specialized epic ht

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Curiosità

Negli anni l'angolo sella è sempre più dritto ma nonostante questo si vedono sempre più persone pedalare con reggisella a zero arretramento [emoji848]

Teoricamente dovrebbe essere il contrario o sbaglio?

Si tratta solo di moda o ricerca del super light o c'è altro ?




Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Il problema è che ogni biomeccanico fa come ritiene più giusto il posizionamento, chi come arretramento va dietro tutto, chi avanti tutta, visto che non è una scienza esatta, specialmente sulla MTB, i margini di manovra sono molti... Passato da tutto arretrato a molto avanzato, dopo un po' di adattamento mi sono trovato molto meglio dinamicamente!
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
i moderni telai in alluminio quanto sono penalizzanti rispetto al carbonio?
Se parli del peso, questo pesa 1350gr, non molto di più rispetto a molti telai in carbonio, anche blasonati (avevo la Teamelite 01 2016 e stava a quasi 1200). Dinamicamente è un insieme di cose, ruote e gomme in primis, ma dopo aver avuto diversi telai carbon non la trovo assolutamente una putrella, anzi parecchio accomodante anche sullo scassato andante. Solo la Reba, seppure onestissima, è meno fluida a inizio corsa riapetto a una Formula o Fox, per dire. Ma niente di drammatico...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Il problema è che ogni biomeccanico fa come ritiene più giusto il posizionamento, chi come arretramento va dietro tutto, chi avanti tutta, visto che non è una scienza esatta, specialmente sulla MTB, i margini di manovra sono molti... Passato da tutto arretrato a molto avanzato, dopo un po' di adattamento mi sono trovato molto meglio dinamicamente!

Non lo metto in dubbio ma trovo strana un po' la cosa... alla fine le ginocchia son sempre le stesse, mettiti come vuoi ma dovresti sempre cercare di rispettare l'asse ginocchio - centro pedale per avere la giusta spinta e meno problemi fisici...

Il tutto avanti è qualcosa che spesso usano in bdc nelle crono per massimizzare la spinta ma è limitato alla crono , non fanno uscite lunghe [emoji848][emoji848]
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Non lo metto in dubbio ma trovo strana un po' la cosa... alla fine le ginocchia son sempre le stesse, mettiti come vuoi ma dovresti sempre cercare di rispettare l'asse ginocchio - centro pedale per avere la giusta spinta e meno problemi fisici...

Il tutto avanti è qualcosa che spesso usano in bdc nelle crono per massimizzare la spinta ma è limitato alla crono , non fanno uscite lunghe [emoji848][emoji848]
Sicuramente hai ragione ma appunto ti ho riportato le mie esperienze e racconti dei amici...
 

Cupra84

Biker popularis
20/5/12
76
17
0
Torino
Visita sito
Bike
Epic ht - Levo gen3 - Enduro S-Works
Buonasera ragazzi... ieri fatto un giro con un bel po' di fango, dopo averla lavata ecc... smontando poi la ruota posteriore mi sono accorto che la ruota sfregando sul carro me lo stava consumando .... capitato solo a me?
 

Allegati

  • IMG-20180525-WA0021.jpeg
    IMG-20180525-WA0021.jpeg
    124,4 KB · Visite: 74

gattodatartufo

Biker popularis
24/1/15
56
5
0
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized Crave Expert '15
Buonasera,
volendo cambiare i cerchi sulla mia Epic HT Pro 2018, quali marche di cerchi posso prendere in considerazione? o posso solo montare i ROVAL SL da 25 mm?
A quanto posso vendere quelli originali attualmente montati (da 22 mm) 7 mesi di vita senza segni di usura e come nuovi? se quacuno è interessato mi faccia sapere!
Ciao e grazie mille
Fra
Io ho montato di cerchi di Bikedirection con canale da 27,5 e mi trovo molto bene! Credo siano in linea con gli Space sia come prestazioni che come prezzo!
 

alessandrobo

Biker serius
8/8/10
242
2
0
Spilamberto (Mo)
Visita sito
Bike
Cube
Ciao a tutti,

Da oggi sono possessore di una epic ht...doveva esser un muletto ma la cosa mi è sfuggita di mano.

Vorrei installare un gx eagle e cambiare la guarnitura. Le ruote saranno delle drc 25mm da 1500/1600.il trittico è un po cinese per ora...

Il mio dubbio più grande è la guarnitura...vale la pena tenere la.race face?(non ho capito se è autoestraente come le sram)...se volessi acquistare una trutavis stylo carbon o montare la alu della sram gx, basterebbe prenderla bb30 e cambiare l attuale movimento centrale?devo far qualche verifica sulla lunghezza perno?
 

Allegati

  • 20180605_231448.jpg
    20180605_231448.jpg
    200,4 KB · Visite: 84

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ciao a tutti,

Da oggi sono possessore di una epic ht...doveva esser un muletto ma la cosa mi è sfuggita di mano.

Vorrei installare un gx eagle e cambiare la guarnitura. Le ruote saranno delle drc 25mm da 1500/1600.il trittico è un po cinese per ora...

Il mio dubbio più grande è la guarnitura...vale la pena tenere la.race face?(non ho capito se è autoestraente come le sram)...se volessi acquistare una trutavis stylo carbon o montare la alu della sram gx, basterebbe prenderla bb30 e cambiare l attuale movimento centrale?devo far qualche verifica sulla lunghezza perno?

la race face aeffect ha un peso abbastanza buono... pesa meno delle shimano e sram e si discosta poi "solo" 200gr dalla next sl che è tra le più leggere in assoluto...

anche le rotor non sono poi tanto più leggere...passano meno di 100gr se ricordo bene

ha molto più senso investire su ruote leggere... e 1500-1600gr non si possono definire leggere ma medie...

senti Spacebikes e fatti fare una coppia di ruote sui 1400gr con i drc o i crest mk3
 

benix84

Biker popularis
22/5/17
60
10
0
39
piossasco
Visita sito
Bike
mtb front specialized
ciao ragazzi, sulle vostre epic che copertoni montate? io vorrei mettere i Maxxis crossmark II 2.25, utilizzo la bici su sentieri con molta presenza di rocce e radici, alcuni percorsi della mia zona tendono a drenare poco trovandomi spesso in zone abbastanza infangate su terreno argilloso, adesso monto i fastrak e sul bagnato tengono pochissimo, voi avete esperienze? meglio i 2.10 o 2.25?
 
  • Mi piace
Reactions: gattodatartufo

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ciao ragazzi, sulle vostre epic che copertoni montate? io vorrei mettere i Maxxis crossmark II 2.25, utilizzo la bici su sentieri con molta presenza di rocce e radici, alcuni percorsi della mia zona tendono a drenare poco trovandomi spesso in zone abbastanza infangate su terreno argilloso, adesso monto i fastrak e sul bagnato tengono pochissimo, voi avete esperienze? meglio i 2.10 o 2.25?

sul bagnato tengono bene i nuovi fast trak, è nel fango che non vanno bene... ma li serve una gomma dedicata

il crossmark 2 è peggio del FT, più pesante, meno scorrevole e grip circa uguale se non meno
 

alessandrobo

Biker serius
8/8/10
242
2
0
Spilamberto (Mo)
Visita sito
Bike
Cube
Ciao a tutti,

Da oggi sono possessore di una epic ht...doveva esser un muletto ma la cosa mi è sfuggita di mano.

Vorrei installare un gx eagle e cambiare la guarnitura. Le ruote saranno delle drc 25mm da 1500/1600.il trittico è un po cinese per ora...

Il mio dubbio più grande è la guarnitura...vale la pena tenere la.race face?(non ho capito se è autoestraente come le sram)...se volessi acquistare una trutavis stylo carbon o montare la alu della sram gx, basterebbe prenderla bb30 e cambiare l attuale movimento centrale?devo far qualche verifica sulla lunghezza perno?

Visto che avevo in casa una xt m8000 boost e avevo varie corone di ricambio...ho smontato la race face e messo la xt. Utilizzando il movimento centrale originale.
 

Allegati

  • IMG-20180606-WA0052.jpeg
    IMG-20180606-WA0052.jpeg
    254,1 KB · Visite: 55
  • Mi piace
Reactions: 10lele84

alessandrobo

Biker serius
8/8/10
242
2
0
Spilamberto (Mo)
Visita sito
Bike
Cube
la XT pesa di più e non è direct mount ... ma se hai già altre corone
esatto ma esteticamente è molto + gradevole :)

la bici alla quale ho cambiato il trittico e la sella e con ruote originali tubeless + pedali xtr è a 10.4

appena metterò ruote ed una trasmissione decente andrà facile sotto i 10 ...che per un muletto mi pare ottimo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: 10lele84

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Mi incuriosisce un particolare: dato che le attuali Epic HT sono le vecchie Stumpjumper rinominate (appunto in Epic :loll:) notavo un vecchio modello del 2015 e per la precisione la Stumpjumper HT Elite World Cup carbon 29 che mi dicevano essere molto rara nella colorazione nero-blu......... In effetti cercando in rete ho trovato pochissimo riguardo nemmeno nei vecchi cataloghi Specialized viene più visualizzata con quei colori..........
Il modello è quello visibile nelle foto allegate ed a qualcuno risulta sia veramente così rara in quella colorazione? 376d6139.jpg 0771668b.jpg
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.422
2.594
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Mi incuriosisce un particolare: dato che le attuali Epic HT sono le vecchie Stumpjumper rinominate (appunto in Epic :loll:) notavo un vecchio modello del 2015 e per la precisione la Stumpjumper HT Elite World Cup carbon 29 che mi dicevano essere molto rara nella colorazione nero-blu......... In effetti cercando in rete ho trovato pochissimo riguardo nemmeno nei vecchi cataloghi Specialized viene più visualizzata con quei colori..........
Il modello è quello visibile nelle foto allegate ed a qualcuno risulta sia veramente così rara in quella colorazione? Vedi l'allegato 255819 Vedi l'allegato 255820

La EPIC HT con la STUMPJUMPER HT condividono solo il fatto di avere due ruote ; per il resto non hanno nulla in comune , geometrie diverse , passaggi cavi diversi , peso diverso , telaio EPIC più rigido e boost .
Questo non significa che la stumpy non sia stata una gran bici ma definirla uguale alla EPIC non è corretto . Considera solo che il telaio base della EPIC ht è più leggero e rigido dell’sworks stumpjumper ht !

La bici nella tua foto ti confermo che è abbastanza rara in quella colorazione , a catalogo italiano non era presente salvo poi comparire presso i negozianti poiché per le colorazioni a listino le attese erano interminabili e il mio sivende mi disse che Specialized Italia forniva queste versioni Nero-azzurre ( destinate all’estero ) per tamponare la situazione . Io sono dell’Inter e l’avrei anche presa all’epoca ; peccato non ci fosse la mia taglia ! Se non ricordo male il prezzo da listino si aggirava sui 3.400 euro .



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
la race face aeffect ha un peso abbastanza buono... pesa meno delle shimano e sram e si discosta poi "solo" 200gr dalla next sl che è tra le più leggere in assoluto...

anche le rotor non sono poi tanto più leggere...passano meno di 100gr se ricordo bene

ha molto più senso investire su ruote leggere... e 1500-1600gr non si possono definire leggere ma medie...

senti Spacebikes e fatti fare una coppia di ruote sui 1400gr con i drc o i crest mk3


Senza offesa,ma fino 1500gr sono leggere,medie sei sotto i 2kg dai 1600 ai 2000,pesanti oltre i 2 kg e sotto i 1450/1500gr son extraleggere a cui bisogna stare attenti al peso biker...non per tutti insomma...;-)
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
La EPIC HT con la STUMPJUMPER HT condividono solo il fatto di avere due ruote ; per il resto non hanno nulla in comune , geometrie diverse , passaggi cavi diversi , peso diverso , telaio EPIC più rigido e boost .
Questo non significa che la stumpy non sia stata una gran bici ma definirla uguale alla EPIC non è corretto . Considera solo che il telaio base della EPIC ht è più leggero e rigido dell’sworks stumpjumper ht !

La bici nella tua foto ti confermo che è abbastanza rara in quella colorazione , a catalogo italiano non era presente salvo poi comparire presso i negozianti poiché per le colorazioni a listino le attese erano interminabili e il mio sivende mi disse che Specialized Italia forniva queste versioni Nero-azzurre ( destinate all’estero ) per tamponare la situazione . Io sono dell’Inter e l’avrei anche presa all’epoca ; peccato non ci fosse la mia taglia ! Se non ricordo male il prezzo da listino si aggirava sui 3.400 euro .



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ti ringrazio per la risposta esaustiva...........
Il tutto è nato in quanto dovendo prossimamente prendere una 29 da XC pura (la bici che usavo era in realtà una 27.5 Plus montante ruote da 29 che adesso voglio utilizzare per quello che è stata concepita) tra le varie valutavo Specialized che ho già avuto in passato...........
Ho preso in considerazione sia l'usato che il nuovo; nel primo caso mi piacevano appunto le Stumpjumper HT Elite WC Carbon modelli del 2015 o 2016 che di usate ho visto che se trovano anche a prezzi interessanti e ben tenute, oppure una delle nuove Epic HT modello 2017 tipo la Epic HT Comp 2017..........
Oltretutto ho avuto modo di provare appunto una Stumpjumper HT Elite WC del 2015, e mi ha impressionato la sua reattività e accelerazione in salita, soprattutto l'enorme trazione anche sulle pendenze più cattive e sconnesse dove si riesce a pedalare in fuorisella senza nemmeno il bisogno di rimanere centrali, e senza che la bici perda un briciolo di aderenza e quindi mi è un po' salita la scimmia :loll::loll: per questo modello pur se "vecchio"............
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.422
2.594
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ti ringrazio per la risposta esaustiva...........
Il tutto è nato in quanto dovendo prossimamente prendere una 29 da XC pura (la bici che usavo era in realtà una 27.5 Plus montante ruote da 29 che adesso voglio utilizzare per quello che è stata concepita) tra le varie valutavo Specialized che ho già avuto in passato...........
Ho preso in considerazione sia l'usato che il nuovo; nel primo caso mi piacevano appunto le Stumpjumper HT Elite WC Carbon modelli del 2015 o 2016 che di usate ho visto che se trovano anche a prezzi interessanti e ben tenute, oppure una delle nuove Epic HT modello 2017 tipo la Epic HT Comp 2017..........
Oltretutto ho avuto modo di provare appunto una Stumpjumper HT Elite WC del 2015, e mi ha impressionato la sua reattività e accelerazione in salita, soprattutto l'enorme trazione anche sulle pendenze più cattive e sconnesse dove si riesce a pedalare in fuorisella senza nemmeno il bisogno di rimanere centrali, e senza che la bici perda un briciolo di aderenza e quindi mi è un po' salita la scimmia :loll::loll: per questo modello pur se "vecchio"............

Beh , dipende dal tuo budget ; considera che una EPIC ht Comp la trovi nuova con sconti vari a circa 2000 euro . Io prenderei una “ vecchia “ stumpy élite al massimo tra i 1300-1400 euro , sebbene rispetto ad una Comp possa essere montata meglio la differenza di telaio ( che insieme alle ruote ) e’ quello che fa la differenza e’ abissale . Senza contare la rivendibilita’ !


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo