Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattecanyon

Biker popularis
24/1/17
70
9
0
Visita sito
Chiedo ai possessori di epic 2019 se secondo voi la forcella sid brain funziona bene?
Ho comprato una expert a dicembre e mi hanno già sostituito la forcella con una nuova e pure world cup perchè non bloccava.
Anche quest'ultima però non funziona perchè tra soft e firm non cambia assolutamente niente,è come se fosse sempre aperta.
Il rivenditore mi dice che sui modelli 2019 il brain inizia a funzionare dopo 2,5 cm,ma io questa cosa non la percepisco.
è la mia terza specy col brain e mi sono sempre trovato bene,ma questa è una delusione.

Si,come scritto sopra è vero che nel modello 2019 il brain della forcella lavora dopo 3 cm di escursione...una cosa veramente incomprensibile!!!



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Praticamente una mtb pagata fior di soldi che appena presa va portata subito da un preparatore. Bah.................. girano parecchio le balle

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Polva73

mattecanyon

Biker popularis
24/1/17
70
9
0
Visita sito
Praticamente una mtb pagata fior di soldi che appena presa va portata subito da un preparatore. Bah.................. girano parecchio le balle

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Esatto...comunque specifico che è stata una mia scelta mandarla subito da Gallo....L altra opzione era tenerla così è una volta rotto mandarla in assistenza ...stare senza bici per un mese (questo il tempo medio per l intervento....e se mai ti capita in periodo gare)e non avere la certezza che ti risolvano il problema...conosco persone che L hanno già mandato in assistenza 4-5 volte...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

ilgallobike

Biker novus
30/9/18
2
3
0
64
Daverio (VA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic
anch'io ho problemi sia con l'ammo che con la forca. mi sembra che sono più le bici difettose che quelle che non hanno dato problemi. però oltre a lamentarci nel forum non facciamo nulla di concreto. io farei una bella class action contro specialized. siamo in tanti, perché non ci rivolgiamo ad un'associazione per i diritti dei consumatori? posso capire un pezzo difettoso, ma qui mi sembra che sono tutti difettosi, specialized è al corrente, ma non fa nessun richiamo, come dovrebbe fare una grande marca. io propongo una class action, ma accetto altri pareri.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

andreasia610

Biker serius
15/4/13
110
5
0
Visita sito
Riporto alcune impressioni sul brain del mono revisionato.
Intanto non mi hanno dato un brain nuovo, mi sembra che qualcuno avesse scritto che Specy lo sostituiva integralmente con un mod. 2019, ma mi sono ritrovato il mio in quanto lo avevo segnato con una scivolata e i segni ci sono ancora.
E già qui si consuma l’ennesima figuraccia di Specy, che su un prodotto difettoso di suo non lo sostituisce ma lo revisiona.
Faccio l’autosag in negozio e noto subito che il sag che ne risulta è molto accentuato, 1 cm abbondante. Il meccanico mi dice che questi brain hanno una taratura che prevede un sag maggiore, ma poi l’ammo sta fermo.
Il giorno dopo lo provo, e in effetti a parte il sag importante mi sembra relativamente fermo su asfalto, comunque non granitico, un po’ di gioco lo ha sempre.
Finisco il giro, tutto sommato soddisfatto del funzionamento e a casa provo a giocare con le pressioni.
Peso 68 kg e con l’autosag era a 160 psi. Pompo a 170 con l’obiettivo di ridurre il sag, monto sulla bici, ancora 1 cm abbondante.
Strano penso, pompo a 180 psi ancora 1 cm, pompo a 190 ancora 1 cm!! Poi mi sono arreso.
In pratica Specialized con questo nuovo brain ha sfanculato il concetto di sag, pomendo fine a tutte le nostre seghe mentali in questione
Scherzi a parte, chiedo a chi ha un brain 2019 di farmi sapere se ha notato la stessa cosa perché sono curioso.
Anche il mio al ritorno dalla revisione ha un sag maggiore e nel misto è discese varie tutto bene ma nell correre in pianura lo trovo meno fermo di come lo ricordavo... Qualcosina si muove sempre....
 

campe89

Biker popularis
29/5/17
60
6
0
Modena
Visita sito
Bike
nd
Per chi fosse interessato a cambiare l'ammortizzatore, mi ha ricontattato BikeYoke:

Hi Guys,

This is Sacki from BikeYoke.
I am contacting your, because we have finshed the desing for our BikeYoke for 2018 and newer Specialized Epic models.
I would like to know, if you are stil interested.

We have found a few things with the new EPICS, and the most important one is, that it is not possible to install every shock into the frame.
The picture below shows an average sized shock with a diamter of roughly 50mm. This shock size does not work for every frame size. Especially not on the Small frame size (as shown).
For size S, the maximum diameter of the shock woul dhave to be <<45mm.

hfiddadgipnnilee.jpg

Bigger frame sizes my allow some shocks, but it will still be very tight and not easy to find a shock that works.
One shock, we found out works with all frame sizes, is this one here:
http://www.xfusionshox.com/products/shocks/microlite-series/rl
https://www.mbr.co.uk/reviews/shocks/x-fusion-microlite-rl
We are currently checking if we can source them from X-Fusion and offer Yoke+shock together as a bundle. You´d need a new shock anyway, and we want to make sure, you´d get the best fit for your bike.

The target price for the bundle Yoke+shock is roughly 500€ including 19% VAT (= 420€ for customers outside of EU without VAT). It will depend on what we actually have to pay for the shock ourselves.
We do want to offer in Gold Slick Ano coating.
We can also offer the Yoke only for roughly 120€, but I want you to know, that it is not easy to find a 190x50/51 shock with the proper diameter and we can not take back the yokes, if you find out that the shocks won´t fit.
This is why I am telling you beforehand.
Please let me know, what you think!

I am looking forward to hearing your reply.

Cheers
Sacki
 

enrico67

Biker serius
19/8/11
169
0
0
pisa
Visita sito
Pure io ho acquistato una epic carbon 2018 a fine gennaio 2019, dpo circa due mesi il brain smetteva di bloccare, portata il giovedi da cicli papini a pisa dove l'avevo presa , il venerdi pomeriggio ritirata con brain e ammortizzatore completamente sostituiti con mod 2019:}}}:
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Pure io ho acquistato una epic carbon 2018 a fine gennaio 2019, dpo circa due mesi il brain smetteva di bloccare, portata il giovedi da cicli papini a pisa dove l'avevo presa , il venerdi pomeriggio ritirata con brain e ammortizzatore completamente sostituiti con mod 2019:}}}:
Sostituzione a carico del negoziante? nel caso un ovazione....oppure cambio nel modus operandi di Specialized.
Io mi sa che a breve sarò da capo e,con il cambio dell'ora,stare con la bici ferma un mese mi da parecchio fastidio!!
Spero di sbagliarmi..per ora ci continuo a pedalare poi vediamo...
 

mademe

Biker novus
27/11/09
27
7
0
colosseo
Visita sito
Buonasera, alla mia epic 2018 devo sostituire il cuscinetto destro basso (lato guarnitura) del carro o di entrambi i lati. Qualcuno mi può indicare la procedura e se occorrono attrezzi specifici? Grazie tante
 

Allegati

  • DF38634C-DF71-4C72-AAB4-B7E5E192FC22.jpeg
    DF38634C-DF71-4C72-AAB4-B7E5E192FC22.jpeg
    86,6 KB · Visite: 66

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
510
0
Cremona
Visita sito
Buonasera, alla mia epic 2018 devo sostituire il cuscinetto destro basso (lato guarnitura) del carro o di entrambi i lati. Qualcuno mi può indicare la procedura e se occorrono attrezzi specifici? Grazie tante

Ciao
io l'ho fatto sulla 2014 e non è una cosa semplicissima

Quello che frega è il distanziale in mezzo, che impedisce di puntarsi sul cuscinetto con qualcosa per spingerlo, o entrare con un estrattore. La seconda cosa che frega è che sono montati con tolleranze strette e con frenafiletti, praticamente sono incollati al telaio.

Avevo usato un set per estrattori tipo questo: https://www.vidaxl.it/e/8718475523093/vidaxl-set-di-estrazione-per-cuscinetti-16-pz

sarò riuscito a spostare un cuscinetto giusto di 1 mm, poi non c'è più stato verso, li ho buttati fuori con un cacciavite e a suon di martellate, quello lato guarnitura, più mal messo, mi si è sgabbiato nell'estrarlo, e lì altre martellate per togliere la pista esterna

Per rimetterli dentro ci sono presse specifiche, altrimenti basta usare uno dei cuscinetti rimossi ed una vite con delle rondelle grandi, che funzioni da pressa

primo consiglio è rimuovere completamente l'ammortizzatore dal telaio, e magari anche la forcella. Io non l'avevo fatto e finito il lavoro ho dovuto mandare l'ammortizzatore a revisionare, si era disfatta l'idraulica (rotte alcune tenute, olio finito nella camera dell'aria)

il secondo, visto il casino ad estrarne uno, meglio buttarli fuori e cambiarli entrambi, tanto comprando gli endura costano 5-6€ cad

terzo consiglio è riempire bene di grasso la parte esterna del cuscinetto, tra il cuscinetto e la rondella, in modo che faccia da schermo per lo sporco (e di rimontare le rondelle nella posizione corretta, per tenere fuori lo sporco)
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
510
0
Cremona
Visita sito
Domanda:
ogni quanti km (oppure ore di utilizzo) fate la manutenzione completa alla forcella?
Manutenzione completa intendo cambio olio, guarnizioni, parapolvere, ecc

La verità non esiste... I limiti dati dal costruttore sono sempre molto conservativi, perchè ovviamente ci guadagnano nella manutenzione

Personalmente sulla front (con una fox da 32) cambio i parapolvere ogni 2 anni, e il cambio olio una volta l'anno. Probabilmente quest'anno (4 anni e mezzo) faccio fare una revisione all'idraulica. La uso prevalentemente in pianura, per cui le sollecitazioni sono poche. Cerco comunque di tenere ben puliti i parapolvere. Ci faccio circa 2500 km all'anno

Sulla epic l'ultima revisione alla forcella (cambio parapolvere e cambio olio) l'ho fatta 2 anni fa, ma in 2 anni ci avrò fatto 1000 km (e circa 25.000 m di dislivello, magari qualcosa di più) e la farò quest'anno, ma probabilmente senza sostituzione dei parapolvere.

L'ammortizzatore aria e idraulica 2 anni fa. Va ancora bene senza far rumore o perdere olio, per cui, visti anche i costi, quest'anno salta.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Pure io ho acquistato una epic carbon 2018 a fine gennaio 2019, dpo circa due mesi il brain smetteva di bloccare, portata il giovedi da cicli papini a pisa dove l'avevo presa , il venerdi pomeriggio ritirata con brain e ammortizzatore completamente sostituiti con mod 2019:}}}:

successo pure sulla mia, anno 2018 acquistata gennaio 2019 , l'ammo ha iniziato a cigolare 'gnek gnek' ad ogni avvallamento ora è in sostituzione.
da sostituire anche pompanti freni che si impastavano, a detta del meccanico cose 'note'
ci vorranno 10 gg circa
 

Classifica mensile dislivello positivo