Specialized Epic: analisi e comportamento del brain.

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
copio e incollo un mio intervento sulla sezione stumpjumper (bici che ho)...

diciamo che il brain funziona +/- così semplificando per comodità:
nel barilotto vicino all'asse ruota c'è una valvola.
questa è collegata all'ammo.
in cima alla calotta c'è il pomello di regolazione. che è equivalente alla regolazione della compressione anche se non è del tutto giusto.
la valvola lavora in un senso solo. solo dal basso verso l'alto.
quindi tutte la forze che vanno dall'alto verso il basso sono ridotte al minimo.
per cui quando pedali anche alzandoti in piedi l'ammortizzatore sarà quasi bloccato.

(il quasi è perchè comunque un minimo di filtro lo fà altrimenti si perdono i vantaggi della full).
appena la forza và dal basso verso l'ato l'ammo si apre e lavora tutto. sempre.
regolando da tutto aperto a tutto chiuso (diciamo fino a 2-3 scatti dal tutto chiuso) quello che cambia è l'entità dell'impatto ad aprire la valvola del brain.
per la taratura vale sempre il discoso del sag e tutto il resto.
la regolazione del brai va a gusto personale.
se vuoi una bici molto reattiva ai rilanci meglio stare verso il tutto chiuso se la vuoi molto sensibile sull'aperto.
il brai è fatto perchè una volta settato al proprio gusto, mentre guidi l'ammo non lo tocchi mai. è qui la cosa bella. nessuna mano su nessuna levetta. solo guidare.
poi tutti gli altri sistemi lavorano benissimo quindi su certi livelli di bici il gusto personale incide abbastanza.
anche io ero indeciso su elite e expert per lo stesso motivo. poi il sivende mi ha spiegato bene il funzionamento e l'evoluzione del brain e mi ha convisto.
sono molto contento, semplicemente perchè mantiene quello che dice.
padalando anche in piedi la bici è quasi ferma ma dopo un lungo single track vedi l'or che è bello in fondo. la bivi copia bene e in frenata il carro horst funziona.
io lo tengo a 3 click dal tutto chiuso con una pressione leggermente inferiore a quella del sag. così la sento un po' più sensibile e se il carro si muove un minimo nessun poroblema...
è quello evidenziato in grassetto che la gente non riesce a capire, che il brain lavora come valvola solo se sottoposto a sforzi inerziali dovuti al terreno, e non "percepisce" o comunque isola, tutti gli altri tipi di sforzi compressivi che possono essere dovuti alla pedalata dell'atleta o al normale peso che l'atleta ha quando è seduto in sella.
Quindi ora come ora non si può parlare di ammortizzatore pigro, perchè se regolato adeguatamente il brain a qualsiasi asperità e ripeto qualsiasi asperità si apre e fa lavorare l'ammortizzatore... non c'è pigrezza o lentezza che tenga. E' un prodotto che specialized si tiene molto stretto per un motivo... e se anche fosse stato pigro in passato (la valvola era immersa in un bagno d'olio e non funzionava come funziona attualmente) attualmente, versioni 2008 in poi, non lo è più proprio perchè si è rivoluzionato il suo sistema... se poi si è in discesa e le botte sono continue, la valvola è completamente aperta e l'ammo libero di lavorare come vuole... non so se poi chi è possessore di epic lo sa, ma se si tiene la valvola su tutto aperto, l'ammo lavora tranquillamente come quello di una normale full, ma che sempre distingue tra lavoro compressivo e lavoro inerziale. posterò presto un video per farvi capire cosa intendo.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Quindi ora come ora non si può parlare di ammortizzatore pigro, perchè se regolato adeguatamente il brain a qualsiasi asperità e ripeto qualsiasi asperità si apre e fa lavorare l'ammortizzatore... non c'è pigrezza o lentezza che tenga.

ma se si tiene la valvola su tutto aperto, l'ammo lavora tranquillamente come quello di una normale full

Da possessore di una stumpjumper dotata di Brain continuo a dire che il sistema può piacere ma anche no, perchè in effetti ha dei limiti precisi.

Le due frasi che ho evidenziato nel tuo intervento in qualche maniera si contraddicono o per meglio dire, evidenziano che la valvola è si regolabile ma bisogna comunque scegliere tra due comportamenti ben diversi.

Infatti se si vuole che l'ammo lavori totalmente libero (cosa che in effetti è utile solo in discesa) occorre lasciare la valvola completamente aperta e a qual punto la bici bobba eccome! Purtroppo se si desidera l'ammo libero in discesa bisogna scendere dalla bici, mollare la valvola e ripartire. Questo è un limite non da poco se si considera che con un RP23 per esempio, è sufficiente spostare la levetta dell'ammo per liberarlo dal propedal rimanendo comodamente in sella.

Come ho già avuto modo dire a mio parere questo sistema rasenterà la perfezione quando la valvola inerziale non sarà più di tipo idraulico ma diventerà elettronica, un accelerometro in pratica (a mio parere questa è la logica evoluzione del sistema). A quel punto la rilevazione degli urti sarà molto più minuziosa e sarà possibile rilevarne anche la direzione.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
appena la forza và dal basso verso l'ato l'ammo si apre e lavora tutto. sempre.
regolando da tutto aperto a tutto chiuso (diciamo fino a 2-3 scatti dal tutto chiuso) quello che cambia è l'entità dell'impatto ad aprire la valvola del brain.


Provato un paio di Epic di anni diversi (sicuramente non i modelli 2010, credo anzi 2008). Penso che sia una buona bici per chi non vuol pensare troppo alle sospensioni, (tipo auto col cambio solo automatico) ma questa cosa dell'entrata in funzione del brain non mi è piaciuta. La mia impressione: in pratica fino al raggiungimento di una certa soglia (impostabile, ma sempre soglia) di impatto la sospensione quasi non funziona, poi ovviamente lo fa, e si riblocca fino al successivo impatto sufficiente a riaprire... La cosa mi è sembrata piuttosto antipatica, anche se credo che sia "sfumabile" con accurate tarature. Nonostante non lo provi più da anni, secondo me il miglior ammo rimane lo Scott con doppia camera impostabile istantaneamente al manubrio sulle 3 posizioni bloccato/curva compressione ripida/curva piatta. Adesso tra l'altro dovrebbe esserci sulle nuove Cannondale: mi chiedevo infatti perchè nessuno lo avesse copiato (forse è scaduto adesso il brevetto, boh).

Ciao.
Marcello.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Da possessore di una stumpjumper dotata di Brain continuo a dire che il sistema può piacere ma anche no, perchè in effetti ha dei limiti precisi.

Le due frasi che ho evidenziato nel tuo intervento in qualche maniera si contraddicono o per meglio dire, evidenziano che la valvola è si regolabile ma bisogna comunque scegliere tra due comportamenti ben diversi.

Infatti se si vuole che l'ammo lavori totalmente libero (cosa che in effetti è utile solo in discesa) occorre lasciare la valvola completamente aperta e a qual punto la bici bobba eccome! Purtroppo se si desidera l'ammo libero in discesa bisogna scendere dalla bici, mollare la valvola e ripartire. Questo è un limite non da poco se si considera che con un RP23 per esempio, è sufficiente spostare la levetta dell'ammo per liberarlo dal propedal rimanendo comodamente in sella.

Come ho già avuto modo dire a mio parere questo sistema rasenterà la perfezione quando la valvola inerziale non sarà più di tipo idraulico ma diventerà elettronica, un accelerometro in pratica (a mio parere questa è la logica evoluzione del sistema). A quel punto la rilevazione degli urti sarà molto più minuziosa e sarà possibile rilevarne anche la direzione.

hai detto bene. ed hai anche chiarito che quello che per alcuni è certamente un grande pregio per altri può essere un grosso limite.
io sono titubante però più per quanto riguarda la rapidità con cui inizia a funzionare che non per il bobbing eventuale. avendo provato in passato la forca con il terralogic io notavo un ritardo nella risposta che non mi dava sicurezza ed infatti la sostituii subito con altra forcella. devo anche dire però che al retrotreno i rischi sono inferiori, perchè un ritardo all'anteriore potrebbe causare ad esempio sul viscido una caduta per la perdita di contatto della gomma con il terreno mentre al retrotreno è quasi solo una questione di comfort.
non resta che provarla insomma, ma test bike al momento se ne trovano pochissime.
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
58
saronno
Visita sito
hai detto bene. ed hai anche chiarito che quello che per alcuni è certamente un grande pregio per altri può essere un grosso limite.
io sono titubante però più per quanto riguarda la rapidità con cui inizia a funzionare che non per il bobbing eventuale. avendo provato in passato la forca con il terralogic io notavo un ritardo nella risposta che non mi dava sicurezza ed infatti la sostituii subito con altra forcella. devo anche dire però che al retrotreno i rischi sono inferiori, perchè un ritardo all'anteriore potrebbe causare ad esempio sul viscido una caduta per la perdita di contatto della gomma con il terreno mentre al retrotreno è quasi solo una questione di comfort.
non resta che provarla insomma, ma test bike al momento se ne trovano pochissime.
quoto,la forcella con il terralogic anche per me e' out..pure io dopo averla provata non l'ho voluta..troppo nervosa per l'anteriore della bici
 

maxpist

Biker popularis
9/10/08
53
0
0
valenza
Visita sito
Epic e solo epic ,dopo 1 anno e mezzo sono sempre piu' convinto della bonta' della mia scelta.Nel mio gruppo sono stato il secondo come tempistica nell'acquisto,ora siamo in cinque e tutti molto contenti.Noi non facciamo gare ,solo escursioni ludiche.E' tutto dire.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
hai detto bene. ed hai anche chiarito che quello che per alcuni è certamente un grande pregio per altri può essere un grosso limite.

Per esperienza mia, come ho scritto prima, il Brain funziona benissimo, ma il fattore umano conta di più...quindi, dovessi scegliere ora, preferirei avere un'ammortizzatore bloccabile con rinvio al manubrio (tipo la Scott Spark).

io sono titubante però più per quanto riguarda la rapidità con cui inizia a funzionare che non per il bobbing eventuale.

Su questo punto posso assicurarti che dalla mia prima Epic (2005) all'ultima (2009) ci passa un abisso.
I Brain di "ultima generazione" si attivano al primo colpo.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
hai detto bene. ed hai anche chiarito che quello che per alcuni è certamente un grande pregio per altri può essere un grosso limite.
io sono titubante però più per quanto riguarda la rapidità con cui inizia a funzionare che non per il bobbing eventuale. avendo provato in passato la forca con il terralogic io notavo un ritardo nella risposta che non mi dava sicurezza ed infatti la sostituii subito con altra forcella. devo anche dire però che al retrotreno i rischi sono inferiori, perchè un ritardo all'anteriore potrebbe causare ad esempio sul viscido una caduta per la perdita di contatto della gomma con il terreno mentre al retrotreno è quasi solo una questione di comfort.
non resta che provarla insomma, ma test bike al momento se ne trovano pochissime.
le vecchie terralogic erano fatte come il vecchio brain , con quella lentezza di risposta causata dalla valvola immersa in un bagno d'olio, e dopo che la valvola si apriva rimaneva aperta per un certo periodo di tempo (E QUINDI ATTIVA) fino a un punto in cui smetteva di funzionare e si bloccava, cosi funzionava anche il vecchio brain. Tanto che prima se te facevi prendere una botta alla bici e poi la comprimevi dalla sella l'ammo lavorava fino a un certo momento. ora l'ammo invece si apre e chiude in maniera istantanea,perchè non più in un bagno d'olio, eliminando quel senso di pigrezza del passato... ragazzi dal 2009 è cosi, provatela per capire... il MINI BRAIN FADE è tutto un altro mondo. questa innovazione credo sia dovuta anche al nuovo carro posteriore comunque.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Da possessore di una stumpjumper dotata di Brain continuo a dire che il sistema può piacere ma anche no, perchè in effetti ha dei limiti precisi.

Le due frasi che ho evidenziato nel tuo intervento in qualche maniera si contraddicono o per meglio dire, evidenziano che la valvola è si regolabile ma bisogna comunque scegliere tra due comportamenti ben diversi.

Infatti se si vuole che l'ammo lavori totalmente libero (cosa che in effetti è utile solo in discesa) occorre lasciare la valvola completamente aperta e a qual punto la bici bobba eccome! Purtroppo se si desidera l'ammo libero in discesa bisogna scendere dalla bici, mollare la valvola e ripartire. Questo è un limite non da poco se si considera che con un RP23 per esempio, è sufficiente spostare la levetta dell'ammo per liberarlo dal propedal rimanendo comodamente in sella.

Come ho già avuto modo dire a mio parere questo sistema rasenterà la perfezione quando la valvola inerziale non sarà più di tipo idraulico ma diventerà elettronica, un accelerometro in pratica (a mio parere questa è la logica evoluzione del sistema). A quel punto la rilevazione degli urti sarà molto più minuziosa e sarà possibile rilevarne anche la direzione.

la stumpjumper ha un brain ma su ammortizzatore TSI che funziona in maniera diversa dall'ammo montato sulla epic... nonostante montino entrambe il brain tra le due il tipo di ammortizzatore è diverso... io cmq credo che vada a gusti, perchp a me non piacerebbe mai avere l'ammo completamente attivo in fase pedalata che bobba, da vecchio possessore di front ammiro nella epic il fatto di sentirsi quasi su una front in certi frangenti e di trovarsi improvvisamente su una full in altri...senza mai scendere dalla bici, senza mai muovere un dito dalle manopole del manubrio... settando solo la pressione dell'ammo e il brain a scatti diversi.
 

TRICARLO

Biker serius
Salve Ragazzi, anch'io, proveniente da una bike front "vero traliccio rigidissimo" e passato da 10 giorni ad una Epic carbon, voglio dire la "mia"
Mi rivolgo a simonexc, "se a qualcuno di Specialized capitasse di leggere i tuoi post ti assumerebbero all'istante", per capire il funzionamento del Brain di specialized non basta provarlo una volta e magari x pochi minuti, ci vogliono un bel pò di uscite xche come tu sai, bisogna trovare la regolazione per ogni singolo individuo indipendentemente dalle pressioni che consiglia la casa, quelle sono indicative,ci sono tanti fattori come lo stile di guida la posizione sulla bike e l'utilizzo che se ne fà della stessa, poi col tempo ci si fanno delle prove che portano questa bike ad essere quasi perfetta, in effetti il primo giorno anche a me dava l'impressione che bobbasse con l'ammo tutto chiuso, ma non era altro che il lavoro che faceva l'ammo sullo sconnesso, per uno che arriva da una front o una bike con ammo bloccabile completamente, nota subito quel movimento, però con un pò di uscite e molta "pazienza" ho trovato "quasi" la giusta regolazione delle sospenzioni e pedalarla è sempre più sorprendente. Chi parla del sistema Scott dovrebbe dirmi se, (mentre si corre) è meglio regolare la leva in "TRE" posizioni diverse in base al tipo di fondo o pedalare e pensare a spingere tanto il resto lo fà l'ammo? Ciao
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Salve Ragazzi, anch'io, proveniente da una bike front "vero traliccio rigidissimo" e passato da 10 giorni ad una Epic carbon, voglio dire la "mia"
Mi rivolgo a simonexc, "se a qualcuno di Specialized capitasse di leggere i tuoi post ti assumerebbero all'istante", per capire il funzionamento del Brain di specialized non basta provarlo una volta e magari x pochi minuti, ci vogliono un bel pò di uscite xche come tu sai, bisogna trovare la regolazione per ogni singolo individuo indipendentemente dalle pressioni che consiglia la casa, quelle sono indicative,ci sono tanti fattori come lo stile di guida la posizione sulla bike e l'utilizzo che se ne fà della stessa, poi col tempo ci si fanno delle prove che portano questa bike ad essere quasi perfetta, in effetti il primo giorno anche a me dava l'impressione che bobbasse con l'ammo tutto chiuso, ma non era altro che il lavoro che faceva l'ammo sullo sconnesso, per uno che arriva da una front o una bike con ammo bloccabile completamente, nota subito quel movimento, però con un pò di uscite e molta "pazienza" ho trovato "quasi" la giusta regolazione delle sospenzioni e pedalarla è sempre più sorprendente. Chi parla del sistema Scott dovrebbe dirmi se, (mentre si corre) è meglio regolare la leva in "TRE" posizioni diverse in base al tipo di fondo o pedalare e pensare a spingere tanto il resto lo fà l'ammo? Ciao

ahahah magari mi assumessero sarei ben felice... cmq si anche io all'inizio non mi trovavo benissimo perchè venivo da una front, ma sono sempre stato il primo a dire che la epic bisogna capirla e provarla bene prima di giudicarla... e apprezzo molto il tuo commento. ps quanto pesa la tua comp carbon??
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Chi parla del sistema Scott dovrebbe dirmi se, (mentre si corre) è meglio regolare la leva in "TRE" posizioni diverse in base al tipo di fondo o pedalare e pensare a spingere tanto il resto lo fà l'ammo? Ciao

Suppongo sia io quello che parlava della Scott...

Vero che ha la regolazione su tre scatti (che potrebbero creare confusione, ma ne dubito), è anche vero che l'ho presa come esempio (ho pedalato un paio di mesi con una Genius Mc50, pesante ma ineccepibile).
Potevo considerare una qualsiasi full da Xc con il comodo rinvio al manubrio.
Come ho scritto precedentemente, provengo da 2 Epic, posso dire che, per mio gusto personale e dopo aver provato il Brain Mini Fade, preferirei aver la possibilità di controllare io il blocco/sblocco del carro.

Detto ciò il sistema Brain resta un punto di riferimento per avere un ammortizzatore "automatico" ed è stato affinato molto nel tempo.

Infine, se devo spingere sui pedali, preferisco la mia attuale Sj S'Works ht. Devo pensare solo pedalare...non bobba e nessuna dispersione.

Saluti.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Chi parla del sistema Scott dovrebbe dirmi se, (mentre si corre) è meglio regolare la leva in "TRE" posizioni diverse in base al tipo di fondo o pedalare e pensare a spingere tanto il resto lo fà l'ammo? Ciao

Ti assicuro che la gestione delle posizioni del Twinlock ti viene naturale come l'uso del cambio. Non è che poi hai necessità di cambiarlo ogni 5 metri. Se anche affrontassi un tratto di discesa in posizione traction non avresti nessun problema.
Quello che posso dirti è che il grande vantaggio del sistema Scott è quello che non si limita a cambiare il comportamento dell'ammo ma varia sensibilmente l'assetto della bici in quanto cambia il sag, adattando le geometrie ad ogni situazione. Il Brain invece apre o chiude ma non varia il sag. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

TRICARLO

Biker serius
ps quanto pesa la tua comp carbon??
appena avrò la possibilità di pesarla con una bilancia precisa ti farò sapere sono curioso anch'io

Suppongo sia io quello che parlava della Scott...

Ti assicuro che la gestione delle posizioni del Twinlock ti viene naturale come l'uso del cambio. Non è che poi hai necessità di cambiarlo ogni 5 metri. Se anche affrontassi un tratto di discesa in posizione traction non avresti nessun problema.
Quello che posso dirti è che il grande vantaggio del sistema Scott è quello che non si limita a cambiare il comportamento dell'ammo ma varia sensibilmente l'assetto della bici in quanto cambia il sag, adattando le geometrie ad ogni situazione. Il Brain invece apre o chiude ma non varia il sag. :celopiùg:

Quello di Scott è un'ottimo sistema, io mi riferivo al fatto che comunque è il biker che interviene con iltwinlock a variare l'assetto della bike in base al tipo di percorso che si và ad affrontare, a differenza del Brain che si adatta da solo, e comunque ogni sistema, Brain, twinlock di scott, maestro di Giant, messi a confronto hanno pregi e difetti ma alla fine sono tutti + o - allostesso livello, siamo noi un pò perchè possediamo una bike invece di un'altra un pò perche un sistema si avvicina di più allo stile di guida di un biker anzichè di un'altro, che scegliamo ed elogiamo un tipo di prodotto, in fine il fattore più importante e cioè quello ESTETICO, "dove c'è gusto non c'è perdenza" a me piace quello a te quell'altro, ma alla fine la cosa più importante e bella e che tutti abbiamo in comune questo meravigliso mondo che è la MTB, e approfitto x salutarvi e ringraziarvi per aver reso questo meraviglioso forum un punto d'incontro di tutti noi affetti dalla sindrome delle ruote grasse. CIAO
 

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito
ragazzi siete troppo di parte....e non siete minimamente oggettivi nel dare opinioni.

poi cosa ti aspetti da un appassionato di MTB che scrive come descrizione delle sua bici sul forum mette "la regina" specialized epic...... :duello:

cosa volete che vi dica? che fa schifo e bobba?? con quello che l'ha pagata poi....:spetteguless:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
12 chili è un mattone! Devi immediatamente portarla a 10,5 chili.

Boda


Finalmente pesata, certo la bilancia non è di quelle precisissime al grammo, ma comunque x avere un'idea va bene,
Specialized Epic comp carbon Taglia L
Cerchi: Mavic crosstrail tubeless
Coperture: S-Works The Captain, 26x2.0 + liquido all'interno
Guarnitura: shimano Xt deore
Pedali: Shimano pd-m520
Peso totale 12 kg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ragazzi siete troppo di parte....e non siete minimamente oggettivi nel dare opinioni.

poi cosa ti aspetti da un appassionato di MTB che scrive come descrizione delle sua bici sul forum mette "la regina" specialized epic...... :duello:

cosa volete che vi dica? che fa schifo e bobba?? con quello che l'ha pagata poi....:spetteguless:


Se tu ne hai provata una ed hai scoperto che si comporta in maniera diversa da quanto riportato in questo topic puoi benissimo scriverlo.
 
  • Mi piace
Reactions: simonexc

Classifica mensile dislivello positivo