Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Salve ragazzi , una domanda secca : per un peso del biker di 60 kg. ca, a quanti psi gonfiate/gonfiereste l'ammortizzatore( non tenendo conto dell'autosag ovviamente) ? Faccio riferimento ad una Epic sfr 2017 con ammortizzatore Fox. Grazie in anticipo a tutti

Parto dal presupposto che tu non abbia cercato i manuali PDF che Specialized dissemina nel web.

Allora, IO farei così:

Gonfierei l'ammortizzatore posteriore a 110psi e farei la procedura per il sag, ovvero, o-ring in battuta e salirei sulla bici quindi scenderei e misurerei lo spostamento sapendo che dovrebbe misurare circa 1cm.

Se fosse maggiore la misurazione, aggiungerei altri 20psi e rifarei il sag.

Così via fino a raggiungere il sag corretto, quindi annoterei la pressione raggiunta.

Ho dato per scontato alcuni dettagli:

Devi essere vestito e/o pesare come quando esci in bici e devi aprire sia il pomello blu del brain sia il pomello rosso del rebound.

Spero di essere stato chiaro, poi, se ci fossero altri suggerimenti, prendi quello che meglio ti si confà.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Parto dal presupposto che tu non abbia cercato i manuali PDF che Specialized dissemina nel web.

Allora, IO farei così:

Gonfierei l'ammortizzatore posteriore a 110psi e farei la procedura per il sag, ovvero, o-ring in battuta e salirei sulla bici quindi scenderei e misurerei lo spostamento sapendo che dovrebbe misurare circa 1cm.

Se fosse maggiore la misurazione, aggiungerei altri 20psi e rifarei il sag.

Così via fino a raggiungere il sag corretto, quindi annoterei la pressione raggiunta.

Ho dato per scontato alcuni dettagli:

Devi essere vestito e/o pesare come quando esci in bici e devi aprire sia il pomello blu del brain sia il pomello rosso del rebound.

Spero di essere stato chiaro, poi, se ci fossero altri suggerimenti, prendi quello che meglio ti si confà.
Grazie per la sollecita risposta ! Tutto chiaro, l'unica cosa che mi lascia un po perplesso è il gonfiaggio dell'ammortizzatore a 110 psi : non è poco ? Quindi da quello che leggo il sag corretto e' di 1 cm ....
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie per la sollecita risposta ! Tutto chiaro, l'unica cosa che mi lascia un po perplesso è il gonfiaggio dell'ammortizzatore a 110 psi : non è poco ? Quindi da quello che leggo il sag corretto e' di 1 cm ....

É poco... Ovviamente! Ma devo pur partire da una pressione per poi aumentarla fino a raggiungere il sag corretto, no?

Non so quanto pesi e non ho cercato nel web la scheda di Specialized Pernik gonfiaggio dell'ammortizzatore montato sulle Epic 2017 altrimenti avrei potuto indicarti un altro valore di psi da pompare... Tu parti dai psi che reputi più idonei e poi regolati secondo la misura dello spostamento dell'o-ring sullo stelo dell'ammortizzatore. Alla fine la procedura é quella e, quando avrai trovato il sag, ricordati di annotare PRIMA di pompare la pressione in psi.

C'é un perché al fatto di annotarlo prima, perché se trovassi il sag e andassi a misurare a posteriori la pressione, nell'avviare la pompa all'attacco perderesti un "tot" di pressione per il passaggio di aria dall'ammortizzatore alla pompa
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buongiorno a tutti, sto valutando il cambio ruote sulla mia Epic Ht 2020 e sono indeciso tra due opzioni:

- Ruote Roval Control Carbon 29, quelle montate di serie sulla Expert, che il negoziante mi da per 800€ comprese pacco pignoni gx e pneumatici nuovi (che potrei evitare in quanto i miei hanno pochissimi km, magari altri 50€ glieli tiro)
- Assemblate in alluminio con cerchi Drc xxl su mozzo DT 350 SP a 599€:

Dalle info che ho trovato sul web le Roval dovrebbe stare sui 1600gr, quindi oltre 100gr sopra le assemblate. I mozzi sono entrambi dt swiss 350, rimarchiati roval sulle omonime ruote. Io sarei intenzionato ad andare sulle assemblate perché credo offrano un miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni e mi rimarrebbero quei 200 euro extra da poter investire magari in un pacco pignoni X01 anziché Gx.. però mi piacerebbe avere dei pareri da voi perché non so se il carbonio ripaghi quell'etto abbondante di differenza con delle prestazioni/sensazioni superiori.

P.s. La bici in fondo è montata entry level quindi credo che nel tempo ci spenderò su ancora un po' per altri upgrade (trasmissione soprattutto), quindi vorrei non sbilanciare il montaggio esagerando con la spesa sulle ruote ritrovandomi magari con altri componenti non all'altezza...
Ho sempre avuto mtb montate di serie e non ho mai avuto sotto il sedere un paio di ruote di livello medio/alto quindi perdonate tutte le mie pippe, sto solo cercando di non buttare via i miei risparmi :-D
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Buongiorno a tutti, sto valutando il cambio ruote sulla mia Epic Ht 2020 e sono indeciso tra due opzioni:

- Ruote Roval Control Carbon 29, quelle montate di serie sulla Expert, che il negoziante mi da per 800€ comprese pacco pignoni gx e pneumatici nuovi (che potrei evitare in quanto i miei hanno pochissimi km, magari altri 50€ glieli tiro)
- Assemblate in alluminio con cerchi Drc xxl su mozzo DT 350 SP a 599€:




Dalle info che ho trovato sul web le Roval dovrebbe stare sui 1600gr, quindi oltre 100gr sopra le assemblate. I mozzi sono entrambi dt swiss 350, rimarchiati roval sulle omonime ruote. Io sarei intenzionato ad andare sulle assemblate perché credo offrano un miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni e mi rimarrebbero quei 200 euro extra da poter investire magari in un pacco pignoni X01 anziché Gx.. però mi piacerebbe avere dei pareri da voi perché non so se il carbonio ripaghi quell'etto abbondante di differenza con delle prestazioni/sensazioni superiori.

P.s. La bici in fondo è montata entry level quindi credo che nel tempo ci spenderò su ancora un po' per altri upgrade (trasmissione soprattutto), quindi vorrei non sbilanciare il montaggio esagerando con la spesa sulle ruote ritrovandomi magari con altri componenti non all'altezza...
Ho sempre avuto mtb montate di serie e non ho mai avuto sotto il sedere un paio di ruote di livello medio/alto quindi perdonate tutte le mie pippe, sto solo cercando di non buttare via i miei risparmi :-D
Scusami se esco da quello che tu chiedi ma anche io mi sono trovato a pedalare, come te, sempre e solo bici interamente montate senza sostituire i componenti principali (vedi le ruote).

Poi, un bel giorno, ho preso un po' di coraggio ed i miei risparmi (circa €700) e ho deciso di sostituire le ruote della mia Stumpjumper HT 2016 acquistando un paio di ruote in carbonio Farsports.

Sono state la svolta, mai avrei creduto che un paio di ruote avrebbero cambiato la mia MTB per come la conoscevo. É aumentata l'accelerazione, la leggerezza, la rigidità in fase di spinta oltre al canale da 25mm che ha aumentato l'appoggio del battistrada e, con esso tenuta e comfort.

Taglio corto, io ho acquistato queste:


Link stesso ma su AliExpress


€ 562,12 | Farsports FS29T-30-25 DT350S 25mm 30mm, di gran lunga sport XX1 XD ruota libera MTB della bici del Carbonio tubeless copertoncino ruote


Potresti risparmiare prendendo un mozzo diverso dal DTSwiss 350 ma sempre raggi dritti.

Guarda anche il peso, sotto i 1500gr...

Giusto per darti un ulteriore spunto di riflessione per spendere "meglio" i tuoi soldi.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Scusami se esco da quello che tu chiedi ma anche io mi sono trovato a pedalare, come te, sempre e solo bici interamente montate senza sostituire i componenti principali (vedi le ruote).

Poi, un bel giorno, ho preso un po' di coraggio ed i miei risparmi (circa €700) e ho deciso di sostituire le ruote della mia Stumpjumper HT 2016 acquistando un paio di ruote in carbonio Farsports.

Sono state la svolta, mai avrei creduto che un paio di ruote avrebbero cambiato la mia MTB per come la conoscevo. É aumentata l'accelerazione, la leggerezza, la rigidità in fase di spinta oltre al canale da 25mm che ha aumentato l'appoggio del battistrada e, con esso tenuta e comfort.

Taglio corto, io ho acquistato queste:


Link stesso ma su AliExpress


€ 562,12 | Farsports FS29T-30-25 DT350S 25mm 30mm, di gran lunga sport XX1 XD ruota libera MTB della bici del Carbonio tubeless copertoncino ruote


Potresti risparmiare prendendo un mozzo diverso dal DTSwiss 350 ma sempre raggi dritti.

Guarda anche il peso, sotto i 1500gr...

Giusto per darti un ulteriore spunto di riflessione per spendere "meglio" i tuoi soldi.
Sono contento di sentire un'ulteriore prova del fatto che una ruota di qualità cambi completamente le sensazioni in bici, quando si spendono certe cifre per un unico componente un po' di dubbi ci sono sempre :-D
Proprio per questo non credo che andrò su un prodotto cinese che probabilmente è robusto e di pari qualità di uno marchiato, ma non mi darebbe la stessa sicurezza nel maltrattarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Sono contento di sentire un'ulteriore prova del fatto che una ruota di qualità cambi completamente le sensazioni in bici, quando si spendono certe cifre per un unico componente un po' di dubbi ci sono sempre :-D
Proprio per questo non credo che andrò su un prodotto cinese che probabilmente è robusto e di pari qualità di uno marchiato, ma non mi darebbe la stessa sicurezza nel maltrattarlo.

Ti capisco e, infatti non insisto sulla bontà di questa marca/casa produttrice o dell'uso che ne ho fatto, per un semplice motivo, devi essere sicuro del tuo mezzo "in toto" per non sprecare energie nel preoccuparti se un componente durerà o meno, semplicemente userai le tue energie mentali per pedalare al meglio.

Buona scelta e buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ti capisco e, infatti non insisto sulla bontà di questa marca/casa produttrice o dell'uso che ne ho fatto, per un semplice motivo, devi essere sicuro del tuo mezzo "in toto" per non sprecare energie nel preoccuparti se un componente durerà o meno, semplicemente userai le tue energie mentali per pedalare al meglio.

Buona scelta e buone pedalate
Aspetterò di leggere eventuali altri consigli e in questi giorni deciderò cosa fare, nel frattempo ti ringrazio davvero tanto per il parer e per la sincerità :celopiùg:
 

corol

Biker novus
14/1/18
28
0
0
49
Lesmo
Visita sito
Bike
Giant
Anche io ti consiglio di prendere le ruote che ti hanno appena consigliato. Farsport è da molti anni che è sul mercato, ed anche se cinese è un prodotto affidabile.
Se hai voglia di perdere qualche minuto sul loro sito, troverai che puoi far montare le ruote con mossi DT Swiss e raggi Sapim, che prodotti cinesi non sono.
Se non cerchi il peso estremamente ridotto, il cerchio è robusto ed affidabile.
Sul fatto che la bici sia montata entry level, e vuoi abbinare dei prodotti top di gamma, non vedo particolari criticità, il prodotto migliore fa sempre un buon lavoro a prescindere dalla installazione, può essere che non lo frutti a pieno perché gli altri componenti non lo permettono, ma vuoi fare upgrade degli upgrade sted by step, e secondo me la strada che vuoi percorrere è giusta. Non fare step intermedi di un componente, perché gli altri sono basici, ti troveresti a spendere molto di più
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Anche io ti consiglio di prendere le ruote che ti hanno appena consigliato. Farsport è da molti anni che è sul mercato, ed anche se cinese è un prodotto affidabile.
Se hai voglia di perdere qualche minuto sul loro sito, troverai che puoi far montare le ruote con mossi DT Swiss e raggi Sapim, che prodotti cinesi non sono.
Se non cerchi il peso estremamente ridotto, il cerchio è robusto ed affidabile.
Il vostro discorso capita a pennello. Oggi uscita tra amici con i team della zona, ho notato che molte mtb (peraltro di gente che dalle mie parti va davvero forte) montavano ruote assemblate con mozzi 240s e cerchi no brand. Non ho voluto chiedere che cerchi fossero visto che non ho la confidenza per farlo ma a questo punto mi fate pensare che siano dei cinesi come quelli di cui parlate voi.
Mi farò un giretto sul loro sito per avere un'idea dei prezzi compresa spedizione, considerando che alla spesa delle ruote devo aggiungere quella del pacco pignoni.

Sono comunque super d'accordo con te sul non aver paura di spendere molto quando si tratta di cambiare qualcosa, che sia abbigliamento, componenti o qualsiasi altra cosa.. troppo spesso ho avuto paura di esagerare con la spesa e mi son ritrovato a cambiare le cose 2/3 volte.

P.s. Tra i vari upgrade in futuro sono messi in preventivo anche i freni ed essendo innamorato di shimano vorrei andare di Xt 8100 o xtr 9100. I dischi di entrambi i set (che sembrano molto validi oltre che bellissimi da vedere) sono solo Center Lock quindi un ulteriore dubbio sta nella scelta del mozzo, se con attacco 6 fori o center lock. Voi cosa usate? Perché io non riesco a trovare differenze evidenti tra i due
 

corol

Biker novus
14/1/18
28
0
0
49
Lesmo
Visita sito
Bike
Giant
Il vostro discorso capita a pennello. Oggi uscita tra amici con i team della zona, ho notato che molte mtb (peraltro di gente che dalle mie parti va davvero forte) montavano ruote assemblate con mozzi 240s e cerchi no brand. Non ho voluto chiedere che cerchi fossero visto che non ho la confidenza per farlo ma a questo punto mi fate pensare che siano dei cinesi come quelli di cui parlate voi.
Mi farò un giretto sul loro sito per avere un'idea dei prezzi compresa spedizione, considerando che alla spesa delle ruote devo aggiungere quella del pacco pignoni.

Sono comunque super d'accordo con te sul non aver paura di spendere molto quando si tratta di cambiare qualcosa, che sia abbigliamento, componenti o qualsiasi altra cosa.. troppo spesso ho avuto paura di esagerare con la spesa e mi son ritrovato a cambiare le cose 2/3 volte.

P.s. Tra i vari upgrade in futuro sono messi in preventivo anche i freni ed essendo innamorato di shimano vorrei andare di Xt 8100 o xtr 9100. I dischi di entrambi i set (che sembrano molto validi oltre che bellissimi da vedere) sono solo Center Lock quindi un ulteriore dubbio sta nella scelta del mozzo, se con attacco 6 fori o center lock. Voi cosa usate? Perché io non riesco a trovare differenze evidenti tra i due
I 240S sono tanta roba davvero, mozzi montati sulle migliori ruote in circolazione, ma se ti informi bene, vedrai che anche i mozzi Novatec non sono una seconda scelta.
Per I dischi andrei di 6 fori senza dubbio.
Volendo ampliare e complicare il discorso, puoi, previa accordo con il ciclista, prendere tu cerchi e mozzi, e poi farle assemblare da una persona di tua fiducia.
 

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
Ho una epic expert evo 2019 e vorrei fare un upgrade cambiando la guarnitura da truvativ stylo DUB Eagle a truvativ Stylo Carbon DUB, entrambi Eagle 12-speed, ovviamente. Non capisco però se la guarnitura che monta è boost. Le Stylo Carbon DUB esistono in versione Boost o no Boost. Sul sito specialized è indicato truvativ stylo DUB Eagle, sui manuali non è riportato nulla e neppure si legge sulla guarnitura se si tratta di boost. Il mio mozzo posteriore è un DT Swiss 370, SRAM XD 3-pawl driver body, 12mm thru-axle, 148mm spacing, 28h, mentre il movimento centrale è SRAM DUB, threaded BB. Scusate l'ignoranza, ma non vorrei comprare un prodotto sbagliato.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ho una epic expert evo 2019 e vorrei fare un upgrade cambiando la guarnitura da truvativ stylo DUB Eagle a truvativ Stylo Carbon DUB, entrambi Eagle 12-speed, ovviamente. Non capisco però se la guarnitura che monta è boost. Le Stylo Carbon DUB esistono in versione Boost o no Boost. Sul sito specialized è indicato truvativ stylo DUB Eagle, sui manuali non è riportato nulla e neppure si legge sulla guarnitura se si tratta di boost. Il mio mozzo posteriore è un DT Swiss 370, SRAM XD 3-pawl driver body, 12mm thru-axle, 148mm spacing, 28h, mentre il movimento centrale è SRAM DUB, threaded BB. Scusate l'ignoranza, ma non vorrei comprare un prodotto sbagliato.
se il telaio è boost (e lo è vista la battuta da 148mm) la guarnitura dovrebbe essere boost per forza.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho una epic expert evo 2019 e vorrei fare un upgrade cambiando la guarnitura da truvativ stylo DUB Eagle a truvativ Stylo Carbon DUB, entrambi Eagle 12-speed, ovviamente. Non capisco però se la guarnitura che monta è boost. Le Stylo Carbon DUB esistono in versione Boost o no Boost. Sul sito specialized è indicato truvativ stylo DUB Eagle, sui manuali non è riportato nulla e neppure si legge sulla guarnitura se si tratta di boost. Il mio mozzo posteriore è un DT Swiss 370, SRAM XD 3-pawl driver body, 12mm thru-axle, 148mm spacing, 28h, mentre il movimento centrale è SRAM DUB, threaded BB. Scusate l'ignoranza, ma non vorrei comprare un prodotto sbagliato.
In realtà in casa Sram non esistono guarniture boost e non boost. Quello che cambia è solo l'offset della corona montata sulla guarnitura: 3mm per il boost, 6mm per il non boost.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
su una 29 le ruote fanno davvero tanta differenza...
e a parità di peso si sente anche discretamente la differenza tra alluminio e carbonio...
anche questa marca cinese è di qualità diciamo garantita. sono sul mercato da diversi anni...
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
su una 29 le ruote fanno davvero tanta differenza...
e a parità di peso si sente anche discretamente la differenza tra alluminio e carbonio...
anche questa marca cinese è di qualità diciamo garantita. sono sul mercato da diversi anni...

Mi piace tanto l'idea del configurarsi la ruota come si vuole in base a mozzi, cerchi, tutto il resto... continuo però ad essere un po' scettico non tanto sulla durata nel tempo ma sull'eventuale garanzia che loro offrono e su cosa farei in caso di danni. Vero è che ci si può portare a casa un set in carbonio da 1300g alla metà se non ad un terzo del prezzo di ruote assemblate rinomate, però è vero anche che in valore assoluto rimane una cifra considerevole..

Con 600 euro mi porterei a casa le ruote precedentemente linkate in alluminio da 1475g con un cerchio collaudato, "di marca" e di buona reputazione. Per un set carbon con stesso mozzo dt swiss 350 su questo sito ne spendo quasi 800 e mi escono da 1400g circa. Credo, pur non conoscendo il peso delle ruote che attualmente monto*, che comunque anche andando su un'assemblata in alluminio di qualità il miglioramento sia notevole, è per questo motivo che non me la sento di rischiare così tanto.

*non ho mai avuto la voglia di levare via copertoni, dischi, salsicciotti, ecc per effettuare una pesata precisa delle ruote che monto attualmente sulla mia epic, ma se la bici sta sugli 11,1kg immagino che siano belle pesanti, immagino intorno ai 2kg. Sostituendole con queste e levando via altri 150g di pacco pignoni (prendendo un gx, ma risparmiando sulle ruote potrei azzardare anche un X01 levando via altro peso) secondo me il risultato finale non sarebbe per niente male.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se hai una comp carbon le originali del 2018 mi sembra siano sui 1950gr +/-...
io sulla mia ho trovato e preso un set di DTSWISS 1200 usate poco. pagate 800€. ruote top...
ma sinceramente anche un set di 1501 in alluminio sarebbero state il top lo stesso. ok il peso conta e tanto ma anche com'è fatto il cerchio e i mozzi. scorrevolezza, raggi ecc...
 

Classifica mensile dislivello positivo