Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Perché parli di "scarsità di ricambi"?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
É solo una mia ipotesi... Pensavo che un'azienda a livello mondiale come Specialized abbia più interesse a risolvere il problema sui Brain delle Epic 2019 che 2018 per una serie di motivi, legati all'immagine e ai rientro in assistenza.

Risolto il problema sulle 2019 con una fornitura funzionante di Brain, ecco che Specialized passa all'assistenza in garanzia fornendo ai possessori delle 2018 la restante parte di Brain funzionanti.

Come ho scritto sopra, é un'azienda mondiale quindi, dando precedenza ai modelli 2019, quello che resta é distribuito nel mondo.

Credo, a questo punto, sia solo questione di tempo e di fortuna.

Tempo perché i ricambi arriveranno a tutti i richiedenti, fortuna perché bisogna trovarsi nel momento giusto dell'approvvigionamento così da ritrovarsi montato l'upgrade funzionante.

É solo una mia ipotesi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Oggi dopo un mese è rientrato il mio brain dall'assistenza.
Purtroppo non c'è modo di capire se è stato ripristinato o aggiornato.

Inviato dal mio F8131 utilizzando Tapatalk
Infatti é quello che pensavo... Vedremo dopo l'utilizzo. Spero per te che ti abbiano montato la versione aggiornata priva di problemi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Beh... Io ho comprato la Epic 2018 pur sapendo a cosa stessi andando in contro. Forte del prezzo scontato, ho messo in preventivo di inviare l'ammortizzatore a Gallo Moto, qualora Specialized non avesse risolto il problema ad inizio 2019 dopo il rilascio delle Epic 2019 con in Brain senza problemi... Politiche di mercato. Così da avere le bici 2019 perfette e risolvere il problema sono alle versioni 2018 sulle quali si presenterà il problema.

Detto ciò... Non mi sono (ancora) pentito del mio acquisto. Sono fiducioso in un intervento rapido di Specialized e, alla peggio, mi rivolgerò a Gallo Moto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Non so chi ti abbia detto che con i modelli 2019 hanno risolto il problema perche non e’ proprio cosi.gallo moto ne sta gia facendo a valanghe dei mono montati sul modello 2019.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Andreani ha appena pubblicato il kit fatto da loro che risolve il problema

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Ho viato anche io la modifica che propone andreani,praticamente il funzionamento e’ come sul vecchio modello che ha l aria e l olio separata meccanicamente .loro dicono che il funzionamento del mono non cambia ,cioe’ lavora come il 2019,ma ho forti dubbi in merito .
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
sono attendibili i rumors in merito ad un abbandono del brain dal 2020 ? :nunsacci:
A me l ha comunicato mr wolf che lavora a stretto contatto con i tecnici specialized.mi sembra un po strano pero perche specy si e’sempre differenziata proprio per il brain ,e che abbandonino questo progetto mi sembra quasi impossibile.certo che notizie ufficiali non ce ne sono .
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
649
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Ho viato anche io la modifica che propone andreani,praticamente il funzionamento e’ come sul vecchio modello che ha l aria e l olio separata meccanicamente .loro dicono che il funzionamento del mono non cambia ,cioe’ lavora come il 2019,ma ho forti dubbi in merito .
Anche se fosse e sia affidabile mi andrebbe bene

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ma, non capisco, esplodono tutti . anche quelli fatti da GalloMoto/Andreani ? O i loro modificati sono esenti da problemi ?

By IlPit

Allora il problema e’ di tipo strutturare dell ammortizzatore,praticamnte c e la sede dell or che non e’ in tolleranza,quindi a lungo andare l or non fa piu tenuta.gallo fino a poco tempo fa ha provato con una modifica di base,cioe’ ,andava a sostituire un or con uno piu spesso,ma anche quella soluzione dopo un po risultava inefficace.ora sembra che specy abbia fatto dei nuovi bladder,gallo sta iniziando a montare questi nuovi ma non si sanno ancora i resposi alla lunga.a un mio amico e’ arrivato oggi il mono con questa modifica e siamo tutti e due curiosi di montarlo e vedere se e’ la versione definitiva.Per quel che riguarda andreani ,l hanno presentata ieri quindi non si sa finche ‘ iniziaranno a modificarli in giro.da quello che dicono sembra risolvere il problema definitivamente .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ho viato anche io la modifica che propone andreani,praticamente il funzionamento e’ come sul vecchio modello che ha l aria e l olio separata meccanicamente .loro dicono che il funzionamento del mono non cambia ,cioe’ lavora come il 2019,ma ho forti dubbi in merito .

Riepilogando, la modifica che ora propone il Gallo è ufficiale di Specy, quella di Andreani invece è un loro lavoro “artigianale” che fa funzionare il brain come nella precedente generazione?
Se fosse così da parte di Andreani, non ne capisco il senso...preferisco mille volte rischiare una riparazione con componenti ufficiali ma avere il brain funzionante per come è stato progettato, altrimenti tanto vale girare con bici vecchia e brain vecchio...che senso ha far funzionare il brain nuovo come quello vecchio???
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Riepilogando, la modifica che ora propone il Gallo è ufficiale di Specy, quella di Andreani invece è un loro lavoro “artigianale” che fa funzionare il brain come nella precedente generazione?
Se fosse così da parte di Andreani, non ne capisco il senso...preferisco mille volte rischiare una riparazione con componenti ufficiali ma avere il brain funzionante per come è stato progettato, altrimenti tanto vale girare con bici vecchia e brain vecchio...che senso ha far funzionare il brain nuovo come quello vecchio???

La modifica che fa gallo non e ‘ proprio una modifica ,si limita a montare i bladder nuovi che gli fornice specialized ma per ora non garantisce che il problema sia definivamente risolto .andreani da quel che dice ,con la modifica che propone ,sembra aver risolto il problema,per quel che riguarda il funzionamento bisognerebbe provarla per capire se si notano differenze di funzionamento.il costo sembra essere anche abbastanza irrisorio,circa 80 euro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Ieri sera mi son cadute le braccia...
monto l'ammo rientrato dopo un mese di assistenza, faccio autosag, aggiungo 10 psi, imposto su firm il registro e...
...piano piano vedi che si comprime fino a circa metà dell'escursione.
Insomma sono punto e capo con il brain da rimandare in assistenza.

Da quel che ho capito, al momento non esiste nessuna soluzione definitiva al problema:
-chi propone bladder più "rigidi" va a compromettere la durata del pistone
-di conseguenza nel modello 2019 Specialized ha proposto un bladder più "soft", ma a quanto pare anche con questo escamotage è soggetto a rotture.
-dubito che Andreani abbia in mano la soluzione definitiva

L'unico consiglio che mi sento obiettivamente di dare è di utilizzare il registro su firm solo se si fa strada, negli altri casi per allungarne la vita, è meglio utilizzare uno degli altri 3 settaggi.

Quando si esce sul mercato con un nuovo componente e possibile che si verifichino delle pecche progettuali. E' capitato a tanti altri marchi blasonati (cannondale). Trovo abbastanza inquietante che non esista una soluzione definitiva in merito.
Le 3 bici precedenti che avevo erano delle Canyon e reputo la Epic una gran bella bici. Ma a ragion veduta posso che dire che l'assistenza Canyon (Italia) e di 3 spanne sopra rispetto a quella Specialized (Italia).
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

mattecanyon

Biker popularis
24/1/17
70
9
0
Visita sito
Ieri sera mi son cadute le braccia...
monto l'ammo rientrato dopo un mese di assistenza, faccio autosag, aggiungo 10 psi, imposto su firm il registro e...
...piano piano vedi che si comprime fino a circa metà dell'escursione.
Insomma sono punto e capo con il brain da rimandare in assistenza.

Da quel che ho capito, al momento non esiste nessuna soluzione definitiva al problema:
-chi propone bladder più "rigidi" va a compromettere la durata del pistone
-di conseguenza nel modello 2019 Specialized ha proposto un bladder più "soft", ma a quanto pare anche con questo escamotage è soggetto a rotture.
-dubito che Andreani abbia in mano la soluzione definitiva

L'unico consiglio che mi sento obiettivamente di dare è di utilizzare il registro su firm solo se si fa strada, negli altri casi per allungarne la vita, è meglio utilizzare uno degli altri 3 settaggi.

Quando si esce sul mercato con un nuovo componente e possibile che si verifichino delle pecche progettuali. E' capitato a tanti altri marchi blasonati (cannondale). Trovo abbastanza inquietante che non esista una soluzione definitiva in merito.
Le 3 bici precedenti che avevo erano delle Canyon e reputo la Epic una gran bella bici. Ma a ragion veduta posso che dire che l'assistenza Canyon (Italia) e di 3 spanne sopra rispetto a quella Specialized (Italia).

Hai la 2018 o 2019?
A me Gallo ha consigliato di non fare l autosag



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo