Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Buongiorno a tutti.

Alla fine il cuore ha avuto la meglio sulla ragione :-) nonostante i dubbi sulla fragilità del brain ho preso la Epic Comp Evo versione 2019. Vista e rivista in negozio me ne sono innamorato.
Provata ieri e dopo un giretto di circa 35 km posso affermare che è davvero una figata, molto più scorrevole della mia vecchia Rockhopper.
Usata sia su asfalto dove non mi sono nemmeno accorto di avere l'ammortizzatore che su sterrato dove ne ho apprezzato la maggior comodità e l'agilità in salita anche se nei boschi ieri la situazione in discesa era abbastanza difficile a causa di una quantità esagerata di fango e un sacco di foglie bagnate e le gomme originali delle epic non sono di certo specifiche per questi terreni.
Il negoziante mi aveva stato consigliato la regolazione del brain nella posizione tutto chiuso (firm) ma secondo me in quel caso rende bene solo su strade bianche poco accidentate, all'aumentare dello scassato l'ho messo esattamente a metà tra firm e soft e per adesso mi sembra un buon compromesso.
Il passaggio alla monocorona è stato del tutto indolore devo dire che dover usare un solo comando al manubrio mi è subito piaciuto.
 

Allegati

  • 20191110_100110.jpg
    20191110_100110.jpg
    705,5 KB · Visite: 62

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Buongiorno a tutti.

Alla fine il cuore ha avuto la meglio sulla ragione :-) nonostante i dubbi sulla fragilità del brain ho preso la Epic Comp Evo versione 2019. Vista e rivista in negozio me ne sono innamorato.
Provata ieri e dopo un giretto di circa 35 km posso affermare che è davvero una figata, molto più scorrevole della mia vecchia Rockhopper.
Usata sia su asfalto dove non mi sono nemmeno accorto di avere l'ammortizzatore che su sterrato dove ne ho apprezzato la maggior comodità e l'agilità in salita anche se nei boschi ieri la situazione in discesa era abbastanza difficile a causa di una quantità esagerata di fango e un sacco di foglie bagnate e le gomme originali delle epic non sono di certo specifiche per questi terreni.
Il negoziante mi aveva stato consigliato la regolazione del brain nella posizione tutto chiuso (firm) ma secondo me in quel caso rende bene solo su strade bianche poco accidentate, all'aumentare dello scassato l'ho messo esattamente a metà tra firm e soft e per adesso mi sembra un buon compromesso.
Il passaggio alla monocorona è stato del tutto indolore devo dire che dover usare un solo comando al manubrio mi è subito piaciuto.

Identica alla mia :prost: ne sono sempre più contento...
Però ti prego, se non lo hai già fatto, togli il disco di plastica dal PP :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Bizius63

Biker novus
25/10/18
3
0
0
61
Somma Lombardo
Visita sito
Bike
RockRider
Presa anch'io da circa 2 settimane..provengo da una Trek ProCaliber 6 front da 29...ieri sono riuscito a fare un giretto di circa 40Km tra sterrati facilì e qualche saliscendi...niente di impegnativo..buona impressione sia per il monocorona (la trek ne aveva 2) sia per il Brain. Ho letto quasi tutto questo Thread e devo dire che mi sono un po' preoccupato...è cosi fragile? Ho impostato a 2 scatti da FIRM e mi sembra un buon compromesso tra scorrevolezza e assorbimento, anche se mi devo abituare allo "STOCK" che fa quando apre...è normale? Domani la porto in assistenza per regolazione cambio (è un po' pigro a scendere), impostazione SAG e raddrizzamento cerchio anteriore...ho fatto un volo sulle foglie bagnate...partito l'anteriore senza possibilità di controllo!!!
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Allora il brain l'hai impostato come me, lo stock credo che sia normale.
Purtroppo le foglie bagnate rompono le scatole anche a me in discesa c'è da stare attenti!
 

Peppe2016

Biker novus
10/3/16
18
5
0
Visita sito
Bike
S-Works Epic 2018
Ho lasciato ieri la mia Epic al rivenditore che smonterà la sospensione per mandarla in assistenza per risolvere il problema del brain.
Mi ha confermato pure lui (come successo ad altri che hanno scritto qui) che il brain della mia Epic 2018 me lo cambieranno sicuramente in garanzia, ma se necessita di una revisione per usura il costo sarà a carico mio.
Mi sta pure bene fare questa operazione visto che cmq la revisione sulle sospensioni va fatta regolarmente..
Ma la cosa piu importante è che il problema del brain che "bobba" venga risolto. Ho letto versioni discordanti. Questa volta voglio affidarmi direttamente a Specialized confidando che il problema venga risolto definitivamente, ma se si ripresenta andrò sicuramente di Kit Andreani...
Mi dispiace questo piccolo problema perchè adoro la mia bici ed è perfetta in tutto... Specialized è il top per me e mi sembra veramente strano che si perda in queste stupidagini...
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

enrico67

Biker serius
19/8/11
169
0
0
pisa
Visita sito
Ho lasciato ieri la mia Epic al rivenditore che smonterà la sospensione per mandarla in assistenza per risolvere il problema del brain.
Mi ha confermato pure lui (come successo ad altri che hanno scritto qui) che il brain della mia Epic 2018 me lo cambieranno sicuramente in garanzia, ma se necessita di una revisione per usura il costo sarà a carico mio.
Mi sta pure bene fare questa operazione visto che cmq la revisione sulle sospensioni va fatta regolarmente..
Ma la cosa piu importante è che il problema del brain che "bobba" venga risolto. Ho letto versioni discordanti. Questa volta voglio affidarmi direttamente a Specialized confidando che il problema venga risolto definitivamente, ma se si ripresenta andrò sicuramente di Kit Andreani...
Mi dispiace questo piccolo problema perchè adoro la mia bici ed è perfetta in tutto... Specialized è il top per me e mi sembra veramente strano che si perda in queste stupidagini...
piccolo problema!!!
ha me l'anno sostituito sei volte
probabilmente questo non ha ancora difettato perchè ultimamente vado solo su strada, sulla specialized ci ho fatto un bel crocione.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Domanda da poco esperto di valutazione usato: ma secondo voi è normale che, chiedendo di valutare la mia EPIC HT Expert 2018 comprata (e sempre manutenuta) nello stesso negozio, assolutamente perfetta e realmente pari al nuovo (<1000 km) mi vengano offerti, per passare una nuova EPIC Expert Full 2019, 1.600 miserrimi Euri?
:nunsacci:
Io ho lasciato dal mio sivende la expert ht 2017 ( perfetta in tutto - con forcella sostituita a marzo 2019 ) e ho preso la epic full expert 2019 color avio . Ho avuto una valutazione leggermente piu' alta ( 1750 ) ma considera che è un mio amico , la bici presa era l'ultima rimasta e che ogni anno al mio gruppo vende 2-3 bici. Diciamo che 1600-1800 è il valore suo purtroppo ....
 

Peppe2016

Biker novus
10/3/16
18
5
0
Visita sito
Bike
S-Works Epic 2018
piccolo problema!!!
ha me l'anno sostituito sei volte
probabilmente questo non ha ancora difettato perchè ultimamente vado solo su strada, sulla specialized ci ho fatto un bel crocione.
Guarda si leggono versioni discordanti... C'è gente che dopo la prima riparazione non ha piu avuto il problema e chi come te l'ha cambiato diverse volte...
Io non ho intenzione di spedirlo per 6 volte... Quindi spero di essere tra i fortunati e risolvere definitivamente il problema altrimenti se si ripresenta andrò di Andreani Kit
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io ho lasciato dal mio sivende la expert ht 2017 ( perfetta in tutto - con forcella sostituita a marzo 2019 ) e ho preso la epic full expert 2019 color avio . Ho avuto una valutazione leggermente piu' alta ( 1750 ) ma considera che è un mio amico , la bici presa era l'ultima rimasta e che ogni anno al mio gruppo vende 2-3 bici. Diciamo che 1600-1800 è il valore suo purtroppo ....
quanto l'avevi pagata nel 2017?
è interessante valutare la svalutazione nei 2 anni, io possiedo da 6 anni una ht s-works che ho tenuto come muletto in quanto lo scorso anno quando sono passato alla scott 900 rc mi offrivano una miseria...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
quanto l'avevi pagata nel 2017?
è interessante valutare la svalutazione nei 2 anni, io possiedo da 6 anni una ht s-works che ho tenuto come muletto in quanto lo scorso anno quando sono passato alla scott 900 rc mi offrivano una miseria...
A listino faceva 3590 e la acquistai per 3200 euro appena uscita a febbraio 2017.
Il valore reale secondo me è 1500-1600 , prima di portarla dal sivende , l’avevo messa su un noto sito online a 1800 ricevendo tante proposte di acquisto ma sempre intorno ai 1500 . A 1750 online non l’avrei venduta .
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

Nothing Fear

Biker serius
17/11/12
251
19
0
Como
Visita sito
Bike
Saltafoss
Ho acquistato una Specialized Expert HT 2020, con forcella rockshox Sid con brain....usata una volta. Anche nei tratti di asfalto, la forcella non mi rimane mai rigida, anzi affonda sempre, ma tipo mi alzo sui pedali x spingere e affonda. Ma è normale? Se è così la vendo subito!! Cioè io sapevo che affondava se il colpo lo prendeva da sotto, ma se io faccio forza sul manubrio affonda sempre! Cioè non ha senso una cosa così.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Sono super felice di comunicarvi che da venerdì anche io faccio parte del Club! :celopiùg:
Dopo mesi di valutazioni ho deciso di permutare la mia "vecchia" Trek in favore della nuova Epic HT 2020. I miei risparmi mi hanno permesso di arrivare "solo" al modello base, upgradando però la forcella con una Reba con Lock-out al manubrio così da avere un pacchetto telaio/forcella molto buono da upgradare piano piano nel tempo.
Trovo la bici magnifica.. il nero opaco del telaio rifrange la luce in maniera molto particolare, è elegante e racing allo stesso tempo. Sono rimasto visivamente molto impressionato anche dalla combo Fast Track da 2.3 e cerchio da 25 che fa sembrare le gomme gigantesche..
Conto di pesarla il prima possibile, così da capire quanto margine ci sia per alleggerirla senza svenarmi (kit upgrade Gx Eagle, guarnitura carbon, manubrio o trittico carbon e ruote leggere i candidati da sostituire man mano), anche se al momento ho solo voglia di pedalarla e vedere che soddisfazione può dare una mtb moderna rispetto ad una di 5 anni fa :-)
 

Allegati

  • IMG_8866.JPG
    IMG_8866.JPG
    652,4 KB · Visite: 49
  • IMG_8862.JPG
    IMG_8862.JPG
    440,1 KB · Visite: 48
  • IMG_8863.JPG
    IMG_8863.JPG
    291,1 KB · Visite: 41
  • IMG_8856.jpg
    IMG_8856.jpg
    322,6 KB · Visite: 42
  • IMG_8864.JPG
    IMG_8864.JPG
    311,4 KB · Visite: 39
  • IMG_8865.JPG
    IMG_8865.JPG
    128,3 KB · Visite: 35
  • IMG_8867.jpg
    IMG_8867.jpg
    145,5 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Omar.FBI

Biker novus
17/11/19
1
0
0
37
Friuli
Visita sito
Bike
Specy Epic
Ciao Ragazzi! Io provengo da una Trek top fuel che ho venduto prima dell’arrivo della nuova supercaliber per anticipare la svalutazione della mia.. da me ci sono sentieri con leggero saliscendi entro l’argine del fiume, quindi avrei intenzione di tornare alla front, in particolare alla specialized epic.. il venditore ha in casa una epic comp 2019 blu, avevo pensato di metterci una forcella fox sc 32 performance, un paio di ruote roval carbon e dei freni xt, in pratica la farei diventare una expert ma evitando il brain di cui non ne voglio sapere! Che ne pensate?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
A listino faceva 3590 e la acquistai per 3200 euro appena uscita a febbraio 2017.
Il valore reale secondo me è 1500-1600 , prima di portarla dal sivende , l’avevo messa su un noto sito online a 1800 ricevendo tante proposte di acquisto ma sempre intorno ai 1500 . A 1750 online non l’avrei venduta .
alla fine se in 2 anni di utilizzo si dimezza il valore iniziale, ci sta che le offerte per la mia s-works acquistata a 4000€ dopo 5 anni di utilizzo fossero molto basse (800/900€)... però essendo ancora efficiente ho preferito tenerla come muletto.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Sapete se esiste una versione opaca della pellicola protettiva 3M?
Vorrei in via preventiva proteggere la parte interna del carro posteriore e la zona sterzo dallo sfregamento coi cavi perché la vecchia mtb ha subito molto l'usura in quei punti. Però sto trovando solo la pellicola lucida e sulla vernice opaca stona non poco :nunsacci:
 

riminoz

Biker novus
29/4/12
7
1
0
bologna
Visita sito
Ho acquistato una Specialized Expert HT 2020, con forcella rockshox Sid con brain....usata una volta. Anche nei tratti di asfalto, la forcella non mi rimane mai rigida, anzi affonda sempre, ma tipo mi alzo sui pedali x spingere e affonda. Ma è normale? Se è così la vendo subito!! Cioè io sapevo che affondava se il colpo lo prendeva da sotto, ma se io faccio forza sul manubrio affonda sempre! Cioè non ha senso una cosa così.
Ti dico la mia esperienza: provengo, o meglio, ho anche una ht con brain vecchio modello. Ho portato a casa la settimana scorsa un full expert e oggi ho trovato il tempo di montare i pedali e fare le misure (sella ecc ecc). Ai primi 10 metri credevo di NON aver chiuso il brain, ai secondi 10 metri credevo che avessero invertito l etichetta di aperto e bloccato..poi ho fatto la rampa del garage, circa 30 metri al 10 -13% (cosi ad occhio) e ho pensato "non c e l olio nella parte idraulica". Invece, dopo un paio di ricerche in internet ho scoperto proprio da questa discussione che la forcella brain dal 2019 non chiude piu. Dicono che dovrebbe avere 2.5 cm di corsa poi trovare il blocco, ma non è cosi. Dopo 2.5 cm inzia ad essere un po piu frenata ma salendo la rampa, forzando un apposta, l or arriva a 4 5 cm dalla base. Se la tenfo aperta fa 1 cm in più. Questa è la triste realtà. Mi pare d essere tornato al "pro pedal" che avevo 10 anni fa sulla stumpjumper
 
  • Mi piace
Reactions: Nothing Fear

riminoz

Biker novus
29/4/12
7
1
0
bologna
Visita sito
Ah, dimenticavo di dirti: la "vecchia ht" affonda massimo 1 cm spingendo in piedi sui pedali ma se sollevo la bici da terra e la lascio cadere smorza affondando 2 3 cm. Questo per farti capire cosa mi aspettavo e cosa invece mi son trovato
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
A listino faceva 3590 e la acquistai per 3200 euro appena uscita a febbraio 2017.
Il valore reale secondo me è 1500-1600 , prima di portarla dal sivende , l’avevo messa su un noto sito online a 1800 ricevendo tante proposte di acquisto ma sempre intorno ai 1500 . A 1750 online non l’avrei venduta .
La mia era a listino 3.990,00 , pagata in offerta 3.190,00 a Agosto 2018.
Fatti due conti e vista la valutazione della tua, aspetto il prossimo anno visto che, teoricamente, dovrebbero aggiornare il telaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo