Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Prima del ritiro della mtb,Il mio rivenditore ha settato le 2 sospensioni ( forka e ammo) come da prassi con me seduto sopra la bici; con forcella ( sid brain) mi ci trovo abbastanza bene ( pressione, rebound..) dopo un po di " smanettamento" con l'ammo invece..., dopo l'autosag, ho misurato la pressione dell'ammo e mi da' 100 psi ( il mio peso in assetto è di circa 60 kg) ma a me sembra troppo "duro" come se lavorasse poco posteriormente e non copiasse il terreno, considerando poi che ho messo il rebaund abbastanza veloce ed il brian ( su 4 clic) al terzo da firm ; provo ad abbassare un po la pressione ? grazie in anticipo per i consigli
decisamente si, diminuisce la pressione e chiudi successivamente il ritorno, la sentirai più stabile in staccata...con l'attuale assetto tende a chiudere lo sterzo ed è troppo nervosa...Sei troppo caricato sull'anteriore.non so che utilizzò fai della bici, ma è sempre meglio eccedere col sag al posterore, ne consegue più stabilità in discesa....sono del parere che puoi essere allenato quanto vuoi un salita ma se non sei veloce in discesa sei un biker a metà.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
....mi hanno detto il WD40 ma sono un po scettico
chi ti ha consigliato questo non ti vuole bene ! Se vuoi fare un lavoro come si deve smonti tutte le viti degli snodi del carro, togli le varie rondelle/spessori che ci sono, togli le guarnizioni dei cuscinetti e cerchi di pulire quello che riesci; riempi tutto l'interno dei cuscinetti (dove vedrai le sfere) con grasso al teflon o bianco al litio, rimetti le guarnizioni e rimonti tutto, insomma non è un lavoro che si fa in 5 minuti, se devi fare in altra maniera meglio lasciare stare che fai più danni che altro (tipo il famoso wd40 o il grasso sull'esterno dei cuscinetti).
Io personalmente preferisco cambiare del tutto i cuscinetti una volta ogni 2 anni piuttosto che ingrassarli da montati perchè si perde molto tempo ma non si riesce comunque a pulirli per bene e quindi alla fine si rischia di fare un mix di grasso vecchio, sporco e grasso nuovo.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ieri ho apprezzato la mia EPIC su una salita scassata e polverosa con sassi "mobili". Brain a meta' dietro (EPIC 2014). Nei tornati dove aumentavo la frequenza non si e' mai scomposta ed i rilanci perfetti! Una bomba di bici!
 

Kovacs

Biker novus
22/8/13
36
1
0
Visita sito
Per gli esperti di assetti della Epic: vorrei migliorare il carico sulla forcella quando la strada sale, adesso la sento leggera, come è preferibile procedere? Meglio diminuire l'altezza degli spessori sotto alla pipa o mettere una pipa più inclinata in negativo? Ho in garage i pezzi per adottare entrambe le soluzioni, ma vorrei capire da quale partire.

Grazie a tutti.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Per gli esperti di assetti della Epic: vorrei migliorare il carico sulla forcella quando la strada sale, adesso la sento leggera, come è preferibile procedere? Meglio diminuire l'altezza degli spessori sotto alla pipa o mettere una pipa più inclinata in negativo? Ho in garage i pezzi per adottare entrambe le soluzioni, ma vorrei capire da quale partire.

Grazie a tutti.
entrambe le soluzioni sono equivalenti, non cambia nulla ma forse eliminare gli spessori è più comodo perchè capisci subito di quanti mm hai abbassato il manubrio.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Qualcun altro sta girando con la nuova 2018? Salita, discesa...Impressioni?

Conosco un'appassionatissimo al marchio che da epica S-works 2016 è passato alla nuova (sempre S-Works): in meglio in tutto! Salita, discesa, guidato si trova benissimo, meglio ancora della vecchia
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....mi hanno detto il WD40 ma sono un po scettico
il WD40 in realtà è uno sbloccante con limitatissime qualità lubrificanti, anzi scioglie i lubrificanti per cui lo eviterei. Sugli snodi solo pulizia con uno spazzolino, e periodicamente controllo ed eventualmente sostituzione dei cuscinetti; sulle boccole dell'ammo un velo di grasso dopo averle pulite
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Conosco un'appassionatissimo al marchio che da epica S-works 2016 è passato alla nuova (sempre S-Works): in meglio in tutto! Salita, discesa, guidato si trova benissimo, meglio ancora della vecchia
mai sentito nessuno che al cambio bici si lamenta di qualcosa o che qualcosa è peggiorato.
Se usata in gara ha notato un miglioramento dei tempi sullo stesso percorso o sullo stesso segmento di strava ? Alla fine sono, forse, tutte sensazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

2fastdipro

Biker popularis
7/8/13
65
1
0
Visita sito
Alla fine sono, forse, tutte sensazioni.
...o solo voglia di cambiare...che a volte però potrebbe portare ad "errori".
Riporto la mia di sensazione. Possessore di una FSI team 2015 e dopo 2 anni e mezzo di gare necessita di una rinfrescata. Mi sono detto...piuttosto che spendere soldi su questa acquisto un nuovo ed evito ulteriore svalutazione.
E la scelta in teoria sarebbe ricaduta sulla nuova epic (versione xx1). Vista la spesa prima la devo provare.
Approfitto del bike shop test romano dove in prova c'è la versione pro carbon (nella foga non ho visto se i cerchi erano in carbonio o per la test li abbiano sostituiti).
Prima volta su una full.
Brain probabilmente settato male. Su asfalto anteriore bloccato ma posteriore aperto.
Rilanciando sui pedali la sensazione è di perdita di potenza. Non c'è storia.
Su sterrato compatto (dove sinceramente sarebbe potuta rimanere aperta) la sensazione è la stessa.
Sono rientrato quindi abbastanza deluso.
Al momento quindi acquisto rimandato....spero di riuscire a riprovarla come si deve.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
...o solo voglia di cambiare...che a volte però potrebbe portare ad "errori".
Riporto la mia di sensazione. Possessore di una FSI team 2015 e dopo 2 anni e mezzo di gare necessita di una rinfrescata. Mi sono detto...piuttosto che spendere soldi su questa acquisto un nuovo ed evito ulteriore svalutazione.
E la scelta in teoria sarebbe ricaduta sulla nuova epic (versione xx1). Vista la spesa prima la devo provare.
Approfitto del bike shop test romano dove in prova c'è la versione pro carbon (nella foga non ho visto se i cerchi erano in carbonio o per la test li abbiano sostituiti).
Prima volta su una full.
Brain probabilmente settato male. Su asfalto anteriore bloccato ma posteriore aperto.
Rilanciando sui pedali la sensazione è di perdita di potenza. Non c'è storia.
Su sterrato compatto (dove sinceramente sarebbe potuta rimanere aperta) la sensazione è la stessa.
Sono rientrato quindi abbastanza deluso.
Al momento quindi acquisto rimandato....spero di riuscire a riprovarla come si deve.

Le possiedo entrambe , cioè la FSI Team 2017 e la Epic 2014 Sworks .
Anche se sono votate entrambe all' XC , la FSI come resa in prestazione è una macchina da gara , paghi qualcosa in discesa e in confort , ma neanche tanto se sei un po' smaliziato , ma in salita e soprattutto sui rilanci non c'è storia , la FSI è di una efficacia esemplare .
Questo per dirti che prima di decidere pensaci bene perchè sono abbastanza diverse .
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
mai sentito nessuno che al cambio bici si lamenta di qualcosa o che qualcosa è peggiorato.
Se usata in gara ha notato un miglioramento dei tempi sullo stesso percorso o sullo stesso segmento di strava ? Alla fine sono, forse, tutte sensazioni.

Sicuramente c'è anche l'effetto "placebo" della novità! Come ho occasione di sentirlo glielo chiedo.
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
...o solo voglia di cambiare...che a volte però potrebbe portare ad "errori".
Riporto la mia di sensazione. Possessore di una FSI team 2015 e dopo 2 anni e mezzo di gare necessita di una rinfrescata. Mi sono detto...piuttosto che spendere soldi su questa acquisto un nuovo ed evito ulteriore svalutazione.
E la scelta in teoria sarebbe ricaduta sulla nuova epic (versione xx1). Vista la spesa prima la devo provare.
Approfitto del bike shop test romano dove in prova c'è la versione pro carbon (nella foga non ho visto se i cerchi erano in carbonio o per la test li abbiano sostituiti).
Prima volta su una full.
Brain probabilmente settato male. Su asfalto anteriore bloccato ma posteriore aperto.
Rilanciando sui pedali la sensazione è di perdita di potenza. Non c'è storia.
Su sterrato compatto (dove sinceramente sarebbe potuta rimanere aperta) la sensazione è la stessa.
Sono rientrato quindi abbastanza deluso.
Al momento quindi acquisto rimandato....spero di riuscire a riprovarla come si deve.
mi pare strano, non l'ho provata e soprattutto vista dal vivo ma dai video sembra granitica in salita anzi, sempre una front anche in discesa...sicuramente una front è una lama in salita rispetto ad una bici con un mono dietro ma non posso immaginare questa bici come una trail o un'enduro in salita o sui pedali.
 

SuperSpecy

Biker novus
29/9/16
33
3
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ciao a tutti ho appeno preso una Epic 2018 Expert alla quale ho fatto l’upgrade con gruppo X01 Eagle e manubrio carbon Bontrager da 72 CM; per il resto la bici è tutta originale. Pesata prima dell’upgrade faceva 11,4 circa, dopo l’upgrade e dopo aver latticizzato le gomme la bici pesa finita 10,6kg. Chiaramente la bici è stata pesata senza pedali prima e dopo l’upgrade e senza il portaborraccia che con lo swat comunque aumenta di qualche grammo il peso totale della bici.

Prime impessioni di riding: premesso che provengo da una Niner Jet 9 RDO (100mm anteriori e posteriori), la Epic mi ha stupito da subito per la posizione di guida e per la stabilità: mi ha ricordato molto una trail bike. Ho anche messo l’attacco manubrio in negativo beneficiando sulle salite ripide e anche in curva dove la posizione più bassa all’anteriore mi ha dato un maggiore feeling. La rigidità generale in curva e nelle sezioni più scassate è ottima, non so se è merito dei cerchi in carbonio oppure dei mozzi boost. Ad ogni modo sulla niner avevo delle eccellenti ruote Noxon Nitro in Alu con canale interno da 25 e nonostante questo la Epic (che invece ha un cerchio con canale da 23) mi è sembrata più precisa e stabile. L’altra sensazione che ho da subito avvertito è stata l’idraulica del brain al posteriore che quando incontra le asperità, oltre ad aprire con un sonoro “clack” mi ha dato la sensazione come di uno sparo idraulico che parte dal mozzo e arriva sotto la sella. Questa sensazione sinceramente non mi è piacuta molto all’inizio e credo che mi ci dovrò abituare. Parlando di regolazioni delle idrauliche piacendomi le sospensioni che lavorano sulle asperità più piccole ho fatto alcune prove. Per l’ammo ho messo il SAG al 15%, ho provato il tutto chiuso ma non è il setting che mi piace: apre solo a fronte di impatti realmente importanti e per curiosità ho anche messo la posizione completamente su open ma non avrebbe senso girare così con una Epic. La posizione che ho trovato buona è stata ad 1 click dal chiuso dietro e a metà davanti sulla SID. Per ora devo dire che le sensazioni sono state ottime sia in salita che in discesa. Bisogna perdere un po’ di tempo per trovare il giusto tuning dei due brain.

Scusa... che TAGLIA è la bici?
 

Classifica mensile dislivello positivo