Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
io ho rotto un telaio usando una forcella diversa quindi attenzione.
Cavoli! Spero tu non ti sia fatto nulla...

A questo punto però dovresti scrivere anche, per completezza:
che telaio avevi,
con quale forcella era montato in origine,
Che forcella hai montato,
Cosa hai fatto per arrivare a rompere il telaio...

Altrimenti, così come hai scritto il post, non serve a niente, semplicemente perché i telai non sono eterni e basta serrare una vite oltre la coppia di serraggio per rompere un collarino... [emoji6]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Diversa in che senso?
Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

era di colore diverso :mrgreen:.
Scusate il messaggio precedente volutamente provocatorio ma davvero pensate che, viste le minime differenze geometriche tra una forcella e l'altra, si possa rompere un telaio (escludendo di montare una doppia piastra su un telaio da xc )? Escludendo interferenze meccaniche in che modo potrebbe rompersi ? E come già detto da altri il telaio della Epic EVO è lo stesso del modello xc eppure monta una forcella diversa per tipologia (intendo senza brain) e soprattutto con 20mm in più di escursione. A proposito, se non sbaglio i modelli epic entry level non montano forcelle con brain...come la mettiamo ? E se mai dovesse essere così andrebbe indicato chiaramente sul manuale che la sostituzione della forcella porta alla rottura del telaio con conseguenze potenzialmente letali.
Io penso sia meglio essere un pò più razionali e valutare meglio certe affermazioni dei produttori (affermazioni smentite dai fatti proprio da loro come nel caso della Evo) che suonano molto come una trovata commerciale per non sbarazzarsi di una forcella che, personalmente, non mi è mai piaciuta.
Per chiudere, sulla mia Epic con telaio vecchio (2015) adesso monto una forcella Formula 33 da 120mm di escursione (prima ancora era montato con una Fox float da 32 e 100mm) e il telaio gode ancora di ottima salute...e se mai si dovesse rompere sono sicuro che sarà per cause diverse dal cambio di forcella.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
era di colore diverso :mrgreen:.
Scusate il messaggio precedente volutamente provocatorio ma davvero pensate che, viste le minime differenze geometriche tra una forcella e l'altra, si possa rompere un telaio (escludendo di montare una doppia piastra su un telaio da xc )? Escludendo interferenze meccaniche in che modo potrebbe rompersi ? E come già detto da altri il telaio della Epic EVO è lo stesso del modello xc eppure monta una forcella diversa per tipologia (intendo senza brain) e soprattutto con 20mm in più di escursione. A proposito, se non sbaglio i modelli epic entry level non montano forcelle con brain...come la mettiamo ? E se mai dovesse essere così andrebbe indicato chiaramente sul manuale che la sostituzione della forcella porta alla rottura del telaio con conseguenze potenzialmente letali.
Io penso sia meglio essere un pò più razionali e valutare meglio certe affermazioni dei produttori (affermazioni smentite dai fatti proprio da loro come nel caso della Evo) che suonano molto come una trovata commerciale per non sbarazzarsi di una forcella che, personalmente, non mi è mai piaciuta.
Per chiudere, sulla mia Epic con telaio vecchio (2015) adesso monto una forcella Formula 33 da 120mm di escursione (prima ancora era montato con una Fox float da 32 e 100mm) e il telaio gode ancora di ottima salute...e se mai si dovesse rompere sono sicuro che sarà per cause diverse dal cambio di forcella.
Ok, ci sta la provocazione...

Ad ogni modo, quello che avviene cambiando una forcella é un diverso comportamento della bici, vuoi in discesa o nello stretto, anche sullo scassato come risposta.

Chiaramente al variare di meccanica interna e rake.

Poi, tutto é personale.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
era di colore diverso :mrgreen:.
Scusate il messaggio precedente volutamente provocatorio ma davvero pensate che, viste le minime differenze geometriche tra una forcella e l'altra, si possa rompere un telaio (escludendo di montare una doppia piastra su un telaio da xc )? Escludendo interferenze meccaniche in che modo potrebbe rompersi ? E come già detto da altri il telaio della Epic EVO è lo stesso del modello xc eppure monta una forcella diversa per tipologia (intendo senza brain) e soprattutto con 20mm in più di escursione. A proposito, se non sbaglio i modelli epic entry level non montano forcelle con brain...come la mettiamo ? E se mai dovesse essere così andrebbe indicato chiaramente sul manuale che la sostituzione della forcella porta alla rottura del telaio con conseguenze potenzialmente letali.
Io penso sia meglio essere un pò più razionali e valutare meglio certe affermazioni dei produttori (affermazioni smentite dai fatti proprio da loro come nel caso della Evo) che suonano molto come una trovata commerciale per non sbarazzarsi di una forcella che, personalmente, non mi è mai piaciuta.
Per chiudere, sulla mia Epic con telaio vecchio (2015) adesso monto una forcella Formula 33 da 120mm di escursione (prima ancora era montato con una Fox float da 32 e 100mm) e il telaio gode ancora di ottima salute...e se mai si dovesse rompere sono sicuro che sarà per cause diverse dal cambio di forcella.
Ok, eri ironico ;-)

Mi permetto però di fare notare alcune falle nel tuo (peraltro condivisibile) ragionamento.

La prima è l'assunzione che i telai siano gli stessi. E' plausibile ma non lo possiamo sapere.

La seconda, è che certe avvertenze sui manuali ci sono. Il problema è che nessuno di noi li legge.

E la terza, che deriva dalla seconda, è che il montaggio di componenti "diversi" invalidi la garanzia. Basta saperlo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ok, eri ironico ;-)

Mi permetto però di fare notare alcune falle nel tuo (peraltro condivisibile) ragionamento.

La prima è l'assunzione che i telai siano gli stessi. E' plausibile ma non lo possiamo sapere.

La seconda, è che certe avvertenze sui manuali ci sono. Il problema è che nessuno di noi li legge.

E la terza, che deriva dalla seconda, è che il montaggio di componenti "diversi" invalidi la garanzia. Basta saperlo ;-)

Mi permetto di aggiungere la quarta, ovvero il fatto che a decidere di installare una forca differente sia stato lo stesso team che ha progettato il telaio...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
....
La seconda, è che certe avvertenze sui manuali ci sono. Il problema è che nessuno di noi li legge.
E la terza, che deriva dalla seconda, è che il montaggio di componenti "diversi" invalidi la garanzia. Basta saperlo ;-)

l'unico che li legge sono io......ma il manuale parla genericamente di non installare forcelle incompatibili (senza specificare cosa le rende incompatibili), delegando l'eventuale modifica ad un negozio specialized autorizzato.
Chiaro che certe quote (tipo rake ed escursione -entro certi limiti-) influenzano solo la sensazione di guida e non stressano il telaio ma liquidare il tutto con un "si possono montare solo le forcelle con brain" è sbagliato e smentito da specialized stessa con le Evo (ma che forse hanno telaio diverso ma non credo) e soprattutto con i modelli di Epic xc di 'bassa gamma' che montano forcelle senza brain.
Specialized non può mettere dei paletti così drastici ad un "voglino" come me altrimenti mi tocca cambiare sport !!!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Mi permetto di aggiungere la quarta, ovvero il fatto che a decidere di installare una forca differente sia stato lo stesso team che ha progettato il telaio...

è una battuta ? Il "team" che progetta il telaio progetta anche la forcella o l'idraulica ? Secondo me al massimo stabilisce che per ottenere certe caratteristiche di guidabilità serva una forcella con certe quote geometriche (altezza, rake, escursione, ecc), anche perchè se davvero si occupasse anche delle sospensioni dovrebbe essere disoccupato visti i problemi che ha il brain sull'ammortizzatore !
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
è una battuta ? Il "team" che progetta il telaio progetta anche la forcella o l'idraulica ? Secondo me al massimo stabilisce che per ottenere certe caratteristiche di guidabilità serva una forcella con certe quote geometriche (altezza, rake, escursione, ecc), anche perchè se davvero si occupasse anche delle sospensioni dovrebbe essere disoccupato visti i problemi che ha il brain sull'ammortizzatore !
Non era una battuta, intendevo dire che, nel caso della EVO, a decidere di installare una forca da 120 è stato lo stesso team che ha progettato il telaio. E, se mi è permesso, questo darebbe una qualche sicurezza in più rispetto ad un fai da te casalingo, per quanto fatto da un biker competente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
l'unico che li legge sono io......ma il manuale parla genericamente di non installare forcelle incompatibili (senza specificare cosa le rende incompatibili), delegando l'eventuale modifica ad un negozio specialized autorizzato.
Chiaro che certe quote (tipo rake ed escursione -entro certi limiti-) influenzano solo la sensazione di guida e non stressano il telaio ma liquidare il tutto con un "si possono montare solo le forcelle con brain" è sbagliato e smentito da specialized stessa con le Evo (ma che forse hanno telaio diverso ma non credo) e soprattutto con i modelli di Epic xc di 'bassa gamma' che montano forcelle senza brain.
Specialized non può mettere dei paletti così drastici ad un "voglino" come me altrimenti mi tocca cambiare sport !!!
Anche secondo me l'idraulica di un certo tipo non ha alcuna conseguenza sulla compatibilità di una forcella.
Le mie obiezioni erano "di metodo" :prost:
 

zaranto

Biker serius
27/8/13
100
7
0
Malo
Visita sito
era di colore diverso :mrgreen:.
Scusate il messaggio precedente volutamente provocatorio ma davvero pensate che, viste le minime differenze geometriche tra una forcella e l'altra, si possa rompere un telaio (escludendo di montare una doppia piastra su un telaio da xc )? Escludendo interferenze meccaniche in che modo potrebbe rompersi ? E come già detto da altri il telaio della Epic EVO è lo stesso del modello xc eppure monta una forcella diversa per tipologia (intendo senza brain) e soprattutto con 20mm in più di escursione. A proposito, se non sbaglio i modelli epic entry level non montano forcelle con brain...come la mettiamo ? E se mai dovesse essere così andrebbe indicato chiaramente sul manuale che la sostituzione della forcella porta alla rottura del telaio con conseguenze potenzialmente letali.
Io penso sia meglio essere un pò più razionali e valutare meglio certe affermazioni dei produttori (affermazioni smentite dai fatti proprio da loro come nel caso della Evo) che suonano molto come una trovata commerciale per non sbarazzarsi di una forcella che, personalmente, non mi è mai piaciuta.
Per chiudere, sulla mia Epic con telaio vecchio (2015) adesso monto una forcella Formula 33 da 120mm di escursione (prima ancora era montato con una Fox float da 32 e 100mm) e il telaio gode ancora di ottima salute...e se mai si dovesse rompere sono sicuro che sarà per cause diverse dal cambio di forcella.

ti chiedo...come ti trovi con questa configurazione formula da 120??era una via che volevo intraprendere pure io....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ti chiedo...come ti trovi con questa configurazione formula da 120??era una via che volevo intraprendere pure io....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sinceramente per il mio scarso modo di andare in mtb cambia poco, il cambio è dovuto principalmente al fatto che ho una Formula 35 su un'altra bici e l'ho voluta montare anche sulla epic per facilitarmi il lavoro di revisione, che faccio completamente da solo. Ho dovuto montare un attacco manubrio negativo per riportare il manubrio all'altezza di prima o quasi. Non faccio gare di xc ma in salita l'epic ha perso poco o niente, la ruota anteriore resta attaccata a terra come con la forcella da 100 e in discesa non ho notato grandi peggioramenti a livello di maneggevolezza. Ovviamente adesso l'epic non scende come una enduro o una dh e non ti so dire se il gioco vale la candela, va solo pò meglio nel senso che ho anche più feeling con l'anteriore in discesa (ma potrebbe anche essere dovuto solo al fatto che la forcella è nuova e funziona molto bene).
 
  • Mi piace
Reactions: zaranto

cavec162

Biker novus
3/9/14
7
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, non hotel trovato risposte sul forum.
Vorrei chiedervi un parere riguardo alla giusta taglia da prendere, io vengo da una scalpel si che avevo in taglia S (e mi sentivo un po' compresso) ora prenderò una Epic pro. Sono alto 170 con un cavallo di 79.
Grazie mille
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti, non hotel trovato risposte sul forum.
Vorrei chiedervi un parere riguardo alla giusta taglia da prendere, io vengo da una scalpel si che avevo in taglia S (e mi sentivo un po' compresso) ora prenderò una Epic pro. Sono alto 170 con un cavallo di 79.
Grazie mille
Allora ti consiglio vivamente di "investire" una piccola parte del tuo budget (solitamente tra gli 80€ e i 120€ in base al sistema) in un visita biomeccanica per farti dire la taglia corretta di Epic da acquistare e farti mettere bene in sella così da non aver problemi. É un spesa importante l'acquisto di una bici e (io) non mi ridurrei ad un consiglio sul forum dovessi spendere i miei soldi per acquistare una nuova MTB [emoji6]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
alcuni rivenditori eseguono gratuitamente la visita biomeccanica per adattare la bici ...
quando acquistai la mia s-works mi fecero un analisi riprendendomi con telecamera.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Buongiorno a tutti...scusate sicuramente la risposta sarà già stata data da qualcuno ma 102 pg da leggere sono un po’ tante..[emoji28]
Volevo chiedere il problema al brain è solo sul modello 2018 o anche sul modello 2019 dell epic?
Perché sono interessato all acquisto di un epic s works 2019 ma questa cosa del brain mi frena un po’..
Grazie per chi avrà la pazienza di rispondere..


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Anche sul modello 2019.a gallo moto la scorsa settimana gli sono arrivati dei nuovi bladder direttamente da specy usa che e li sta montando su alcuni brain.ho un amico che martedi dovrebbe ricevere il mono com questo nuovo bladder ..vediamo se hanno riasolto.vi tengo aggiornati .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao a tutti, non hotel trovato risposte sul forum.
Vorrei chiedervi un parere riguardo alla giusta taglia da prendere, io vengo da una scalpel si che avevo in taglia S (e mi sentivo un po' compresso) ora prenderò una Epic pro. Sono alto 170 con un cavallo di 79.
Grazie mille

Io sono 171 e ho una S, con Stem leggermente allungato. Mi trovo alla perfezione.
Consiglio anche io, se non proprio un biomeccanico, almeno un negozio che ti misuri altezza, cavallo ecc.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Anche sul modello 2019.a gallo moto la scorsa settimana gli sono arrivati dei nuovi bladder direttamente da specy usa che e li sta montando su alcuni brain.ho un amico che martedi dovrebbe ricevere il mono com questo nuovo bladder ..vediamo se hanno riasolto.vi tengo aggiornati .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie. A questo punto vedrò come si comporterà la mia Epic e, se presenterà il problema chiederò al mio rivenditore di informarsi che sia disponibile il pezzo di ricambio aggiornato.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mattecanyon

Biker popularis
24/1/17
70
9
0
Visita sito
Anche sul modello 2019.a gallo moto la scorsa settimana gli sono arrivati dei nuovi bladder direttamente da specy usa che e li sta montando su alcuni brain.ho un amico che martedi dovrebbe ricevere il mono com questo nuovo bladder ..vediamo se hanno riasolto.vi tengo aggiornati .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk





Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo