specialized epic ht

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Eccomi qua, oggi ho ritirato la bici, alla fine ho preso la Epic Pro lasciando tutto così com'era "monta già di serie X01 eagle, ho lasciato così com'era anche la spark senza fare trapianti e monta e smonta... Che dire è uno spettacolo, con gomme Maxxis ikon ant e aspen post sono a 9.5kg, ora devo fare qualche piccola regolazione di assetto, domani torno in negozio e poi il prossimo mese cambio manubrio e reggisella con quelli S-WORKS.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Ottima scelta a me è stata offerta a 4300 euro ma mi sono posto il budget a 3200...
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ottima scelta a me è stata offerta a 4300 euro ma mi sono posto il budget a 3200...
Grazie io sono stato fortunato perché ho dato in permuta la Spark...percio hi preferito prendere la Epic Pro... Comunque per quanto riguarda la forcella SID brain come mi regolo? Per quanto riguarda il funzionamento del brain ed il ritorno?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Grazie io sono stato fortunato perché ho dato in permuta la Spark...percio hi preferito prendere la Epic Pro... Comunque per quanto riguarda la forcella SID brain come mi regolo? Per quanto riguarda il funzionamento del brain ed il ritorno?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Fatti fare la regolazione std poi vedi come ti trovi
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Fatti fare la regolazione std poi vedi come ti trovi
Grazie big_63 devo ancora finire di regolare tutto "comandi ecc, non hp resistito sono passato oggi al negozio ed ho montato subito il trittico S-Works, pesata senza pedali 9.1kg". Per quanto riguarda le gomme ho messo Ikon ant 2.3 ed Aspen 2.2 posteriore. Che ne dici? Anche il fastrak era bello largo credo sempre 2.3.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gattodatartufo

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Grazie big_63 devo ancora finire di regolare tutto "comandi ecc, non hp resistito sono passato oggi al negozio ed ho montato subito il trittico S-Works, pesata senza pedali 9.1kg". Per quanto riguarda le gomme ho messo Ikon ant 2.3 ed Aspen 2.2 posteriore. Che ne dici? Anche il fastrak era bello largo credo sempre 2.3.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
io stesso non avrei potuto fare di meglio ... quanto costa sostituire il trittico?
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
io stesso non avrei potuto fare di meglio ... quanto costa sostituire il trittico?
Il negoziante devo dire è stato davvero gentile e disponibile, ho dato indietro il trittico in alluminio di serie "mi ha regalato l'attacco manubrio S-Works da 90 - 6° con l'acquisto della bici ieri" e in pratica con altri 180 euro ho preso oggi reggisella e manubrio S-Works Carbon. Pesando ho tolto un bel po' di peso e sicuramente guadagnato in comfort.

"Non potevi fare di meglio" ti riferisci alla scelta delle gomme? Non sono un pochino larghe le 2.3 Ikon? Oggi le ho confrontate con delle xking sono belle ciccione.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
Ciao a tutti,

qualcuno ha potuto riscontrare delle reali differenze in termini di maneggevolezza, assorbimento degli urti o qualsiasi altra cosa tra questa nuova Epic e le Stumpjumper dell'anno scorso? Parlo quindi sostanzialmente a livello di nuove geometrie del telaio e materiali utilizzati. A parità di montaggio, per fare un'esempio, se uno prova una stumpjumper expert e una ht expert, si accorge di qualche differenza o il tutto è molto minimo?

Grazie mille!!
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.596
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ciao a tutti,

qualcuno ha potuto riscontrare delle reali differenze in termini di maneggevolezza, assorbimento degli urti o qualsiasi altra cosa tra questa nuova Epic e le Stumpjumper dell'anno scorso? Parlo quindi sostanzialmente a livello di nuove geometrie del telaio e materiali utilizzati. A parità di montaggio, per fare un'esempio, se uno prova una stumpjumper expert e una ht expert, si accorge di qualche differenza o il tutto è molto minimo?

Grazie mille!!

Posseggo una EPIC ht Expert 2017 ma sebbene non fosse mia ho usato spesso la stumpjumper Comp 2016 di un mio amico con alcuni upgrade tra cui ruote crest da 1500 gr . La EPIC a mio modesto parere sembra più rigida e reattiva ma a la vera differenza è in discesa dove le geometrie più aperte danno una sensazione di stabilità e precisione molto superiore . La stumpy era molto più ballerina e nervosa , la EPIC ( nei limiti di una xc race ) è più facile e intuitiva e va più forte . Ho anche una stumpjumper 26 ma con quella il paragone e’ improponibile [emoji23][emoji23][emoji23]. EPIC superiore in tutto . Considera anche che il telaio EPIC ht base ( Comp-Expert - pro ) e’ più leggero e con un rapporto rigidità-peso ‭superiore al vecchio STUMPJUMPER SWORKS.
 

zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
Posseggo una EPIC ht Expert 2017 ma sebbene non fosse mia ho usato spesso la stumpjumper Comp 2016 di un mio amico con alcuni upgrade tra cui ruote crest da 1500 gr . La EPIC a mio modesto parere sembra più rigida e reattiva ma a la vera differenza è in discesa dove le geometrie più aperte danno una sensazione di stabilità e precisione molto superiore . La stumpy era molto più ballerina e nervosa , la EPIC ( nei limiti di una xc race ) è più facile e intuitiva e va più forte . Ho anche una stumpjumper 26 ma con quella il paragone e’ improponibile [emoji23][emoji23][emoji23]. EPIC superiore in tutto . Considera anche che il telaio EPIC ht base ( Comp-Expert - pro ) e’ più leggero e con un rapporto rigidità-peso ‭superiore al vecchio STUMPJUMPER SWORKS.

Grazie saetta1980, finalmente un confronto reale tra le due versioni fatto di persona. Ho cercato parecchio in giro ma non ho trovato nessuno che facesse un paragone.

Va detto però che una parte delle differenze da te riscontrate in discesa potrebbero essere dovute anche alla differenza di forcella utilizzata. La stump comp avrà avuto una reba contro la brain della epic. Corretto?

Confrontando le geometrie tra i due telai in realtà non ho notato grossissime differenze ma potrei sbagliarmi. Quello che mi sembra più evidente è un angolo sterzo più aperto a favore della Epic di circa 1°, questo dovrebbe appunto tradursi in maggiore stabilità e mantenimento della velocità sopratto in discesa (come da de descritto).

Vorrei in sostanza capire se ha realmente senso passare da una Stumpjumper ad una Epic. Noterei sostanziali differenze ? :nunsacci:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Posseggo una EPIC ht Expert 2017 ma sebbene non fosse mia ho usato spesso la stumpjumper Comp 2016 di un mio amico con alcuni upgrade tra cui ruote crest da 1500 gr . La EPIC a mio modesto parere sembra più rigida e reattiva ma a la vera differenza è in discesa dove le geometrie più aperte danno una sensazione di stabilità e precisione molto superiore . La stumpy era molto più ballerina e nervosa , la EPIC ( nei limiti di una xc race ) è più facile e intuitiva e va più forte . Ho anche una stumpjumper 26 ma con quella il paragone e’ improponibile [emoji23][emoji23][emoji23]. EPIC superiore in tutto . Considera anche che il telaio EPIC ht base ( Comp-Expert - pro ) e’ più leggero e con un rapporto rigidità-peso ‭superiore al vecchio STUMPJUMPER SWORKS.
bravo saetta1980 sono le stesse sensazioni che ho provato confrontando la Pro del mio amico con la mia s-works che ha 6 anni ... visto che è alla frutta dovrò acquistare una nuova mtb e non potendomi permettere la pro ho valutato la expert, ma a mio parere non vale assolutamente 3700€ (da scontare) ruote e trittico sono imbarazzanti ... forse è meglio scegliere il modello base e permutare gruppo;ruote e trittico.
Cosa ne pensi?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.596
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
bravo saetta1980 sono le stesse sensazioni che ho provato confrontando la Pro del mio amico con la mia s-works che ha 6 anni ... visto che è alla frutta dovro acquistare una nuova mtb e non potendomi permettere la pro ho valutato la expert, ma a mio parere non vale assolutamente 3700€ (da scontare) ruote e trittico sono imbarazzanti ... forse è meglio scegliere il modello base e permutare gruppo;ruote e trittico.
Cosa ne pensi?

Io ho la Expert 2017 , che sebbene abbia le ruote in alluminio reputo superiore alla 2018 che ha si delle ruote in carbonio ma che pesano più di 1,8 kg con mozzi di livello basso . Specy quest’anno ha tentato il colpaccio cercando di attirare con ruote Carbon ed eagle ma ad un’analisi attenta il gioco non vale la candela . Le mia roval in alu pesano 1520 gr e hanno mozzi dt swiss , un’altro livello proprio rispetto alle roval carbon base . L’eagle non l’ho mai considerato perché con il 10-42 sono sempre andato ovunque . In conclusione credo che sia una bici valida se la porti via a 3000/3200 . Vendi le roval e con il ricavato ti prendi delle belle alu da 1.5 kg e ti resta qualcosa per il trittico . Io la pagai ( appena uscita ) 3100 e con altri 500 euro spesi l’ho portata ad un peso di 9.270 compresa di pedali .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Il negoziante devo dire è stato davvero gentile e disponibile, ho dato indietro il trittico in alluminio di serie "mi ha regalato l'attacco manubrio S-Works da 90 - 6° con l'acquisto della bici ieri" e in pratica con altri 180 euro ho preso oggi reggisella e manubrio S-Works Carbon. Pesando ho tolto un bel po' di peso e sicuramente guadagnato in comfort.

"Non potevi fare di meglio" ti riferisci alla scelta delle gomme? Non sono un pochino larghe le 2.3 Ikon? Oggi le ho confrontate con delle xking sono belle ciccione.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
intendevo come allestimento, per quanto riguarda le gomme la tendenza è aumentare la sezione per tenere basse pressioni che garantiscono comfort e tenuta, se per i tuoi gusti scorrono poco quando sono usurate opti per qualche modello da 2.1
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.596
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Grazie saetta1980, finalmente un confronto reale tra le due versioni fatto di persona. Ho cercato parecchio in giro ma non ho trovato nessuno che facesse un paragone.

Va detto però che una parte delle differenze da te riscontrate in discesa potrebbero essere dovute anche alla differenza di forcella utilizzata. La stump comp avrà avuto una reba contro la brain della epic. Corretto?

Confrontando le geometrie tra i due telai in realtà non ho notato grossissime differenze ma potrei sbagliarmi. Quello che mi sembra più evidente è un angolo sterzo più aperto a favore della Epic di circa 1°, questo dovrebbe appunto tradursi in maggiore stabilità e mantenimento della velocità sopratto in discesa (come da de descritto).

Vorrei in sostanza capire se ha realmente senso passare da una Stumpjumper ad una Epic. Noterei sostanziali differenze ? :nunsacci:

Il discorso della forcella e’ corretto però onestamente tranne il peso a favore della sid e il brain ( per ne meraviglioso )nel funzionamento non ho mai riscontrato differenze veramente tangibili . Lascia perdere il semplice grado di differenza che vedi ( anche se sarebbero di più se non erro ) su bici da xc si notano subito . La EPIC è più veloce , stabile e reattiva ( merito anche della forca BOOST granitica ) e grazie al carro cortissimo scatta come un fulmine . Io le differenze le ho notate e sono evidenti sia in salita in minor misura che in discesa dove la EPIC e’ di un altro pianeta , mi da una sicurezza che con stump non avevo . Potresti pensare sia effetto placebo , ma alcuni ragazzi del mio gruppo mi dicono sempre che con la nuova per starmi dietro devono rischiare tanto tanto mentre prima non accadeva .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io ho la Expert 2017 , che sebbene abbia le ruote in alluminio reputo superiore alla 2018 che ha si delle ruote in carbonio ma che pesano più di 1,8 kg con mozzi di livello basso . Specy quest’anno ha tentato il colpaccio cercando di attirare con ruote Carbon ed eagle ma ad un’analisi attenta il gioco non vale la candela . Le mia roval in alu pesano 1520 gr e hanno mozzi dt swiss , un’altro livello proprio rispetto alle roval carbon base . L’eagle non l’ho mai considerato perché con il 10-42 sono sempre andato ovunque . In conclusione credo che sia una bici valida se la porti via a 3000/3200 . Vendi le roval e con il ricavato ti prendi delle belle alu da 1.5 kg e ti resta qualcosa per il trittico . Io la pagai ( appena uscita ) 3100 e con altri 500 euro spesi l’ho portata ad un peso di 9.270 compresa di pedali .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
hai fatto le scelte giuste, a me la nuova expert è stata offerta a 3200€, se con la stessa cifra mi da le ruote in Al che monti tu e con 200€ mi permuta il trittico con s-works faccio l'affare.
Non voglio vendere quelle ruote personalmente ... non ho il coraggio di proporre ruote di 1850 gr a 600€ ..
ti dirò invece che quelle che monta la pro del mio socio sono già buone, anche se costano abbastanza.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.596
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
hai fatto le scelte giuste, a me la nuova expert è stata offerta a 3200€, se con la stessa cifra mi da le ruote in Al che monti tu e con 200€ mi permuta il trittico con s-works faccio l'affare.
Non voglio vendere quelle ruote personalmente ... non ho il coraggio di proporre ruote di 1850 gr a 600€ ..
ti dirò invece che quelle che monta la pro del mio socio sono già buone, anche se costano abbastanza.

Le ruote della pro un’altra storia ! Pesano 1500 gr e hanno mozzi dt swiss ; le accomuna solo il materiale di costruzione ... per il resto sono il giorno con la notte . Io me la farei montare con ruote alu di livello ( senza sovrapprezzo ) e per il trittico mi orienterei su ctk ( poca spesa - tanta resa ) . La Comp ha lo stesso telaio ma il BRAIN odierno se tarato bene e’ di una goduria immane . Per il resto che dirti .... la qualità e’ specy , rifinita benissimo , verniciatura perfetta , soluzione innovative ( swat sotto borraccia ) , sistema anti urto , geometrie moderne ; una bici top per me !


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Le ruote della pro un’altra storia ! Pesano 1500 gr e hanno mozzi dt swiss ; le accomuna solo il materiale di costruzione ... per il resto sono il giorno con la notte . Io me la farei montare con ruote alu di livello ( senza sovrapprezzo ) e per il trittico mi orienterei su ctk ( poca spesa - tanta resa ) . La Comp ha lo stesso telaio ma il BRAIN odierno se tarato bene e’ di una goduria immane . Per il resto che dirti .... la qualità e’ specy , rifinita benissimo , verniciatura perfetta , soluzione innovative ( swat sotto borraccia ) , sistema anti urto , geometrie moderne ; una bici top per me !


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
ti dirò che il tuo consiglio è un opzione interessante, la seconda è l'acquisto della orbea alma M15 che monta la nuova fox factory ... cosa ne pensi?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.596
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
ti dirò che il tuo consiglio è un opzione interessante, la seconda è l'acquisto della orbea alma M15 che monta la nuova fox factory ... cosa ne pensi?

Come prezzo siamo lì .... 3600 ORBEA 3900 SPECY al netto degli sconti praticabili , anche se non credo che su 3000 e passa di bici siano i 100 euro in più o in meno a determinare l’acquisto . Detto questo , la fox Factory ( che non ho mai provato ) e’ ritenuta universalmente una delle migliori forcelle ( anche se qualche lamentela sul blocco remoto c’è stata ) e la bici nel complesso e’ equilibrata , rispetto a specy un pelo meglio la guarnitura x1 carbon e null’altro . Le ruote mavic non sono niente di che , oneste ma pesantucce e il trittico dello stesso livello di specy . Io prenderei sempre specy , per il brain , rivendibilita’ e perché quella gobba sull’orizzontale ORBEA non mi piace . Io le uniche alternative a specy che ho considerato sono state trek procaliber 9.8 ( anche qui ruote Carbon pesanti ) e olimpia F1.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.596
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Potrebbe anche essere che sei migliorato tu nella tecnica in discesa e i tuoi soci no...;-)

Considera però che prima avevo una stumpjumper 26 e scendevo come se non ci fosse un domani perché odio essere l’ultimo .... con la 29 un’ora storia proprio . Tuttavia rispetto alla vecchia stumpjumper 29 ( di un amico ) con la quale ci ho pedalato abbastanza ( io prestavo lui motoscafo [emoji23][emoji23][emoji23]) la differenza è netta .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo