 scatti).
Mi son reso conto che tra 0 e 2 (da tutto chiuso, posizione FIRM) effettivamente l'ammo non risente della pedalata (il carro non bobba) e lavora solo se il brain viene sollecitato, come da regola insomma...
Se invece regolo il brain tra 3 e 6 il carro bobba sotto la mia pedalata e il brain lavora comunque correttamente se sollecitato. Passando da 3 a 6, inoltre, il carro bobba in maniera più evidente sotto le mie pedalate, soprattutto, in salita.
La mia domanda è: è normale che il carro bobbi in questo modo quando il brain è tra le posizioni 3 e 6, o il brain dovrebbe comunque evitare questo fenomeno e rispondere cmq a sollecitazioni più lievi rispetto a quelle della posizioni 0-2?
(Questo fenomeno l'ho notato soprattutto nei trasferimenti su asfalto, sullo sterrato, settando il brain in posizione 3, si galleggia letteralmente sulle sconnessioni, godurioso.., lascaindolo in posizione 2 è invece effettivamente più rigido)
(Ho rifatto la prova in garage spingendo sulla sella per simulare la pedalata e variando le posizioni del brain e confermo quanto scritto sopra)

Grazie!

Up!
Grazie. :)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
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Terranova Pausania
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Riporto a galla questo topic con una domanda sul BRAIN: ho una EPIC Comp 29" e, durante le prime 2 uscite (50km circa) ho "giocato" con la regolazione del Brain per capire quale fosse per me il settaggio migliore (da 0 a 6 scatti).
Mi son reso conto che tra 0 e 2 (da tutto chiuso, posizione FIRM) effettivamente l'ammo non risente della pedalata (il carro non bobba) e lavora solo se il brain viene sollecitato, come da regola insomma...
Se invece regolo il brain tra 3 e 6 il carro bobba sotto la mia pedalata e il brain lavora comunque correttamente se sollecitato. Passando da 3 a 6, inoltre, il carro bobba in maniera più evidente sotto le mie pedalate, soprattutto, in salita.
La mia domanda è: è normale che il carro bobbi in questo modo quando il brain è tra le posizioni 3 e 6, o il brain dovrebbe comunque evitare questo fenomeno e rispondere cmq a sollecitazioni più lievi rispetto a quelle della posizioni 0-2?
(Questo fenomeno l'ho notato soprattutto nei trasferimenti su asfalto, sullo sterrato, settando il brain in posizione 3, si galleggia letteralmente sulle sconnessioni, godurioso.., lascaindolo in posizione 2 è invece effettivamente più rigido)
(Ho rifatto la prova in garage spingendo sulla sella per simulare la pedalata e variando le posizioni del brain e confermo quanto scritto sopra)

Grazie!

Vuoi vedere come funziona veramente il Brain ? Una prova l'hai gia' fatta,ovvero a due scatti dal chiuso come lo tenevo io sulla mia Epic era piu' che sufficiente a tenere fermo il tutto e a farlo attivare quando serviva,ma se vuoi vederlo bene bene come funziona ( e non come sulla Stumpy che comunque rimane meno efficiente rispetto alla Epic) fai cosi' : sdraiati con il petto sulla sella ( a 90°),mano sinistra sull'attacco del manubrio,mano destra sul tubo reggisella,sollevati portando dietro la bici attaccata al petto,scendi di botto,con una bella botta : la ruota tocca terra,trasmette il colpo al Brain e l'ammo si apre ammortizzandoti. E' forte :il-saggi:
 

Gianlu.81

Biker urlandum
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Vuoi vedere come funziona veramente il Brain ? Una prova l'hai gia' fatta,ovvero a due scatti dal chiuso come lo tenevo io sulla mia Epic era piu' che sufficiente a tenere fermo il tutto e a farlo attivare quando serviva,ma se vuoi vederlo bene bene come funziona ( e non come sulla Stumpy che comunque rimane meno efficiente rispetto alla Epic) fai cosi' : sdraiati con il petto sulla sella ( a 90°),mano sinistra sull'attacco del manubrio,mano destra sul tubo reggisella,sollevati portando dietro la bici attaccata al petto,scendi di botto,con una bella botta : la ruota tocca terra,trasmette il colpo al Brain e l'ammo si apre ammortizzandoti. E' forte :il-saggi:

Come funziona il Brain mi è chiaro, però pensavo che in tutte e 6 le posizioni mantenesse il carro rigido se non sollecitato, ma che diventasse semplicemente più sensibile all'urto man mano che lo aprivo.
Invece mi confermi che nelle prime 2 posizioni mantiene il carro rigido ma poi lo libera progressivamente rendendolo mobile anche sotto l'effetto della pedalata?
Se così fosse, ha senso per me tenerlo non oltre 2 allora, per avere una bici più reattiva dove non serve l'ammortizzazione o per meglio copiare le salite.
Mentre, se voglio affrontare una discesa "in allegria" lo apro fino a 6 e via..!
 

Devastazione

Biker marathonensis
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Terranova Pausania
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Invece mi confermi che nelle prime 2 posizioni mantiene il carro rigido ma poi lo libera progressivamente rendendolo mobile anche sotto l'effetto della pedalata?

No,le prima due posizioni tengono comunque il carro fermo anche quando pedali,devono farlo ! E' solo una questione di variare la "sensibilita' del brain.
Attenzione pero',sulla mia Expert 2012 il Brain aveva 5 scatti,io lo tenevo a 4( ovvero 1 dal tutto chiuso). Se lo tenevo sul 5 era troppo rigido e si attivava solo con delle belle botte,sul 3 al contrario era troppo morbido,il carro non si muoveva tanto anche se pedalavo in piedi ma la bici era decisamente troppo morbida.
La mia Stumpy 2013 sul brain ha sempre 5 scatti pertanto presumo che sia lo stesso per la Epic.
 

windbike

Biker assatanatus
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lazio
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Come funziona il Brain mi è chiaro, però pensavo che in tutte e 6 le posizioni mantenesse il carro rigido se non sollecitato, ma che diventasse semplicemente più sensibile all'urto man mano che lo aprivo.
Invece mi confermi che nelle prime 2 posizioni mantiene il carro rigido ma poi lo libera progressivamente rendendolo mobile anche sotto l'effetto della pedalata?
Se così fosse, ha senso per me tenerlo non oltre 2 allora, per avere una bici più reattiva dove non serve l'ammortizzazione o per meglio copiare le salite.
Mentre, se voglio affrontare una discesa "in allegria" lo apro fino a 6 e via..!

Certo....piu lo apri piu lo escludi, e di conseguenza avrai meno resistenza alla compressione, comunque io ti sconsiglio di fermarti durante il giro per aprire e chiudere, poi per carita...ognuno.... allora esistono altre bici con sistemi piu a portata di mano per far questo, la prerogativa della epic e' proprio evitare tutte queste menate, cerca di trovare un compromesso che vadi bene un po' da per tutto anche perche questa e' una bici da xc quindi nata per correre, e se in discesa non ha il carro efficientissimo al 100%...pazienza, non e' questo l'ambito dove deve eccellere, ci sono altre bici in casa specy per questo, vedi SJ fsr o camber
 

Gianlu.81

Biker urlandum
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No,le prima due posizioni tengono comunque il carro fermo anche quando pedali,devono farlo ! E' solo una questione di variare la "sensibilita' del brain.
Attenzione pero',sulla mia Expert 2012 il Brain aveva 5 scatti,io lo tenevo a 4( ovvero 1 dal tutto chiuso). Se lo tenevo sul 5 era troppo rigido e si attivava solo con delle belle botte,sul 3 al contrario era troppo morbido,il carro non si muoveva tanto anche se pedalavo in piedi ma la bici era decisamente troppo morbida.
La mia Stumpy 2013 sul brain ha sempre 5 scatti pertanto presumo che sia lo stesso per la Epic.

Si si certo, infatti da firm le prime due lo tengono rigido, come preferisco io.
Farò altre prove per scegliere tra 2 o 3, ma penso lo terrò a 2.
Grazie!
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
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Certo....piu lo apri piu lo escludi, e di conseguenza avrai meno resistenza alla compressione, comunque io ti sconsiglio di fermarti durante il giro per aprire e chiudere, poi per carita...ognuno.... allora esistono altre bici con sistemi piu a portata di mano per far questo, la prerogativa della epic e' proprio evitare tutte queste menate, cerca di trovare un compromesso che vadi bene un po' da per tutto anche perche questa e' una bici da xc quindi nata per correre, e se in discesa non ha il carro efficientissimo al 100%...pazienza, non e' questo l'ambito dove deve eccellere, ci sono altre bici in casa specy per questo, vedi SJ fsr o camber

Quindi più lo apro più non solo è più sensibile alle sollecitazioni del terreno ma anche alla pedalata. Ok è chiaro.
Son daccordo con te sul trovare una posizione definitiva per tutto, è il bello del brain, lo setti e non ci pensi più! non ho intenzione di fermarmi ogni 2x3 e cambiarlo sennò sceglievo la camber per dirti.

Ora faccio delle prove a 2 e a 3 da firm così decido.
Tendenzialmente ho scelto la epic proprio per quello che hai scritto tu: "questa e' una bici da xc quindi nata per correre, e se in discesa non ha il carro efficientissimo al 100%...pazienza, non e' questo l'ambito dove deve eccellere" quindi la preferisco più rigida e se proprio quella volta so che farò un discesone lungo, prima di farlo apro il brain.

Anche perchè quello che non assorbe il brain in posizione 0-2 lo assorbono le ruote da 2", me ne son già reso conto..
Grazie ragazzi!
 

Maurhillo

Biker serius
28/12/09
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Seddori
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Salve a tutti. Ho una vaga idea di come funziona il brain e a quanto ho letto, se non prende sollecitazioni dal basso non ammortizzata. Sulla mia, (già tarata per il mio peso) se comprino con forza(più di quella esercitata dal mio peso) l'ammo, questo si comprime. Mi e vi chiedo dunque se questo comportamento sia anomalo o meno. Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
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Bike
epic expert wc
Come funziona il Brain mi è chiaro, però pensavo che in tutte e 6 le posizioni mantenesse il carro rigido se non sollecitato, ma che diventasse semplicemente più sensibile all'urto man mano che lo aprivo.
Invece mi confermi che nelle prime 2 posizioni mantiene il carro rigido ma poi lo libera progressivamente rendendolo mobile anche sotto l'effetto della pedalata?
Se così fosse, ha senso per me tenerlo non oltre 2 allora, per avere una bici più reattiva dove non serve l'ammortizzazione o per meglio copiare le salite.
Mentre, se voglio affrontare una discesa "in allegria" lo apro fino a 6 e via..!

è normale, infatti te quel movimento che vedi dopo i 4 scatti (più o meno ) non è un vero bobbing ma una sensibilità maggiore alle asperità ( e di conseguenza anche alla pedalata)... Per un uso xc puro è comunque consigliato tenerlo al massimo 3 scatti... perchè oltre l'efficacia del brain è minore. Diciamo che in una scala da 0 a 100, in percentuale, con il brain su FIRM (0 scatti) il brain è attivo al 100 percento, quando sei a metà scatti (circa 6 se non sbaglio sul mio modello) il brain è attivo al 75 percento, se vai a full soft (max scatti dalla posizione zero) l'ammo lavora come un qualsiasi ammortizzatore, e il brain è praticamente svincolato in efficacia... comunque il senso del brain è che uno non tocchi più quella manovella durante l'utilizzo della bici, che si trovi una configurazione adatta e la usi sempre ... sennò è troppo svantaggioso scendere sempre di sella, se hai necessità di doverlo aprire significa che il brain non fa per te, che quel tipo di ammortizzamento non è adatto al tuo stile di guida. Allora a quel punto meglio una bici con un rp23 con propedal...
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
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è normale, infatti te quel movimento che vedi dopo i 4 scatti (più o meno ) non è un vero bobbing ma una sensibilità maggiore alle asperità ( e di conseguenza anche alla pedalata)... Per un uso xc puro è comunque consigliato tenerlo al massimo 3 scatti... perchè oltre l'efficacia del brain è minore. Diciamo che in una scala da 0 a 100, in percentuale, con il brain su FIRM (0 scatti) il brain è attivo al 100 percento, quando sei a metà scatti (circa 6 se non sbaglio sul mio modello) il brain è attivo al 75 percento, se vai a full soft (max scatti dalla posizione zero) l'ammo lavora come un qualsiasi ammortizzatore, e il brain è praticamente svincolato in efficacia... comunque il senso del brain è che uno non tocchi più quella manovella durante l'utilizzo della bici, che si trovi una configurazione adatta e la usi sempre ... sennò è troppo svantaggioso scendere sempre di sella, se hai necessità di doverlo aprire significa che il brain non fa per te, che quel tipo di ammortizzamento non è adatto al tuo stile di guida. Allora a quel punto meglio una bici con un rp23 con propedal...

Ciao Simone! In pratica, più lo apri più lo escludi insomma..
Io dopo 1800 km ho ormai confermato la posizione 1 (quando invece all'inizio tenevo la 2) da firm come standard: la sospensione lavora sulle asperità del terreno ma è rigida alla pedalata, come voglio io la bike.
Certo, mi è poi capitato di aprirlo a 6..2 volte. In entrambe i casi, prima di ripartire dalla cima della montagna dove ero salito, sapevo cosa mi aspettava (discesa lunga di 5-10km), ho abbassato la sella, aperto il brain e via su un materasso! ma quelle situazioni sono le eccezioni trail che ognii tanto mi capita di affrontare...e allora ci sta dai! ;)
 
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Gianlu.81

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Ciao ragazzi, domanda sul brain: settimana scorsa ho portato in assistenza la epic e il ciclista ha dato una controllata anche al brain e mi ha detto che l'ha ritarato.
Io gli ho chiesto: come hai fatto a ritararlo con l'autosag visto che io non c'ero e quindi non sono salito sulla bike per regolare il sag con la valvolina?
Lui mi ha risposto: non bisogna per forza tarare il brain con il peso, ma lo si può tarare anche in base all'uso e io, vedendo la posizione della guarnizione sullo stelo (che era a 1/2cm dalla fine corsa) te l'ho ritarato gonfiandolo un pelo di più.
Ha senso questa cosa, considerando che io dalla prima regolazione a oggi ho anche perso peso? (era tarato su 100kg quando io ero 95 e ora sono 90)
non voglio dubitare del mio ciclista, ma voglio però capire.
Purtroppo non ho ancora provato la bike causa maltempo, ma son curioso di vedere cosa è cambiato..
 

Gianlu.81

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Ciao ragazzi, domanda sul brain: settimana scorsa ho portato in assistenza la epic e il ciclista ha dato una controllata anche al brain e mi ha detto che l'ha ritarato.
Io gli ho chiesto: come hai fatto a ritararlo con l'autosag visto che io non c'ero e quindi non sono salito sulla bike per regolare il sag con la valvolina?
Lui mi ha risposto: non bisogna per forza tarare il brain con il peso, ma lo si può tarare anche in base all'uso e io, vedendo la posizione della guarnizione sullo stelo (che era a 1/2cm dalla fine corsa) te l'ho ritarato gonfiandolo un pelo di più.
Ha senso questa cosa, considerando che io dalla prima regolazione a oggi ho anche perso peso? (era tarato su 100kg quando io ero 95 e ora sono 90)
non voglio dubitare del mio ciclista, ma voglio però capire.
Purtroppo non ho ancora provato la bike causa maltempo, ma son curioso di vedere cosa è cambiato..

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