Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


magnusson

Biker serius
2/1/03
252
5
0
Roma
Visita sito
Ciao, ma allora chi ha gia provato la 2018?
Che allestimento avete provato e come va?
Ciao a tutti ho appeno preso una Epic 2018 Expert alla quale ho fatto l’upgrade con gruppo X01 Eagle e manubrio carbon Bontrager da 72 CM; per il resto la bici è tutta originale. Pesata prima dell’upgrade faceva 11,4 circa, dopo l’upgrade e dopo aver latticizzato le gomme la bici pesa finita 10,6kg. Chiaramente la bici è stata pesata senza pedali prima e dopo l’upgrade e senza il portaborraccia che con lo swat comunque aumenta di qualche grammo il peso totale della bici.

Prime impessioni di riding: premesso che provengo da una Niner Jet 9 RDO (100mm anteriori e posteriori), la Epic mi ha stupito da subito per la posizione di guida e per la stabilità: mi ha ricordato molto una trail bike. Ho anche messo l’attacco manubrio in negativo beneficiando sulle salite ripide e anche in curva dove la posizione più bassa all’anteriore mi ha dato un maggiore feeling. La rigidità generale in curva e nelle sezioni più scassate è ottima, non so se è merito dei cerchi in carbonio oppure dei mozzi boost. Ad ogni modo sulla niner avevo delle eccellenti ruote Noxon Nitro in Alu con canale interno da 25 e nonostante questo la Epic (che invece ha un cerchio con canale da 23) mi è sembrata più precisa e stabile. L’altra sensazione che ho da subito avvertito è stata l’idraulica del brain al posteriore che quando incontra le asperità, oltre ad aprire con un sonoro “clack” mi ha dato la sensazione come di uno sparo idraulico che parte dal mozzo e arriva sotto la sella. Questa sensazione sinceramente non mi è piacuta molto all’inizio e credo che mi ci dovrò abituare. Parlando di regolazioni delle idrauliche piacendomi le sospensioni che lavorano sulle asperità più piccole ho fatto alcune prove. Per l’ammo ho messo il SAG al 15%, ho provato il tutto chiuso ma non è il setting che mi piace: apre solo a fronte di impatti realmente importanti e per curiosità ho anche messo la posizione completamente su open ma non avrebbe senso girare così con una Epic. La posizione che ho trovato buona è stata ad 1 click dal chiuso dietro e a metà davanti sulla SID. Per ora devo dire che le sensazioni sono state ottime sia in salita che in discesa. Bisogna perdere un po’ di tempo per trovare il giusto tuning dei due brain.
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Ciao a tutti ho appeno preso una Epic 2018 Expert alla quale ho fatto l’upgrade con gruppo X01 Eagle e manubrio carbon Bontrager da 72 CM; per il resto la bici è tutta originale. Pesata prima dell’upgrade faceva 11,4 circa, dopo l’upgrade e dopo aver latticizzato le gomme la bici pesa finita 10,6kg. Chiaramente la bici è stata pesata senza pedali prima e dopo l’upgrade e senza il portaborraccia che con lo swat comunque aumenta di qualche grammo il peso totale della bici.

Prime impessioni di riding: premesso che provengo da una Niner Jet 9 RDO (100mm anteriori e posteriori), la Epic mi ha stupito da subito per la posizione di guida e per la stabilità: mi ha ricordato molto una trail bike. Ho anche messo l’attacco manubrio in negativo beneficiando sulle salite ripide e anche in curva dove la posizione più bassa all’anteriore mi ha dato un maggiore feeling. La rigidità generale in curva e nelle sezioni più scassate è ottima, non so se è merito dei cerchi in carbonio oppure dei mozzi boost. Ad ogni modo sulla niner avevo delle eccellenti ruote Noxon Nitro in Alu con canale interno da 25 e nonostante questo la Epic (che invece ha un cerchio con canale da 23) mi è sembrata più precisa e stabile. L’altra sensazione che ho da subito avvertito è stata l’idraulica del brain al posteriore che quando incontra le asperità, oltre ad aprire con un sonoro “clack” mi ha dato la sensazione come di uno sparo idraulico che parte dal mozzo e arriva sotto la sella. Questa sensazione sinceramente non mi è piacuta molto all’inizio e credo che mi ci dovrò abituare. Parlando di regolazioni delle idrauliche piacendomi le sospensioni che lavorano sulle asperità più piccole ho fatto alcune prove. Per l’ammo ho messo il SAG al 15%, ho provato il tutto chiuso ma non è il setting che mi piace: apre solo a fronte di impatti realmente importanti e per curiosità ho anche messo la posizione completamente su open ma non avrebbe senso girare così con una Epic. La posizione che ho trovato buona è stata ad 1 click dal chiuso dietro e a metà davanti sulla SID. Per ora devo dire che le sensazioni sono state ottime sia in salita che in discesa. Bisogna perdere un po’ di tempo per trovare il giusto tuning dei due brain.
se ti piace la forcella che lavora bene alle minime, bisognerebbe aprire la forcella ed aggiungere la famosa lamella di stacco appena dopo il pistone e successivamente rimontare la piramide; almeno sulla forcella.
Le sid, da quello che ho capito, perche ho attualmente una sid, sono un po dure alle minime a differenza di fox.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
L’altra sensazione che ho da subito avvertito è stata l’idraulica del brain al posteriore che quando incontra le asperità, oltre ad aprire con un sonoro “clack” mi ha dato la sensazione come di uno sparo idraulico che parte dal mozzo e arriva sotto la sella. Questa sensazione sinceramente non mi è piacuta molto all’inizio e credo che mi ci dovrò abituare.
Stessa cosa avviene in tutte le EPIC. Pensavo che con le nuove modifiche fosse stato eliminato questo "fastidio".
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao a tutti ho appeno preso una Epic 2018 Expert alla quale ho fatto l’upgrade con gruppo X01 Eagle e manubrio carbon Bontrager da 72 CM; per il resto la bici è tutta originale. Pesata prima dell’upgrade faceva 11,4 circa, dopo l’upgrade e dopo aver latticizzato le gomme la bici pesa finita 10,6kg. Chiaramente la bici è stata pesata senza pedali prima e dopo l’upgrade e senza il portaborraccia che con lo swat comunque aumenta di qualche grammo il peso totale della bici.

Prime impessioni di riding: premesso che provengo da una Niner Jet 9 RDO (100mm anteriori e posteriori), la Epic mi ha stupito da subito per la posizione di guida e per la stabilità: mi ha ricordato molto una trail bike. Ho anche messo l’attacco manubrio in negativo beneficiando sulle salite ripide e anche in curva dove la posizione più bassa all’anteriore mi ha dato un maggiore feeling. La rigidità generale in curva e nelle sezioni più scassate è ottima, non so se è merito dei cerchi in carbonio oppure dei mozzi boost. Ad ogni modo sulla niner avevo delle eccellenti ruote Noxon Nitro in Alu con canale interno da 25 e nonostante questo la Epic (che invece ha un cerchio con canale da 23) mi è sembrata più precisa e stabile. L’altra sensazione che ho da subito avvertito è stata l’idraulica del brain al posteriore che quando incontra le asperità, oltre ad aprire con un sonoro “clack” mi ha dato la sensazione come di uno sparo idraulico che parte dal mozzo e arriva sotto la sella. Questa sensazione sinceramente non mi è piacuta molto all’inizio e credo che mi ci dovrò abituare. Parlando di regolazioni delle idrauliche piacendomi le sospensioni che lavorano sulle asperità più piccole ho fatto alcune prove. Per l’ammo ho messo il SAG al 15%, ho provato il tutto chiuso ma non è il setting che mi piace: apre solo a fronte di impatti realmente importanti e per curiosità ho anche messo la posizione completamente su open ma non avrebbe senso girare così con una Epic. La posizione che ho trovato buona è stata ad 1 click dal chiuso dietro e a metà davanti sulla SID. Per ora devo dire che le sensazioni sono state ottime sia in salita che in discesa. Bisogna perdere un po’ di tempo per trovare il giusto tuning dei due brain.
alla fine è una bella full di 11,0 kg tondi-tondi ... senza arrivare alla Pro è un idea che potrei considerare, permutare in fase di acquisto il gx con X01, quanto ti hanno chiesto di differenza?
 

magnusson

Biker serius
2/1/03
252
5
0
Roma
Visita sito
se ti piace la forcella che lavora bene alle minime, bisognerebbe aprire la forcella ed aggiungere la famosa lamella di stacco appena dopo il pistone e successivamente rimontare la piramide; almeno sulla forcella.
Le sid, da quello che ho capito, perche ho attualmente una sid, sono un po dure alle minime a differenza di fox.
Grazie per l'info. La modifica si fa in casa o bisogna portarla dal meccanico?
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Grazie per l'info. La modifica si fa in casa o bisogna portarla dal meccanico?
se mi hai fatto questa domanda, è meglio che la porti da un sospensionista, credimi.
in sostanza bisogna liberare i fori del pistone di compressione, aggiungendo una lamella molto piccola di diametro alla base; questa migliorera il flusso iniziale...sono tarature utilizzate nell'enduro.
 

magnusson

Biker serius
2/1/03
252
5
0
Roma
Visita sito
comunque, prima di far mettere le mani e spendere soldi, di conviene far assestare un po i componenti ( far usurare un po i componenti forcella).successivamente, fai/fai fare un cambio olio alla forcella, magari con un ohlins da 15cst e solo allora puoi capire se è il caso di intervenire sulle idrauliche portandola da un forcellaio
Infatti pensavo di aspettare. Solitamente dopo un pò le forcelle si assestano. Ad ogni modo l'ho sgonfiata un pelino sotto rispetto a quello indicato in tabella e già mi sembra più sensibile.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Prima del ritiro della mtb,Il mio rivenditore ha settato le 2 sospensioni ( forka e ammo) come da prassi con me seduto sopra la bici; con forcella ( sid brain) mi ci trovo abbastanza bene ( pressione, rebound..) dopo un po di " smanettamento" con l'ammo invece..., dopo l'autosag, ho misurato la pressione dell'ammo e mi da' 100 psi ( il mio peso in assetto è di circa 60 kg) ma a me sembra troppo "duro" come se lavorasse poco posteriormente e non copiasse il terreno, considerando poi che ho messo il rebaund abbastanza veloce ed il brian ( su 4 clic) al terzo da firm ; provo ad abbassare un po la pressione ? grazie in anticipo per i consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo