specialized epic ht

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
aggiornato sito Specialized EDIT: vedo ora che qualche post prima il link era già stato incollato

https://www.specialized.com/it/it/shop/bikes/mountain-bikes/cross-country-mountain-bikes/c/mountaincrosscountry?q=:price-desc:archived:false&show=All

le nuove Epic le ho viste in negozio e per quanto stupende, il nero lucido non mi fa impazzire, ma non è quello che mi fermerebbe dal prenderla... la differenza da dare, permutando la mia Epic Pro HT 2017 invece un po' mi ha fermato, considerato che ho appena preso una Crux per fare anche un po' di strada questo inverno (con sterrati).
Ho quindi optato per telaio S-works (versione 2018 non ufficiale per l'Italia) a cui seguiranno nel tempo una nuova coppia di ruote (mi farebbe comodo) ed upgrade vari. Anche se negli ultimi anni l'ho fatto poco, mi piace l'idea di tornare indietro nel tempo e come facevo, personalizzare un po' di piu' la bici rispetto a come la si acquista in negozio, e sicuramente la Epic Pro ha margine per farlo (la S-works no, fosse anche solo per una questione di soldi, che quando spendi certe cifre, ti fermi li!)

s-works.jpg
 
Ultima modifica:

mrave

Biker serius
19/9/08
218
1
0
pavia
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono un neo possessore di una specy epic hit comp 2018.
Ho una domanda semplice semplice, i cerchi roval che monta, necessitano di nastro per rendere tubeless o no?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tuzz

Biker novus
20/2/12
5
0
0
mira
Visita sito
Buon giorno Biker avrei due domandine, vediamo se qualcuno riesce cortesemte a rispondermi :
prima : sulla mia Specialized comp HT 2018 mi capita che girando il manubrio (anche a vuoto nel senso che alzo la bici in verticale senza che la forcella appoggi a terra) si sente uno "stok" dalla zona sterzo è possibile che il passaggio cavi interno urti sul telaio oppure sulla fortcella e si senta sto ruomore?
seconda : sul sito di Specialized https://www.specialized.com/it/it/epic-hardtail-comp-carbon-uomo/p/154334?color=237764-154334
mi sa che non hanno fato la foto originale..., e poi non scrivono neanche più tutti i dettagli di come sono montate, sono io che mi sbaglio? oggi tutti i Brand scrivono tutti i dettagli ...qui sarebbero controcorrente...
Grazie a tutti a quelli che avrenno tempo/voglia pazienza di rispodere.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Buon giorno Biker avrei due domandine, vediamo se qualcuno riesce cortesemte a rispondermi :
prima : sulla mia Specialized comp HT 2018 mi capita che girando il manubrio (anche a vuoto nel senso che alzo la bici in verticale senza che la forcella appoggi a terra) si sente uno "stok" dalla zona sterzo è possibile che il passaggio cavi interno urti sul telaio oppure sulla fortcella e si senta sto ruomore?
seconda : sul sito di Specialized https://www.specialized.com/it/it/epic-hardtail-comp-carbon-uomo/p/154334?color=237764-154334
mi sa che non hanno fato la foto originale..., e poi non scrivono neanche più tutti i dettagli di come sono montate, sono io che mi sbaglio? oggi tutti i Brand scrivono tutti i dettagli ...qui sarebbero controcorrente...
Grazie a tutti a quelli che avrenno tempo/voglia pazienza di rispodere.

Per lo sterzo non ti so rispondere, per il sito il fatto è che hanno appena aggiornato le pagine con i modelli 2019, quindi i colori che vedi sono appunto quelli nuovi. I dettagli tecnici di solito arrivano dopo un po'.
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Ciao a tutti!
Sono un neo possessore di una specy epic hit comp 2018.
Ho una domanda semplice semplice, i cerchi roval che monta, necessitano di nastro per rendere tubeless o no?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me il nastro già ce l’hanno, ricordo che cosi era in passato per una mia vecchia ma ancora recente - non parlo di quella che avevo nel ‘92 :-) - stumpjumper comp (quando ancora la stumpjumper era la bici da cross country/marathon ht, e la epic era solo la biammortizzata)
 
Ultima modifica:

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Buon giorno Biker avrei due domandine, vediamo se qualcuno riesce cortesemte a rispondermi :
prima : sulla mia Specialized comp HT 2018 mi capita che girando il manubrio (anche a vuoto nel senso che alzo la bici in verticale senza che la forcella appoggi a terra) si sente uno "stok" dalla zona sterzo è possibile che il passaggio cavi interno urti sul telaio oppure sulla fortcella e si senta sto ruomore?
seconda : sul sito di Specialized https://www.specialized.com/it/it/epic-hardtail-comp-carbon-uomo/p/154334?color=237764-154334
mi sa che non hanno fato la foto originale..., e poi non scrivono neanche più tutti i dettagli di come sono montate, sono io che mi sbaglio? oggi tutti i Brand scrivono tutti i dettagli ...qui sarebbero controcorrente...
Grazie a tutti a quelli che avrenno tempo/voglia pazienza di rispodere.

Io a fondo pagina le specifiche tecniche le vedo...
Comunque qualcosa di strano l’ho notato. Il reggisella della Comp ha l’aspetto di quello in carbonio montato sull S-works, mentre da specifiche risulta essere quello in alluminio. La Pro, che scandalosamente (almeno fino allo scorso anno) monta il reggisella in alluminio (5100 euro di bici...) ha infatti una foto con il classico reggisella in alluminio, anche se poi nelle specifiche sembrerebbe essere in carbonio... mah...
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.422
2.594
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Carbonice


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho preso manubrio da 720 della new ultimate , si trova sui 120-130 euro pesa 120 gr ed e’ super affidabile . Per il reggisella monto sempre new- ultimate e quest’ultimo con 150 lo trovi . Attacco invece ctk in alluminio ( 40 euro ) . Con circa 300 euro togli 250-300 gr con prodotti affidabili .
La mia Expert ht 2017 con una spesa complessiva di 600 euro pesa 9.250 compresa di pedali e 1 portaborraccia .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io ho preso manubrio da 720 della new ultimate , si trova sui 120-130 euro pesa 120 gr ed e’ super affidabile . Per il reggisella monto sempre new- ultimate e quest’ultimo con 150 lo trovi . Attacco invece ctk in alluminio ( 40 euro ) . Con circa 300 euro togli 250-300 gr con prodotti affidabili .
La mia Expert ht 2017 con una spesa complessiva di 600 euro pesa 9.250 compresa di pedali e 1 portaborraccia .

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Cosa hai cambiato oltre al trittico?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.422
2.594
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Cosa hai cambiato oltre al trittico?

Guarnitura xx1 eagle presa smontata da bici nuova a prezzo affare ( 230 euro ) , trittico , e dischi ashima airotor2 . I copertoni sono Schwalbe rara evo speedgrip e roro evo speed .
Le coperture le ho cambiate non per il peso ma per il feeling che mi mancava con le originali sopratutto all’anteriore .



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Guarnitura xx1 eagle presa smontata da bici nuova a prezzo affare ( 230 euro ) , trittico , e dischi ashima airotor2 . I copertoni sono Schwalbe rara evo speedgrip e roro evo speed .
Le coperture le ho cambiate non per il peso ma per il feeling che mi mancava con le originali sopratutto all’anteriore .



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Grazie saetta, la taglia è M?

Sent from my HUAWEI VNS-L21 using MTB-Forum mobile app
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Buonasera a tutti, stavo pensando di comprare un reggisella telescopico per la mia Epic Ht 2018,per avere un po' più di sicurezza in discesa in qualche marathon un po' più tecnica ad esempio. Non so se può avere senso questa cosa, soprattutto su un Hardtail. Stavo valutando un Ks Lev integra con 65 oppure 100mm di travel sono un po' indeciso sull'escursione, con passaggio interno del cavo, vorrei sapere se la bici è anche predisposta per questo è se appunto vale la pena. Grazie mille a tutti.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.422
2.594
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io ho il telaio 2017 che è uguale e se non erro proprio sopra la guarnitura sul tubo verticale c’è un tappo che dovrebbe essere l’inserto del cavo del reggisella . Per il reggisella telescopico non ho info da darti poiché non li uso ecli trovo troppo pesanti per i miei gusti


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
Buonasera a tutti, stavo pensando di comprare un reggisella telescopico per la mia Epic Ht 2018,per avere un po' più di sicurezza in discesa in qualche marathon un po' più tecnica ad esempio. Non so se può avere senso questa cosa, soprattutto su un Hardtail. Stavo valutando un Ks Lev integra con 65 oppure 100mm di travel sono un po' indeciso sull'escursione, con passaggio interno del cavo, vorrei sapere se la bici è anche predisposta per questo è se appunto vale la pena. Grazie mille a tutti.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
ciao,
io ho un lev integra con travel 100mm sulla mia sworks HT 2018. per il montaggio nessun problema , il telaio è predisposto. ma dovrai sudare per il passaggio dei cavi...
ho appesantito un pò la mia sworks (9,22 kg pedali compresi) ma il telescopico è davvero utile e il lev integra funziona bene, nessun problema in 1 anno e mezzo.
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
ciao,
io ho un lev integra con travel 100mm sulla mia sworks HT 2018. per il montaggio nessun problema , il telaio è predisposto. ma dovrai sudare per il passaggio dei cavi...
ho appesantito un pò la mia sworks (9,22 kg pedali compresi) ma il telescopico è davvero utile e il lev integra funziona bene, nessun problema in 1 anno e mezzo.
Ciao grazie mille del consiglio, proprio per questo chiedevo se effettivamente hai trovato dei miglioramenti con il telescopico rispetto al reggisella tradizione. Magari in discesa hai più sicurezza non so.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
si ti dà più sicurezza nelle discese e nei tratti difficili. abbassare anche solo qualche cm il reggisella ad esempio nei tratti esposti mi fa sentire più sicuro. è comodo anche in città comunque, io lo uso pure quando mi fermo ai semafori :-)
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Qualcuno di voi ha fatto qualche upgrade ai freni? io ho la 2018 con i Level TL di Sram ma non mi bastano: sono > 80Kg e sicuramente ho la tecnica di frenata "da affinare" (eufemismo... :-)), ma nelle discese più impegnative il posteriore va subito in crisi. C'è da dire che non arriva mai a fondo corsa senza bloccare, ma la leva si allunga e perdo totalmente la sensibilità, oltre che la fiducia...
In più il disco è già di un poco raccomandabile blu violaceo...
Il meccanico dice che l'impianto non ha problemi ovvero fa quello che deve, quindi non mi resta che cambiare qualcosa. Ma cosa?
Consigli?
Grazie in anticipo! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo