Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Si avevo visto anch'io l'importante è che sanno quello che stanno facendo.... Devo provare a chiamare ...
stesso problema che ho avuto io. portato da un loro rivenditore a Sarnico e per 100€ mi ha fatto la revisione completa di brain (dopo 4 anni ...) e spurgo freni. Il brain dopo un anno e' ancora perfetto (ca. 4000 km). Quest'anno l'ho riportata per fare la revisione della mia forcella XCITE German 80€. Bravissimi e molto professionali. Credo che pero' ti viene un po' lontano ...
 

campe89

Biker popularis
29/5/17
60
6
0
Modena
Visita sito
Bike
nd
Non trovo più il messaggio di chi metteva in relazione l'autosag ed il malfunzionamento del nuovo brain.
Fatto sta che dopo la prima volta che ho eseguito l'autosag come da manuale specialized, il brain è molto meno sensibile (io lo tengo sempre tutto su firm, quindi chiuso). Inoltre mandando in compressione l'ammortizzatore, si sente un suono assimilabile a quello di un trafilamento d'olio.

Coincidenze?
 

mademe

Biker novus
27/11/09
27
7
0
colosseo
Visita sito
Non trovo più il messaggio di chi metteva in relazione l'autosag ed il malfunzionamento del nuovo brain.
Fatto sta che dopo la prima volta che ho eseguito l'autosag come da manuale specialized, il brain è molto meno sensibile (io lo tengo sempre tutto su firm, quindi chiuso). Inoltre mandando in compressione l'ammortizzatore, si sente un suono assimilabile a quello di un trafilamento d'olio.

Coincidenze?

Sono a quota 7 sostituzioni e l’ultima risale a pochi giorni fa, ovviamente parlo del posteriore che era un “2019”. Se il “suono” che senti è assimilabile ad un risucchio e sia su firm che soft comprimendolo l’anello presenta la stessa posizione, ahimè devi rivolgerti al si vende per fartelo sostituire. A quel punto il “suono” stonato, sarà identico a quello di tutti noi già tanto delusi. Ben venuto nel club.
 
  • Mi piace
Reactions: Load and Mar-cello

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Sono a quota 7 sostituzioni e l’ultima risale a pochi giorni fa, ovviamente parlo del posteriore che era un “2019”. Se il “suono” che senti è assimilabile ad un risucchio e sia su firm che soft comprimendolo l’anello presenta la stessa posizione, ahimè devi rivolgerti al si vende per fartelo sostituire. A quel punto il “suono” stonato, sarà identico a quello di tutti noi già tanto delusi. Ben venuto nel club.

@mademe ogni volta che sostituiscono quanto tempo tengono ferma la biga?
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Sono a quota 7 sostituzioni e l’ultima risale a pochi giorni fa, ovviamente parlo del posteriore che era un “2019”. Se il “suono” che senti è assimilabile ad un risucchio e sia su firm che soft comprimendolo l’anello presenta la stessa posizione, ahimè devi rivolgerti al si vende per fartelo sostituire. A quel punto il “suono” stonato, sarà identico a quello di tutti noi già tanto delusi. Ben venuto nel club.

Temo che a breve dovrò mandarlo pure io,per la seconda volta.
Sta cominciando,come il primo,a fare un rumore di idraulica in caso di impatto "secco" ,cioè contro un qualche sasso o qualsivoglia tipo di gradino che si supera durante il percorso. Non lo fa a seguito di compressioni più dolci, tipo un avvallamento.
A breve il rumore aumenterà e non bloccherà più....
Il problema ,oltre al smonta e monta,è stare un mese senza bici.!!!!
Forse da valutare seriamente la spedizione a centri top come Gallo moto.....però dover spendere ulteriori Euro per una bici da 9mila euro di listino....non va bene!
 

mademe

Biker novus
27/11/09
27
7
0
colosseo
Visita sito
@mademe ogni volta che sostituiscono quanto tempo tengono ferma la biga?
Nel mio caso i tempi sono stati vari: dai 15/20 giorni lavorativi fino al record di 50giorni. I tempi si riducono solo se il si vende decide di smontarlo da una biga nuova per poi rimpiazzarlo.
Comunque secondo me e chiedo a qualche legale presente, penso sia il caso di iniziare a farci rilasciare un documento che attesti la sostituzione in garanzia, perchè quando scadrà quella ufficiale cosa faremo, saremo costretti a pagarlo? invece immagino che con un documento interrompiamo la prima e ne riapriamo una per l’ammortizzatore sostituito.
Vi chiedo di informarci e non rilasciare pareri personali non legali, perché così rimarrà ciò che interessa a tutti noi, uscire da questo tunnel e magari, forse, riacquistare fiducia in un grande marchio che ci sta maltrattando.
 

campe89

Biker popularis
29/5/17
60
6
0
Modena
Visita sito
Bike
nd
Per quel che mi riguarda non mi va molto a genio spendere ulteriore denaro per sistemare un palese difetto di fabbrica, ma la soluzione la vedo soltanto facendo la modifica Andreani; più che altro per evitare tempi di fermo della bici.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Grazie @mademe
Oggi la ritiro dopo 21 gg.
Ho sollecitato il produttore dopo 15gg. Mi è stato detto che vengono sostituiti
alcuni componenti della parte idraulica e del sistema BRAIN per migliorarne il funzionamento e l'affidabilità.
La garanzia risponde per 24 mesi e se il pezzo viene sostituito al 23esimo mese ha un mese di garanzia residua.
Spero 'per loro' non si ripresenti più, sono un cliente che non batte ciglio quando deve pagare e ancor meno quando devo
'sollecitare' soluzione.
 
Ultima modifica:

mademe

Biker novus
27/11/09
27
7
0
colosseo
Visita sito
Grazie @mademe
Oggi la ritiro dopo 21 gg.
Ho sollecitato il produttore dopo 15gg. Mi è stato detto che vengono sostituiti
alcuni componenti della parte idraulica e del sistema BRAIN per migliorarne il funzionamento e l'affidabilità.
La garanzia risponde per 24 mesi e se il pezzo viene sostituito al 23esimo mese ha un mese di garanzia residua.
Spero 'per loro' non si ripresenti più, sono un cliente che non batte ciglio quando deve pagare e ancor meno quando devo
'sollecitare' soluzione.
“Benissimo”....per loro. Il problema c’è e non lo risolvono, quindi finita la garanzia tutti mani al portafoglio con tanti ringraziamenti a specialized
 

Fakestewie

Biker novus
22/5/18
29
25
0
Saluzzo
Visita sito
Bike
Specialized Epic
Aggiornamento BRAIN per gli interessati.
Dopo la seconda rottura del brain posteriore (2018) mi sono rivolto a Cicli Drigani (TO) non potendo attendere i tempi della garanzia in periodo gare. Mi hanno proposto due soluzioni:
- tuning personalizzato della sospensione con modifiche pacco lamellare e tenute aria olio, prezzo 150€;
- tuning e modifica Andreani con rimozione bladder e installazione IFP, prezzo 180€;
Ho optato per la prima soluzione semplicemente perché il bladder rende il brain molto più sensibile in fase di apertura e chiusura mentre l'ifp è più brusco, tipo on-off.
Il vantaggio della soluzione Andreani è che in teoria risolve in maniera permanente il discorso delle rotture mentre il tuning semplice ne migliora l'affidabilità ma sulla carta una rottura è ancora possibile. Detto ciò, i meccanici di Drigani mi hanno detto che da mesi effettuano questa operazione anche sulle bici race e nessuno ha avuto bisogno di nuovi interventi, quindi speriamo. A mali estremi farò la modifica Andreani.
Morale, ho ritirato la bici venerdì e domenica l'ho usata alla GF dei due mari a Sestri Levante, la sospensione adesso è fantastica, sul compatto molto più chiusa di prima mentre in discesa non ti accorgi nemmeno delle aperture. Inoltre in fase di apertura non si percepisce più il fastidioso ''tap tap'' che si avvertiva prima quando si incontrava un gradino o un avvallamento.
Lo super consiglio.
 

campe89

Biker popularis
29/5/17
60
6
0
Modena
Visita sito
Bike
nd
Aggiornamento BRAIN per gli interessati.
Dopo la seconda rottura del brain posteriore (2018) mi sono rivolto a Cicli Drigani (TO) non potendo attendere i tempi della garanzia in periodo gare. Mi hanno proposto due soluzioni:
- tuning personalizzato della sospensione con modifiche pacco lamellare e tenute aria olio, prezzo 150€;
- tuning e modifica Andreani con rimozione bladder e installazione IFP, prezzo 180€;
Ho optato per la prima soluzione semplicemente perché il bladder rende il brain molto più sensibile in fase di apertura e chiusura mentre l'ifp è più brusco, tipo on-off.
Il vantaggio della soluzione Andreani è che in teoria risolve in maniera permanente il discorso delle rotture mentre il tuning semplice ne migliora l'affidabilità ma sulla carta una rottura è ancora possibile. Detto ciò, i meccanici di Drigani mi hanno detto che da mesi effettuano questa operazione anche sulle bici race e nessuno ha avuto bisogno di nuovi interventi, quindi speriamo. A mali estremi farò la modifica Andreani.
Morale, ho ritirato la bici venerdì e domenica l'ho usata alla GF dei due mari a Sestri Levante, la sospensione adesso è fantastica, sul compatto molto più chiusa di prima mentre in discesa non ti accorgi nemmeno delle aperture. Inoltre in fase di apertura non si percepisce più il fastidioso ''tap tap'' che si avvertiva prima quando si incontrava un gradino o un avvallamento.
Lo super consiglio.

Tienici aggiornato. Io ero propenso alla modifica Andreani ma effettivamente quella di Drigani sembra più allettante.
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Aggiornamento BRAIN per gli interessati.
Dopo la seconda rottura del brain posteriore (2018) mi sono rivolto a Cicli Drigani (TO) non potendo attendere i tempi della garanzia in periodo gare. Mi hanno proposto due soluzioni:
- tuning personalizzato della sospensione con modifiche pacco lamellare e tenute aria olio, prezzo 150€;
- tuning e modifica Andreani con rimozione bladder e installazione IFP, prezzo 180€;
Ho optato per la prima soluzione semplicemente perché il bladder rende il brain molto più sensibile in fase di apertura e chiusura mentre l'ifp è più brusco, tipo on-off.
Il vantaggio della soluzione Andreani è che in teoria risolve in maniera permanente il discorso delle rotture mentre il tuning semplice ne migliora l'affidabilità ma sulla carta una rottura è ancora possibile. Detto ciò, i meccanici di Drigani mi hanno detto che da mesi effettuano questa operazione anche sulle bici race e nessuno ha avuto bisogno di nuovi interventi, quindi speriamo. A mali estremi farò la modifica Andreani.
Morale, ho ritirato la bici venerdì e domenica l'ho usata alla GF dei due mari a Sestri Levante, la sospensione adesso è fantastica, sul compatto molto più chiusa di prima mentre in discesa non ti accorgi nemmeno delle aperture. Inoltre in fase di apertura non si percepisce più il fastidioso ''tap tap'' che si avvertiva prima quando si incontrava un gradino o un avvallamento.
Lo super consiglio.

Fatto anche io da Drigani, il brain è diventato spettacolare tuning super consigliato.
Per ora dopo un migliaio di km nessun problema.

By IlPitagora
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
A me oggi hanno chiesto circa 220 euro per il il kit Andreani montato....mi sembra che i prezzi varino, andreani lo vende a 85 più Iva poi le officine rincaro e montaggio...ma 220 mi pare un'esagerazione

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Fakestewie

Biker novus
22/5/18
29
25
0
Saluzzo
Visita sito
Bike
Specialized Epic
A me oggi hanno chiesto circa 220 euro per il il kit Andreani montato....mi sembra che i prezzi varino, andreani lo vende a 85 più Iva poi le officine rincaro e montaggio...ma 220 mi pare un'esagerazione

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk[/QUOTE
Credo che la differenza sia data dalla tariffa oraria che applicano alla manodopera.
Drigani chiede 170€ per kit Andreani + tuning + smontaggio/montaggio.
In ogni caso per stabilire se 220€ sia un prezzo giusto oppure no bisognerebbe conoscere nel dettaglio che lavoro ti fanno: se ti cambiano le tenute aria olio, che olio mettono (so che la soluzione Andreani richiede un'olio dedicato ben più denso che sicuramente costerà più caro), se effettuano tuning o modifiche varie (tipo pacco lamellare) ecc
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Credo che la differenza sia data dalla tariffa oraria che applicano alla manodopera.
Drigani chiede 170€ per kit Andreani + tuning + smontaggio/montaggio.
In ogni caso per stabilire se 220€ sia un prezzo giusto oppure no bisognerebbe conoscere nel dettaglio che lavoro ti fanno: se ti cambiano le tenute aria olio, che olio mettono (so che la soluzione Andreani richiede un'olio dedicato ben più denso che sicuramente costerà più caro), se effettuano tuning o modifiche varie (tipo pacco lamellare) ecc
Tenute non sono in preventivo in quanto appena sostituite in garanzia

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Ho sostituito il movimento gxp dopo 9mila km di onorato servizio, vi torna che ci sia un solo spessore dal lato guarnitura? In dotazione ne danno due, io pensavo che ce ne andassere o 2 o niente

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
comunque trovo assurdo che esistano meccanici e negozi che riescono a fare modifiche migliorando sensibilmente un componente che presumo ci abbiano lavorato ingegneri compotenti diversi mesi dopo diverse prove e con feedback provenienti anche dal mondo delle competizioni....a sto punto sorge spontaneo chiedersi se queste persone che progettano questi componenti siano davvero competenti.... ma non converrebbe prendere spunto dalle realta cui sopra che riescono a far meglio di loro
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Fakestewie

Biker novus
22/5/18
29
25
0
Saluzzo
Visita sito
Bike
Specialized Epic
Ho sostituito il movimento gxp dopo 9mila km di onorato servizio, vi torna che ci sia un solo spessore dal lato guarnitura? In dotazione ne danno due, io pensavo che ce ne andassere o 2 o niente

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Io sono stato meno fortunato e ho dovuto sostituirlo dopo appena 4000km, macinava. Comunque va montato senza spessori sulla Epic.
 

Fakestewie

Biker novus
22/5/18
29
25
0
Saluzzo
Visita sito
Bike
Specialized Epic
comunque trovo assurdo che esistano meccanici e negozi che riescono a fare modifiche migliorando sensibilmente un componente che presumo ci abbiano lavorato ingegneri compotenti diversi mesi dopo diverse prove e con feedback provenienti anche dal mondo delle competizioni....a sto punto sorge spontaneo chiedersi se queste persone che progettano questi componenti siano davvero competenti.... ma non converrebbe prendere spunto dalle realta cui sopra che riescono a far meglio di loro
Si vede che gli costa meno la logistica legata alla garanzia e sostituzione dei difettosi rispetto che rimettere mano al progetto iniziale e modificarne la produzione. Per Specialized è impensabile rimettere mano ad ogni brain uscito dal 2018 ad oggi, avrebbe dei costi folli.
Sicuramente a settembre la epic verrà aggiornata e vedremo dei cambiamenti.
Il mondo delle competizioni è una cosa a parte, non pensare che le sospensioni che usano Andreassen, Gaze e compagnia siano le stesse montate sulle bici in store. Altro che tuning.. sono modificate per rendere al massimo sul singolo percorso gara. La durata nel tempo non è importante per loro, basta che arrivino a fine gara.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Classifica mensile dislivello positivo