specialized epic con brain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slow_teo

Biker serius
6/7/04
270
1
0
biella
Visita sito
Qualche tempo fa ho chiesto informzioni sulla giant xtc, ora ve ne chiedo sulla Epic comp, per intenderci quella col brain senza IQ, cioè senza possibilità di modificare il momento di attivazione dell'ammortizzatore.
Ho letto che tale sospensione in salita è praticamente sempre bloccata e in discese con le cunette per l'acqua, tra una cunetta e l'altra si riblocca, quindi ogni volta è una botta non ammortizzata.
Qualcuno di voi ha, o ha provato, questa bici; come vi siete trovati, la consigliereste tenendo conto che a me interessa una full non molto beccheggiante, ma che, sia in salita che in discesa permetta di mantenere sempre il retrotreno ben a terra.
Grazie mille
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
ciao teo, :-o allora: la sospensione è praticamente sempre bloccata, non solo in salita! lavora solo ed esclusivamente quando la ruota incontra un ostacolo (anche piccolo tipo pietra di 5 cm) per poi ribloccarsi, questo a prescindere che la bici sia in salita o discesa. quindi a mio parere è l'ideale per chi proviene da una front, ma non è assolutamente adatta x chi cerca una full! :8): sul bitume :? sembra di essere su una front! su sterrato la sensazione quando si incontrano ostacoli è quella di "avere la gomma post. sgonfia", la trazione è ottima e quando si scatta.... si scatta senza inutili beccheggi! in discesa su sterrato se la gomma è quella giusta la tenuta è ottima, secondo me un pochino meno sincera di una front ma molto, molto più confortevole.

a tua disposizione x ulteriori chiarimenti, ciauz!!!!! o-o
 

slow_teo

Biker serius
6/7/04
270
1
0
biella
Visita sito
allora, caro BazOOka, io "provengo" da una LeeCougan Revenge Pro del 2002, ha un telaio molto reattivo, ma sel fondo diventa un po' sconnesso, tipo fondo dei binari del treno, iniziare a saltare di qua e di la sul retrotreno. Mi dispiacerebbe perdere la reattività di questo telaio, ma vorrei più trazione sui fondi poco battuti. stando a quanto mi dici la Epic andrebbe bene. Conosci anche la xtc della Giant con il sistema NRS?
Grazie per la risposta e la disponibilità
Teo
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Questo è sato un mio quesito quando dovetti decidermi tra la mia attuale M4 FSR e la Brain. Avendo avuto l'occasione di provarle entrambe, mi sono deciso per la prima in quanto le considerazioni fatte da TEO le concordo in pieno.
E poi non ti ricordi che abbiamo fatto un giro insieme in collina?!?!
Prova a chiedere a Drop che possiede la biga in questione.

Ciao
 

slow_teo

Biker serius
6/7/04
270
1
0
biella
Visita sito
@ impeto72

come ti trovi con la "saltafossi"? hai il lock-out per l'ammortizzatore post. o non serve? quanto pesa la bici completa? e infine quale hai come allestimento?
scusa per la raffica di domande.
ciao, Teo
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
ma sel fondo diventa un po' sconnesso, tipo fondo dei binari del treno, iniziare a saltare di qua e di la sul retrotreno

esatto con la epic penso che non avrai questo problema, ricordati però che la corsa della sospensione ha un limite... è e resta comunq. una xc purissima!


Mi dispiacerebbe perdere la reattività di questo telaio, ma vorrei più trazione sui fondi poco battuti. stando a quanto mi dici la Epic andrebbe bene

esatto, avrai in generale più trazione in fondi poco battuti (ripeto, okkio alle gomme secondo me servono belle tassellate) e la reattività sarà simile ad una front. quindi secondo tutto ciò mi sembra una bike che risponde halle tue richieste.


ma sel fondo diventa un po' sconnesso, tipo fondo dei binari del treno, iniziare a saltare di qua e di la sul retrotreno

esatto con la epic penso che non avrai questo problema, ricordati però che la corsa della sospensione ha un limite... è e resta comunq. una xc purissima!

Conosci anche la xtc della Giant con il sistema NRS

si, ma non l'ho mai provata..... :???:
ps prima avevo una front e non mi sono pentito del cambio bike! :8): o-o
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
slow_teo ha scritto:
@ impeto72

come ti trovi con la "saltafossi"? hai il lock-out per l'ammortizzatore post. o non serve? quanto pesa la bici completa? e infine quale hai come allestimento?
scusa per la raffica di domande.
ciao, Teo

1-Veramente bene!
2-Il lock out lo uso, di rado invero, giusto in strada o durante pendenze esagerate; direi che serve, ma senza "esagerare"
3-12.2kg con pedali tg.XL
4-Deragliatore anteriore lx, posteriore xtr.
Per saperne di + http://www.specialized.com/SBCBkModel.jsp?spid=6808

Ciauz
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
BazOOka ha perfettamente ragione. Ho la Epic disk da 2 anni, è stata una delle prime arrivate in Italia e ne sono contentissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo