Club Specialized Epic!!! - parte 2

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao , uso una pompetta da sospensioni che ha anche il pulsantino per sgonfiare, porto l'or dello stelo fin contro il parapolvere, apro il registro del brain ci salgo sopra, appoggiandomi al muro, scendo delicatamente dalla bici e misuro di quanto l'or si è staccato dal parapolvere.
Circa 4 mm è la misura con la quale io mi trovo bene, dopo aver provato misure di sag diverse, e a memoria corrisponde a 220 psi.
Peso 90 Kg.
Perfetto... Ti riporto un pezzo di un mio post scritto poco più sopra di questo...

0,4 che poi sarebbe la misura consigliata da Gallo Moto (0,5/0,8).
98f62912f215c1b612277358650dcbba.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: spec29 and verdino

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Perfetto... Ti riporto un pezzo di un mio post scritto poco più sopra di questo...

0,4 che poi sarebbe la misura consigliata da Gallo Moto (0,5/0,8).
98f62912f215c1b612277358650dcbba.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk



Che poi in realtà penso tu voglia dire tra 5 ed 8 %,altrimenti sarebbe paricamente nullo il Sag.
Domanda,quando lo fate senza Autosag,lo fate con il Brain aperto o chiuso?
Del mio Brain ancora nessuna notizia e siamo a 3 settimane:-((:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Che poi in realtà penso tu voglia dire tra 5 ed 8 %,altrimenti sarebbe paricamente nullo il Sag.
Domanda,quando lo fate senza Autosag,lo fate con il Brain aperto o chiuso?
Del mio Brain ancora nessuna notizia e siamo a 3 settimane:-((:

Si, io intendevo 0,5% e 0,8% dell'escursione nominale (100mm) quindi da 0,5cm a 0,8cm [emoji846]

Sempre da Brain tutto aperto.

Cosa mi lascia perplesso é si averlo fatto sempre salendo in sella e rimanendo fermo quando, in alcune spiegazioni (e video inglesi su YouTube) ho trovato come metodo quello di salire in sella e "muoversi"... Per poi ridiscendere senza farne spostare ulteriormente l'oring.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Qualcuno sta usando i nuovi bladder di Gallo?
Il mio brain post 2017 é stato sostituito in garanzia ad Agosto però bobba quello precedente era più rigido

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
EpicProTest.jpeg
Visto che la mia è stata rimandata a Gennaio, specialized e il mio rivenditore mi hanno messo a disposizione una Epic Pro test bike fino a quando non arriva.
Premetto che ho avuto tre Epic FSR di fila dal 2014 al 2017 Comp Carbon - Expert e SWorks, non ho mai amato la forcella con il Brain per via del ritardo di azionamento ma ho sempre apprezzato invece quello posteriore, e su questa nuova mi sembra veramente di un altro livello, funziona meglio con il BrainFade da intermedio ad aperto piuttosto che chiuso dove diventa più secco delle reazioni. La forcella è la solita che non mi piace anche se hanno migliorato anche quella.
Sull'affidabilità non saprei, questa bici,nonostante abbia 4 mesi è molto molto vissuta, ma la famigerata valvola funziona ancora bene e non penso sia stata cambiata prima di consegnarmela.

By IlPitagora
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 10lele84

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Io invece vorrei sapere se qualcuno ha adoperato i Ground control all'anteriore e di quale misura, grazie
Montata la 2.3 in versione normale (non Grid) su Epic HT S-works, gomma fantastica anche e soprattutto su terreni smossi e fangosi. Un po' più rumorosa del FT ma per il resto gomma ideale da autunno a primavera inoltrata. Peso 63kg e la tengo a 1.4.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Montata la 2.3 in versione normale (non Grid) su Epic HT S-works, gomma fantastica anche e soprattutto su terreni smossi e fangosi. Un po' più rumorosa del FT ma per il resto gomma ideale da autunno a primavera inoltrata. Peso 63kg e la tengo a 1.4.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
La monteresti anche per la primavera/estate uso GF /Marathon magari da 2.10 ? Come la sua scorrevolezza ?
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
La monteresti anche per la primavera/estate uso GF /Marathon magari da 2.10 ? Come la sua scorrevolezza ?
Direi di si, ho tenuto un anno intero la Barzo all'anteriore e come scorrevolezza è su quei livelli. Ovviamente in quel campo la FT è un po' meglio. La 2.1 davanti secondo me non ha senso oggi con canali interni di 25/27mm, a meno di voler risparmiare quei 50gr, forse.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Direi di si, ho tenuto un anno intero la Barzo all'anteriore e come scorrevolezza è su quei livelli. Ovviamente in quel campo la FT è un po' meglio. La 2.1 davanti secondo me non ha senso oggi con canali interni di 25/27mm, a meno di voler risparmiare quei 50gr, forse.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie 1000 ! Ero indeciso per l'accoppiata GC all'anteriore e FT al posteriore, ma ora sono convinto e credo che opterò per questa accoppiata per la prossima stagione....
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Grazie 1000 ! Ero indeciso per l'accoppiata GC all'anteriore e FT al posteriore, ma ora sono convinto e credo che opterò per questa accoppiata per la prossima stagione....
Vai tranquillo!
Io proverò le nuovi versioni Sworks ma resto in ogni caso su coperture Specialized a cui non manca davvero nulla.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Fakestewie

Biker novus
22/5/18
29
25
0
Saluzzo
Visita sito
Bike
Specialized Epic
Ieri per la seconda volta in un anno mi è scoppiato il brain (epic 2018). Siccome la garanzia mi priva della bike per due mesi pensavo di passare da Cicli Drigani a Torino. Effettuano riparazione e tuning sospensione con i nuovi bladder 2019 oppure, volendo, installano anche il nuovo kit Andreani che non è nient'altro che un pistone flottante in sostituzione del bladder (funzionano così la maggior parte delle sospensioni anche in campo motociclistico). Costo totale dai 150 ai 200euro.
C'è qualcuno del forum che ha esperienza con queste possibili soluzioni?
Il mio dubbio è che il nuovo bladder sia sì più robusto ma comunque delicato e soggetto a rottura dopo tot cicli. Invece il kit Andreani probabilmente elimina il problema della rottura essendo una separazione meccanica azoto olio, però sicuramente si perde qualcosa in termini di sensibilità del sistema.
Esperienze dirette su queste soluzioni? In ogni caso parlerò direttamente con Cicli Drigani nei prossimi giorni e vi faccio sapere i dettagli tecnici delle due soluzioni
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ieri per la seconda volta in un anno mi è scoppiato il brain (epic 2018). Siccome la garanzia mi priva della bike per due mesi pensavo di passare da Cicli Drigani a Torino. Effettuano riparazione e tuning sospensione con i nuovi bladder 2019 oppure, volendo, installano anche il nuovo kit Andreani che non è nient'altro che un pistone flottante in sostituzione del bladder (funzionano così la maggior parte delle sospensioni anche in campo motociclistico). Costo totale dai 150 ai 200euro.
C'è qualcuno del forum che ha esperienza con queste possibili soluzioni?
Il mio dubbio è che il nuovo bladder sia sì più robusto ma comunque delicato e soggetto a rottura dopo tot cicli. Invece il kit Andreani probabilmente elimina il problema della rottura essendo una separazione meccanica azoto olio, però sicuramente si perde qualcosa in termini di sensibilità del sistema.
Esperienze dirette su queste soluzioni? In ogni caso parlerò direttamente con Cicli Drigani nei prossimi giorni e vi faccio sapere i dettagli tecnici delle due soluzioni
Mi dispiace per quanto ti sia accaduto... Quanti km e/o quanto tempo hai percorso/passato prima che si rompesse daccapo?

Cicli Drigani é un bel negozio, si sono rinnovati da poco ma erano già professionali ed ora lo sono ancora di più con i locali rinnovati.

Aspetto di sapere cosa ti diranno ed il preventivo ... Io ho una Epic 2018 e non so quando il Brain mi lascerà appiedato ma, per allora, spero di avere la soluzione a portata di mano.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Fakestewie

Biker novus
22/5/18
29
25
0
Saluzzo
Visita sito
Bike
Specialized Epic
Mi dispiace per quanto ti sia accaduto... Quanti km e/o quanto tempo hai percorso/passato prima che si rompesse daccapo?

Cicli Drigani é un bel negozio, si sono rinnovati da poco ma erano già professionali ed ora lo sono ancora di più con i locali rinnovati.

Aspetto di sapere cosa ti diranno ed il preventivo ... Io ho una Epic 2018 e non so quando il Brain mi lascerà appiedato ma, per allora, spero di avere la soluzione a portata di mano.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Capito spesso da Cicli Drigani e non posso che confermare la loro professionalità.
Per quanto riguarda il brain si è rotto il primo dopo 2000km (me ne sono accorto da un rumore di risucchio imbarazzante) e il secondo dopo 3000km (nessun rumore ma blocco completamente assente).
Peso 72 kg, quindi nemmeno un carico esagerato per tutto il sistema, in più utilizzo la bike solo per allenamenti in single track e mulattiere veloci. Quando devo affrontare percorsi più orientati al gravity ho sempre premura di aprire il brain, non tanto per paura che si rompa quanto per un migliore funzionamento della sospensione.
E' un vero peccato perché fino a quando funziona è straordinario come sistema, anni luce avanti rispetto alla concorrenza.
Speriamo continuino a svilupparlo per renderlo più affidabile nel tempo
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Capito spesso da Cicli Drigani e non posso che confermare la loro professionalità.
Per quanto riguarda il brain si è rotto il primo dopo 2000km (me ne sono accorto da un rumore di risucchio imbarazzante) e il secondo dopo 3000km (nessun rumore ma blocco completamente assente).
Peso 72 kg, quindi nemmeno un carico esagerato per tutto il sistema, in più utilizzo la bike solo per allenamenti in single track e mulattiere veloci. Quando devo affrontare percorsi più orientati al gravity ho sempre premura di aprire il brain, non tanto per paura che si rompa quanto per un migliore funzionamento della sospensione.
E' un vero peccato perché fino a quando funziona è straordinario come sistema, anni luce avanti rispetto alla concorrenza.
Speriamo continuino a svilupparlo per renderlo più affidabile nel tempo
Identico a me il primo risucchiava il secondo non blocca dopo le feste invierò il brain in garanzia

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Classifica mensile dislivello positivo