Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Di venderla direttamente! :) :) :)
Si scherza eh!! Era per sdrammatizzare un pò :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Mi hai fatto prendere un colpo [emoji16]

L'ho appena comprata e ancora non sono riuscito a fare un giro [emoji19], giusto ieri sera ho voluto provare a fare l'autosag...

Proverò a fare il sag come si é sempre fatto senza sistemi automatici.

Tra l'altro, ho avuto una Camber che montava l'ammortizzatore Fox CTD con autosag ma non mi trovavo a mio agio, rendeva sempre troppo morbida la sospensione e così ero costretto a pompare dentro qualche PSI aggiuntivo [emoji52]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Sai che ho una epic del 2015 ed ho fatto l'autosag ma non ho la sensibilità per capire se va bene oppure.no? :)
Devo metter dentro un pò di esperienza ancora. Meno male che nelle epic c'è l'autosag altrimenti non avevo idea di come calcolarlo ahahahah

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

MOHO

Biker superis
A noi ha riferito 85 eur solo materiale. Materiale e manodopera arriviamo a tot 200 eur Iva compresa, a loro dire.
La modifica che fa gallo non e ‘ proprio una modifica ,si limita a montare i bladder nuovi che gli fornice specialized ma per ora non garantisce che il problema sia definivamente risolto .andreani da quel che dice ,con la modifica che propone ,sembra aver risolto il problema,per quel che riguarda il funzionamento bisognerebbe provarla per capire se si notano differenze di funzionamento.il costo sembra essere anche abbastanza irrisorio,circa 80 euro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Sai che ho una epic del 2015 ed ho fatto l'autosag ma non ho la sensibilità per capire se va bene oppure.no? :)
Devo metter dentro un pò di esperienza ancora. Meno male che nelle epic c'è l'autosag altrimenti non avevo idea di come calcolarlo ahahahah

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Il sag, sostanzialmente é una fesseria farlo. Purtroppo andrebbe mostrato la prima volta come farlo.

Per farti un esempio di massima, una forcella rock shox reba da 100mm ha su uno stelo un oring che va portato fino in fondo, in battuta.

La parte successiva é aprire il blocco della forcella e gonfiarla secondo l'adesivo ( schema) attaccato sullo stelo, va preso il proprio peso vestito per un'uscita solita, e si leggono i PSI corrispondenti.

Quindi, aiutandosi con una parete, si sale in sella, ci si muove un po' e, facendo attenzione a non dare altre compressioni, si scende dalla forcella.

Il passo successivo é misurare quanto l'oring si é allontanato dalla battuta.

In pratica la misura del 10% di sag su una forcella da 100mm é pari ad 10mm, quindi se l'oring si sarà spostato fermandosi in CIRCA 10mm allora il sag lo avrai raggiunto.

Se l'oring sarà andato oltre i 10mm dovrai AGGIUNGERE aria (+PSI), riportare l'oring in battuta e riprovare a salire in sella e poi scendere, quindi misurare.

Se, invece, l'oring sarà rimasto all'interno dei 10mm, dovrai sgonfiare la forcella e riprovare come sopra.

É facile fare il sag... Meno é avere la sensibilità di variare il rebound in funzione dei tracciati.... A me, per esempio, piace la bici nervosa sia nella guida che nelle sospensioni, purtroppo é uno stile di guida che si paga in gare lunghe perché assorbe molte energie ed un rebound settato correttamente aiuta molto nel non sprecare energie per tenere la bici ferma a terra.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: spec29

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ottimo grazie. Per il posteriore è la stessa cosa anche avendo il brain?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ti ho fatto un esempio citando la Reba. Per quanto riguarda la Epic, devi prendere il manuale di riferimento Specialized presente in versione PDF (se non lo avessi in formato cartaceo) e andare a cercare i sag di riferimento per la forcella e l'ammortizzatore.

Più su ho letto il sag consigliato da Gallo Moto per l'ammortizzatore della Epic attestarsi tra 0,5% e 0,8% calcolato sempre sull'esclusione nominale della MTB che é, per la Epic, 100mm.

Fatti i conti e procedi gonfiando e sgonfiando fino a quando l'oring non si ferma sulla misura voluta.

Tra l'altro, avendo questo intervallo, dovrai scegliere il SAG che ti é più congeniale, questo lo fai dopo essere rientrato da un giro e poi provando l'altro estremo. Uno sarà più morbido e l'altro più duro.



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: spec29

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Dalla pagina Facebook di Cicli Drigani - Mappano (TO)

Cicli Drigani
Il Brain 2018/19 nasce con un sistema bladder posto all'interno del bicchierino superiore, che sostituisce l'IFP presente invece sulla maggior parte delle sospensioni. Il bladder è una membrana gommosa che rende la sospensione molto sensibile mentre l'IFP è un pistone rigido che consente un "blocco" ancora maggiore quando il brain è tarato su firm. Offriamo differenti tipologie di personalizzazione sia con il sistema bladder, sia con il sistema kit separatore brain Andreani (in foto) che lavora sostanzialmente con un sistema IFP, a seconda di quella che è la richiesta/esigenza del rider. I prezzi del tuning, a seconda del tipo di intervento, possono variare indicativamente dai 150 ai 200€ a seconda del kit e delle modifiche richieste. Per ulteriori info non esitate a scriverci (qui in posta facebook o via mail su [email protected]) oppure contattateci allo 011xxxxxxxxx (rep. assistenza).
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Dalla pagina Facebook di Cicli Drigani - Mappano (TO)

Cicli Drigani
Il Brain 2018/19 nasce con un sistema bladder posto all'interno del bicchierino superiore, che sostituisce l'IFP presente invece sulla maggior parte delle sospensioni. Il bladder è una membrana gommosa che rende la sospensione molto sensibile mentre l'IFP è un pistone rigido che consente un "blocco" ancora maggiore quando il brain è tarato su firm. Offriamo differenti tipologie di personalizzazione sia con il sistema bladder, sia con il sistema kit separatore brain Andreani (in foto) che lavora sostanzialmente con un sistema IFP, a seconda di quella che è la richiesta/esigenza del rider. I prezzi del tuning, a seconda del tipo di intervento, possono variare indicativamente dai 150 ai 200€ a seconda del kit e delle modifiche richieste. Per ulteriori info non esitate a scriverci (qui in posta facebook o via mail su [email protected]) oppure contattateci allo 011xxxxxxxxx (rep. assistenza).
Interessante, quindi tutto ciò conferma che la modifica di Andreani fa lavorare il brain come la generazione precedente.
A questo punto sarebbe interessante avere un raffronto dei pro e contro di entrambe le soluzioni.
A me piace la sensibilità data dal sistema bladder, ma il risvolto negativo è la scarsa durata nel tempo rispetto all'IFP?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Spz Epic 2014.
Porto la mia esperienza sul modello Epic ormai passato ma forse puo' servire ancora.
Ho molto odiato il brain della Sid per come funzionava di serie, non mi dava fiducia sui percorsi con pietre smosse brecciolino e terreno viscido, fiducia zero , provato con piu' pressione, meno pressione piu' o meno rebound cambiava poco, volevo cambiare fork con altra Sid o Fox.
Ultimo disperato tentativo prima di cambiarla l'ho fatta modificare all'interno da Andreani è diventata uno spettacolo; viaggiando con 10 psi piu' della tabella pesi, la ghiera del brain a 2/3 e rebound a meta', adesso da' fiducia e lavora con la giusta sensibilita' anche alle minime e nonostante piu' pressione d'aria è anche piu' confortevole.

Il brain posteriore invece, non so se è un caso, due volte ho fatto l'autosag e due volte, nel primo anno di utilizzo, ho dovuto mandare l'ammortizzatore a revisione perche' faceva il tipico rumore di risucchio dovuto all'aria che si era emulsionata all'olio.
Da due anni faccio il sag normale, come si fa con gli altri ammortizzatori e non mi ha piu' dato problemi e funziona a meraviglia con rebound due scatti aperto da tutto chiuso.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri and spec29

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao come fai a calcolare il sag senza usare l'autosag come da manuale? Saresti cosi gentile da spiegarmi la procedura? Grazie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Faccio seguito al mio problema con l'assistenza del mono.

Il sivende ha contattato l'assistenza Specy la quale gli ha confermato che con la revisione 2019 dei bladder (più soft e conservativa) è normale che da posizione firm l'ammortizzatore abbia anche 1 cm di sag.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ciao come fai a calcolare il sag senza usare l'autosag come da manuale? Saresti cosi gentile da spiegarmi la procedura? Grazie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ciao , uso una pompetta da sospensioni che ha anche il pulsantino per sgonfiare, porto l'or dello stelo fin contro il parapolvere, apro il registro del brain ci salgo sopra, appoggiandomi al muro, scendo delicatamente dalla bici e misuro di quanto l'or si è staccato dal parapolvere.
Circa 4 mm è la misura con la quale io mi trovo bene, dopo aver provato misure di sag diverse, e a memoria corrisponde a 220 psi.
Peso 90 Kg.
 

Classifica mensile dislivello positivo