Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Epic presa a settembre 2018, percorsi solo 900km ed il brain si è rotto. Ora è in assistenza assieme al freno avid con pistoncino bloccato. La prossima volta probabilmente la porto da Andreani per fare la modifica.
 

campe89

Biker popularis
29/5/17
60
6
0
Modena
Visita sito
Bike
nd
Io ho ancora il nervoso, tra la modifica per il brain e il cambio dei freni a shimano/magura ci vogliono almeno 500€.

Domanda: quando si inizia a sentire il "risucchio" di olio dall'ammortizzatore è una fase temporanea prima della rottura completa? E quando il bladder è completamente andato, l'ammortizzatore funziona lo stesso (non bloccando ovviamente) oppure no?
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Nel frattempo nel listino specialized è già disponibile la epic s-works 2020
Specialized


https://www.specialized.com/it/it/s-works-epic-sram-axs-2020/p/171229?color=264127-171229
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
@erni fra questi sram e gli avid che avevo sulla precedente specy noto la stessa pessima qualità costruttiva. Entrambi sostituiti con Xt minerali.
@campe89 dopo 350 km il 'risucchio' ci ho fatto 40 km senza problemi poi la soatituzione con stop di 3 settimane. 2 cose son certe nella mia vita: che morirò (sgraat) e che non comprerò MAI PIÙ una specialized.
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
@erni fra questi sram e gli avid che avevo sulla precedente specy noto la stessa pessima qualità costruttiva. Entrambi sostituiti con Xt minerali.
@campe89 dopo 350 km il 'risucchio' ci ho fatto 40 km senza problemi poi la soatituzione con stop di 3 settimane. 2 cose son certe nella mia vita: che morirò (sgraat) e che non comprerò MAI PIÙ una specialized.
Questa è la mia terza specialized. La prima epic da 26 pollici l'ho tenuta per 5 anni senza mai revisionare il brain e non ha mai dato un problema. L'ultimo modello non fosse per i freni inadeguati, il brain delicato e la vernice che salta appena la sfiori devo dire che va veramente bene, almeno io mi ci trovo benissimo. Anche io pensavo di metere i freni xt ma per il momento sfrutto la garanzia e me li faccio sistemare così come per il Brain.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
@erni "non fosse che per i freni..l'ammortizzatore..la vernice.." io ragiono così: i soldi erano buoni? La merce deve esserlo altrettanto e se identifichi una o più rogne fai un cazzo di richiamo e la sistemi. Se i claim li gestissi così mi farebbero fuori dall'oggi al domani. Fidelizzazione e qualità queste sconosciute?
 

campe89

Biker popularis
29/5/17
60
6
0
Modena
Visita sito
Bike
nd
@Mar-cello potrei essere d'accordo ma sono polemiche sterili purtroppo.

Io comunque ho deciso che farò la modifica Andreani così da eliminare il problema alla radice; inoltre la manutenzione della forcella e la parte aria ammortizzatore la faccio in casa cosi da risparmiare qualcosa.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
@campe89 libero di pensare ciò che vuoi, l'aggettivo sterile significa che non porta a nulla , ma avvisare altri possibili acquirenti di evitare errori o quantomento fare ciò che ho fatto io scrivendo direttamente all'azienda non lo è affatto. Modifica Andreani a quando e se si spaccherà nuovamente e visti i rumori temo non manchi molto.
 

max16

Biker serius
28/10/10
188
47
0
monasterolo
Visita sito
Bike
Fuji rakan 1.5
Ragazzi ciao ! Approfitto del post per chiedere delle info . Sto pensando di cambiare la mia front con una epic full del 2015 . Lo so che è da xc ma come si comporta su sentieri più scassati ? In salita sente tanto ? Sicuramente sono tematiche che avete già discusso al tempo ma ho cercato nel post ma ci sono fin troppe pagine .... grazie a tutti
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Io avevo una epic comp del 2015 e mi ci sono trovato sempre bene ed il brain non mi ha mai dato problemi. Secondo me stai prendendo una buona mtb!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

max16

Biker serius
28/10/10
188
47
0
monasterolo
Visita sito
Bike
Fuji rakan 1.5
Io avevo una epic comp del 2015 e mi ci sono trovato sempre bene ed il brain non mi ha mai dato problemi. Secondo me stai prendendo una buona mtb!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazie ! Su sentieri più trail come va ? Io la prenderei per avere anche una maggiore confidenza nella discesa senza penalizzare troppo la salita
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie ! Su sentieri più trail come va ? Io la prenderei per avere anche una maggiore confidenza nella discesa senza penalizzare troppo la salita
Ciao diciamo che va bene ma di certo ci sono bici più adatte alla discesa con una escursione un pochino superiore e geometria diversa.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie ! Su sentieri più trail come va ? Io la prenderei per avere anche una maggiore confidenza nella discesa senza penalizzare troppo la salita
Prova a cercare una Camber fine serie... Secondo me la migliore bici trail mai davvero capita qui in Italia. Infatti la Epic é stata declinata, in alcune versioni, ad escursioni da 120mm che erano le escursioni della Camber (!)

Specialized, così facendo ha abbattuto i costi della produzione dell' "ennesimo" telaio, dando a tutti una bici che richiamasse col nome le prestazioni olimpioniche e di coppa del mondo della Epic e le escursioni tipicamente trail che, i più, ricercavano in una MTB... Parafrasando volevano una Ferrari per andare a fare la spesa al mercato, che un qualsiasi biker é libero di fare... Chiaramente alla base c'é una logica di mercato, visto che la Camber non veniva "recepita" mentre la Epic Evo tutti la cercano al punto che non sia più disponibile(!)

Allego il link della Camber giusto per confrontare escursioni ed altri dati rispetto ad una Epic Evo che, per una trail, a MIO modesto ed INSINDACABILE PARERE, ha sempre un ammortizzatore sottodimensionato [emoji846]

https://www.specialized.com/it/it/camber-expert-carbon-29-uomo/p/129262?color=239843-129262

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Prova a cercare una Camber fine serie... Secondo me la migliore bici trail mai davvero capita qui in Italia. Infatti la Epic é stata declinata, in alcune versioni, ad escursioni da 120mm che erano le escursioni della Camber (!)

Specialized, così facendo ha abbattuto i costi della produzione dell' "ennesimo" telaio, dando a tutti una bici che richiamasse col nome le prestazioni olimpioniche e di coppa del mondo della Epic e le escursioni tipicamente trail che, i più, ricercavano in una MTB... Parafrasando volevano una Ferrari per andare a fare la spesa al mercato, che un qualsiasi biker é libero di fare... Chiaramente alla base c'é una logica di mercato, visto che la Camber non veniva "recepita" mentre la Epic Evo tutti la cercano al punto che non sia più disponibile(!)

Allego il link della Camber giusto per confrontare escursioni ed altri dati rispetto ad una Epic Evo che, per una trail, a MIO modesto ed INSINDACABILE PARERE, ha sempre un ammortizzatore sottodimensionato [emoji846]

https://www.specialized.com/it/it/camber-expert-carbon-29-uomo/p/129262?color=239843-129262

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

la camber aveva solo un "difetto": il peso (anche in versione sworks).

purtroppo l'escursione in più e l'allestimento (tubeless compresi) non la rendevano appetibile ai "corsaioli" (marathon e gf) che in realtà sarebbero stati i principali utilizzatori.

una volta accettata da questi ultimi, avrebbe trovato anche il favore di chi le gare non le fa ma butta un occhio a quello che usano "quelli che vanno più forte".

è quanto sta accadendo alla epic evo.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
la camber aveva solo un "difetto": il peso (anche in versione sworks).

purtroppo l'escursione in più e l'allestimento (tubeless compresi) non la rendevano appetibile ai "corsaioli" (marathon e gf) che in realtà sarebbero stati i principali utilizzatori.

una volta accettata da questi ultimi, avrebbe trovato anche il favore di chi le gare non le fa ma butta un occhio a quello che usano "quelli che vanno più forte".

è quanto sta accadendo alla epic evo.
Infatti la Camber era una splendida bici votata al trail raiding Che non sposava l'approccio agonistico. Giustamente, c'è chi desidera avere la bici di chi fa fare sognando quelle prestazioni pur usandole per fare trail e, altrettanto giustamente, il marketing va a parare questi desideri proponendo l'alternativa... Nonostante fosse già disponibile.

Il peso, se si facesse trail, non lo si guarderebbe sicuramente, poiché i trail-bikers si portano tutti uno zainetto(!).

Se invece l'ottica é GF o Marathon non si andrebbe a scegliere una full pesante ma una front (con meno peso da portarsi dietro) o una full con un peso tirato al minimo possibile.
[emoji846]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: spec29

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Condivido pienamente quanto scritto sopra. Io sono uno di quelli che ha sempre lo zainetto :) e che bada poco al peso ma piuttosto alla solidità della bici e delle sospensioni/pneumatici. infatti ho tolto la epic per una giant con sospensione da 120 mm. Non eccelle in salita ma in discesa è un altro andare

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Condivido pienamente quanto scritto sopra. Io sono uno di quelli che ha sempre lo zainetto :) e che bada poco al peso ma piuttosto alla solidità della bici e delle sospensioni/pneumatici. infatti ho tolto la epic per una giant con sospensione da 120 mm. Non eccelle in salita ma in discesa è un altro andare

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Beh... Scrivo a ragion veduta avendo avuto la Camber. La usavo per giri trail e solo una volta per fare la GF del muretto di Alassio, cosa mai più ripetuta a causa del peso da spingere in salita e dei tappi in discesa che ne inficiavano la vocazione d'uso... [emoji28]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: spec29

Classifica mensile dislivello positivo