Specialized Epic: analisi e comportamento del brain.

archer

Biker serius
26/4/10
109
0
0
Parabiago (MI)
Visita sito
ciao a tutti..in questi gg stò valutando la mia prossima full....MOLTO indeciso tra EPIC COMP 2011 & GIANT ANTHEM X2 2010.......sicuramente in questo post mi direte epic...da quello che leggo la epic mi attira molto MA:
-il peso non è un fattore determinante....ma se una epic carbon è 12kg...una alu 2011???????
-è normale che i sivende lodano i propri marchi e trattino male la concorrenza....quello GIANT dove sono stato, parlava delle EPIC come bici con molti difetti al brain,con molta manutenzione e costoso nelle riparazioni...infatti lui non ritirava epic con più di 2 anni di vita:nunsacci:
..grazie
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
O trovi un biciclettaro che vende sia Giant che Specialized e forse un po' di imparzialità ce la dovrebbe avere (e anche qui dipende) o altrimenti scegli di testa tua. Se ascolti loro ti direbbero che la Graziella è il top se avessero solo quella da venderti :D
 

TRICARLO

Biker serius
ragazzi siete troppo di parte....e non siete minimamente oggettivi nel dare opinioni.

poi cosa ti aspetti da un appassionato di MTB che scrive come descrizione delle sua bici sul forum mette "la regina" specialized epic...... :duello:

cosa volete che vi dica? che fa schifo e bobba?? con quello che l'ha pagata poi....:spetteguless:

Sarò di parte, ma quello che ti posso assicurare che anche in piedi sui pedali e brain aperto non bobba credimi, poi la bike potrà avere 1000 difetti ma proprio quello no...........CIAO
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ciao a tutti..in questi gg stò valutando la mia prossima full....MOLTO indeciso tra EPIC COMP 2011 & GIANT ANTHEM X2 2010.......sicuramente in questo post mi direte epic...da quello che leggo la epic mi attira molto MA:
-il peso non è un fattore determinante....ma se una epic carbon è 12kg...una alu 2011???????
-è normale che i sivende lodano i propri marchi e trattino male la concorrenza....quello GIANT dove sono stato, parlava delle EPIC come bici con molti difetti al brain,con molta manutenzione e costoso nelle riparazioni...infatti lui non ritirava epic con più di 2 anni di vita:nunsacci:
..grazie

brain con molti problemi? ogni hanno si fa la revisione in specy ed è tutto perfetto, se poi è in garanzia... hai mai letto sul forum di particolari problemi del brain??? cmq una epic alu comp (modello base) senza pedali taglia L pesa 11,9 kg all'acquisto...la carbon pesa ancora meno... 200 grammi circa...nei 2011 si paRLA di un alleggerimento ulteriore... quindi fai te.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ragazzi siete troppo di parte....e non siete minimamente oggettivi nel dare opinioni.

poi cosa ti aspetti da un appassionato di MTB che scrive come descrizione delle sua bici sul forum mette "la regina" specialized epic...... :duello:

cosa volete che vi dica? che fa schifo e bobba?? con quello che l'ha pagata poi....:spetteguless:

c'è oggettività in chi prova una bici e pedala anche gareggiando da anni nel settore... per quanto possa essere giovane ho scritto su questo forum da molto prima che lo abbia fatto tu e in quanto a tecnica penso di saperne di più.
 

archer

Biker serius
26/4/10
109
0
0
Parabiago (MI)
Visita sito
brain con molti problemi? ogni hanno si fa la revisione in specy ed è tutto perfetto, se poi è in garanzia... hai mai letto sul forum di particolari problemi del brain??? cmq una epic alu comp (modello base) senza pedali taglia L pesa 11,9 kg all'acquisto...la carbon pesa ancora meno... 200 grammi circa...nei 2011 si paRLA di un alleggerimento ulteriore... quindi fai te.

...in effetti non mi sembra di aver letto nulla in merito, ti riporto quanto riportatomi dal sivende....
oggi ho visto dal vero la epic comp 2011...veramente bella.....a proposito mi ha fatto il 12% di sconto..è nella media o si può trovare di meglio?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
brain con molti problemi? ogni hanno si fa la revisione in specy ed è tutto perfetto, se poi è in garanzia...
...sul materiale Fox? hai voglia di scherzare...;-)


se poi a te non interessano le specialized e ti diverti con le decathlon a me va bene cosi.
Caduta di stile veramente da matita blu. Peccato.


ecco! io volevo dirgli che era bella leggera e poi leggo questo. pesa poco più della mia front, accidenti.
Il che dimostra come tutto sia relativo ;-)
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
...sul materiale Fox? hai voglia di scherzare...;-)



Caduta di stile veramente da matita blu. Peccato.



Il che dimostra come tutto sia relativo ;-)

mi correggi sul mio intervento, m sono fatto prendere la mano, cmq sulla fox va a esperienza... io con la mia vecchia terralogic mai avuti problemi. certo la revisione costicchiava ma poi avevo una forcella nuova... (a parte i problemi avuti spesso con il bsc ma ora credo che abbiano cambiato pure il distributore )
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Ho letto questa discussione e volevo dire la mia da ex possessore di epic 2007 (almeno mi sembra, quella grigia per capisi) e tornato alla front.
La mia epic bobbava, magari adesso hanno corretto il problema, ma posso assicurarvi che quando mi alzavo sui pedali o frullavo sui pedali in salita bobbava e si sentiva, nonostante avessi regolato tutto al meglio!! La mia convinzione è che tutte le full un po' bobbino, chi più e chi meno, questo perchè hanno degli snodi ed è impossibile che un po' non si muovano! Bisogna dire che se uno pesa 50 kg bagnato sicuramente con i sistemi di adesso non sentirà l'ondeggiamento, ma se uno pesa 80 kg come me o più è inevitabile che spingendo sui pedali un po' si muovano! Inoltre la epic avrà un miglione di pregi ma ha un grosso difetto e cioè il peso, al momento se paragonato a quello della nuova scalpel o della spark non rege il confronto!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
la epic nuova non bobba ragazzi, assicurato... e poi il peso non conta perchè comq l'ammo si regola in base al peso in pressione. se pesi 80 kg lo gonfi il doppio di uno che ne pesa 50 e quindi tutto è a posto...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
la epic nuova non bobba ragazzi, assicurato... e poi il peso non conta perchè comq l'ammo si regola in base al peso in pressione. se pesi 80 kg lo gonfi il doppio di uno che ne pesa 50 e quindi tutto è a posto...

La mia epic nuova (2010, ormai è quasi vecchia) un pochino bobba. quando frullo un po' con i rapporti agili, se guardo l'ammo vedo che si muove un po' e lavora per circa 1-2mm.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
La mia epic nuova (2010, ormai è quasi vecchia) un pochino bobba. quando frullo un po' con i rapporti agili, se guardo l'ammo vedo che si muove un po' e lavora per circa 1-2mm.
uno o due millimetri non so se possono definirsi bobbing... Il bobbing avviene quando pedalando noti che l'ammortizzatore in seguito a compressione da pedalata lavora come se prendesse urti .
 

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito
E' normale..ripeto quanto già scritto, tutte le full avendo snodi un po' si muovono, alcune di più e alcune meno, ma si muovono!!


io credo che nei rilanci la front sia tutta un'altra storia...

certo il Brain è molto inteligente come sistema, come del resto lo sono il Maestro ed anche, permettetemelo, il N.E.U.F.

ma un pochino, tutti bobbano!
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
io credo che nei rilanci la front sia tutta un'altra storia...

certo il Brain è molto inteligente come sistema, come del resto lo sono il Maestro ed anche, permettetemelo, il N.E.U.F.

ma un pochino, tutti bobbano!

D'accordissimo.
Un pò di gioco lo fanno pure le full con ammortizzatore bloccabile, non si scappa.

Tra tutti questi sistemi andrebbe scelto quello più adatto al proprio "stile" di guida...ci fosse solo la possibilità di provarle tutte. :-(

Chiaro che la front è un altro mondo (ovviamente sul discorso dispersione di energia), è altresi vero che le full "vanno pedalate" in modo diverso, con meno aggressività e stanno migliorando di anno in anno.
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Classifica mensile dislivello positivo