specialized epic ht

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ps : al tuo posto proverei le space carbon sotto questa bestia...magari con grafiche rosse come le roval... :-)

Guarda, toglierei forse 100gr, non credo ne valga la pena. A queste Roval non manca proprio nulla ed esteticamente sono spettacolari. Non per niente tutti quelli che hanno questa (o la full) e sono maniaci del peso se le sono tenute montate. Escludendo qualcuno che ha preso solo il telaio e se l'è assemblata da zero. Ah tra l'altro me le hanno latticizzate togliendo il nastro di serie e mettendo i tappini a incastro marchiati Roval. Tolti 50gr e sono molto più pratici, eliminando il rischio di sollevare o rompere il nastro col levagomme mentre metti una camera, ad esempio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
IMG_9085.jpg
io l'ho appesantita...perdonatemi...
comunque nuda (senza pedali) pesa 8,55kg. in questa versione arriva a 9,3 kg, che rimane un gran bel peso comunque. il lev integra pesa ahimè 532gr... ma aiuta tanto (sono una pippa in discesa ...)
splinter metti le manopole specy che hanno la stessa tonalità della scritta SPETTACOLOOOOO
 
  • Mi piace
Reactions: gattodatartufo

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
Guarda, toglierei forse 100gr, non credo ne valga la pena. A queste Roval non manca proprio nulla ed esteticamente sono spettacolari. Non per niente tutti quelli che hanno questa (o la full) e sono maniaci del peso se le sono tenute montate. Escludendo qualcuno che ha preso solo il telaio e se l'è assemblata da zero. Ah tra l'altro me le hanno latticizzate togliendo il nastro di serie e mettendo i tappini a incastro marchiati Roval. Tolti 50gr e sono molto più pratici, eliminando il rischio di sollevare o rompere il nastro col levagomme mentre metti una camera, ad esempio ;-)

interessante sta cosa...a me invece hanno messo un botto di liquido, mi hanno detto che se tenevo le camere risparmiavo peso ahahah
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
quanto hai alleggerito sostituendo il trittico?
quanto ti è costato?
Ho appena pesato la bici senza pedali sono a 9.1kg. Prima della DSB per stare sicuro ho inserito 100ml di lattice a ruota. In Condizioni normali credo che starei su i 9 kg circa.

Per quanto riguarda la spesa, al momento dell'acquisto ho scambiato il trittico in alluminio con quello carbon della S-WORKS spendendo 200 euro.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gattodatartufo

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Tra qualche giorno vedrai uscire il catalogo Specialized, in ogni caso il negozio Cingolani già la vende sul suo online store

Nera con scritte bianche poi è uscita poche stagioni fa, improbabile che uscisse di quel colore.

Piuttosto, oltre a questa dovrebbe esserci azzurra, colore simile a quello che si vede in uso da Khulavy in questi giorni, anzi a dire il vero azzurro tipo Bianchi, perchè si sa che gli atleti Specialized sfoggiano sempre colori diversi a seconda delle occasioni, beati loro :-), pero' capita abbastanza spesso che usino bici standard, alle volte facendo da spoiler a quelli che saranno i colori da catalogo.
La full Epic expert dovrebbe infatti avere i colori della S-works che usa in foto, per esempio

37349027_1719047954816391_5323851403523784704_n.jpg

Epic Expert.jpg

36308898_1819885414982471_2345830400279969792_o.jpg

36223137_2107320616193968_3323719171392405504_n.jpg

E quest'ultima foto arriva direttamente da un altro rivenditore Specialized italiano, quindi che sia nero lucido con scritta rossa (che poi sembra arancione) non ci sono dubbi

IMG_1165.JPG
 
Ultima modifica:

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Mhhh ok grazie, anche se a me ben due rivenditori ufficiali a me hanno parlato di nero opaco e scritta bianca, forse a sto punto sarà così il solo telaio, mah.
Vero che il nero è un "evergreen" ma sulla S-Works potevano osare di più.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Mhhh ok grazie, anche se a me ben due rivenditori ufficiali a me hanno parlato di nero opaco e scritta bianca, forse a sto punto sarà così il solo telaio, mah.
Vero che il nero è un "evergreen" ma sulla S-Works potevano osare di più.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Non ho info, ma potrebbe anche essere che il kit telaio/forcella sia nero e bianco, anche se mi aspetto colori diversi visto che non è che sia mancato in questi anni.
Ma come giustamente dici il nero è un evergreen, ed a me piace pure molto, tanto che attualmente uso una Epic HT Pro 2017, praticamente tutta nera, e questa nuova S-Works nera e rossa mi piace tantissimo :-)
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Buondì a tutti!
Sulla Epic HT Sworks monto le Fast Track 2.3 + 2.1. Nulla da dire, sull'asciutto vanno da dio e scorrono da paura. Pensavo però a un cambio in vista delle prossime GF autunnali in cui si rischia maggiormente di trovare situazioni umide/fangose. Oltretutto, essendo in discesa un animale seppur di 63kg mi piacerebbe avere qualcosa di più aggressivo.
Veniamo al mio dubbio: con il FT da 2.1 al posteriore son già quasi a filo, più sui foderi bassi; qualcuno ha montato per esempio uno Schwalbe 2,25 o Maxxis 2,2? Meglio tenere un 2.1 che con la fangazza diventerebbe un 2.5? Che accoppiata consigliereste per l'inverno? Già avuto Continental ma vorrei cambiare, ultimamente solo problemi...dunque sono punto e a capo.
Grazie dei suggerimenti!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Tuzz

Biker novus
20/2/12
5
0
0
mira
Visita sito
Grazie mille [emoji4]
Si è molto bella, dal vivo anche meglio.

Io sono 1,81 e pedalo a 77,5 circa

Si meriterebbe un topic dedicato ma alla fine va bene anche questo, la chisel è poi la copia in alluminio della epic ht

Adesso la sto finendo con trittico ritchey wcs carbon, freni xt e ruote fatte dal motico marco pellegatta da 1350 gr [emoji7]

Se tutto va bene dovrei finirla sui 10kg con ruote moolto leggere e valide
Già ora è piuttosto reattiva e scattante; si pedala proprio bene.

Ciao Flavio , che crest ti riferisci le MK3 ? io le avevo montate sulla Cannondale fsi carbon 3 e sono un buon prodotto, putroppo ho letto tardi questi topic e pensavo anche io di avere le ruote da 1550 gr (ho appena presa la COMP EPIC HT BASE) in realtà mi sa che ho le ruote piu pesanti di prima ... Adesso la provo bene vediamo che senzaioni mi da
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ciao Flavio , che crest ti riferisci le MK3 ? io le avevo montate sulla Cannondale fsi carbon 3 e sono un buon prodotto, putroppo ho letto tardi questi topic e pensavo anche io di avere le ruote da 1550 gr (ho appena presa la COMP EPIC HT BASE) in realtà mi sa che ho le ruote piu pesanti di prima ... Adesso la provo bene vediamo che senzaioni mi da

Ciao, si mi riferivo alle crest mk3 che monto attualmente, mozzi soul SP boost per un totale di 1360gr con il corpetto xd

Le ruote son validissime, leggere e reattive ma anche robuste nonostante il peso... finora le ho portate su singletrack impegnativi, saltini e piccoli drop con soddisfazione

http://www.spacebikes.it/index.php/it/component/jshopping/product/view/117/492


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Fonte? A me risulta sia nera opaco con scritta bianca

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Avevi ragione, il kit telaio+reggisella sarà nero con scritta bianca

https://www.specialized.com/us/en/s-works-epic-hardtail-frameset/p/154339?color=239056-154339

A mio avviso comunque poca fantasia, visto che anche se non c'era ufficialmente nel mercato italiano, la s-works di quest'anno aveva anche questo colore

https://www.specialized.com/us/en/mens-s-works-epic-hardtail-xx1-eagle/p/128880?color=218676-128880

Colore che comunque mi piace molto, tanto che ho modo di avere questo telaio e non me lo lascio scappare (in sostituzione del mio Epic HT Pro)
 
Ultima modifica:

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
vi presento la sorellina della Epic Ht ma in alluminio e con le ultime modifiche che portano il peso a 9,960 kg

I freni Cura sono spettacolari... le ruote di più :loll::loll::loll:

L'Eagle gira molto bene, alla fine ho scelto di prendere cambio e manettino GX, che hanno praticamente lo stesso peso del top di gamma XX1, e pacco pignoni XX1 black che a differenza del GX mi permette di risparmiare parecchio peso

Son molto soddisfatto del risultato, la bici è ottima e si guida più che bene
Le ruote di Marco sono molto leggere (1350 gr con il corpetto xd), hanno cambiato totalmente il carattere della bici rendendola molto più veloce\reattiva\agile

img_0902-jpg.258478


img_0888-jpg.258475


img_0893-jpg.258476


img_0895-jpg.258477


img_0891-jpg.258480
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi and 10lele84

Classifica mensile dislivello positivo