Club Specialized Epic!!! - parte 2

Naicol

Biker novus
16/10/10
41
22
0
Sanremo
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Sono un felice possessore di due Epic. Una HT e una full.
HT 2018 e full 2019.
La full in particolare avrei voluto prendere la Evo. Ma non mi convinceca ne colore, ne montaggio, pertanto ho optato per la expert, rimandando poi un eventuale upgrade con una forca da 120.
Problema:
La forca di serie ha un offset dedicato di 42 mm. La forca che andrei a montare ha l offset classico a 51. Su MTB Mag giorni fa c era un interessante articolo sulla relazione (inversa) tra offset e reach.
Ora.... Io non sono un ingegnere e non ho idea se 9 mm di differenza siano tanti o pochi. Se l' aumento del reach, renderebbe la bici troppo 'in piedi' come angolo e quindi renderebbe del tutto vani i 2 cm in più di escursione.
Mi rivolgo quindi a chi di voi è preparato in materia, al fine di sapere se, puo aver senso l upgrade che voglio fare o se l' offset differente causerebbe troppo scompenso
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Sono un felice possessore di due Epic. Una HT e una full.
HT 2018 e full 2019.
La full in particolare avrei voluto prendere la Evo. Ma non mi convinceca ne colore, ne montaggio, pertanto ho optato per la expert, rimandando poi un eventuale upgrade con una forca da 120.
Problema:
La forca di serie ha un offset dedicato di 42 mm. La forca che andrei a montare ha l offset classico a 51. Su MTB Mag giorni fa c era un interessante articolo sulla relazione (inversa) tra offset e reach.
Ora.... Io non sono un ingegnere e non ho idea se 9 mm di differenza siano tanti o pochi. Se l' aumento del reach, renderebbe la bici troppo 'in piedi' come angolo e quindi renderebbe del tutto vani i 2 cm in più di escursione.
Mi rivolgo quindi a chi di voi è preparato in materia, al fine di sapere se, puo aver senso l upgrade che voglio fare o se l' offset differente causerebbe troppo scompenso

io avevo montato sulla mia epic una sid brain con rake 51.

ho montato ora una forcella rs1 da 120 mm con il medesimo rake (51).

la differenza è notevole (maggiore stabilità in discesa).

a parità di escursione (100 mm) tra la 51 e la 42 non c'è tantissima differenza.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Qualcuno che la possiede mi può dare un parere sulla epic comp alluminio? Vale la pena? Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

di che anno? io ho una 2014, mi ci trovo abbastanza bene, anche se la reba è decisamente inferiore alla fox che ho sull'altra bici (una front), la situazione è leggermente migliorata dopo aver preso il tappo con i token ed aver aggiunto 3 token
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Salve a tutti, ho acquistato una Epic SFR Carbon Expert del 2016 usata ed ho notato che la catena con la corona da 22 e il pignone da 11 è molto lasca ... credo sia normale ...:nunsacci:nell'uso non ho notato alcun problema al cambio. Per scrupolo vorrei verifcare il numero di maglie della catena: qualcuno che ha la stessa mtb potrebbe dirmi quante maglie ha la sua catena? Grazie :hail:

essendo un incrocio abbastanza estremo sarebbe da evitare a prescindere
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Da giugno sono felice possessore di una Epic Expert 2018.
Nelle ultime uscite avevo notato che il mono si muoveva parecchio anche pedalando su asfalto, ieri ho avuto la conferma di cedimento del brain...ho iniziato a sentire il tipico rumore di risucchio.
Questo dopo 6 mesi, 3100 km e circa 90000 m di dislivello.
Tirerò avanti fino ad inizio prossimo anno e poi spedirò il mono da Gallomoto per revisione. Mi fido di più di loro che di Specy.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

mattecanyon

Biker popularis
24/1/17
70
9
0
Visita sito
Buongiorno a tutti...scusate sicuramente la risposta sarà già stata data da qualcuno ma 102 pg da leggere sono un po’ tante..[emoji28]
Volevo chiedere il problema al brain è solo sul modello 2018 o anche sul modello 2019 dell epic?
Perché sono interessato all acquisto di un epic s works 2019 ma questa cosa del brain mi frena un po’..
Grazie per chi avrà la pazienza di rispondere..


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
essendo un incrocio abbastanza estremo sarebbe da evitare a prescindere
Infatti, lo evito ma nel "parcheggiare" la MTB sono solito posizionare la catena sulla corona piccola e sul pignone più piccolo per non lasciare in tensione il deragliatore ... e siccome in questa posizione la catena è molto lasca mi chiedevo se è della lunghezza giusta. La bici infatti l'ho presa usata!
 
  • Mi piace
Reactions: Gioe70

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Da giugno sono felice possessore di una Epic Expert 2018.
Nelle ultime uscite avevo notato che il mono si muoveva parecchio anche pedalando su asfalto, ieri ho avuto la conferma di cedimento del brain...ho iniziato a sentire il tipico rumore di risucchio.
Questo dopo 6 mesi, 3100 km e circa 90000 m di dislivello.
Tirerò avanti fino ad inizio prossimo anno e poi spedirò il mono da Gallomoto per revisione. Mi fido di più di loro che di Specy.

Quanto al fidarsi più di Specialized,ci posso credere,però si tratta di materiale in garanzia,quindi non si dovrebbe spendere per sistemare qualcosa che dovrebbe funzionare come si deve.
Io,il mio,l'ho mandato,tramite il rivenditore.
Non ho nemmeno idea dei tempi ma,visto che si tratta di un problema piuttosto comune (vedi anche forum USA) credo che Specialized avrebbe potuto prevedere dei mono di "rotazione" già sistemati e pronti da montare.
Evidentemente preferisce appiedare i clienti ,clienti che hanno comprato bici che costano come utilitarie.
Non benissimo......
 

nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Scrivo anche qui perché magari voi possessori mi sapere aiutare di più;

Mi intrometto nella discussione per fare una domanda che serve ad un mio amico...
Specialized gli ha detto che la Brain nasce ottimizzata con il telaio Specialized e dunque escludendo di fatto le altre forche sul loro telaio...

Ora la mia domanda: una SID World Cup 2019 o una SID Brain... sullo stesso telaio Specialized implica qualche diversità? Ovviamente non sto parlando del funzionamento o meno del sistema Brain, ma del resto...
È vero che la Brain ha un rake diverso? Ecc ecc?

Semplicemente... uno che non vuole la forca Brain ma vuole montare altro c’è la possibilità senza compromettere lo
Studio che c’è ditro un telaio Specialized oppure no?
 

zaranto

Biker serius
27/8/13
100
7
0
Malo
Visita sito
Scrivo anche qui perché magari voi possessori mi sapere aiutare di più;

Mi intrometto nella discussione per fare una domanda che serve ad un mio amico...
Specialized gli ha detto che la Brain nasce ottimizzata con il telaio Specialized e dunque escludendo di fatto le altre forche sul loro telaio...

Ora la mia domanda: una SID World Cup 2019 o una SID Brain... sullo stesso telaio Specialized implica qualche diversità? Ovviamente non sto parlando del funzionamento o meno del sistema Brain, ma del resto...
È vero che la Brain ha un rake diverso? Ecc ecc?

Semplicemente... uno che non vuole la forca Brain ma vuole montare altro c’è la possibilità senza compromettere lo
Studio che c’è ditro un telaio Specialized oppure no?

cavolate....puoi lontare quello che vuoi,basta che vedi hanno fatto la serie epic EVO com forcella da 120,ed il telaio è lo stesso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Scrivo anche qui perché magari voi possessori mi sapere aiutare di più;

Mi intrometto nella discussione per fare una domanda che serve ad un mio amico...
Specialized gli ha detto che la Brain nasce ottimizzata con il telaio Specialized e dunque escludendo di fatto le altre forche sul loro telaio...

Ora la mia domanda: una SID World Cup 2019 o una SID Brain... sullo stesso telaio Specialized implica qualche diversità? Ovviamente non sto parlando del funzionamento o meno del sistema Brain, ma del resto...
È vero che la Brain ha un rake diverso? Ecc ecc?

Semplicemente... uno che non vuole la forca Brain ma vuole montare altro c’è la possibilità senza compromettere lo
Studio che c’è ditro un telaio Specialized oppure no?
Per andare va ho usato tutta la stagione una Sid rake 51, ora ho la 42 ma ho rotto il brain posteriore e non l'ho ancora provata per bene

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo