Specialized Epic: analisi e comportamento del brain.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
continua ad assorbirle se necessario, se il terreno è scorrevole e privo di asperità rimane chiusa, al primo tipo di urto l'ammo lavora...ma se ti alzi sui pedali la pedalata non provoca compressioni nell'ammo, le compressioni continuano ma solo dovute alle asperità. Immaginiamo di essere su una salita molto sconnessa, io mi alzo sui pedali, la bici continua ad assorbire le asperità , ma il fatto che io sia in piedi sui pedali non provoca ulteriori compressioni dell'ammortizzatore... devi provarla per capire... la pedalata è al 100 percento indipendente dal funzionamento del brain...
e perchè se io sto dietro un amico che ha la epic (mod. 2008) su asfalto liscio vedo che il tubo del reggisella oscilla con la frequenza delle pedalate? (quindi sta ammortizzando o cmq il carro sta lavorando)
secondo me non è al 100% indipendente ma diciamo al 85 /90%...
se non ci credi prova a farti filmare da dietro quando vai in rettilineo a 30 35 km su asfalto perfettamente liscio...

cmq gran bici!
era solo una constatazione di quello che osservo...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
e perchè se io sto dietro un amico che ha la epic (mod. 2008) su asfalto liscio vedo che il tubo del reggisella oscilla con la frequenza delle pedalate? (quindi sta ammortizzando o cmq il carro sta lavorando)
secondo me non è al 100% indipendente ma diciamo al 85 /90%...
se non ci credi prova a farti filmare da dietro quando vai in rettilineo a 30 35 km su asfalto perfettamente liscio...

cmq gran bici!
era solo una constatazione di quello che osservo...

Questa cosa la notai pure io sulla epic di un mio amico (ora ha sempre una specy full da 140 o 150....non ricordo che modello...).
Penso che comunque tutte le full siano più o meno così (come nel caso della forca tutta bloccata che però ha un minimo di "lasco")...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
e perchè se io sto dietro un amico che ha la epic (mod. 2008) su asfalto liscio vedo che il tubo del reggisella oscilla con la frequenza delle pedalate? (quindi sta ammortizzando o cmq il carro sta lavorando)
secondo me non è al 100% indipendente ma diciamo al 85 /90%...
se non ci credi prova a farti filmare da dietro quando vai in rettilineo a 30 35 km su asfalto perfettamente liscio...

cmq gran bici!
era solo una constatazione di quello che osservo...

Dal 2009 sia il brain che i cinematismi della sospensione sono molto cambiati....
Cmq capita di vedere molte epic, anche le più recenti, bobbare.
La causa, più che la bici, è da imputare al biker che ci sta sopra, che non sa minimamente come regolare la pressione dell'ammo, conosce per sentito dire le regolazioni soft-firm del brain e soprattutto " ignora l'esistenza della rotellina" con scritto rebound (causa principale delle oscillazioni). Anche la mia "Bobba", ma parliamo di qualche mm. impossibile da vedere da chi mi pedala a fianco. Lo percepisco solo io appoggiando la mano tra stelo e corpo dell'ammo.
Sembrerà strano ma se vado con la front la bici ondeggia molto di più che con l'epic, che in qualche modo compensa il movimento "sussultorio" dei pneumatici rendendo la pedalata molto più fluida.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Questa cosa la notai pure io sulla epic di un mio amico (ora ha sempre una specy full da 140 o 150....non ricordo che modello...).
Penso che comunque tutte le full siano più o meno così (come nel caso della forca tutta bloccata che però ha un minimo di "lasco")...
beh dipende se blocchi una RS e lasci il floodgate tutto sul piu + è quasi come non bloccarla me se lo metti sul - gia si muove di max 5 mm.
invece se blocchi una fox è un palo!

cosi come se blocchi una spark o una genius (ho detto queste 2 perchè sono mtb che ho provato e vedo spesso essendo di 2 miei compagni d'uscita)e stai dietro non si muovono se non di qualche mm che osservandoli da dietro mentre pedali sono impercettibili!
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Dal 2009 sia il brain che i cinematismi della sospensione sono molto cambiati....
Cmq capita di vedere molte epic, anche le più recenti, bobbare.
La causa, più che la bici, è da imputare al biker che ci sta sopra, che non sa minimamente come regolare la pressione dell'ammo, conosce per sentito dire le regolazioni soft-firm del brain e soprattutto " ignora l'esistenza della rotellina" con scritto rebound (causa principale delle oscillazioni). Anche la mia "Bobba", ma parliamo di qualche mm. impossibile da vedere da chi mi pedala a fianco. Lo percepisco solo io appoggiando la mano tra stelo e corpo dell'ammo.
Sembrerà strano ma se vado con la front la bici ondeggia molto di più che con l'epic, che in qualche modo compensa il movimento "sussultorio" dei pneumatici rendendo la pedalata molto più fluida.
ahhh puo essere perchè se tu pompi a manetta il brain in modo da avere sag nullo o quasi e metti tutto su firm puo' essere che non si muova piu', ma mi sa che poi si sblocca solo se entri in un cratere...

mahh che la front ondeggi piu della epic su asfalto a meno di telaio rotto non credo... se poi mi parli di sterrato allora puo essere (anzi è sicuro) che la front saltella di piu...
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Anche io Epic '09
e non ne faccio un dramma se avverto qualche micron di oscillazione mentre spingo. (MA DICO MICRON ATTENZIONE!)
Alcune volte, solo ed unicamente conseguenza di una pedalata poco rotonda e scoordinata, magari causa stanchezza, o rapporto inadeguato al ritmo che si impone.
E comunque, penso che un buon set-up sospensioni sia alla base.
Buone pedalate a tutti col "BRAIN" e senza!:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Mi piace questa discussione dato che la epic è in cima alla mia lista dei desideri ma avevo qualche dubbio sul funzionamento del brain.
Ora assodato che funziona (più o meno bene degli altri, questo è soggettivo), mi piacerebbe sapere, magari da chi la epic la utilizza da un annetto o anche più, che tipo di manutenzione, costi e problemi comporta tutta questa tecnologia.

Io sulla mia 2006 con la manutenzione sono diventato un po pazzo....ecco cosa mi ha fatto cambiare marca....per la parte "aria" nessun problema, ma la manutenzione del Brain quando non funzionava piu mi è costata un sacco, 130€ al colpo!!Da Pepi...Poi con il passare del tempo diventava sempre piu frequente....tipo una volta l'anno(3500km) ma il primo lasso di km è stato sugli 8000.
Ora non so chi cura questo aspetto sulla manutenzione, Pepi non lo fa piu o lo fa ma non è piu l'unico.Sarei curioso di saperlo perchè dopo la mia esperienza con Canyon(deludente) mi piacerebbe tornare a mamma Specy.E io la mtb la sfrutto, visto che abito ai piedi delle montagne.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
ahhh puo essere perchè se tu pompi a manetta il brain in modo da avere sag nullo o quasi e metti tutto su firm puo' essere che non si muova piu', ma mi sa che poi si sblocca solo se entri in un cratere...

mahh che la front ondeggi piu della epic su asfalto a meno di telaio rotto non credo... se poi mi parli di sterrato allora puo essere (anzi è sicuro) che la front saltella di piu...

Ammo gonfiato per avere un sag come da specifiche dalla casa, brain fade 3 scatti da tutto chiuso rebound 4/5 scatti da tutto lento. Nulla di estremistico, solo il giusto. Per quello che ho visto, bici come la spark o la genius ad ammo bloccato, bobbano molto piu della "mia epic" che poi alla prima buchetta o dosso anche su asfalto apre ed ammortizza mentre gli altri saltellano :hahaha:. Poi ovvio che se tu incontri bici mal settate sembra di vedere il dondolo di mia nonna. Capitolo front: fai prima a provarne una , che io a spiegartelo :il-saggi:.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
io non so se gli altri non settano bene l'ammo o robe cosi. qualsiasi full ha un movimento impercettibile o poco più del carro, non per questo significa che stia bobbando. se avete idea di cosa sia il vero bobbing, il bobbing è la compressione dell'ammo in fase di pedalata come se stesse ammortizzando un colpo, (vedi bici da dh che se pedali in piedi si comprimono di molto gli ammo, esperienza con la big hit d mio padre, pur con propedal) se l'ammo invece cmq segue le vibrazioni del terreno in fase di pedalata ma ha una compressione non superiore a quella del sag allora non è bobbing. cmq la mia è granitica, sarà che è nuova sarà che la setto come da libretto, sono passato da una front a questa e l'unica cosa che mi ferma di più in salita è il peso che essendo mod comp non è tra i più leggeri (circa due kg in più della vecchia front) per il resto pedalo anche meglio.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ammo gonfiato per avere un sag come da specifiche dalla casa, brain fade 3 scatti da tutto chiuso rebound 4/5 scatti da tutto lento. Nulla di estremistico, solo il giusto. Per quello che ho visto, bici come la spark o la genius ad ammo bloccato, bobbano molto piu della "mia epic" che poi alla prima buchetta o dosso anche su asfalto apre ed ammortizza mentre gli altri saltellano :hahaha:. Poi ovvio che se tu incontri bici mal settate sembra di vedere il dondolo di mia nonna. Capitolo front: fai prima a provarne una , che io a spiegartelo :il-saggi:.

boh probabilmente vediamo bici diverse...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Io sulla mia 2006 con la manutenzione sono diventato un po pazzo....ecco cosa mi ha fatto cambiare marca....per la parte "aria" nessun problema, ma la manutenzione del Brain quando non funzionava piu mi è costata un sacco, 130€ al colpo!!Da Pepi...Poi con il passare del tempo diventava sempre piu frequente....tipo una volta l'anno(3500km) ma il primo lasso di km è stato sugli 8000.
Ora non so chi cura questo aspetto sulla manutenzione, Pepi non lo fa piu o lo fa ma non è piu l'unico.Sarei curioso di saperlo perchè dopo la mia esperienza con Canyon(deludente) mi piacerebbe tornare a mamma Specy.E io la mtb la sfrutto, visto che abito ai piedi delle montagne.

Per la revisione dell'ammo si spedisce a specy Italia.
Mi pare costi 70 euro compresa la spedizione.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ammo gonfiato per avere un sag come da specifiche dalla casa, brain fade 3 scatti da tutto chiuso rebound 4/5 scatti da tutto lento. Nulla di estremistico, solo il giusto. Per quello che ho visto, bici come la spark o la genius ad ammo bloccato, bobbano molto piu della "mia epic" che poi alla prima buchetta o dosso anche su asfalto apre ed ammortizza mentre gli altri saltellano :hahaha:. Poi ovvio che se tu incontri bici mal settate sembra di vedere il dondolo di mia nonna. Capitolo front: fai prima a provarne una , che io a spiegartelo :il-saggi:.

anzi, fate conto che su salita tecnica il fatto che sia troppo rigida al posteriore non aiuta minimamente. il fatto che la epic cmq ammortizzi se ci sono asperità in salità (ma allo stesso tempo non presenta compressioni dovuti alla pedalata) è di aiuto per superare gli ostacoli. non so se avete provato a fare salite tecniche con delle front, iniziano a ballare e molto spesso ti trovi a dover metter eil piede a terra. con la epic adesso sulle salite tecniche il piede a terra non lo devo mettere mai e, seppur spingendo magari rapporti più leggeri per il peso maggiore, posso osare di più sul tecnico.
il limite di bici come la spark secondo me è che non c'è una via di mezzo, o se c'è non è coerente, perchè puoi bloccare tutto l'ammo, e allora diventa una front con tutti i suoi svantaggi, lo puoi tenere sbloccato , e allora hai una full con tutti i suoi vantaggi e svantaggi (ovvero di certo un bobbing perchè cmq la spark in fase di apertura totale non ha propedal o piattaforme simili se non sbaglio)... la epic invece ha sempre e dico sempre i vantaggi di una front e allo stesso tempo quelli di una full... che poi a ogni biker piaccia o meno avere questo tipo di caratteristica su una bici piuttosto che poter fare quello che si vuole ovvero bloccare e sbloccare è un altro discorso.ognuno ha i suoi gusti in questo.:celopiùg:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ora come ora secondo me l'unico e vero concorrente affidabile del sistema fsr con brain è la giant anthem... filosofie molto simili, ovvero non dover ricorrere troppo a toccare l'ammo in fase di pedalata...cosa che non sembra ma per uno che gareggia è importante.
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
58
saronno
Visita sito
Io sulla mia 2006 con la manutenzione sono diventato un po pazzo....ecco cosa mi ha fatto cambiare marca....per la parte "aria" nessun problema, ma la manutenzione del Brain quando non funzionava piu mi è costata un sacco, 130€ al colpo!!Da Pepi...Poi con il passare del tempo diventava sempre piu frequente....tipo una volta l'anno(3500km) ma il primo lasso di km è stato sugli 8000.
Ora non so chi cura questo aspetto sulla manutenzione, Pepi non lo fa piu o lo fa ma non è piu l'unico.Sarei curioso di saperlo perchè dopo la mia esperienza con Canyon(deludente) mi piacerebbe tornare a mamma Specy.E io la mtb la sfrutto, visto che abito ai piedi delle montagne.

pure io epic 2006 problemi col brain
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
58
saronno
Visita sito
Ammo gonfiato per avere un sag come da specifiche dalla casa, brain fade 3 scatti da tutto chiuso rebound 4/5 scatti da tutto lento. Nulla di estremistico, solo il giusto. Per quello che ho visto, bici come la spark o la genius ad ammo bloccato, bobbano molto piu della "mia epic" che poi alla prima buchetta o dosso anche su asfalto apre ed ammortizza mentre gli altri saltellano :hahaha:. Poi ovvio che se tu incontri bici mal settate sembra di vedere il dondolo di mia nonna. Capitolo front: fai prima a provarne una , che io a spiegartelo :il-saggi:.

le front non si muovono dietro
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
pure io epic 2006 problemi col brain

credo che la 2006 fosse un'edizione particolare, ricordo che è stato il primo modello di brain fade se non sbaglio, e come tutte le nuove cose all'inizio possono uscire con qualche difetto che può essere solo migliorato con i continui aggiornamenti. prendete ad esempio il campo delle auto, i primi modelli di auto nuove sono sempre più soggetti a difetti di fabbricazione, quando poi questi difetti vengono a galla si fanno i tanti restyling e nuovi accorgimenti nelle auto successive per ovviare a questi problemi. per le bici è lo stesso. ora che il brain è quasi una decina di anni che esiste, ormai ci sono stati molti test e molte prove, e molti miglioramenti in esso. tutto ciò ha potuto avere nel 2010 e nei prossimi anni spero, un ammortizzatore che con il vecchio sistema nulla ha a che fare se non una valvola inerziale (sappiate che pure il brain in se è cambiato, non più a bagno d'olio ma è una cartuccia con olio all'interno proprio, come potet veder enei video di specy anche nella mia firma)
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
le front non si muovono dietro



e chi ha detto che si muovono dietro? si parlava di movimento causato dallo schiacciamento della gomma in fase di pedalata.
cmq la tendenza degli ultimi telai in carbonio e proprio quella di avere un carro rigido lateralmente ma flessibile verticalmente per assorbire al massimo vibrazioni e piccoli urti.
Addirittura mi pare che cannondale per la flash col reggisella save dichiarasse 3 cm di escursione.
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Ma a dire il vero ed in tutta onestà proprio sto fenomeno bobbing da puntare il dito contro non me lo spiego!:nunsacci: Vi invito a questa riflessione:
Quale full suspended degli ultimi 4/5 anni è veramente impossibile pedalare causa bobbing?!?:nunsacci:
Penso che eccezion fatta per i cancelli che si vedono in giro al supermercato, o BRAIN, o MAESTRO, o ammortizzatori che lavorano in negativo, o qualsiasi altra diavoleria, penso che non si possa più parlare di full suspend impedalabili causa bobbing.
Dimostrazione di questo è la presenza sempre maggiore di FULL ai cancelli di partenza. (E qualche volta anche tra le prime posizioni:spetteguless:)
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
58
saronno
Visita sito
comunque sono molto contento della mia epic..infatti ho preso una nuova bici ma me la sono tenuta..secondo me la bonta della epic sta nella sua stabilita ,e'una bici azzeccata facile da portare..
 
  • Mi piace
Reactions: BLACK JACK

Classifica mensile dislivello positivo