Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io direi che dovrebbe fare anche 2 anni e bene o male il vecchio lo faceva

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Certo 2 anni sarebbe il top... Io ho detto un anno (di gare) che, solitamente, dovrebbe coincidere con la fine della stagione agonistica mtb... Ma concordo con te.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
.....
Fatte queste premesse, può essere che in 3000km tu abbia usato la Epic nella maniera corretta così come tu possa averla usata per giri trail ma hai un peso piuma... Va a capire...
Per questo ho chiesto, nel post precedente peso ed impiego della Epic. Uno che pesa 68kg "impatta" meno, sul sistema Brain, rispetto ad uno che pesa 85kg, in un salto piuttosto che copiare il fondo, come si fa in gara.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

secondo me non avete ben chiaro come funzina il brain che è composto da due parti: l'ammortizzatore vero e proprio (identico a qualsiasi altro ammortizzatore) e la valvola inerziale brain che è posta vicino al mozzo posteriore (che è la parte delicata del sistema e quella che da maggiori problemi di tenuta dell'oring e affidabilità).
Se uno pesa 50kg o 100kg stressa di più l'ammortizzatore ma stressa in egual misura la valvola inerziale che ha il solo scopo di aprire o chiudere l'ammortizzatore in maniera automatica, semplificando molto sarebbe come dire che un rider pesante stressa di più la levetta di comando dell'ammortizzatore solo per il fatto che è più pesante.
Sicuramente se il sistema brain risulta "nato male" se uno lo utilizza in maniera massiccia in fuoristrada (intendo facendogli fare tanti cicli di apertura e chiusura) lo porterà a rompersi prima di uno che fa tanto asfalto (e quindi meno cicli di apertura e chiusura) per il solo fatto che lo utilizza di più, il peso non centra niente.
Comunque è inammissibile che una bici che fa del suo punto di forza il brain non l'abbia testato a dovere, non vedo l'ora che le sospensioni elettroniche calino di prezzo così da tagliare fuori questi sistemi troppo problematici.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
secondo me non avete ben chiaro come funzina il brain che è composto da due parti: l'ammortizzatore vero e proprio (identico a qualsiasi altro ammortizzatore) e la valvola inerziale brain che è posta vicino al mozzo posteriore (che è la parte delicata del sistema e quella che da maggiori problemi di tenuta dell'oring e affidabilità).
Se uno pesa 50kg o 100kg stressa di più l'ammortizzatore ma stressa in egual misura la valvola inerziale che ha il solo scopo di aprire o chiudere l'ammortizzatore in maniera automatica, semplificando molto sarebbe come dire che un rider pesante stressa di più la levetta di comando dell'ammortizzatore solo per il fatto che è più pesante.
Sicuramente se il sistema brain risulta "nato male" se uno lo utilizza in maniera massiccia in fuoristrada (intendo facendogli fare tanti cicli di apertura e chiusura) lo porterà a rompersi prima di uno che fa tanto asfalto (e quindi meno cicli di apertura e chiusura) per il solo fatto che lo utilizza di più, il peso non centra niente.
Comunque è inammissibile che una bici che fa del suo punto di forza il brain non l'abbia testato a dovere, non vedo l'ora che le sospensioni elettroniche calino di prezzo così da tagliare fuori questi sistemi troppo problematici.

secondo me non avete ben chiaro come funzina il brain che è composto da due parti: l'ammortizzatore vero e proprio (identico a qualsiasi altro ammortizzatore) e la valvola inerziale brain che è posta vicino al mozzo posteriore (che è la parte delicata del sistema e quella che da maggiori problemi di tenuta dell'oring e affidabilità).
Se uno pesa 50kg o 100kg stressa di più l'ammortizzatore ma stressa in egual misura la valvola inerziale che ha il solo scopo di aprire o chiudere l'ammortizzatore in maniera automatica, semplificando molto sarebbe come dire che un rider pesante stressa di più la levetta di comando dell'ammortizzatore solo per il fatto che è più pesante.
Sicuramente se il sistema brain risulta "nato male" se uno lo utilizza in maniera massiccia in fuoristrada (intendo facendogli fare tanti cicli di apertura e chiusura) lo porterà a rompersi prima di uno che fa tanto asfalto (e quindi meno cicli di apertura e chiusura) per il solo fatto che lo utilizza di più, il peso non centra niente.
Comunque è inammissibile che una bici che fa del suo punto di forza il brain non l'abbia testato a dovere, non vedo l'ora che le sospensioni elettroniche calino di prezzo così da tagliare fuori questi sistemi troppo problematici.

Io ho ben chiaro come funziona il Brain avendolo avuto sulla Epic 2011 ed avendo patito 2 malfunzionamenti nella stessa stagione di gare a distanza di meno di 2 mesi d'uso... E facevo solo gran fondo(!)

É nato male? Forse... sicuramente non é nato male se uno fa MTB massiccia come dici tu, piuttosto é stupido colui che acquista una Epic per un uso "massiccio" intendendo percorsi trail con salti quando, ed é LA REGOLA che le ruote vanno sempre tenute a terra per avere sempre trazione e guidabilità, i salti li lascio a chi ha una MTB da trail o enduro come la Stumpjumper con ammortizzatore sempre aperto ed escursioni da 140mm.

Hanno trovato la soluzione al malfunzionamento? Vedremo i Brain montati sulle Epic 2019.

Ad ogni modo la Epic é una MTB da gara e se un biker che sa come usarla e la usa per farci delle grazie scrive su un forum che ha avuto problemi col Brain, memore di quello che ho passato io con la mia, posso solo che prenderne atto e non mettere in discussione la sua esperienza.

Ripeto, vedremo le versioni 2019...

P.s. se ci pensi, viene stressata più la valvola inerziale del Brain che l'ammortizzatore stesso. Un impatto al suolo della ruota con Brain bloccato sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà sia il peso del biker che l'altezza del "salto". Nell'impatto la valvola del Brain si aprirà e farà lavorare l'ammortizzatore ma il primo colpo lo prenderà la valvola che sarà bloccata prima di aprirsi. Spero di essermi spiegato [emoji846]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
secondo me il brain non viene più o meno sollecitato in base al peso in quanto è semplicemente "un bottone on/off" che viene attivato da un colpo che riceve dal basso verso l'alto (e non viceversa).
L'ammo invece, quando lavora in compressione, risente del peso del biker principalmente per il fatto che l'ammo va gonfiato con maggior pressione per il maggior peso. Per il brain ogni colpo è uguale, non è come l'ammo che lavora di più o di meno in base alla profondità della buca: se il colpo è sotto al valore impostato col registro il brain apre, sotto resta chiuso (e se è chiuso è il sistema ruota-telaio-ammortizzatore chiuso che assorbe l'urto non certo il brain stesso).
La regola delle ruote a terra non la capisco ma io sono stupido visto che ho una vecchia epic s.works 2016 con reggisella telescopico, forcella da 120mm, attacco manubrio corto da 60mm...e la uso per trail (che poi è tutto quello che passa sotto alle ruote visto che non faccio gare).....accidenti alla fine praticamente pedalo una Epic Evo 2019 già da due anni !
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Alcuni brain 2019 sono gia filati in assistenza ..comunque preparatevi che dal modello 2020 specy non montera ‘ piu il sistema brain..fonti sicure ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Abbiamo ancora il 2019 ed il 2020 da affrontare sperando di farlo senza aver bisogno dell'assistenza o, alla peggio, averne bisogno il meno possibile e in modo risolutivo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Abbiamo ancora il 2019 ed il 2020 da affrontare sperando di farlo senza aver bisogno dell'assistenza o, alla peggio, averne bisogno il meno possibile e in modo risolutivo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Il problema e’ l assistenza specy italia che fa pena.un amico in squadra con me e’ gia il 4 che gli cambiano,ad un altro e’ stato via 4 settimane per poi tornare come prima ,al primo giro rotto nuovamente .c e qualcosa a livello del controllo qualita e servizio di specy italia non nel marchio stesso .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Il problema e’ l assistenza specy italia che fa pena.un amico in squadra con me e’ gia il 4 che gli cambiano,ad un altro e’ stato via 4 settimane per poi tornare come prima ,al primo giro rotto nuovamente .c e qualcosa a livello del controllo qualita e servizio di specy italia non nel marchio stesso .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io scriverei a Specialized USA... Lo martellerei di email fino ad avere una risposta ed un richiamo risolutivo da parte di Specialized Italia.

Sicuramente qualcuno di loro é presente sul forum e legge i thread relativi al loro marchio, non é una minaccia la mia ma semplicemente un far valere un diritto ad avere un prodotto funzionante secondo le aspettative imposte da un marchio internazionale come Specialized.

Ora, se la filiale italiana non sia capace di risolvere i problemi che sorgono da un uso "normale" di una loro bici, allora ci si muove affinché si faccia sapere al livello più alto quello che accade in Italia ad utenti che hanno comprato bici Specialized e che le usano in campi gara, in competizioni, forti di quanto lo stesso marchio sostiene, che le bici Specialized sono le più performanti e non le più DIFETTOSE.

Scrivere... Scrivere... Scrivere. Bisogna scrivere e far sapere che se il nuovo Brain non va allora Specialized deve muovere il "culo" e porvi rimedio.

Una Epic Comp al pari di una Epic Sworks da 8.990€ non può, non deve avere problemi al Brain!

Chi la usa in gara deve preoccuparsi delle traiettorie e di arrivare quanto più avanti possibile e non se il Brain lo lascerà col sedere per terra a metà tracciato! ECCHECCAZZ!!!

BENE[emoji846] dopo questo sfogo... Sto aspettando di "ricevere" la Epic Sworks 2018 e mi auguro che sia priva di difetti, in caso contrario... Scriverò tantissimo!!! [emoji48]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Io scriverei a Specialized USA... Lo martellerei di email fino ad avere una risposta ed un richiamo risolutivo da parte di Specialized Italia.

Sicuramente qualcuno di loro é presente sul forum e legge i thread relativi al loro marchio, non é una minaccia la mia ma semplicemente un far valere un diritto ad avere un prodotto funzionante secondo le aspettative imposte da un marchio internazionale come Specialized.

Ora, se la filiale italiana non sia capace di risolvere i problemi che sorgono da un uso "normale" di una loro bici, allora ci si muove affinché si faccia sapere al livello più alto quello che accade in Italia ad utenti che hanno comprato bici Specialized e che le usano in campi gara, in competizioni, forti di quanto lo stesso marchio sostiene, che le bici Specialized sono le più performanti e non le più DIFETTOSE.

Scrivere... Scrivere... Scrivere. Bisogna scrivere e far sapere che se il nuovo Brain non va allora Specialized deve muovere il "culo" e porvi rimedio.

Una Epic Comp al pari di una Epic Sworks da 8.990€ non può, non deve avere problemi al Brain!

Chi la usa in gara deve preoccuparsi delle traiettorie e di arrivare quanto più avanti possibile e non se il Brain lo lascerà col sedere per terra a metà tracciato! ECCHECCAZZ!!!

BENE[emoji846] dopo questo sfogo... Sto aspettando di "ricevere" la Epic Sworks 2018 e mi auguro che sia priva di difetti, in caso contrario... Scriverò tantissimo!!! [emoji48]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Per ora ti faccio vedere la mia [emoji51]
5b06766bbeea554df86eaf92347d7593.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Love
Reactions: nexuspolaris

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Per curiosita’...dove hai trovato ancora il 2018?io vorrei farmi l accoppiata con l ht ma del 2018 non ne trovo piu nei negozi [emoji36]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Per curiosita’...dove hai trovato ancora il 2018?io vorrei farmi l accoppiata con l ht ma del 2018 non ne trovo piu nei negozi [emoji36]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In Liguria. Ti consiglio, a questo punto, di scaricare l'elenco rivenditori e chiamarli tutti.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Ieri ho mandato anch'io il mono brain in assistenza...
Anche settandolo su firm non bloccava più e a prescindere della pressione caricata avevo un sag costante del 40%.

...almeno mi ha portato fino al termine della stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ieri ho mandato anch'io il mono brain in assistenza...
Anche settandolo su firm non bloccava più e a prescindere della pressione caricata avevo un sag costante del 40%.

...almeno mi ha portato fino al termine della stagione.
Lo hai inviato per la revisione o in garanzia per malfunzionamento?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Sinceramente io l'ho solo smontato e portato dal rivenditore spiegandogli il problema.
...immagino lo mandi via in garanzia per malfunzionamento, non sono l'unico ad aver avuto problemi, poi vediamo cosa farà Specialized.

Poi quando torna lo manderò con la forcella da Mr.Wolf
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
649
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Qualcuno ha sostituito la sella Phenom di primo montaggio con la Power Arc? Se si ci sono stati evidenti miglioramenti oppure la sella più lunga ha ancora il suo perché sulle Epic (full)?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
In squadra mia lo hanno fatto in tanti con la Power normale, io vorrei provare la arc perché dovrebbe adattarsi meglio al bacino retroverso.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo